Veronesi presenta le dimissioni dal Festival Pucciniano
Alberto Veronesi aveva annunciato ieri sera, 17 luglio, nel corso del consiglio di amministrazione della Fondazione Festival Pucciniano di Torre del Lago la volontà di rimettere il mandato di presidente entro dodici ore.
Puntualmente, nella mattina del 18 luglio, è stata divulgata la lettera di dimissioni protocolalta alle 10:37 presso il Comune di Viareggio: visualizza la lettera di dimissioni
Spettabile Comune di Viareggio
piazza Nieri e Paolini, Viareggio - Lucca
TDL, 18 luglio 2016
OGGETTO: dimissioni da presidente - consigliere
Io sottoscritto Alberto Veronesi, consigliere e presidente della Fondazione Festival Pucciniano di Torre del lago,
dichiaro
di rassegnare con la presente le mie dimissioni dalla suddetta carica.
Con i sensi della più grande stima e cordialità
Alberto Veronesi
Alberto Veronesi aveva abbandonato polemicamente dopo il primo atto la direzione di Tosca, lo scorso 15 luglio [leggi i dettagli:Torre del Lago, Veronesi lascia Tosca dopo il primo atto] motivandolo con le parole seguenti, seguite con un attonito silenzio dal pubblico che è poi esploso in fischi e contestazioni. Gli artisti impegnati della recita e la direzione del Festival si sono detti nondimeno colti di sorpresa da un atto assolutamente impreviso.
"Alla profonda prostrazione per i fatti terribili di Nizza, a 300 km da qui, su questa stessa costa si aggiunge la profondissima prostrazione per l'attacco all'istituto della democrazia che si è perpetrato nel Comune di Viareggio. Chi mi conosce sa che sono appassionato del mio lavoro, ho lavorato con i più grandi artisti del mondo e con le più grandi orchestre. Qui a Torre del Lago ai vertici della Fondazione Pucciniana e a capo di questa orchestra per ben 17 anni. Io non voglio entrare nel merito, ma poiché si è ritenuto di sostituire con un commissario prefettizio la persona che mi ha nominato alla presidenza di questa Fondazione -il sindaco Giorgio Del Ghingaro, indiscusso vincitore delle scorse elezioni amministrative - in completo disaccordo con questa decisione non ho lo spirito adatto e l'entusiasmo per continuare l'esecuzione di questa sera. Mi scuso, continuerà un direttore sostituto, grazie."