L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

×

Errore

[sigplus] Critical error: Image gallery folder galleriearticoli/2015/NEWS/torinomaggio2015 is expected to be a path relative to the image base folder specified in the back-end.

Indice articoli

[sigplus] Critical error: Image gallery folder galleriearticoli/2015/NEWS/torinomaggio2015 is expected to be a path relative to the image base folder specified in the back-end.

Fiabe e concerti

 

HÄNSEL E GRETEL Pinchas Steinberg dirige la fiaba di Humperdinck, capolavoro di fine Ottocento

Al Teatro Regio di Torino va in scena, dal 6 al 10 maggio, la fiaba musicale Hänsel e Gretel, nello storico allestimento del Regio con le scene di Emanuele Luzzati, i costumi di Santuzza Calì e la regia di Vittorio Borrelli. L’opera di , tratta dalla omonima fiaba dei fratelli Grimm, è molto più che un’opera per bambini: Pinchas Steinberg, alla guida dell’Orchestra del Teatro Regio, saprà mettere in risalto l’altissima qualità della partitura, uno dei capolavori del tardo Romanticismo. Sul palcoscenico i protagonisti saranno: Annalisa Stroppa (Hänsel), Regula Mühlemann (Gretel), Tommi Hakala (il padre), Atala Schöck (la madre), Natasha Petrinsky (la strega) e Bernadette Müller (Sabbiolino e la fata). Il Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi” è diretto da Claudio Fenoglio. Le luci sono di Andrea Anfossi, i movimenti coreografici di Anna Maria Bruzzese. La recita del 6 maggio (ore 20) sarà trasmessa in diretta radiofonica da Rai-Radio3 e dal circuito Euroradio. In occasione degli European Opera Days, iniziativa speciale riservata agli under 30: i biglietti per le recite del 9 e del 10 maggio (entrambe alle ore 15) costano solo € 18.

Per il cartellone de La Scuola all’Opera, dall’8 maggio al 12 maggio sono inoltre programmate tre recite dell’opera riservate alle scuole. Sul podio del direttore, il maestro Giulio Laguzzi; sul palcoscenico, un nuovo cast composto da Sofia Koberidze (Hänsel), Francesca Sassu (Gretel), Donato Di Gioia (il padre), Kaywen Wen (la madre), Ekaterina Chekmareva (la strega) e Bianca Tognocchi (Sabbiolino e la fata). Questi spettacoli saranno cantati in lingua italiana e sono realizzati con il sostegno della Famiglia Ferri (Lions Club Torino Regio). Info: Ufficio Scuola - Tel. 011.8815.209.

A partire dal 6 maggio, sarà in funzione il nuovo sipario del Teatro Regio, donato da Prada e dal Fai.

CONCERTO 18 MAGGIO Gianandrea Noseda dirige il concerto di chiusura della Stagione sinfonica

In chiusura della stagione de I Concerti 2014-2015, lunedì 18 maggio alleore 20.30 il maestro Gianandrea Noseda torna sul podio dell’Orchestra del Teatro Regio – solista d’eccezione ilvioloncellista Enrico Dindo – per un appuntamento sinfonico dedicato ad autori russi e alla prima esecuzione assoluta di un brano di un compositore italiano. In programma, la Sinfonia in tre movimenti di Igor Stravinskij, capolavoro dalle ardite sperimentazioni timbriche e dai ritmi quasi cubisti, la Sinfonia n. 3inla minore di Sergej Rachmaninoff, vera pietra miliare del compositore russo naturalizzato statunitense, e il Concerto per violoncello e orchestra di Carlo Boccadoro, una nuova commissione del Regio per una delle voci più originali nel panorama musicale contemporaneo, che con il suo linguaggio eclettico fonde l’esperienza pop, quella jazz e la grande tradizione compositiva europea.

CONCERTO 30 MAGGIO Prima mondiale della Passione secondo Matteo di James Newton

Sabato 30 maggio ore 18 all’Auditorium Toscanini della Rai, nell’ambito della quarta edizione del Torino Jazz Festival, l’Orchestra e il Coro del Teatro Regio diretti da Grant Gershon saranno i protagonisti della prima esecuzione assoluta della St. Matthew Passion, del compositore californiano James W. Newton. Solisti, il tenore John Bellemer e il basso Roberto Abbondanza, oltre a sei voci degli artisti del coro; il coro è istruito da Claudio Fenoglio. Posti a € 10. Info: www.torinojazzfestival.it.

IL REGIO A PORTE APERTE Il 9 e 10 maggio gli European Opera Days

Sabato 9 e domenica 10 maggio, alle ore 11 e alle ore 12, il Teatro Regio apre gratuitamente le sue porte per visite guidate di 45' ciascuna. L’iniziativa è realizzata in occasione degli European Opera Days,che per il nono anno consecutivo vede coinvolti tutti i teatri d’opera d’Europa. Info: www.operadays.eu.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti, vi suggeriamo di consultare il sito del Teatro Regio all'indirizzo www.teatroregio.torino.it

{gallery}galleriearticoli/2015/NEWS/torinomaggio2015{/gallery}

 


Stagione d’Opera 2014-2015

HÄNSEL E GRETEL

Al Regio la fiaba musicale di Humperdinck, capolavoro assoluto per tutti

Teatro Regio, 6 – 10 maggio 2015

Mercoledì 6 maggio alle ore 20, il Teatro Regio presenta Hänsel e Gretel,il capolavoro di Engelbert Humperdinck, tratto dall’omonima fiaba dei fratelli Grimm, su libretto di Adelheid Wette. Pinchas
Steinberg
, esperto conoscitore del repertorio tardo romantico, dirige l’Orchestra e il Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi”. Vittorio Borrelli propone una nuova regia dello storico allestimento con le scene di Emanuele Luzzati e i costumi di Santuzza Calì.

Questa produzione vanta un cast ideale nel restituire la magia e la delicatezza di una partitura pensata per grandi e piccini. Annalisa Stroppa, mezzosoprano dalla affermata carriera internazionale, sarà Hänsel. Dotata di timbro omogeneo e luminoso in ogni ottava, Stroppa si è esibita al Salzburger Festspiele, al San Carlo di Napoli, al Teatro Real di Madrid, al Colón di Buenos Aires, per citare alcuni tra i più importanti palcoscenici. Al suo fianco il soprano svizzero Regula Mühlemann vestirà i panni di Gretel. Con un timbro ricco di armonici e una tecnica sopraffina, Mühlemann è stata scelta da importanti direttori quali Simon Rattle, Daniel Harding, Nello Santi, Pablo Heras-Casado, per interpretare i principali ruoli del repertorio operistico italiano e tedesco. All’innocenza delle voci acute dei “fanciulli”, protagonisti della vicenda, fanno da contrasto le scure voci dei genitori. Il baritono finlandese Tommi Hakala sarà Peter, il padre di Hänsel e Gretel. Vincitore nel 2003 del BBC Singer of the World Competition, Hakala si è velocemente imposto all’attenzione internazionale, cantando in importanti palcoscenici quali il Metropolitan di New York, la San Francisco Opera o la Semperoper di Dresda. Gertrud, la mamma dei fratellini, sarà interpretata dal mezzosoprano ungherese Atala Schöck. Le sue doti vocali le permettono una grande versatilità nell’affrontare i principali ruoli del repertorio tedesco, qualità particolarmente apprezzate da direttori quali Pierre Boulez, Helmuth Rilling, Daniele Gatti, Alessandro De Marchi, che l’hanno scelta per importanti produzioni. Completano il cast: il mezzosoprano Natasha Petrinsky nei panni di Knusperhexe (la strega Marzapane) e il soprano Bernadette Müller nel doppio ruolo en travesti di Sandmännchen (Sabbiolino) e Taumännchen (la fata Stilla di Rugiada). Il tratto distintivo di Luzzati sarà riconoscibile nelle scene delicate e poetiche dello spettacolo, valorizzato dai costumi di Santuzza Calì, raffinata artista che ha saputo tradurre il pensiero dello scenografo in colorati costumi da fiaba; le luci sono di Andrea Anfossi, il Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi”, è istruito da Claudio Fenoglio, i movimenti coreografici sono di Anna Maria Bruzzese; l’allestimento, una produzione originale del Teatro Regio, proviene dal Teatro Bellini di Catania.

Per giocare con le sue nipotine, Engelbert Humperdinck organizzava piccoli spettacoli teatrali, spesso il compositore scriveva per loro canzoncine e filastrocche. Quelle recite infantili venivano seguite anche dai più grandi, così il cognato di Humperdinck consigliò al musicista di scrivere una vera e propria opera teatrale che utilizzasse quelle musiche, idea incoraggiata anche dal compositore Hugo Wolf, amico di famiglia. Tra il 1890 e il 1893, su libretto della sorellaAdelheid Wette, Humperdinck compose lafiaba musicalein tre quadriHänsel e Gretel, oggi riconosciuta come il suo capolavoro. La prima esecuzione ebbe luogo nelTeatro di corte di Weimar il 23 dicembre 1893, dirigeva Richard Strauss che disse: «Da molto tempo un’opera non mi faceva una tale impressione. Che spirito piacevole, che incanto, che semplicità nella melodia, che arte e che abilità nella conduzione dell’orchestra, che trionfo nella struttura generale». La storia di Hänsel e Gretel, già narrata dai fratelli Grimm, è quella conosciutissima di due poveri e coraggiosi bambini che, abbandonati nel bosco dai genitori, scoprono un’enorme casa fatta di dolci e pasticcini, con mattoni di caramelle, comignoli, porte e finestre fatte di cacao e torrone. Presi da golosità, iniziano a mangiarla quando la strega Marzapane li cattura. Hänsel viene rinchiuso in gabbia e messo a ingrassare mentre Gretel deve obbedire alla strega. Con astuzia Hänsel riesce a liberarsi e, con l’aiuto della sorella, rinchiude la strega nel forno. Un valzer festeggia la ritrovata libertà di Hänsel e Gretel e di tutti i bambini che la strega aveva precedentemente rapito e trasformato in biscotti. Il lieto fine è assicurato con l’arrivo dei genitori dei piccoli, che festeggiano il pericolo scampato mangiando la strega, trasformata nel frattempo in un’enorme torta di marzapane.

Il direttore Pinchas Steinberg, che con il Regio vanta uno stretto rapporto pluriennale, è un fervido sostenitore di questo piccolo ma indiscutibile capolavoro tardoromantico. «Non è un’opera solo per bambini – dichiara il maestro – è un capolavoro assoluto per tutti. Non puoi togliere nemmeno una battuta perché è un’opera dalla scrittura perfetta. Humperdinck usa tutta la gamma dei colori dell’orchestra e il direttore ha una grande responsabilità: quella di saper ricreare ogni nota; altrimenti il pubblico non apprezzerà l’essenza di questa ricchissima partitura». La regia di questo allestimento è di Vittorio Borrelliche spiega: «Ho chiesto ai due cantanti protagonisti di lavorare sulla memoria della loro infanzia e di ricordarsi di quando erano piccoli. Non sono due ruoli facili: devono giocare, ballare e danzare in scena mentre cantano. La strega invece, un po’ sorda, goffa e cialtrona, sarà resa come una vamp che si crede bellissima, accentuando così il grottesco che è in lei».

L’opera sarà presentata al pubblico da Carla Moreni, all’interno del ciclo Le conferenze del Regio, al Piccolo Regio Puccini mercoledì 29 aprile alle ore 17.30. L’ingresso è libero. La Prima dell’opera sarà trasmessa in diretta da Rai-Radio3 mercoledì 6 maggio alle ore 20. Come di consueto, si potrà seguire il backstage, nonché scoprire divertenti curiosità sugli interpreti e sull’allestimento, guardando le Pillole di Passione di Paola Giunti,visibili sul sito www.teatroregio.torino.it e sul canale YouTube.com/TeatroRegioTorino. Biglietti in vendita presso la Biglietteria del Teatro Regio, piazza Castello 215 - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura, alla Biglietteria del Teatro Stabile, on line su www.vivaticket.it e telefonicamente con carta di credito al n. 011.8815.270. Info: tel. 011.8815.557. In occasione della IX edizione degli European Opera Days, saranno disponibili biglietti al prezzo speciale di soli 18 euro per gli under 30, per le recite dell’opera di sabato 9 e domenica 10 maggio, entrambe alle ore 15.

A partire da questa produzione sarà già funzionante il nuovo sipario del Teatro Regio, donato da
Prada e Fai: largo 48 metri, alto 10, con un peso complessivo di 1450kg e un’apertura totale di 16 metri. Il Sovrintendete del Teatro Regio, Walter Vergnano ha dichiarato: «Il sipario ha una duplice importanza, sia decorativa sia funzionale, è quindi un elemento particolarmente rilevante nella vita di un teatro, siamo quindi estremamente felici che Prada e il Fai consentano al Teatro Regio di avere un nuovo elemento scenografico, altamente tecnologico, esplicitando ancora una volta con questo gesto il loro legame con l’arte e permettendo così di aggiungere splendore a uno dei teatri di più antica tradizione».

In aggiunta alle cinque rappresentazioni dell’opera, dal 6 al 10 maggio, sono programmate altre 3 rappresentazioni riservate alle scuole all’interno della programmazione de La Scuola all’Opera: 8 maggio ore 10.30 e 12 maggio ore 10.30 e 15. Questi spettacoli, per i più piccoli, saranno in lingua italiana; sul podio Giulio Laguzzi dirigerà l’Orchestra del Teatro, il Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi”, e un cast alternativo: Sofia Koberidze (Hänsel), Francesca Sassu (Gretel), Donato Di Gioia (il padre); Kaywen Wen (la madre); Ekaterina Chekmareva (la strega) e Bianca Tognocchi (Sabbiolino e la fata Stilla di Rugiada). Queste rappresentazioni sono realizzate con il sostegno della Famiglia Ferri (Lions Club Torino Regio) e con il contributo della Fondazione Cosso.

{gallery}galleriearticoli/2015/NEWS/torinomaggio2015{/gallery}


HÄNSEL E GRETEL

[Hänsel und Gretel]

Fiaba musicale in tre quadri

Libretto di Adelheid Wette

dall’omonima fiaba di Jacob e Wilhelm Grimm

Musica di Engelbert Humperdinck

Personaggi Interpreti

Hänselmezzosoprano Annalisa Stroppa

Gretel, sua sorellasoprano Regula Mühlemann

Peter, il padre baritono Tommi Hakala

Gertrud, sua mogliemezzosoprano Atala Schöck

Knusperhexe mezzosoprano Natasha Petrinsky

Sandmännchen e Taumännchen soprano Bernadette Müller

Direttore d’orchestra Pinchas Steinberg

Regia Vittorio Borrelli

Scene Emanuele Luzzati

Costumi Santuzza Calì

Luci Andrea Anfossi

Movimenti coreografici Anna Maria Bruzzese

Maestro del coro Claudio Fenoglio

ORCHESTRA DEL TEATRO REGIO

Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi”

Allestimento ELR Teatro Massimo Bellini di Catania. Produzione originale: Teatro Regio

TEATRO REGIO

Mercoledì 6 Maggio 2015 ore 20 Turno A

Giovedì 7 Maggio 2015 ore 20 Turno B

Venerdì 8 Maggio 2015 ore 20 Turno D

Sabato 9 Maggio 2015 ore 15 Turno C

Domenica 10 Maggio 2015 ore 15 Turno F

{gallery}galleriearticoli/2015/NEWS/torinomaggio2015{/gallery}


HÄNSEL E GRETEL

di Engelbert Humperdinck

Isolde e Gudrun Wette, nipotine di Engelbert Humperdinck, organizzavano piccoli spettacoli teatrali per giocare con gli amici. Spesso il compositore scriveva per loro canzoncine e filastrocche. Quelle recite infantili venivano seguite anche da amici adulti, così il cognato di Humperdinck, il dottor Wette, consigliò al musicista di scrivere una vera e propria opera teatrale che utilizzasse quelle musiche infantili. E anche il compositore Hugo Wolf, amico di famiglia, invitò Humperdinck a seguire l’idea. Così, tra il 1890 e il 1893, su libretto della sorella Adelheid Wette, compose la fiaba musicale in tre quadri Hänsel e Gretel. La prima esecuzione ebbe luogo nel Teatro di corte di Weimar il 23 dicembre 1893, dirigeva Richard Strauss, che così scrisse al compositore: «A dire il vero ecco un capolavoro di prima categoria. Da molto tempo un’opera non mi faceva una tale impressione. Che spirito piacevole, che incanto, che semplicità nella melodia, che arte e che abilità nella conduzione dell’orchestra, che trionfo nella struttura generale. Mio caro amico, voi siete un grande maestro». Humperdinck era stato assistente di Richard Wagner a Bayreuth, ovvio che la lezione wagneriana influenzasse il suo lavoro di compositore. Così nell’opera ci sono echi della magia orchestrale di Parsifale Sigfrido. Fiaba e realtà quotidiana vengono raccontati con citazioni da temi popolari infantili, valzer, con un clima quasi liederistico. Di grande suggestione il finale del secondo quadro con la “canzone del sonno” intonata dal Sandmännchen (il nano Sabbiolino), la delicata preghiera dei bambini e la discesa degli angeli che vegliano sui bimbi addormentati. Mentre a Knusperhexe (la strega Marzapane) il compositore riserva pagine di ironico “terrore” tra galop e valzer. L’opera ebbe un grande successo e a più di cento anni dalla prima continua a essere molto rappresentata nei paesi tedeschi e anglosassoni, dove è quasi una tradizione metterla in scena durante le festività natalizie.

QUADRO I

Hänsel e Gretel, figli di un povero venditore di scope, sono soli a casa: invece di lavorare per aiutare i genitori (confezionare delle scope, fare dei calzini) hanno cantato, sognato di mangiare una torta con la panna, ballato. Gertrud, la mamma, rientra a casa e, sgridandoli, schiaffeggia Hänsel, che fa cadere la brocca piena di latte. Per punizione la donna manda i due bambini nel bosco a raccogliere lamponi e fragole. Rimasta sola, la mamma piange per la povertà della sua casa e poi si addormenta. Rientra Peter, il padre, soddisfatto perché ha venduto molte scope e ha così potuto acquistare uova, salami, speck e caffè. Ma quando la moglie gli racconta di aver mandato i bambini nel bosco di Ilsenstein, l’uomo si arrabbia: è un luogo pericolosissimo, dove vive la strega Knusperhexe (la strega Marzapane) che mangia i bambini. Insieme corrono a cercarli.

QUADRO II

Hänsel ha raccolto le fragole, Gretel ha intrecciato una coroncina di fiori e si divertono ascoltando il canto del cucù e mangiano le fragole. È buio, è ora di tornare a casa: i bambini hanno paura, sentono strani suoni, tutto li spaventa. Arriva il Sandmännchen (il nano Sabbiolino), il curioso personaggio che sparge sabbia sugli occhi dei bambini per farli addormentare. Hänsele Gretel dicono la loro preghiera e si addormentano: gli angeli scendono dal cielo per proteggere il loro sonno.

QUADRO III

Taumännchen (La fata Stilla di Rugiada) risveglia il bosco, anche i due bambini si svegliano: tutti e due hanno sognato gli angeli. Nella luce dell’alba vedono una curiosa costruzione: è una casa fatta di dolci e pasticcini, i mattoni sono caramelle, il portone è di cacao e torrone. Hänsele Gretel cominciano a mangiarne dei pezzi, ma dall’interno una voce li invita a smettere: è Knusperhexe, che paralizza i bambini con un incantesimo e li cattura. Hänselviene chiuso in una stia e messo a ingrassare, Gretel deve obbedire agli ordini della strega. Ma quando la strega cerca di cuocere la bambina nel forno, Gretel e Hänsel (che è riuscito a liberarsi) con uno stratagemma riescono a gettarla e chiuderla nel forno. I bambini sono liberi e festeggiano con un valzer, ma la morte della strega libera anche tutti i bambini che la strega aveva precedentemente rapito e trasformato in biscotti. Arrivano anche il papà e la mamma di Hänsele Gretel e tutti festeggiano mangiando la strega che, dopo la cottura in forno, è diventata una gigantesca torta di marzapane.

{gallery}galleriearticoli/2015/NEWS/torinomaggio2015{/gallery}


HÄNSEL E GRETEL

Prezzi dei biglietti

Settore A Settore B Settore C Ridotta visibilità

90 70 55 29

Recite del 9 e 10 Maggio

In occasione degli “European Opera Days”, posti a € 18 per gli under 30 (in vendita esclusivamente alla Biglietteria del Teatro Regio e telefonicamente con carta di credito)

Biglietteria e Informazioni

TEATRO REGIO

Piazza Castello, 215 - 10124 Torino

Tel. 011.8815.1 - Fax 011.8815.214

Biglietteria Teatro Regio

Tel. 011.8815.241/242

Fax 011.8815.601 - biglietteria@teatroregio.torino.it

Orario di apertura:

da martedì a venerdì: 10.30-18; sabato: 10.30-16

un’ora prima degli spettacoli

Informazioni

Piazza Castello 215 - Ingresso uffici

Tel. 011.8815.557 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.teatroregio.torino.it

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: tel. 011.8815.270

Orario del servizio: da lunedì a venerdì 9-12

Seguite il Teatro Regio sui social media

 

Facebook.com/TeatroRegio

 

Twitter.com/TeatroRegio

 

Youtube.com/user/TeatroRegioTorino

 

Instagram.com/TeatroRegioTorino

 

Pinterest.com/regiotorino


________________________________________________________________________________

MAGGIO 2015

________________________________________________________________________________

Sabato 2 Maggio

Teatro Regio Sala del Caminetto - Ore 15

Incontro Ingresso € 8

IL SABATO DEL REGIO 2014-2015

Sabato all’Opera: Hänsel e Gretel

Presentazione dell’opera di Engelbert Humperdinck con ascolti guidati, riferimenti biografici e al contesto storico-culturale. A seguire, visita guidata al Teatro e visione di parte di una prova dell’opera

Durata dell’incontro: 3 ore

Organizzazione Teatro Regio Torino

La prenotazione telefonica è obbligatoria e deve essere effettuata entro le ore 15.30 di giovedì 30 aprile

Informazioni e prenotazioni: Attività Scuola - Tel. 011.8815.209; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

________________________________________________________________________________

Domenica 3 Maggio

Nichelino (TO) - Palazzina di Caccia di Stupinigi

Concerto Ore 18.30 - Posti a € 25 (ridotti: € 21)*

IL REGIO ITINERANTE

Baroccheggiando Ensemble

Strumentisti dell’Orchestra del Teatro Regio

Maria Siracusaflauto, Daniele Soncin violino, Paola Bettella violino, Rita Bracci viola,

Davide Eusebietti violoncello, Stefano Schiavolin contrabbasso

Luca Brancaleon cembalo

Musiche di Antonio Vivaldi, Johann SebastianBach

Nell’ambito della rassegna “Il Regio a Stupinigi. Primavera in musica alla Palazzina di Caccia”

Organizzazione Fondazione Ordine Mauriziano in collaborazione con Teatro Regio Torino

* Il costo del biglietto comprende la visita alla Palazzina e l’ingresso al concerto

Per i possessori dell’Abbonamento Musei Torino Piemonte e under 6: ingresso al concerto € 8

Informazioni e vendita: Biglietteria della Palazzina di Caccia di Stupinigi - Tel. 011.6200634; www.ordinemauriziano.it

Sede del concerto: Salone Centrale della Palazzina di Caccia di Stupinigi, piazza Principe Amedeo 7

________________________________________________________________________________

Mercoledì 6 Maggio

Teatro Regio - Ore 20 (Turno A)

Opera Posti a € 160 - 120 - 100 - 55

STAGIONE D’OPERA 2014-2015

HÄNSEL E GRETEL

[Hänsel und Gretel]

Fiaba musicale in tre quadri

Libretto di Adelheid Wettedall’omonima fiaba di Jacob e Wilhelm Grimm

Musica di Engelbert Humperdinck

Pinchas Steinberg direttore

Regia di Vittorio Borrelli

Scene di Emanuele Luzzati

Costumi di Santuzza Calì

Luci di Andrea Anfossi

Anna Maria Bruzzese movimenti coreografici

Claudio Fenoglio maestro del coro

Orchestra del Teatro Regio

Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi”

Allestimento ELR Teatro Massimo Bellini di Catania. Produzione originale: Teatro Regio

Con Annalisa Stroppa, Regula Mühlemann, Tommi Hakala,Atala Schöck, Natasha Petrinsky, Bernadette Müller

L’opera sarà trasmessa in diretta radiofonica su Radio3 e su Euroradio

Repliche fino al 10 maggio

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Riduzione “Al Regio in famiglia”: posti limitati a ingresso gratuito per i giovani sotto i 16 anni; biglietto ridotto per gli accompagnatori adulti (i biglietti per questa iniziativa sono in vendita esclusivamente alla Biglietteria del Teatro Regio e telefonicamente con carta di credito)

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte - Torinocultura (via Garibaldi angolo piazza Castello) - Numero verde: 800.329329, alla Biglietteria del Teatro Stabile (presso Teatro Gobetti, via Rossini 8) - Tel. 011.5169.555 e presso i punti vendita Vivaticket (v. elenco in home page di www.vivaticket.it)

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti con riduzione del 20%

________________________________________________________________________________

Giovedì 7 Maggio

Teatro Regio - Ore 20 (Turno B)

Opera Posti a € 90 - 70 - 55 - 29

STAGIONE D’OPERA 2014-2015

HÄNSEL E GRETEL

[Hänsel und Gretel]

Fiaba musicale in tre quadri

Libretto di Adelheid Wettedall’omonima fiaba di Jacob e Wilhelm Grimm

Musica di Engelbert Humperdinck

Pinchas Steinberg direttore

Regia di Vittorio Borrelli

Scene di Emanuele Luzzati

Costumi di Santuzza Calì

Luci di Andrea Anfossi

Anna Maria Bruzzese movimenti coreografici

Claudio Fenoglio maestro del coro

Orchestra del Teatro Regio

Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi”

Allestimento ELR Teatro Massimo Bellini di Catania. Produzione originale: Teatro Regio

Con Annalisa Stroppa, Regula Mühlemann, Tommi Hakala,Atala Schöck, Natasha Petrinsky, Bernadette Müller

Repliche fino al 10 maggio

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Riduzione “Al Regio in famiglia”: posti limitati a ingresso gratuito per i giovani sotto i 16 anni; biglietto ridotto per gli accompagnatori adulti (i biglietti per questa iniziativa sono in vendita esclusivamente alla Biglietteria del Teatro Regio e telefonicamente con carta di credito)

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte - Torinocultura (via Garibaldi angolo piazza Castello) - Numero verde: 800.329329, alla Biglietteria del Teatro Stabile (presso Teatro Gobetti, via Rossini 8) - Tel. 011.5169.555 e presso i punti vendita Vivaticket (v. elenco in home page di www.vivaticket.it)

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti con riduzione del 20%

________________________________________________________________________________

Venerdì 8 Maggio

Teatro Regio - Ore 10.30

Opera Posti a € 10 - Riservato Scuola

LA SCUOLA ALL’OPERA 2014-2015

Hänsel e Gretel

Fiaba musicale in tre quadri

Libretto di Adelheid Wette dall’omonima fiaba di Jacob e Wilhelm Grimm

Musica di Engelbert Humperdinck

Versione in lingua italiana

Giulio Laguzzi direttore

Regia di Vittorio Borrelli

Scene di Emanuele Luzzati

Costumi di Laura Viglione

Luci di Andrea Anfossi

Anna Maria Bruzzese movimenti coreografici

Claudio Fenoglio maestro del coro

Orchestra del Teatro Regio

Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi”

Allestimento ELR Teatro Massimo Bellini di Catania. Produzione originale: Teatro Regio

Con Sofia Koberidze, Francesca Sassu, Donato Di Gioia, Kaywen Wen,

Ekaterina Chekmareva, Bianca Tognocchi

Con il sostegno della Famiglia Ferri (Lions Club Torino Regio)

Fascia d’età consigliata: 5-13 anni

Repliche riservate scuola il 12 maggio ore 10.30 e ore 15

Le attività de La Scuola all’Opera sono realizzate in collaborazione con la Fondazione Cosso

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni e prenotazioni: Attività Scuola - Tel. 011.8815.209

__________________________________________

Teatro Regio - Ore 20 (Turno D)

Opera Posti a € 90 - 70 - 55 - 29

STAGIONE D’OPERA 2014-2015

HÄNSEL E GRETEL

[Hänsel und Gretel]

Fiaba musicale in tre quadri

Libretto di Adelheid Wettedall’omonima fiaba di Jacob e Wilhelm Grimm

Musica di Engelbert Humperdinck

Pinchas Steinberg direttore

Regia di Vittorio Borrelli

Scene di Emanuele Luzzati

Costumi di Santuzza Calì

Luci di Andrea Anfossi

Anna Maria Bruzzese movimenti coreografici

Claudio Fenoglio maestro del coro

Orchestra del Teatro Regio

Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi”

Allestimento ELR Teatro Massimo Bellini di Catania. Produzione originale: Teatro Regio

Con Annalisa Stroppa, Regula Mühlemann, Tommi Hakala,Atala Schöck, Natasha Petrinsky, Bernadette Müller

Repliche fino al 10 maggio

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Riduzione “Al Regio in famiglia”: posti limitati a ingresso gratuito per i giovani sotto i 16 anni; biglietto ridotto per gli accompagnatori adulti (i biglietti per questa iniziativa sono in vendita esclusivamente alla Biglietteria del Teatro Regio e telefonicamente con carta di credito)

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte - Torinocultura (via Garibaldi angolo piazza Castello) - Numero verde: 800.329329, alla Biglietteria del Teatro Stabile (presso Teatro Gobetti, via Rossini 8) - Tel. 011.5169.555 e presso i punti vendita Vivaticket (v. elenco in home page di www.vivaticket.it)

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti con riduzione del 20%

________________________________________________________________________________

Sabato 9 Maggio

Teatro Regio - Ore 11 e ore 12

Visite guidate Ingresso gratuito*

European Opera Days: il Regio a porte aperte

Visite guidate gratuite alle strutture del Teatro

* È necessario ritirare il biglietto di ingresso gratuito alla Biglietteria, mezz’ora prima della visita. Ritrovo del gruppo: davanti alla Biglietteria. Per ogni visita saranno composti al massimo 3 gruppi di 25 persone ciascuno. Durata delle visite: 45'

Nell’ambito della IX edizione degli European Opera Days 2015 (Giornate Europee dell’Opera),

in svolgimento in tutta Europa il 9 e 10 maggio

Organizzazione Teatro Regio Torino in collaborazione con Opera Europa e Reseo, in partnership con Réunion des Opéras de France, ANFOLS (Italia), Opera Norge (Norvegia), Ópera XXI, UK National Opera Coordinating Committee

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557; www.teatroregio.torino.it; www.operadays.eu

__________________________________________

Teatro Regio - Ore 15 (Turno C)

Opera Posti a € 90 - 70 - 55 - 29

STAGIONE D’OPERA 2014-2015

HÄNSEL E GRETEL

[Hänsel und Gretel]

Fiaba musicale in tre quadri

Libretto di Adelheid Wettedall’omonima fiaba di Jacob e Wilhelm Grimm

Musica di Engelbert Humperdinck

Pinchas Steinberg direttore

Regia di Vittorio Borrelli

Scene di Emanuele Luzzati

Costumi di Santuzza Calì

Luci di Andrea Anfossi

Anna Maria Bruzzese movimenti coreografici

Claudio Fenoglio maestro del coro

Orchestra del Teatro Regio

Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi”

Allestimento ELR Teatro Massimo Bellini di Catania. Produzione originale: Teatro Regio

Con Annalisa Stroppa, Regula Mühlemann, Tommi Hakala,Atala Schöck, Natasha Petrinsky, Bernadette Müller

Domenica 10 maggio ore 15 ultima replica

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Riduzione “Al Regio in famiglia”: posti limitati a ingresso gratuito per i giovani sotto i 16 anni; biglietto ridotto per gli accompagnatori adulti (i biglietti per questa iniziativa sono in vendita esclusivamente alla Biglietteria del Teatro Regio e telefonicamente con carta di credito)

Riduzione “European Opera Days”: posti a € 18 per gli under 30 (in vendita esclusivamente alla Biglietteria del Teatro Regio e telefonicamente con carta di credito)

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte - Torinocultura (via Garibaldi angolo piazza Castello) - Numero verde: 800.329329, alla Biglietteria del Teatro Stabile (presso Teatro Gobetti, via Rossini 8) - Tel. 011.5169.555 e presso i punti vendita Vivaticket (v. elenco in home page di www.vivaticket.it)

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti con riduzione del 20%

________________________________________________________________________________

Domenica 10 Maggio

Teatro Regio - Ore 11 e ore 12

Visite guidate Ingresso gratuito*

European Opera Days: il Regio a porte aperte

Visite guidate gratuite alle strutture del Teatro

* È necessario ritirare il biglietto di ingresso gratuito alla Biglietteria, mezz’ora prima della visita. Ritrovo del gruppo: davanti alla Biglietteria. Per ogni visita saranno composti al massimo 3 gruppi di 25 persone ciascuno. Durata delle visite: 45'

Nell’ambito della IX edizione degli European Opera Days 2015 (Giornate Europee dell’Opera),

in svolgimento in tutta Europa il 9 e 10 maggio

Organizzazione Teatro Regio Torino in collaborazione con Opera Europa e Reseo, in partnership con Réunion des Opéras de France, ANFOLS (Italia), Opera Norge (Norvegia), Ópera XXI, UK National Opera Coordinating Committee

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557; www.teatroregio.torino.it; www.operadays.eu

__________________________________________

Teatro Regio - Ore 15 (Turno F)

Opera Posti a € 90 - 70 - 55 - 29

STAGIONE D’OPERA 2014-2015

HÄNSEL E GRETEL

[Hänsel und Gretel]

Fiaba musicale in tre quadri

Libretto di Adelheid Wettedall’omonima fiaba di Jacob e Wilhelm Grimm

Musica di Engelbert Humperdinck

Pinchas Steinberg direttore

Regia di Vittorio Borrelli

Scene di Emanuele Luzzati

Costumi di Santuzza Calì

Luci di Andrea Anfossi

Anna Maria Bruzzese movimenti coreografici

Claudio Fenoglio maestro del coro

Orchestra del Teatro Regio

Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi”

Allestimento ELR Teatro Massimo Bellini di Catania. Produzione originale: Teatro Regio

Con Annalisa Stroppa, Regula Mühlemann, Tommi Hakala,Atala Schöck, Natasha Petrinsky, Bernadette Müller

ULTIMA REPLICA

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Riduzione “Al Regio in famiglia”: posti limitati a ingresso gratuito per i giovani sotto i 16 anni; biglietto ridotto per gli accompagnatori adulti (i biglietti per questa iniziativa sono in vendita esclusivamente alla Biglietteria del Teatro Regio e telefonicamente con carta di credito)

Riduzione “European Opera Days”: posti a € 18 per gli under 30 (in vendita esclusivamente alla Biglietteria del Teatro Regio e telefonicamente con carta di credito)

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte - Torinocultura (via Garibaldi angolo piazza Castello) - Numero verde: 800.329329, alla Biglietteria del Teatro Stabile (presso Teatro Gobetti, via Rossini 8) - Tel. 011.5169.555 e presso i punti vendita Vivaticket (v. elenco in home page di www.vivaticket.it)

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti con riduzione del 20%

________________________________________________________________________________

Martedì 12 Maggio

Teatro Regio - Ore 10.30 e ore 15

Opera Posti a € 10 - Riservato Scuola

LA SCUOLA ALL’OPERA 2014-2015

Hänsel e Gretel

Fiaba musicale in tre quadri

Libretto di Adelheid Wette dall’omonima fiaba di Jacob e Wilhelm Grimm

Musica di Engelbert Humperdinck

Versione in lingua italiana

Giulio Laguzzi direttore

Regia di Vittorio Borrelli

Scene di Emanuele Luzzati

Costumi di Laura Viglione

Luci di Andrea Anfossi

Anna Maria Bruzzese movimenti coreografici

Claudio Fenoglio maestro del coro

Orchestra del Teatro Regio

Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi”

Allestimento ELR Teatro Massimo Bellini di Catania. Produzione originale: Teatro Regio

Con Sofia Koberidze, Francesca Sassu, Donato Di Gioia, Kaywen Wen,

Ekaterina Chekmareva, Bianca Tognocchi

Con il sostegno della Famiglia Ferri (Lions Club Torino Regio)

Fascia d’età consigliata: 5-13 anni

Le attività de La Scuola all’Opera sono realizzate in collaborazione con la Fondazione Cosso

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni e prenotazioni: Attività Scuola - Tel. 011.8815.209

________________________________________________________________________________

Venerdì 15 Maggio

Piccolo Regio Puccini - Ore 20

SpettacoloIngresso gratuito con invito*

SIPARI SOCIALI 2014-2015

La scarpetta perduta

Liberamente tratto da La Cenerentola di Gioachino Rossini

Adattamento drammaturgico di Nausicaa Bosio

Adattamento musicale di Nausicaa Bosio e Giovanna Piga

Nausicaa Bosio direttore

Giovanna Piga pianoforte

Regia di Anna Maria Bruzzese

Scene di Barbara Agostini e Ilene Alciati

Caterina Cugnasco movimenti coreografici

Luci di Mario Merlino

Orchestra, Coro e Scenografi: I ragazzi del progetto Sipari Sociali

Allestimento Teatro Regio

Con Elena Bevione, Sofia Cotrona, Chiara Osta, Davide Delli Carri, Chantelle Bourcier, Giulia Teolis, Asya Mastrantuono, Matteo Pautasso, Michele Vico, Luca Ceccopieri, Tommaso Sgrizzi

Replica sabato 16 maggio ore 17

Con il sostegno di una Fondazione privata, della Fondazione Cecilia Gilardi e degli Amici del Regio

Nell’ambito del progetto “Sipari Sociali” - III edizione

Organizzazione Teatro Regio in collaborazione con Comunità Murialdo

* Posti limitati a ingresso gratuito in distribuzione dal 12/5 alla Biglietteria del Teatro Regio

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557; www.teatroregio.torino.it

________________________________________________________________________________

Sabato 16 Maggio

Piccolo Regio Puccini - Ore 17

SpettacoloIngresso gratuito con invito*

SIPARI SOCIALI 2014-2015

La scarpetta perduta

Liberamente tratto da La Cenerentola di Gioachino Rossini

Adattamento drammaturgico di Nausicaa Bosio

Adattamento musicale di Nausicaa Bosio e Giovanna Piga

Nausicaa Bosio direttore

Giovanna Piga pianoforte

Regia di Anna Maria Bruzzese

Scene di Barbara Agostini e Ilene Alciati

Caterina Cugnasco movimenti coreografici

Luci di Mario Merlino

Orchestra, Coro e Scenografi: I ragazzi del progetto Sipari Sociali

Allestimento Teatro Regio

Con Elena Bevione, Sofia Cotrona, Chiara Osta, Davide Delli Carri, Chantelle Bourcier, Giulia Teolis, Asya Mastrantuono, Matteo Pautasso, Michele Vico, Luca Ceccopieri, Tommaso Sgrizzi

Con il sostegno di una Fondazione privata, della Fondazione Cecilia Gilardi e degli Amici del Regio

Nell’ambito del progetto “Sipari Sociali” - III edizione

Organizzazione Teatro Regio in collaborazione con Comunità Murialdo

* Posti limitati a ingresso gratuito in distribuzione dal 12/5 alla Biglietteria del Teatro Regio

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557; www.teatroregio.torino.it

__________________________________________

Pont Canavese (TO) - Salone Polifunzionale

Concerto Ore 21.15 - Ingresso libero

IL REGIO ITINERANTE

SoleVoci

Artisti del Coro del Teatro Regio

Cristiana Cordero soprano, Angelica Buzzolan contralto, Pierangelo Aimè tenore, Franco Rizzo baritono, Marco Sportelli baritono, Davide Motta Fré basso

Musiche di John Lennon - Paul McCartney, Randy Newman, Edoardo Bennato, Franz Campi - Maurizio Minardi, Duke Ellington, Billy Joel, Fabrizio De André -Mauro Pagani e tradizionali gospel

Organizzazione Associazione Culturale Tellanda in collaborazione con Comune di Pont Canavesee Teatro Regio Torino

Informazioni: Associazione Culturale Tellanda - Tel. 0124.85484; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sede del concerto: via Soana 32

________________________________________________________________________________

Domenica 17 Maggio

Nichelino (TO) - Palazzina di Caccia di Stupinigi

Concerto Ore 18.30 - Posti a € 25 (ridotti: € 21)*

IL REGIO ITINERANTE

Architanghi

Canti raminghi

Tango e canzoni, poesia e racconti di autori erranti

Strumentisti dell’Orchestra e Artisti del Coro del Teatro Regio

Manuela Giacomini soprano,Roberto Baiocco flauto,Alessandro Dorella clarinetto,Enrico Luxardo violino,Franco Mori viola,Giulio Arpinati violoncello,Michele Lipani contrabbasso,Ranieri Paluselli percussioni,Mauro Ginestrone voce recitante

Musiche di Charles Trenet - Léo Chauliac, Marguerite Monnot - Édith Piaf, George Gershwin, Astor Piazzolla, Ángel Gregorio Villoldo,Quirino Mendoza y Cortés, Moisés Simons, Alberto Vindrola, Pablo Beltrán Ruíz, Hugo Blanco - José Manzo Perroni

Arrangiamenti di Alberto Vindrola

Testi di Gabriel García Márquez e Horacio Ferrer, liberamente adattati da Mauro Ginestrone

Nell’ambito della rassegna “Il Regio a Stupinigi. Primavera in musica alla Palazzina di Caccia”

Organizzazione Fondazione Ordine Mauriziano in collaborazione con Teatro Regio Torino

* Il costo del biglietto comprende la visita alla Palazzina e l’ingresso al concerto

Per i possessori dell’Abbonamento Musei Torino Piemonte e under 6: ingresso al concerto € 8

Informazioni e vendita: Biglietteria della Palazzina di Caccia di Stupinigi - Tel. 011.6200634; www.ordinemauriziano.it

Sede del concerto: Salone Centrale della Palazzina di Caccia di Stupinigi, piazza Principe Amedeo 7

________________________________________________________________________________

Lunedì 18 Maggio

Teatro Regio - Ore 20.30

Concerto Posti a € 25 (ridotti € 20*; under 30: € 15)

I CONCERTI 2014-2015

ORCHESTRA DEL TEATRO REGIO

Gianandrea Noseda direttore

Enrico Dindo violoncello

Programma:

Igor Stravinskij: Sinfonia in tre movimenti

Carlo Boccadoro: Concerto per violoncello e orchestra (Nuova commissione del Teatro Regio)

Sergej Rachmaninoff: Sinfonia n. 3 in la minore op. 44

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557; www.teatroregio.torino.it

* riservato abbonati alla Stagione d’Opera 2014-15 del Teatro Regio e over 65

Riduzione “Al Regio in famiglia”: posti limitati a ingresso gratuito per i giovani sotto i 16 anni; biglietto ridotto a € 20 per gli accompagnatori adulti (i biglietti per questa iniziativa sono in vendita esclusivamente alla Biglietteria del Teatro Regio e telefonicamente con carta di credito)

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte - Torinocultura (via Garibaldi angolo piazza Castello) - Numero verde: 800.329329, alla Biglietteria del Teatro Stabile (presso Teatro Gobetti, via Rossini 8) - Tel. 011.5169.555 e presso i punti vendita Vivaticket (v. elenco in home page di www.vivaticket.it)

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima del concerto, eventuale vendita di biglietti a € 15

________________________________________________________________________________

Sabato 23 Maggio

Teatro Regio - Ore 11

Laboratorio Ingresso: bambini € 4; adulti € 6

IL SABATO DEL REGIO 2014-2015

Disegnare il Teatro

Laboratorio-gioco per bambini (5-11 anni) i quali, comodamente seduti in platea o nel Foyer del Toro, disegnano il “proprio” Teatro Regio mentre i genitori prendono parte a una visita guidata al teatro

Durata: 1 ora e ½

Organizzazione Teatro Regio Torino

La prenotazione telefonica è obbligatoria e deve essere effettuata entro le ore 15.30 di venerdì 22 maggio

Informazioni e prenotazioni: Attività Scuola - Tel. 011.8815.209; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

__________________________________________

Teatro Regio Sala Ballo - Ore 15

Laboratorio Ingresso € 6*

IL SABATO DEL REGIO 2014-2015

Operando con mamma e papà: Hänsel e Gretel

“Granfinale: la strega nel forno” (scena IV)

Laboratorio-gioco per genitori e bambini (5-11 anni) sull’opera Hänsel e Gretel di Engelbert Humperdinck, messa in scena al Teatro Regio dal 6 al 10 maggio

Durata del laboratorio: 3 ore

Organizzazione Teatro Regio Torino

* ingresso gratuito per i bambini, se accompagnati da una persona in possesso del biglietto intero; per altri bambini del nucleo familiare è previsto il biglietto ridotto a 5

La prenotazione telefonica è obbligatoria e deve essere effettuata entro le ore 15.30 di venerdì 22 maggio

Informazioni e prenotazioni: Attività Scuola - Tel. 011.8815.209; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

__________________________________________

Teatro Regio Sala del Caminetto - Ore 15

Laboratorio Ingresso € 6*

IL SABATO DEL REGIO 2014-2015

Operando con i piccoli: Hänsel e Gretel

Laboratorio-gioco per genitori e bambini (3-6 anni) sull’opera Hänsel e Gretel di Engelbert Humperdinck, messa in scena al Teatro Regio dal 6 al 10 maggio

Durata del laboratorio: 2 ore

Organizzazione Teatro Regio Torino

* ingresso gratuito per i bambini, se accompagnati da una persona in possesso del biglietto intero; per altri bambini del nucleo familiare è previsto il biglietto ridotto a 5

La prenotazione telefonica è obbligatoria e deve essere effettuata entro le ore 15.30 di venerdì 22 maggio

Informazioni e prenotazioni: Attività Scuola - Tel. 011.8815.209; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

________________________________________________________________________________

Domenica 24 Maggio

Nichelino (TO) - Palazzina di Caccia di Stupinigi

Concerto Ore 18.30 - Posti a € 25 (ridotti: € 21)*

IL REGIO ITINERANTE

C’era una volta… il Cinema

Strumentisti dell’Orchestra del Teatro Regio

Alessio Murgia violino, Enrico Luxardo violino, Alessandro Cipolletta viola, Relja Lukic violoncello, Atos Canestrelli contrabbasso, Luigi Finetto oboe, Luigi Picatto clarinetto, Fabrizio Dindo corno, Evandro Merisio corno, Ranieri Paluselli percussioni

Musiche di Nino Rota, John Williams, Ennio Morricone, Fiorenzo Carpi, John Barry, Nicola Piovani, Bruce Broughton

Arrangiamenti di Alessio Murgia

Nell’ambito della rassegna “Il Regio a Stupinigi. Primavera in musica alla Palazzina di Caccia”

Organizzazione Fondazione Ordine Mauriziano in collaborazione con Teatro Regio Torino

* Il costo del biglietto comprende la visita alla Palazzina e l’ingresso al concerto

Per i possessori dell’Abbonamento Musei Torino Piemonte e under 6: ingresso al concerto € 8

Informazioni e vendita: Biglietteria della Palazzina di Caccia di Stupinigi - Tel. 011.6200634; www.ordinemauriziano.it

Sede del concerto: Salone Centrale della Palazzina di Caccia di Stupinigi, piazza Principe Amedeo 7

_______________________________________________________________________________

Mercoledì 27 Maggio

Piccolo Regio Puccini - Ore 17.30

Conferenza Ingresso libero

LE CONFERENZE DEL REGIO 2014-2015

Incontro con l’Opera: Faust

Conversazione e ascolti discografici a cura di Andrea Malvano

In occasione della messa in scena dell’opera di Charles Gounod (Teatro Regio, dal 3 al 14 giugno)

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557; www.teatroregio.torino.it

________________________________________________________________________________

Sabato 30 Maggio

Teatro Regio Sala del Caminetto - Ore 15

Laboratorio Ingresso € 6*

IL SABATO DEL REGIO 2014-2015

Operando con mamma e papà: Hänsel e Gretel

Riassunto

Laboratorio-gioco per genitori e bambini (5-11 anni) sull’opera Hänsel e Gretel di Engelbert Humperdinck, messa in scena al Teatro Regio dal 6 al 10 maggio

Durata del laboratorio: 3 ore

Organizzazione Teatro Regio Torino

* ingresso gratuito per i bambini, se accompagnati da una persona in possesso del biglietto intero; per altri bambini del nucleo familiare è previsto il biglietto ridotto a 5

La prenotazione telefonica è obbligatoria e deve essere effettuata entro le ore 15.30 di venerdì 29 maggio

Informazioni e prenotazioni: Attività Scuola - Tel. 011.8815.209; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

__________________________________________

Auditorium Rai “Arturo Toscanini” - Ore 18

Concerto Posti a € 10

TORINO JAZZ FESTIVAL

ST. MATTHEW PASSION

(Passione secondo Matteo)

per soli, coro, orchestra e sezione ritmica

di James W. Newton

Grant Gershon direttore

John Bellemer tenore

Roberto Abbondanza basso

Claudio Fenoglio maestro del coro

Orchestra e Coro del Teatro Regio

Prima esecuzione assoluta

Nell’ambito della IVedizione del Torino Jazz Festival e della rassegna “Note per la Sindone”, in svolgimento a Torino dal 28 maggio al 2 giugno

Il Torino Jazz Festival è un progetto della Città di Torino realizzato dalla Fondazione per la Cultura Main Partners: Iren e Intesa Sanpaolo. Nell’ambito di ExpoTO 2015 - Torino per l’Esposizione Universale di Milano e di Torino 2015 Capitale Europea dello Sport

Informazioni: Torino Jazz Festival - Tel. 800.329329; www.torinojazzfestival.it
Vendita (dal 16/5): Biglietteria Torino Jazz Festival, via San Francesco da Paola 6 - Tel. 011.01124777 (il 16/5 ore 10-18.30; dal 18/5 all’1/6 ore 11.30-18.30; chiusa il 17 e 24/5); Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; vendita on line (dal 16/5) su www.vivaticket.it

Sede del concerto: piazza fratelli Rossaro - Torino

________________________________________________________________________________

{gallery}galleriearticoli/2015/NEWS/torinomaggio2015{/gallery}


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.