[sigplus] Critical error: Image gallery folder galleriearticoli/2015/NEWS/torinomaggio2015 is expected to be a path relative to the image base folder specified in the back-end.
Fiabe e concerti
HÄNSEL E GRETEL – Pinchas Steinberg dirige la fiaba di Humperdinck, capolavoro di fine Ottocento
Al Teatro Regio di Torino va in scena, dal 6 al 10 maggio, la fiaba musicale Hänsel e Gretel, nello storico allestimento del Regio con le scene di Emanuele Luzzati, i costumi di Santuzza Calì e la regia di Vittorio Borrelli. L’opera di , tratta dalla omonima fiaba dei fratelli Grimm, è molto più che un’opera per bambini: Pinchas Steinberg, alla guida dell’Orchestra del Teatro Regio, saprà mettere in risalto l’altissima qualità della partitura, uno dei capolavori del tardo Romanticismo. Sul palcoscenico i protagonisti saranno: Annalisa Stroppa (Hänsel), Regula Mühlemann (Gretel), Tommi Hakala (il padre), Atala Schöck (la madre), Natasha Petrinsky (la strega) e Bernadette Müller (Sabbiolino e la fata). Il Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi” è diretto da Claudio Fenoglio. Le luci sono di Andrea Anfossi, i movimenti coreografici di Anna Maria Bruzzese. La recita del 6 maggio (ore 20) sarà trasmessa in diretta radiofonica da Rai-Radio3 e dal circuito Euroradio. In occasione degli European Opera Days, iniziativa speciale riservata agli under 30: i biglietti per le recite del 9 e del 10 maggio (entrambe alle ore 15) costano solo € 18.
Per il cartellone de La Scuola all’Opera, dall’8 maggio al 12 maggio sono inoltre programmate tre recite dell’opera riservate alle scuole. Sul podio del direttore, il maestro Giulio Laguzzi; sul palcoscenico, un nuovo cast composto da Sofia Koberidze (Hänsel), Francesca Sassu (Gretel), Donato Di Gioia (il padre), Kaywen Wen (la madre), Ekaterina Chekmareva (la strega) e Bianca Tognocchi (Sabbiolino e la fata). Questi spettacoli saranno cantati in lingua italiana e sono realizzati con il sostegno della Famiglia Ferri (Lions Club Torino Regio). Info: Ufficio Scuola - Tel. 011.8815.209.
A partire dal 6 maggio, sarà in funzione il nuovo sipario del Teatro Regio, donato da Prada e dal Fai.
CONCERTO 18 MAGGIO – Gianandrea Noseda dirige il concerto di chiusura della Stagione sinfonica
In chiusura della stagione de I Concerti 2014-2015, lunedì 18 maggio alleore 20.30 il maestro Gianandrea Noseda torna sul podio dell’Orchestra del Teatro Regio – solista d’eccezione ilvioloncellista Enrico Dindo – per un appuntamento sinfonico dedicato ad autori russi e alla prima esecuzione assoluta di un brano di un compositore italiano. In programma, la Sinfonia in tre movimenti di Igor Stravinskij, capolavoro dalle ardite sperimentazioni timbriche e dai ritmi quasi cubisti, la Sinfonia n. 3inla minore di Sergej Rachmaninoff, vera pietra miliare del compositore russo naturalizzato statunitense, e il Concerto per violoncello e orchestra di Carlo Boccadoro, una nuova commissione del Regio per una delle voci più originali nel panorama musicale contemporaneo, che con il suo linguaggio eclettico fonde l’esperienza pop, quella jazz e la grande tradizione compositiva europea.
CONCERTO 30 MAGGIO – Prima mondiale della Passione secondo Matteo di James Newton
Sabato 30 maggio ore 18 all’Auditorium Toscanini della Rai, nell’ambito della quarta edizione del Torino Jazz Festival, l’Orchestra e il Coro del Teatro Regio diretti da Grant Gershon saranno i protagonisti della prima esecuzione assoluta della St. Matthew Passion, del compositore californiano James W. Newton. Solisti, il tenore John Bellemer e il basso Roberto Abbondanza, oltre a sei voci degli artisti del coro; il coro è istruito da Claudio Fenoglio. Posti a € 10. Info: www.torinojazzfestival.it.
IL REGIO A PORTE APERTE – Il 9 e 10 maggio gli European Opera Days
Sabato 9 e domenica 10 maggio, alle ore 11 e alle ore 12, il Teatro Regio apre gratuitamente le sue porte per visite guidate di 45' ciascuna. L’iniziativa è realizzata in occasione degli European Opera Days,che per il nono anno consecutivo vede coinvolti tutti i teatri d’opera d’Europa. Info: www.operadays.eu.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti, vi suggeriamo di consultare il sito del Teatro Regio all'indirizzo www.teatroregio.torino.it
{gallery}galleriearticoli/2015/NEWS/torinomaggio2015{/gallery}