L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

31 maggio, ore 16: al via Opera per tutti

Martedì 31 maggio 2016 alle ore 16, l’Opera di Firenze vara la campagna crowdfunding “Opera per tutti” realizzata sulla piattaforma Kickstarter

L’Opera di Firenze vara l’annunciata campagna internazionale crowdfunding “Opera per tutti” realizzata con la piattaforma Kickstarter. Obbiettivo iniziale della campagna il raggiungimento della somma di 300.000 euro che permetterà al teatro di dotarsi della più moderna tecnologia in grado di garantire il più elevato standard tecnico/artistico per la trasmissione in streaming dei suoi spettacoli che permetterà di allestire nel corso del tempo il proprio auditorium virtuale e poi sempre nell’ambito dell’obbiettivo di aprire – primo teatro al mondo - uno stage door innovativo per le audizioni.

Forte della sua storia, del valore dei suoi complessi artistici e delle sue maestranze, sollecitato dalle esigenze e dalle aspettative della contemporaneità e dalle potenzialità del nuovo teatro, il Maggio dà il via all’ambizioso progetto “Opera per tutti” grazie al quale l’Opera di Firenze vuole spalancare le proprie porte per portare il melodramma e la musica ovunque nel mondo e farlo conoscere soprattutto a quanti ne sono lontani, per distanze geografiche, culturali, gusti e abitudini. Inoltre considerando il fatto che il talento creativo non conosce limiti di latitudine e di lingua, l’Opera di Firenze vuole essere non solo il teatro ideale per ogni tipo di pubblico ma anche un palcoscenico aperto e accessibile ai talenti di tutto il mondo. Grazie a un innovativo e inedito portale messo a disposizione di tutti, chiunque “da casa sua” potrà entrare all’Opera di Firenze per farsi ascoltare e conoscere: un fantastico stage door virtuale per musicisti, cantanti, registi, scenografi; l’Opera di Firenze sarà il primo teatro al mondo a offrire a chiunque questa possibilità.

Per stimolare i possibili donatori di tutto il mondo il teatro ha messo a disposizione un grande ventaglio di reward (da 5 euro a 7.000 euro) che spaziano dalla possibilità di avere il proprio nome proiettato sul sipario in occasione dell’inaugurazione del Festival del Maggio 2017, alle riproduzioni numerate di bozzetti e figurini, ai webinar con docenti speciali, alle audizioni, alla possibilità di esibirsi in uno show privato per sé e degli amici sul palcoscenico dell’Opera; il teatro poi tra le altre numerose opzioni mette a disposizione anche una camicia di scena del Trovatore indossata da Luciano Pavarotti nel 1990. Anche il maestro Fabio Luisi, direttore musicale designato dell’Opera di Firenze, appassionato creatore di profumi creerà 10 essenze per donna e 10 per uomo per altrettanti donatori. Il maestro Zubin Mehta, oltre a essere testimonial del progetto ha messo a disposizione una maglietta ricevuta e firmata dalla squadra della Fiorentina in occasione del suo 80° compleanno e permetterà uno streaming molto particolare di un concerto diretto da lui.

Un particolare molto importante è dato dal fatto che il progetto di crowdfunding ha visto coagularsi attorno all’Opera, la città di Firenze che attraverso le sue istituzioni più importanti e i suoi nomi di spicco si è avvicendata per contribuire in modo collaborativo e straordinario: dal sindaco Dario Nardella, presidente della Fondazione del maggio Musicale Fiorentino che metterà la sua cultura artistica a disposizione di chi si aggiudicherà il tour di Palazzo Vecchio dove lui stesso ricoprirà il ruolo di eccezionale cicerone, alla Galleria degli Uffizi e il Museo di Palazzo Strozzi per visite guidate e private, a Ferragamo che ha messo a disposizione ben quattro rarissime riproduzioni di bozzetti di sue realizzazioni storiche e conservate nel l’archivio della Maison, alle cantine Antinori, con visite e degustazioni sia alla modernissima cantina di Bargino e fin in quella a Napa Valley in California, a Fabio Picchi che ospiterà i backer (così si chiamano i donatori di Kickstarter) nei suoi ristoranti: il celebre Cibreo, la trattoria Il caffè e il Teatro del Sale.

La durata della campagna è prevista in 45 giorni. La particolarità della piattaforma Kickstarter, che ha accolto con entusiasmo il progetto e lo sosterrà nel corso di tutto il periodo, risiede nel fatto che le donazioni diventano effettive al momento del raggiungimento dell’obbiettivo prefissato. Nulla verrà corrisposto se la somma raggiunta sarà parziale. Il cosiddetto overfunding, nel caso auspicabile si superassero i 300.000 euro dell’obbiettivo, verrà usato secondo uno schema già previsto è che sarà pubblicato per chiarezza e trasparenza sulla pagina web dedicata al progetto. Digitando www.operadifirenze.it si verrà immediatamente indirizzati su una landing page dove si potranno trovare le presentazioni, i video, i reward e le modalità per la donazione.

Opera per tutti è un progetto grandioso: ben più solido di un sogno a occhi aperti, ma dirompente e visionario come solo i sogni sanno essere.


 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.