Belcea, Lederlin e Lifits suonano Kodaly, Strauss e Beethoven
MUSICA INSIEME
I Concerti 2015-2016
lunedì 25 gennaio 2016
Auditorium Manzoni – ore 20.30
CORINA BELCEA violino
ANTOINE LEDERLIN violoncello
MICHAIL LIFITS pianoforte
Musiche di Kodály, R. Strauss, Beethoven
Lunedì 25 gennaio 2016, presso l’Auditorium Manzoni (Via de’ Monari 1/2) ore 20.30, la XXIX Stagione dei Concerti di Musica Insieme ospita un’inedita formazione che riunisce tre solisti dal curriculum straordinario: la violinista Corina Belcea, il violoncellista Antoine Lederlin e il pianista Michail Lifits. I tre artisti propongono un programma che esplora altrettante combinazioni tra pianoforte, violino e violoncello, con alcune delle opere più amate di Kodály, R. Strauss e Beethoven. Il concerto sarà preceduto da un’introduzione di Marco Beghelli. Docente nell’Università di Bologna, Beghelli coordina l’Archivio del Canto nel Dipartimento delle Arti, ed è autore di libri di argomento musicale.
Membro fondatore del Belcea Quartet, Quartetto in residenza alla Wigmore Hall dal 2001 al 2006 e ora al Konzerthaus di Vienna, Corina Belcea si è esibita come solista in sale come Queen Elizabeth Hall, Barbican Hall, Purcell Room, Théâtre du Châtelet e Théâtre des Champs-Élysées. Antoine Lederlin a vent’anni è diventato violoncellista solista dell’Orchestre Philharmonique de Radio France e violoncellista principale dell’Orchestra di Monaco. Attualmente è violoncellista principale della Sinfonieorchester di Basilea e del Belcea Quartet. Dopo aver vinto nel 2009 il Concorso “Busoni”, Michail Lifits si è esibito nelle sale più prestigiose, quali Carnegie Hall, Lincoln Center, Wigmore Hall, Auditorium du Louvre, Herkulessaal di Monaco, Sala Verdi di Milano. Ospite regolare dei principali festival, ha collaborato con le più importanti orchestre internazionali.
Il programma del concerto esplora tre diverse e originali declinazioni del repertorio per archi e pianoforte, a partire dalla rara combinazione di violino e violoncello, proposta attraverso il Duo op. 7 di Zoltán Kodály, una pagina in cui riecheggia la musica popolare magiara. Composto nel 1914, allo scoppio della Grande Guerra, il duo rimase inascoltato per un decennio, vedendo la sua prima esecuzione pubblica soltanto nel 1924, per divenire poi un caposaldo del repertorio. Segue il più ‘classico’ duo di violino e pianoforte, con la Sonata in mi bemolle maggiore op. 18 di Richard Strauss. Unica opera del compositore per questo organico, la Sonata appartiene, come la quasi totalità del repertorio cameristico di Strauss, agli anni della giovinezza, ma già emerge il suo pensiero ‘sinfonico’, come sottolinea lo stesso Lifits: «nella Sonata i due strumenti hanno un ruolo paritario. Non lo considero un vero brano di musica da camera, ma una sorta di concerto per violino e pianoforte». Conclude il programma uno dei massimi capolavori di Beethoven: il Trio in si bemolle maggiore op. 97 – L’Arciduca. Dedicato all’arciduca Rodolfo d’Asburgo, suo allievo e mecenate, il Trio fu eseguito per la prima volta nel 1814, con il compositore al piano. Il Trio passa dalla «gioia e felicità, con una dose di monelleria» (parole dell’autore) del primo tempo, alla «emozione, sofferenza, preghiera…» dell’Andante, sino allo sferzante finale, definito, questa volta da Wagner, «come una frustata»…
PER INFORMAZIONI: Musica Insieme Tel. 051-271932 – Fax 051-279278
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – sito internet: www.musicainsiemebologna.it
Biglietti da € 10 a € 55 in vendita il giorno del concertodalle 15 alle 20.15
presso la biglietteria del Teatro Manzoni (Via de’ Monari1/2)
LUNEDÌ 25 GENNAIO 2016
Auditorium Manzoni – ore 20.30
CORINA BELCEA violino
ANTOINE LEDERLIN violoncello
MICHAIL LIFITS pianoforte
Zoltán Kodály
Duo op. 7 per violino e violoncello
Richard Strauss
Sonata in mi bemolle maggiore op. 18
per violino e pianoforte
Ludwig van Beethoven
Trio in si bemolle maggiore op. 97 – L’Arciduca
I PROTAGONISTI
Corina Belcea è membro fondatore del Belcea Quartet, Quartetto in residenza alla Wigmore Hall dal 2001 al 2006 e ora al Konzerthaus di Vienna, nonché Associate Ensemble alla Guildhall School of Music and Drama di Londra. Si è esibita come solista in Europa e in Estremo Oriente, in sale come Queen Elizabeth Hall, Barbican Hall, Purcell Room, Théâtre du Châtelet e Théâtre des Champs-Élysées, e suona frequentemente come solista con la Timisoara Philharmonic. Antoine Lederlin ha studiato al Conservatoire National Supérieur de Musique di Parigi, a vent’anni è diventato violoncellista solista dell’Orchestre Philharmonique de Radio France e violoncellista principale dell’Orchestra di Monaco. Attualmente è violoncellista principale della Sinfonieorchester di Basilea e del Belcea Quartet. Dopo aver vinto nel 2009 il Concorso pianistico internazionale “Ferruccio Busoni”, Michail Lifits si è esibito nelle sale più prestigiose, quali Carnegie Hall, Lincoln Center, Wigmore Hall, Auditorium du Louvre, Tonhalle di Zurigo, Herkulessaal di Monaco, Sala Verdi di Milano. Ospite regolare di festival internazionali, come Annecy, Rheingau, Mecklenburg-Vorpommern, Verbier, Menuhin Gstaad e BBC Proms, ha collaborato con orchestre come DSO Berlin, Residentie Orkest den Haag, Orchestra Haydn di Bolzano, I Solisti di Mosca con Yuri Bashmet.