L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Gatti e Martone per lo Shakespeare di Verdi

LUNEDì 4 MAGGIO 19H30

GIOVEDì 7 MAGGIO 19H30

LUNEDì 11 MAGGIO 19H30

MERCOLEDì 13 MAGGIO 19H30

SABATOI 16 MAGGIO 19H30

Macbeth
Giuseppe Verdi

 
 

Opera in quattro atti (version de 1865)
Libretto Francesco Maria Piave e Andrea Maffei, dalla tragedia omonima Shakespeare

CYCLE SHAKESPEARE

Daniele Gatti  direzione
Mario Martone  regia e scene
Ursula Patzak  costumi
Raffaella Giordano coreografia
Pasquale Mari  luci

Roberto Frontali Macbeth
Susanna Branchini Lady Macbeth
Andrea Mastroni Banquo
Jean-François Borras Macduff
Sophie Pondjiclis La dama di Lady Macbeth
Jérémy Duffau Malcolm


Orchestre National de France
Chœur de Radio France  diretto da Stéphane Petitjean

In una landa desolata, tre streghe promettono a Macbeth un destino straordinario: sarà re. Per realizzare la profezia e soddisfare l'ambizione della moglie, Macbeth assassinil suo sovrano e il suo amico. Ma delitto chiama delitto. Per soffocare il senso di colpa che lo assedia e far tacere gli spettri che lo circondano, Macbeth uccide. Finché il sangue versato non lo sommerge a sa volta.

Come la tragedia shakespeariana originale, l’opera è tutta oscurità tanto nel soggetto quanto nella scrittura musicale. Dramma di potere e perdizione, l'intrigo si cocnentra su Macbeth e soprattutto sulla sua sposa, figura dominante per la quale il compositore scrisse uno dei suoi più bei ruoli di prima donna. Uno dei più belli, ma anche dei più pesanti vocalmente, che esige dall'interprete sia il pieno dominio degli acuti del primo atto, delle colorature, dei gravi dell'aria del secondo atto e qualità da soprano drammatico, in particolare nella celebre scena del sonnambulismo. Tutta l'opera si dipana attorno alla venefica seduzione di Lady Macbeth, magnifico personnaggio crepuscolare, in cui sede di potere e influenza malefica dominano la vicenda dall'inizio alla fine dell'opera.

Il teatro di Shakespeare ha sedotto molti musicisti nel XIX e XX secolo. Dopo Macbeth, Verdi vi tornerà due volte, con Otello e Falstaff. Mendelssohn, Berlioz, Richard Strauss  e Prokofiev, per citarne solo alcuni, a loro volta ne trassero ispirazione. Ed è infatti un «percorso shakespeariano» quello a cui ci invita Daniele Gatti nella primavera del 2015 con, attorno alle recite di Macbeth, due concerti in omaggio al drammaturgo inglese (16 aprile e 10 maggio).

Visualizza il dossier completo con note, approfondimenti e curricula degli artisti


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.