MICHELE MARIOTTI
Michele Mariotti è Direttore Musicale del Teatro Comunale di Bologna. Nato nel 1979 a Pesaro, ha concluso gli studi umanistici e si è diplomato in composizione al Conservatorio Rossini della sua città, dove ha anche studiato direzione d’orchestra sotto la guida di Manlio Benzi. Contemporaneamente si è diplomato col massimo dei voti e la lode presso l’Accademia Musicale Pescarese con Donato Renzetti. Nel 2005 ha fatto il suo debutto operistico dirigendo Il barbiere di Siviglia. Nel 2007 ha aperto con successo la stagione del Comunale di Bologna con il Simon Boccanegra di Verdi ed è stato Direttore principale del Teatro bolognese dal 2008 al 2014, dove ha diretto I puritani, La gazza ladra, Idomeneo, Carmen, Risorgimento e Il prigioniero, La Cenerentola, La traviata, Le nozze di Figaro, Norma, Nabucco, Così fan tutte, Guillaume Tell e la Messa da Requiem di Mozart e di Verdi, oltre a numerosi concerti. Con l’Orchestra e il Coro del Comunale di Bologna ha portato in tournée a Tokyo I puritani e
Carmen, oltre ad aver inciso alcuni cd con Juan Diego Florez per la Decca e Nino Machaidze per la Sony.
Ha diretto alla Scala di Milano, al Metropolitan di New York, al Covent Garden di Londra, all’Opéra di Parigi, al Regio di Torino, al San Carlo di Napoli, al Rossini Opera Festival di Pesaro, allo Sferisterio di Macerata, a Los Angeles, a Dresda, al Festival Verdi di Parma, a Chicago, a Washington, a Valencia, al Comunale di Firenze, al Massimo di Palermo, a Bilbao, al Festival di Wexford e all’Opera di Wallonie.
In concerto ha diretto l’Orchestre National de France, la Sinfonica di Galicia, l’Orchestra della Rai, la Toscanini di Parma, l'Oregon Symphony, al Festival di Perelada, al Liceu di Barcellona, al Teatro Real di Madrid, al Théatre des Champs Elysées di Parigi, ai Pomeriggi Musicali di Milano, al Festival di Santander e a quello di Radio France a Montpellier.
Reduce dal successo del Barbiere di Siviglia al Metropolitan di New York, tra i suoi prossimi impegni figurano Un ballo in maschera al Comunale di Bologna, La traviata all’Opéra di Parigi, I puritani al Regio di Torino, La donna del lago e Lucia di Lammermoor al Metropolitan di New York, i debutti in concerto con l'Orchestra del Gewandhaus di Lipsia e con la Essener Philharmoniker e il ritorno sul podio dell'Orchestre National de France a Parigi e dei Münchner Symphoniker a Monaco.