Dans la nuit
RECITAL
Musiche di H. Kapsberger, F. Corbetta, A. M. Bartolotti, S. de Murcia, M. Marais, R. de Visée
SIMONE VALLEROTONDA
Tiorba & Chitarra spagnuola
Rotoclassica Estate Live 2015
Auditorium Demetrio Stratos di Radio Popolare
Via Ollearo, 5 Milano
Giovedì 9 luglio – ore 21
Il concerto sarà trasmesso in diretta sulle frequenze di Radio Popolare e potrà essere ascoltato da casa, in auto o in streaming da diverse parti del mondo.
Il concerto potrà essere ascoltato dal vivo presso l’Auditorium Demetrio Stratos - via Ollearo 5 - Milano, con prenotazione obbligatoria al numero 02 39241409.
“Luoghi segreti, intimi, dove le sorti dello Stato erano ogni giorno disegnate. In questi spazi privati, il Re viveva la sua vita e godeva del suo splendore. Tra queste pareti risuonava la sua musica, a lui dedicata, a lui ispirata, da lui commissionata e gustata. Una musica preziosa, specchio di una élite, immagine essa stessa delle divinità da cui discendeva e alle quali succedeva. Un linguaggio prezioso, retorico, affettato, sempre diretto all’animo umano e ai suoi universali sentimenti”
“Tutto è lecito al musicista che suona per il Re. Il suo primo obiettivo è stupirlo, rapire la sua attenzione, accarezzare il suo animo, con l’arte invisibile dei suoni. Ecco così che, traendo forza dalle rovine del passato e attingendo al tesoro musicale popolare, il musicista di corte ricerca un nuovo pathos seguendo l’istinto libero della variazione.
Così come “del poeta è il fin la meraviglia”, anche per il musico il Bello rappresenta il faro attraverso il quale illuminare ogni composizione.
Un recital solistico dedicato a differenti autori per Tiorba e Chitarra barocca, in un gioco immaginario di chiarezza e oscurità, segnato da virtuosismo e ricerca d’intimo stupore, da ombre e da luci.
Umana espressione di un universo lontano eppure a noi straordinariamente vicino, un viaggio tra sensi e intelletto, tra immaginazione e ragione, tra carne e spirito, tra umano e divino”.
(SimoneVallerotonda)
www.simonevallerotonda.com
Il progetto radiofonico Rotoclassica Estate Live è una tra le proposte più originali e fruibili dei prossimi mesi estivi, frutto dell’incontro tra Rotoclassica – un programma storico che racconta tutto quello che accade nel variegato mondo della musica classica e che va in onda tutti i giovedì sera da 33 anni sulle frequenze di Radio Popolare – e Gioventù Musicale d’Italia, fondata a Milano nel 1952 come sezione italiana della Federation Internationale des Jeunesses Musicales. I concerti programmati sono inseriti nel programma ExpoinCittà.
Per ulteriori informazioni:
http://www.jeunesse.it/
http://www.radiopopolare.it/