Gran finale con Brahms e Schubert
IL SABATO ALL’ACCADEMIA
Edizione 2016
Sabato 19 novembre 2016, ore 17
Sala Mozart
via Guerrazzi 13, Bologna
I SOLISTI DELL’ACCADEMIA DELL’ORCHESTRA MOZART
Matteo Torresetti , viola
Lisa Redorici , pianoforte
QUARTETTO OUTIS
Angioletta Iannucci Cecchi , violino
Luca Mardegan , violino
Michele Vagnini , viola
Clara Sette , violoncello
Franz Schubert (1797 – 1828)
Sonata in La minore Arpeggione D 821
Johannes Brahms (1833 – 1897)
Quartetto in La minore op. 51 n. 2
Sabato 19 novembre alle 17 si conclude l’edizione 2016 della rassegna Il Sabato all’Accademia, con un concerto dei Solisti dell’Accademia dell’Orchestra Mozart, che proporranno un programma cameristico con musiche di Schubert e Brahms. L’Accademia dell’Orchestra Mozart è il vivaio di giovani musicisti, nato nell’ambito dell’esperienza dell’Orchestra Mozart e voluto da Claudio Abbado, che ha rappresentato negli anni un’occasione di incontro per giovanissimi talenti con i più grandi maestri del panorama internazionale come Enrico Bronzi, Alessandro Carbonare, Giuliano Carmignola, Alexander Lonquich, Lucas Macías Navarro, Jacques Zoon. I migliori musicisti dell’Accademia dell’Orchestra Mozart sono via via entrati a far parte dell’organico stabile e alcuni di loro suonano oggi presso le più importanti istituzioni musicali italiane e europee come l’Orchestra del Festival di Lucerna, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la Fenice di Venezia, l’Orchestra del Teatro alla Scala.
I protagonisti di questo concerto sono i vincitori della borsa di studio per gli allievi più meritevoli del corso di perfezionamento in Viola e Musica da camera tenuto nel 2016 in Accademia Filarmonica da Danusha Waskiewicz.
Il duo di Matteo Torresetti, viola, e Lisa Redorici, pianoforte, eseguirà la Sonata in La minore Arpeggione D 821 di Franz Schubert, mentre ilQuartetto Outis, giovanissima formazione, nata nel 2015, proporrà il Quartetto in La minore op. 51 n. 2 di Johannes Brahms.
MATTEO TORRESETTI
Nasce il 21 Febbraio 1989 a Civitanova Marche e inizia lo studio del violino a sei anni presso la scuola L. Liviabella di Macerata. Successivamente prosegue lo studio con il M° W. Daga ed al Conservatorio di Milano con il M° M. Meo. Nel 2009 decide di passare allo studio della viola sotto la guida del M° Pavolini che lo porta a diplomarsi con il massimo dei voti. Ha partecipato a Master Class con Dario de Rosa (trio di Trieste) e Maureen Jones, Paul Silverthorne, P. H. Xuereb, S. Briatore, S. Braconi e D. Waskiewicz. Con quest'ultima ha frequentato inoltre il corso di alta formazione dell'Accademia Filarmonica di Bologna. Con l'Orchestra Sinfonica del Conservatorio partecipa alla produzione in Oman presso la Royal Opera House collaborando con i Pomeriggi Musicali e alla produzione sotto la direzione del M° G. Noseda. Ha collaborato inoltre con la Britten-Pears Orchestra suonando al Festival di Aldeburgh sotto la direzione del M° Oliver Knussen e del M° Semyon Bychkov. Attualmente frequenta l'Accademia della Scala dove ha suonato sotto la direzione di Massimiliano Murrali, Pietro Mianiti, Christoph Eschenbach e Zubin Mehta.
LISA REDORICI
Nata a Vignola (MO), studia Pianoforte presso l'I.S.S.M "O. Vecchi" di Modena con Giuseppe Fausto Modugno e si diploma nel 2013. Si perfeziona successivamente ancora con il M° Modugno e seguendo diverse masterclass con Pierluigi Camicia e Tatiana Levitina. Svolge un'intensa attività cameristica, che approfondisce con Mauro Valli e Guido Felizzi presso il Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna frequentando il biennio superiore di musica da camera. È attualmente pianista accompagnatore del corso di perfezionamento di Viola tenuto da Danusha Waskiewicz presso l'Accademia Filarmonica di Bologna. Si è esibita sia come solista che camerista in diversi contesti quali Vignola, Modena, Castelnovo Ne' Monti, Carpi, Bologna (Sala Bossi, Cappella Farnese) e Pavia. Si occupa da anni di formazione pianistica per adulti e bambini e attualmente insegna pianoforte e musica d'insieme presso diverse realtà bolognesi. È laureata magistrale con lode in Fisica Teorica presso l'Università di Bologna.
QUARTETTO OUTIS
Il Quartetto Outis si è costituito nel 2015 per spontanea iniziativa dei suoi componenti sotto la guida del
M° Bellentani (membro del Quartetto di Fiesole, già allievo di Piero Farulli) verificando sin da subito una comunione di intenti e di sensibilità sia nell’analisi e interpretazione delle composizioni, sia nella progettualità del gruppo. Il Quartetto intende affrontare la letteratura del vastissimo repertorio classico e romantico in rapporto costante e programmatico con il repertorio del Novecento e contemporaneo, al fine di testimoniarne la speciale vitalità e capacità di evoluzione attraverso tempi e poetiche compositive profondamente diverse, fino ad oggi. Si è esibito presso le istituzioni musicali di Pesaro, Ferrara (nella stagione del Ridotto del Teatro Comunale) e Bologna.
Attualmente si sta perfezionando presso l’Accademia Filarmonica di Bologna sotto la guida della celebre violista e docente Danusha Waskiewicz.
INFORMAZIONI DI BIGLIETTERIA
Sabato 19 novembre i biglietti sono in vendita solo presso la Sala Mozart a partire dalle 16.30. Nei giorni precedenti la biglietteria è presso Bologna Welcome, in Piazza Maggiore n. 1/E, aperta dal martedì al sabato, dalle 13 alle 19.
Tel. 051 231454.