Christian Ihle Hadland debutta in Italia e apre pianofortissimo
Sarà lui ad aprire il sipario del Festival, giovedì 16 giugno, alle ore 21, nel Cortile dell’Archiginnasio di Bologna (o nella stessa area porticata in caso di maltempo) e a conquistare la platea con il suo formidabile tocco e la musicalità fuori norma che connota un’inconfondibile personalità d’artista.
Come ha scritto l’Indipendent di Londra, in occasione del suo recente recital alla Wigmore Hall: “Il pianista norvegese Christian Ihle Hadland si presenta come un geniale e spettinato Billy Bunter, ma l'impressione si dissolve all'istante appena mette le mani alla tastiera. Nessun altro possiede la sua combinazione di poesia e di scatto felino: ha un tocco magico unico”.
Vincitore nel 2011 del prestigioso riconoscimento BBC New Generation Artists, Christian Ihle Hadland da allora si esibisce di frequente in Gran Bretagna con le maggiori orchestre inglesi quali: Ulster Orchestra, Halle Orchestra, Royal Scottish National Symphony, Scottish Chamber Orchestra e Manchester Camerata.
In realtà la carriera del giovane Hadland, dal suo debutto a soli 15 anni di età con l’Orchestra della Radio Norvegese, ha segnato successi e affermazioni in costante ascesa, come solista o con le migliori orchestre europee e internazionali, in Europa e nella recente tournèe in Australia con l’Australian Chamber Orchestra, mentre le sue incisioni per l’etichetta Simax sono state nominate per lo Spelleman Prize, ovvero l’equivalente norvegese dei Grammy.
Ma l’indiscusso successo di Hadland non sembra aver modificato il carattere romantico e solitario dell’artista se, come dice in una memorabile intervista su You Tube, il suo cuore elegge a buen retiro i luoghi incontaminati e remoti delle sue isole, come le Pitcaim, dove “non esiste nessun operatore telefonico e l’unica cosa da fare al tuo arrivo nel porto, è gettare in acqua il cellulare”.
Hadland, un mix di bonomia e allegro disincanto sognante, uno spirito romantico dal tocco infallibile. Questo è l’artista che darà il benvenuto al pubblico di pianofortissimo 2016, impegnato in un programma di grande fascino che lo vedrà eseguire la Sonata n. 38 in fa maggiore Hob. XVI: 23 diFranz Joseph Haydn, la Davidsbündlertänze, Op.6 di Robert Schumann,la Fantasia in re minore KV 397 di Wolfgang Amadeus Mozart e la Sonata n. 6 in mi minore D 566 diFranz Schubert.
pianofortissimo 2016 prodotto e organizzato da Inedita, è realizzato grazie al contributo delle più importanti realtà istituzionali e imprenditoriali e in particolare con il Comune di Bologna.
Si avvale della collaborazione dell’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna/Direzione della Biblioteca dell’Archiginnasio, il sostegno di, Fondazione Forense Bolognese, Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bologna, Confcommercio Ascom Bologna, e alcune significative realtà del territorio quali ACF Trading, Bologna Art Hotels, Zero51, Grafiche dell’Artiere, Libreria Coop Zanichelli.
Prevendita biglietti
Bologna Welcome, Piazza Maggiore 1/e
tel. 051.231454, tutti i giorni dalle 9 alle 19 - Domenica dalle 10 alle 17.
Biglietto euro 15 (esclusi i diritti di prevendita).
I biglietti invenduti saranno a disposizione del pubblico dalle 20,30 direttamente al desk nel Cortile dell’Archiginnasio .
Sede alternativa in caso di maltempo
In caso di maltempo i concerti di pianofortissimo 2016 saranno ospitati nell’area porticata del Cortile dell’Archiginnasio.
pianofortissimoè anche presente su:
facebook - twitter – Instagram
www.info.comune.bologna.it
www.archiginnasio.it
con il contributo di
COMUNE DI BOLOGNA
in collaborazione con
ACF TRADING
BOLOGNA ART HOTELS
CONFCOMMERCIO ASCOM BOLOGNA
FONDAZIONE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI BOLOGNA
FONDAZIONE FORENSE BOLOGNESE
GRAFICHE DELL’ARTIERE
LIBRERIA COOP ZANICHELLI
ZERO51
si ringrazia
ACCADEMIA NAZIONALE DI AGRICOLTURA
CONSOLATO ONORARIO DELLA FEDERAZIONE RUSSA IN BOLOGNA
REALE CONSOLATO DI NORVEGIA - BOLOGNA
ROTARY BOLOGNA VALLE DEL SAVENAVENA</span></span></span></p>