La stagione lirica prosegue con Le nozze di Figaro
Regia di Mario Martone, sul podio Stefano Montanari
Appuntamento giovedì 5 novembre alle ore 18 con il Caffè del Teatro in Sala Riccardi
Venerdì 6 (ore 20:30) e domenica 8 novembre (ore 15:30), per la sezione “Repertorio” della stagione lirica 2015 di Bergamo DoReMix, al Teatro Donizetti va in scena “Le nozze di Figaro” di Mozart su libretto di Lorenzo da Ponte in una coproduzione dei Teatri di OperaLombardia. L’allestimento del Teatro San Carlo di Napoli porta la firma prestigiosa di Mario Martone, ripresa per il circuito da Raffaele di Fiorio, con le scene di Sergio Tramonti, i costumi di Ursula Patzak, le luci di Pasquale Mari e le coreografie di Anna Redi.
Sul podio dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano (e anche impegnato al cembalo nei recitativi), uno dei più interessanti e brillanti direttori di oggi per il repertorio fra Sette e Ottocento, Stefano Montanari che, nel programma di sala dichiara lo stretto legame con questo titolo mozartiano, essendo stata la prima opera da lui diretta, e sempre per il Circuito lombardo, nel 2005: “Mi ritrovo – sottolinea sempre Montanari – dunque dopo dieci anni al punto di partenza, per me tutto sommato una sfida, come se in questo momento dovessi tirare le fila del lavoro, dello studio degli ultimi dieci anni, diciamo una sorta di verifica. È molto interessante rivedere la mia partitura del 2005, e rendersi conto di quello che facevo, che pensavo e che oggi cambio, o che confermo sia dal punto di vista interpretativo che tecnico: mi diverte e allo stesso tempo mi sorprende! Al di là di tutto questo, rimane l’ammirazione e lo stupore di fronte ad un’opera che costringe chi suona, chi canta e chi dirige ad entrare completamente nel senso profondo della storia, addentrandosi poi negli aspetti più specificamente retorici del linguaggio musicale e del messaggio anche politico che si cela dietro al lavoro mozartiano. Un lavoro che ogni volta lascia sorpresi, per la potenza espressiva del testo e della musica”.
Nei ruoli principali un gruppo affiatatissimo di cantanti trentenni, fra i quali Andrea Porta nel ruolo di Figaro e Lucrezia Drei in quello di Susanna, Vincenzo Nizzardo e Federica Lombardi in quelli del Conte e della Contessa, Cecilia Bernini come Cherubino. Il Coro OperaLombardia sarà diretto da Dario Grandini.
Questa produzione, che ha debuttato a Como a fine settembre, ha già fatto registrare un grande successo di pubblico e critica durante le tappe del circuito di OperaLombardia (Cremona, Brescia, Pavia), dove si è fatta apprezzare quale uno dei più teatrali e ben raccontati lavori di Martone per la lirica, con le azioni sceniche e i dettagli cesellati sulla musica mozartiana: “Ho immaginato un teatro essenziale – ha dichiarato il regista – fatto di pochi elementi, ma che consente al palcoscenico di sporgersi in sala e aprirsi praticamente a trecentosessanta gradi intorno all’orchestra: ciò ha significato poter schiudere dall’interno il meccanismo teatrale di questi concertati e manifestarlo spero con chiarezza allo sguardo dello spettatore, che in opere come questa deve essere vigile quanto il suo ascolto”.
Giovedì 5 novembre alle ore 18 (Sala Riccardi del Teatro Donizetti, ingresso libero sino ad esaurimento dei posti disponibili), per il tradizionale appuntamento con i Caffè del Teatro, presentazione dell’opera affidata a Raffaele Mellace, docente dell’Università di Genova, con la partecipazione del direttore Stefano Montanari, di Andrea Porta (Figaro) e di Lucrezia Drei (Susanna). Segue aperitivo
Bergamo, Teatro Donizetti
6 novembre, ore 20.30, 8 novembre ore 15.30
Le nozze di Figaro
Commedia per musica in quattro atti. Libretto di Lorenzo Da Ponte,
dalla commedia Le Mariage de Figaro di Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais
Musica di Wolfgang Amadeus Mozart
Il conte di Almaviva Vincenzo Nizzardo
La contessa di Almaviva Federica Lombardi
Susanna Lucrezia Drei
Figaro Andrea Porta
Cherubino Cecilia Bernini
Marcellina Marigona Qerkezi
Bartolo Francesco Milanese
Basilio Matteo Macchioni (6) Ugo Tarquini (8)
Don Curzio Ugo Tarquini (6) Matteo Macchioni (8)
Barbarina Giulia Bolcato
Antonio Carlo Checchi
Due giovani Anna Piroli, Elena Caccamo
Direttore Stefano Montanari
Regia Mario Martone ripresa da Raffaele di Florio
Scene Sergio Tramonti
Costumi Ursula Patzak
Light designer Pasquale Mari
Coreografie Anna Redi
Coro di OperaLombardia
Maestro del coro Dario Grandini
Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano
Coproduzione dei Teatri di OperaLombardia
Allestimento del Teatro di San Carlo di Napol
BIGLIETTERIA E INFORMAZIONI
I biglietti si possono acquistare online oppure presso il Teatro Donizetti (piazza Cavour 15 – Bergamo). E hanno un costo da 8 a 70 euro.
Da quest'anno i bambini fino a 10 anni entrano con solo 1 euro.
Informazioni: tel. 0354160601/602/603; g
gruppi e prenotazioni tel. 032.4160681 / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
acquisto online su vivaticket.it
Per informazioni e dettagli sugli spettacoli: tel. 0354160681 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.donizetti.org