Prima di Hanjio di Marcello Panni
opera ispirata a un testo di Mishima che a sua volta si era ispirato al teatro No giapponese ma anche alla Butterfly di Puccini
Prima assoluta della nuova versione di "Hanjo", opera in un atto di Marcello Panni, ispirata a un lavoro diYukio Mishima, che a sua volta si era ispirato a un dramma del teatro Nō giapponese, molto conosciuto in Giappone: avrà la direzione d'orchestra di Carlo Boccadoro e la regia di Cesare Scarton e sarà rappresentata mercoledì 6 aprile alle 18.00 all'Auditorium "Ennio Morricone" dell'Università di Roma "Tor Vergata" (Macroarea di Lettere e Filosofia, via Columbia 1) per la stagione dell'Associazione Roma Sinfonietta.
La prima versione di Hanjo è andata in scena nel 1994 con la regia di Bob Wilson al Maggio Musicale Fiorentino (Teatro alla Pergola) edè stata ripresa nel 1995 in Francia.
Con questa nuova versione del 2016, Marcello Panni ha inteso riportare l'opera al carattere sobrio ed essenziale del teatro Nō. Senza cambiare nemmeno una nota alla linea vocale, ha riscritto l'orchestrazione, riducendola ad un piccolo ensemble di soli sei esecutori, collocati sulla scena o a lato dei cantanti. Nella stessa direzione di consonanza con lo spirito originario del teatro giapponese va il semplice ma suggestivo allestimento scenico, con la regia perfettamente calibrata di Cesare Scarton e le eleganti scene disegnate da Isabella Ducrot.
Il testo di Yukio Mishima è imperniato su una donna in attesa del suo amante scomparso. Questa storia di una giovane geisha che impazzisce nell’attesa del ritorno del suo uomo non può non ricordare agli amanti del melodramma la Madama Butterfly di Puccini, ben nota anche a Mishima, che però la ha modificata profondamente e attualizzata con l’inserimento di un’equivoca pittrice, protettrice e innamorata della geisha.
I tre interpreti sono il soprano Sabrina Cortese nelle vesti della giovane geisha Hanako, il contralto Martina Belli in quelle di Jitsuko, pittrice nubile di mezza età, e il basso Antonio Pirozzi in quelle del giovane amante Yoshio.
L'EnsembleMusica d’Oggi è diretto da Carlo Boccadoro, direttore d'orchestra e compositore (nonché scrittore e poeta, pubblicato da Einaudi) tra i più noti ed attivi in campo nazionale e internazionale. Le sue composizioni sono eseguite in Europa, America ed Asia da illustri orchestre quali la Filarmonica della Scala e il Gewandhaus di Lipsia e in sale prestigiose. A Milano ha fondato e dirige Sentieri Selvaggi, un gruppo strumentale che svolge una propria stagione concertistica dedicata alla musica contemporanea.
Una collaborazione tra Roma Sinfonietta, UniversitàRoma 2, Istituto di Cultura Giapponese, Nuova Consonanza e Università Roma 3.
Biglietti: E. 10,00, Ridotti E. 8,00, Studenti E. 4,00
Acquistabili anche all'auditorium "E. Morricone" da mezz'ora prima del concerto
Info per il pubblico: 06 3236104, 06 32111712, 339 8693226
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.romasinfonietta.com
Carlo Boccadoro
Carlo Boccadoro ha studiato al Conservatorio "G.Verdi" di Milano dove si è diplomato in Pianoforte e Strumenti a Percussione. Nello stesso istituto ha studiato Composizione con diversi insegnanti, tra i quali Paolo Arata, Bruno Cerchio, Ivan Fedele e Marco Tutino. Dal 1990 la sua musica è presente in importanti stagioni concertistiche e sale da concerto europee: Teatro alla Scala, Biennale di Venezia,Bang On A Can Marathon di New York,Orchestra Filarmonica della Scala, Gewandhaus di Lipsia,Aspen Music Festival, Monday Evening Concerts (Los Angeles),Detroit Symphony Orchestra, Musikverein di Vienna, Salle Pleyel di Parigi,Teatro La Fenice di Venezia, Barbican Centre di Londra, Alte Oper di Francoforte, Festival di Lucerna, Concertgebouw di Amsterdam,National Concert Hall Dublin, Royal Academy di Glasgow, Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI,Filarmonica' 900 del Regio di Torino, Pomeriggi Musicali, Orchestra "G.Verdi" di Milano, Arena di Verona,Festival MITO, Unione Musicale di Torino; Mittelfest di Cividale del Friuli;TirolerFestpiel; Società del Quartetto di Milano, Festival BolzanoDanza,Settimane Musicali di Stresa; Teatro Comunale diBologna; Ferrara Musica, Aterforum, Orchestra "A.Toscanini" dell'Emilia Romagna,Teatro Regio diParma;Orchestra della Toscana; Cantiere Internazionale D’Arte di Montepulciano; AccademiaFilarmonica Romana; RomaEuropa Festival , Teatro Massimo di Palermo; Teatro Comunale di Cagliari, e molti altri. Ha collaborato con artisti provenienti da mondi molto diversi, tra i quali Riccardo Chailly, Franco Battiato,Luca Ronconi, Enrico Dindo, Claudio Bisio, Moni Ovadia, Emanuele Segre. Nel 2001 è stato selezionato dalla Rai per partecipare alla Tribuna Internazionale dei Compositori dell’ UNESCO a Parigi.
Nel 2004 Luciano Berio gli ha commissionato , per l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l'opera per ragazzi La Nave a Tre Piani, eseguita all'Auditorium di Roma diretta dall'Autore stesso nel 2005 e successivamente ripresa lo stesso anno dal Teatro Regio di Torino. Ha inoltre scritto altre quattro Opere da camera : A Qualcuno piace Tango ( eseguita a Torino, Milano, Palermo, Montepulciano, Narni, Terni, Amelia) Robinson ( eseguita a Terni, Narni, Amelia, Torino e Napoli), Cappuccetto Rosso (Modena) e Boletus (Terni). E' tra i fondatori del progetto culturale Sentieri selvaggi, che comprende un Festival al Teatro Elfo Puccini di Milano e un Ensemble di cui è direttore artistico e musicale. Svolge anche attività come direttore d'orchestra: ha diretto l'Orchestra del Teatro alla Scala, L'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI ,la Royal Philarmonic Orchestra, i Pomeriggi Musicali di Milano, L'Orchestra “G.Verdi” di Milano, l'Orchestra Della Toscana, L'Orchestra del Teatro Regio di Torino, l'Orchestra della Fondazione Arena di Verona e altre ancora. Diverse sue composizioni sono state registrate su etichette discografiche come EMI Classics, Sony Classical,Ricordi,Warner Classics,Canteloupe Music, Agorà ,Velut Luna,Materiali Sonori,Sensible Records, Phoenix Classics.