Kolja Blacher alla Verdi con l'Ape Musicale
Stagione sinfonica 2016
Kolja Blacher, quando bacchetta e archetto si incrociano…
Il fuoriclasse tedesco per la prima volta con laVerdi nel doppio ruolo di direttore e solista
Giovedì 20, Venerdì 21 e Domenica 23 Ottobre
Auditorium di Milano, largo Mahler
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Direttore e Violino Kolja Blacher
Kolja Blacher, violinista di fama mondiale, sarà ospite per la prima volta de laVerdi nel ruolo di direttore e solista: doppia veste per la quale l’artista berlinese è ricercato in tutto il mondo, presso le maggiori orchestre e le più prestigiose sale da concerto. Un “salto triplo” attende il talento del fuoriclasse d’Oltralpe, insieme all’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, giovedì 20 (ore 20.30), venerdì 21 (ore 20.00) e domenica 23 ottobre (ore 16.00), all’Auditorium di Milano, per una locandina da grande occasione, all’insegna di tre mostri sacri del repertorio universale: Mozart, Brahms, Čaikovskij. Dell’austriaco ascolteremo in apertura l’Ouverture de Le nozze di Figaro; del tedesco lo sfavillante Concerto per violino e orchestra in Re maggiore; infine del russo la Serenata per archi in Do maggiore.
Giovedì 20, sempre in Auditorium (ore 18.00, ingresso libero, Foyer del balconata), si terrà la tradizionale conferenza di introduzione al programma: i relatori Eugenio Della Chiara e Laura Nicora parleranno de L’arte del virtuosismo.
Il virtuosismo ha caratterizzato interi periodi della storia della musica. Molto diffuso nel Settecento, conobbe un nuovo slancio nel secolo successivo. Trascendendo dalla pura esibizione, grazie a strumenti musicali sempre più perfetti, divenne un mezzo per conoscere territori musicali inesplorati, raggiungendo livelli di valore assoluto soprattutto nelle composizioni violinistiche e pianistiche.
(Biglietti: euro 35,00/15,00; info e prenotazioni: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler, orari apertura: mar – dom ore 14.30 – 19.00, tel. 02.83389401/2/3; on line: www.laverdi.org o www.vivaticket.it ).