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Prima assoluta al Teatro Comunale di Bologna
Il suono giallo di Alessandro Solbiati da Kandinskij
Sul podio uno specialista di musica contemporanea come Marco Angius, regia di Franco Ripa di Meana.
Fra i protagonisti vocali Alda Caiello e Laura Catrani.
In scena dal 13 al 17 giugno 2015
in diretta su Radio3 Rai il 13 giugno 2015
È un omaggio dichiarato a Vassilij Kandinskij e alla sua poetica la nuova commissione del Teatro Comunale di Bologna al compositore milanese Alessandro Solbiati che, confrontandosi e ispirandosi all’omonimo testo originale del pittore russo (Der Gelbe Klang) ne Il suono giallo - in scena al Comunale di Bologna a partire da sabato 13 giugno - cerca di restituirne in musica lo stile originalissimo, fatto di aforismi e calato in un contesto estremamente meditativo e rarefatto.
“La commissione ad Alessandro Solbiati per la realizzazione del Suonogiallo – sottolinea il sovrintendente Nicola Sani – rientra nella politica del Teatro Comunale di Bologna di sostegno, promozione e diffusione del teatro musicale contemporaneo, con particolare riferimento alla generazione attuale dei compositori italiani. Solbiati, che trae il soggetto della sua nuova opera dal grande pittore russo Vassilij Kandinskij, è uno degli autori più interessanti nel panorama della nuova musica. La sua scrittura innovativa riesce a coniugare il piano narrativo e l'espressività ed unisce al portato dell'avanguardia la grande lezione della tradizione melodrammatica italiana. La messa in scena presenta una 'visione' originale in cui musica e drammaturgia, immagine sonora e visiva, si intrecciano coerentemente raggiungendo momenti di grande forza emotiva e spettacolare, sotto la direzione attenta e particolarmente vocata alla drammaturgia contemporanea di Franco Ripa di Meana, che si avvale della collaborazione dell'artista Gianni Dessì, autore di un singolare intreccio tra opere d'arte e narrazione scenica”.
“Il mio impegno nel teatro musicale – dice Solbiati - è stato via via sempre più intenso dal 2007 (Il carro e i canti, Trieste 2009; Leggenda, Torino 2011); adesso desidero indagare una drammaturgia più astratta. Il suono giallo parte anche da Kandinskij, dal suo concetto di opera d’arte totale, fatta di luci, movimenti, suoni, parole…”
La direzione è affidata a uno specialista del repertorio contemporaneo come Marco Angius, che torna a dirigere l’Orchestra del Teatro Comunale dopo il successo ottenuto con Jakob Lenz nel 2012. “La drammaturgia utopistica del Suonogiallo di Kandinskij – sottolinea Angius – si presenta come un soggetto arduo da mettere in musica: poco testo, assenza d’azione effettiva, mancanza di un reale protagonista, incarnato semmai dall’inquietudine dell’artista e dal suo inconscio. La musica di Solbiati accetta la sfida offerta da una struttura espressiva così visionaria e la introietta in una partitura sontuosa, millimetrica, perfino ossessiva nella ricerca dei timbri e dei rapporti tra suono e segno, tra parola e colore.
Tre livelli principali – continua Angius - sostengono la struttura drammaturgica: il coro grande, presente praticamente nell’arco di tutta l’opera, si confonde ed emerge dalle rigogliose efflorescenze orchestrali come un’entità metafisica, una sorta di coscienza collettiva. Un secondo piano è rappresentato dal coro piccolo, artefice di rituali misteriosi e danzanti: in esso prevale una componente ritmica, più aderente alle allusioni coreografiche dell’insieme. Infine i cinque Giganti, figure indefinibili e a-soggettive, sebbene dotate ciascuna di un proprio momento solistico”.
Ognuno dei sei pannelli scenici che formano l'opera viene accompagnato da un breve intermezzo orchestrale, cioè da un commentario che sigla l’ambiente sonoro precedente e stacca sul successivo, come spiega il compositore stesso nelle note alla partitura. Si tratta dunque di un teatro musicale dalle illimitate derive di senso: una galleria sonora e visiva di forme mobili e stratificate in flussi discorsivi. Lo spettatore, parte integrante di questo ingranaggio, è invitato ad addentrarsi in un labirinto onirico fatto di elementi simbolici, quando non animisti, dove nulla sembra veramente immobile, anche nei momenti di sospensione timbrica e temporale più evidenti.
La regia è firmata da Franco Ripa di Meana, le scene e i costumi da Gianni Dessì – entrambi autori del progetto scenico – mentre il Coro del Teatro Comunale di Bologna è istruito da Andrea Faidutti.
I biglietti dell’opera (da 50 a 10 euro) sono in vendita presso la biglietteria del Teatro Comunale di Bologna. Informazioni su www.comunalebologna.it
Per chi si presenterà in biglietteria indossando almeno un accessorio giallo verrà applicata la riduzione last minute a 15 euro per tutti gli ordini di posti.
Un'ora prima di ogni recita, presso la Rotonda Gluck del Teatro Comunale, si terrà un incontro di presentazione dell'opera.
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bozzetti e immagini delle prove (foto Rocco Casaluci)