L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Indice articoli

Un raro Salieri al Pergolesi

La musica di Antonio Salieri protagonista al Teatro Pergolesi di Jesi per la 49ª Stagione Lirica di Tradizione.

La prima rappresentazione in tempi moderni de “La scuola de’ gelosi” in scena venerdì 13 gennaio alle ore 20,30 con replica domenica 15  alle ore 16 con la direzione di Giovanni Battista Rigon e la regia di Italo Nunziata, per la 49ª Stagione Lirica di Tradizione.

Sabato 14 gennaio alle ore 21 al Teatro Moriconi in prima esecuzione assoluta la cantata “Per la recuperata salute di Ofelia” con musiche di Mozart, Salieri, Cornetti e Taralli.

  

“La scuola de’ gelosi”, dramma giocoso in due atti su libretto di Caterino Mazzolà e musica di Antonio Salieri, va in scena venerdì 13 gennaio alle ore 20,30 con replicadomenica 15 alle ore 16 al Teatro Pergolesi di Jesi nella prima rappresentazione in tempi moderni dell’opera che tributò il maggior successo in vita del musicista legnaghese. Mercoledì 11 gennaio alle ore 16 è invece in programma un’Anteprima Giovani dell’opera di Salieri.

Rappresentata per la prima volta al Teatro San Moisé di Venezia nel 1778, l’opera comica ottenne subito un grande successo e si diffuse rapidamente in tutta Europa. Il libretto di Caterino Mazzolà fu revisionato nel 1783 da Lorenzo Da Ponte, per una seconda versione che andò in scena al Burgtheater di Vienna.

È la proposta della 49ª Stagione Lirica di Tradizione del Teatro G.B. Pergolesi di Jesi, nell’ambito della Stagione Lirica unica “Opera Ancona Jesi”, con titoli del grande repertorio e preziose rarità musicali nei palcoscenici delle due città, sotto il comune tema “Amore, gelosia, tradimento, follia: ritratti di donna”.

Lo spettacolo è stata realizzato su iniziativa della Fondazione culturale Antonio Salieri di Legnago, in coproduzione tra Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi, Teatro Ristori di Verona, Deputazione Teatrale Teatro Marrucino di Chieti, Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, con l’adesione di Fondazione Teatri delle Dolomiti di Belluno, la partecipazione di Accademia del Maggio Musicale Fiorentino e il sostegno della Fondazione Cariverona.

 “La scuola de’ gelosi” in programma al Teatro Pergolesi vede come direttore Giovanni Battista Rigon, la regia di Italo Nunziata, le scene di Andrea Belli, i costumi di Valeria Donata Bettella, disegno luci di Marco Giusti e l’orchestra “I Virtuosi Italiani”. Scene e costumi sono stati costruiti a Jesi, presso il Laboratorio Scenografico della Fondazione Pergolesi Spontini e la Sartoria del Teatro Pergolesi.

In scena un cast di giovani interpreti con i Solisti dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino: il Conte Bandiera è interpretato dal tenore Patrick Kabongo Mubenga, la Contessa Bandiera dal soprano Francesca Longari, Blasio dal baritono Benjamin Cho, Ernestina dal soprano Eleonora Bellocci, Lumaca dal baritono Qianming Dou, Carlotta dal mezzosoprano Ana Victoria Pitts e il Tenente dal tenore Manuel Amati.

La vicenda, al di là delle consuete, divertenti schermaglie amorose tra i protagonisti tipiche del melodramma giocoso, è interessante perché coinvolge personaggi di diversa estrazione sociale – aristocratici, borghesi e servitori – anticipando situazioni drammaturgiche che ritroveremo nella trilogia Mozart-Da Ponte.

Un caleidoscopico succedersi di situazioni è proprio ciò di cui necessita la trama di una buona commedia in musica, per attirare l’attenzione dello spettatore ed è proprio quello che troviamo nella vicenda de “La Scuola dei Gelosi”. Dopo aver analizzato, quasi come al microcopio, attraverso il susseguirsi delle scene, le diverse manifestazioni e reazione che il sentimento della gelosia provoca trasversalmente nelle differenti classi sociali, i sospetti, che si credono ben fondati, preparano i mariti, le mogli o gli amanti gelosi alla loro disgrazia: hanno dei dubbi, ma non quella certezza che fornisce una confessione, la quale è quasi sempre al disopra di ogni immaginazione. Equivoci, fraintendimenti, piccoli sotterfugi, travestimenti portano ineluttabilmente a quel vertiginoso caleidoscopio in cui non distinguiamo più nulla. Come commentò Goethe, dopo aver assistito a “La Scuola de’ Gelosi”, “il tutto è trattato con un gusto molto delicato”.

Biglietti da 15 a 70 euro.

Il cartellone Lirico prosegue sabato 14 gennaio alle ore 21, al Teatro Moriconi, con una prima esecuzione assoluta ed una commissione della Fondazione Pergolesi Spontini. I Virtuosi Italiani diretti da Alberto Martini, il soprano Valeria Esposito, il flauto solista di Paola Fre e l’oboe solista di Marco Soprana sono i protagonisti del concerto“Per la ricuperata salute di Ofelia. Mozart vs Salieri”, una coproduzione tra Fondazione Pergolesi Spontini, Fondazione Culturale Antonio Salieri di Legnago e Teatro Ristori di Verona. In programma, le pagine della cantata “Per la recuperata salute di Ofelia” riscoperte qualche mese fa nella Biblioteca di Praga, con musiche di Wolfgang Amadeus Mozart e Antonio Salieri scritte per una grande interprete mozartiana, Nancy Storace, incluse in una nuova composizione del compositore aquilano Marco Taralli, in prima esecuzione assoluta, che intona il testo di Lorenzo Da Ponte. Il concerto è dedicato alla memoria del giornalista Alberto Pierucci, spettatore appassionato ed amico del Teatro di Jesi.

Chiude la Stagione “La Traviata” di Giuseppe Verdi, al Teatro Pergolesi venerdì 3 febbraio 2017 alle ore 20.30 e domenica 5 febbraio alle ore 16 (anteprima giovani il 1 febbraio ore 16), in un nuovo allestimento della Fondazione Pergolesi Spontini con la direzione di Giuseppe Montesano sul podio dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini. La regia è dell’italo francese Franco Dragone - creatore di eventi conosciuti in tutto il mondo tra cui le regie per il Cirque du Soleil, e la cerimonia di inaugurazione dei Mondiali di Calcio del Brasile del 2014 – che torna a Jesi dopo aver firmato, lo scorso settembre, l’inaugurazione del XVI Festival Pergolesi Spontini, in una grande festa teatrale seguita da 2500 persone. Le scene sono di Benito Leonori, i costumi di Catherine Buyse Dian, assistente alla regia Michele Mangini. Violetta Valéry è interpretata dal giovane soprano georgianoSalome Jicia, che questa estate ha riscosso un grandissimo successo di pubblica e di critica nella Donna del lago al Rossini Opera Festival. Nel ruolo di Alfredo Germont è Ivan Defabiani, Giorgio Germont è Giovanni Meoni, Flora Bervoix è Mariangela Marini, Annina è Teresa Stagno, Gastone Visconte di Létorières è Daniele Adriani, Il barone Douphol è Omar Kamata, Il marchese d’Obigny è Cuneyt Unsal, Il dottor Grenvil è Enrico Marchesini.

La 49ª Stagione Lirica di Tradizione del Teatro G.B. Pergolesi di Jesi, è organizzata dalla Fondazione Pergolesi Spontini – presidente Massimo Bacci, amministratore delegato William Graziosi, direttore artistico Vincenzo De Vivo - con il sostegno di Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo, e della Regione Marche / Soci Fondatori Comune di Jesi, Comune di Maiolati Spontini / Partecipanti Aderenti Comune di Monsano, Comune di Montecarotto, Comune di San Marcello / Partecipante Sostenitore Camera di Commercio di Ancona / Fondatori Sostenitori Art Venture: Gruppo Pieralisi, Leo Burnett, Moncaro, New Holland-Gruppo Fiat, Starcom Italia / Charity partner Medici Senza Frontiere / Sponsor tecnico Santarelli & Partners / Sponsor principale Nuova Banca Marche.

INFO

www.operanconajesi.it

www.fondazionepergolesispontini.com

Biglietteria Teatro Pergolesi tel. 0731. 206888

Fondazione Pergolesi Spontini Tel. 0731.202944


 

OPERA ANCONA JESI

STAGIONE LIRICA 2016

Amore, gelosia, tradimento, follia:

RITRATTI DI DONNA

JESI

TEATRO G.B. PERGOLESI

49^ STAGIONE LIRICA DI TRADIZIONE

 

Mercoledì 9 novembre 2016, ore 16(anteprima giovani)*

Venerdì 11 novembre 2016, ore 20.30

Domenica 13 novembre 2016, ore 16

Teatro G.B. Pergolesi

ADELSON E SALVINI

Dramma per musica in tre atti adattato da un libretto di Andrea Leone Tottola

basato sul romanzo omonimo nella raccolta Les Épreuves du Sentiment di François-Thomas-Marie de Baculard d’Arnaud

Musica di Vincenzo Bellini

Prima rappresentazione: Napoli, Teatrino del Real Collegio di Musica (ex Convento di San Sebastiano), Febbraio 1825

Edizione critica, Casa Ricordi, Milano

personaggi e interpreti:

Nelly, orfana Cecilia Molinari

Fanny, giovane vassalla di Adelson Sara Rocchi

Madama Rivers, governante in casa d'AdelsonGiovanna Lanza

Salvini, amico di Adelson Merto Sungu

Lord Adelson Rodion Pogossov

Struley, nobile proscritto Baurzhan Anderzhanov

Bonifacio Clemente Antonio Daliotti

Geronio, confidente di Struley Enrico Marchesini

direttore José Miguel Perez Sierra

regia Roberto Recchia

scene Benito Leonori

costumi Catherine Buyse Dian

luci Alessandro Carletti

assistente alla regiaSimone Guerro

Orchestra Sinfonica “G. Rossini”

Coro Lirico Marchigiano “V. Bellini”

Maestro del Coro Carlo Morganti

Nuovo AllestimentodellaFondazione Pergolesi Spontini

in coproduzione conTeatro Massimo “V. Bellini” di Catania

 

Mercoledì 30 novembre 2016, ore 16 (anteprima giovani)*

Venerdì 2 dicembre 2016, ore 20.30

Domenica 4 dicembre 2016, ore 16

Teatro G.B. Pergolesi

CAVALLERIA RUSTICANA

Melodramma in un atto di Giovanni Targioni-Tozzetti e Guido Menasci

tratto dal dramma omonimo di Giovanni Verga

Musica di Pietro Mascagni

Prima rappresentazione: Roma, Teatro Costanzi, 17 maggio 1890

Editore proprietario Casa Musicale Sonzogno di Piero Ostali, Milano

personaggi e interpreti principali:

Santuzza Norma Fantini

Turiddu Alin Stoica

Alfio Fabian Veloz

Lucia Giovanna Lanza

Lola Cristina Alunno

PAGLIACCI

Dramma in un prologo e due atti di Ruggero Leoncavallo

Musica di Ruggero Leoncavallo

Prima rappresentazione: Milano, Teatro Dal Verme, 21 maggio 1892

Editore proprietario Casa Musicale Sonzogno di Piero Ostali, Milano

personaggi e interpreti:

Nedda Maria Teresa Leva

Canio Ilya Govzich

Tonio Fabian Veloz

Silvio Modestas Sedlevičius

Beppe Christian Collia

direttore Daniel Martinez Gil de Tejada

regia Paul-Émile Fourny

sceneBenito Leonori

costumi Giovanna Fiorentini

luci Fabrizio Gobbi

assistente alla regia Giovanna Spinelli

assistente alle scene Elisabetta Salvatori

Orchestra Sinfonica “G. Rossini”

Coro Lirico Marchigiano “V. Bellini”

Maestro del Coro Carlo Morganti

Pueri Cantores “Domenichino Zamberletti”

Maestro del CoroGianluca Paolucci

Nuovo allestimento dellaFondazione Pergolesi Spontini

in coproduzione con Opéra-Théâtre de Metz Métropole e Opéra de Toulon

 

Mercoledì 11 gennaio 2017, ore 16 (anteprima giovani)*

Venerdì 13 gennaio 2017, ore 20.30

Domenica 15 gennaio 2017, ore 16

Teatro G.B. Pergolesi

LA SCUOLA DE’ GELOSI

Dramma giocoso in due atti

Libretto di Caterino Mazzolà

Musica di Antonio Salieri

Trascrizione dall’Autografo a cura di Jacopo Cacco e Giovanni Battista Rigon

Prima rappresentazione: 27 dicembre 1778, Venezia, Teatro San Moisè

personaggi e interpreti:

Solisti dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino

Conte Bandiera, Patrick Kabongo Mubenga

Contessa Bandiera, Francesca Longari

Blasio, un commerciante di grano, Benjamin Cho

Ernestina, sua moglie, Eleonora Bellocci

Lumaca, servitore di Blasio, Qianming Dou

Carlotta, cameriera di locanda, Ana Victoria Pitts

Il Tenente, cugino di Blasio e amico del conte, Manuel Amati

Pietro Longhi - Elegante compagnia in maschera (part.)

direttore Giovanni Battista Rigon

regia Italo Nunziata

scene Andrea Belli

costumi Valeria Donata Bettella

disegno luci Marco Giusti

I Virtuosi Italiani

primo violino Alberto Martini

Spettacolo realizzato su iniziativa diFondazione Culturale Antonio Salieri di Legnago

con l’adesione diFondazione Teatri delle Dolomiti di Belluno

in coproduzione traFondazione Pergolesi Spontini, Teatro Ristori di Verona, Deputazione Teatrale Teatro Marrucino di Chieti, Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

con la partecipazione diAccademia del Maggio Musicale Fiorentinoed il sostegno diFondazione Cariverona.

Nuovo allestimento

Prima esecuzione in epoca moderna

 

Mercoledì 1 febbraio 2017, ore 16 (anteprima giovani)*

Venerdì 3 febbraio 2017, ore 20.30

Domenica 5 febbraio 2017, ore 16

Teatro G.B. Pergolesi

LA TRAVIATA

Melodramma in tre attidi Francesco Maria Piave dal dramma La dame aux camélias di Alexandre Dumas figlio

Musica di Giuseppe Verdi

Prima rappresentazione: Venezia, Teatro La Fenice, 6 marzo 1853

Edizioni Casa Ricordi, Milano

personaggi e interpreti:

Violetta Valéry Salome Jicia

Flora Bervoix Mariangela Marini

Annina Teresa Stagno

Alfredo Germont Ivan Defabiani

Giorgio Germont Giovanni Meoni

Gastone, Visconte di Létorières Daniele Adriani

Il barone Douphol Omar Kamata

Il marchese d’Obigny Cuneyt Unsal

Il dottor Grenvil Enrico Marchesini

direttore Giuseppe Montesano

regia Franco Dragone

scene Benito Leonori

costumi Catherine Buyse Dian

assistente alla regia Michele Mangini

Orchestra Sinfonica “G. Rossini”

Nuovo allestimento dellaFondazione Pergolesi Spontini

 

 

Concerto

Sabato 19 novembre 2016, ore 21

Teatro V. Moriconi

ESTER, LIBERATRICE DEL POPOLO EBREO

Oratorio in due parti per cinque voci di Lelio Orsini, dal Libro di Ester della Bibbia

Musica di Alessandro Stradella

Prima esecuzione: Roma tra il 1670 ed il 1673

personaggi e interpreti:

EsterClaudia Di Carlo, soprano

Speranza celesteMaria Sardaryan, soprano

MardocheoStefano Guadagnini, alto

AmanoValentino Mazzuca, baritono

AssueroJean Baptiste Mouret, basso

DirettoreAndrea De Carlo

CostumiIsabella Chiappara Soria

Ensemble Stradella Y-Project

Anna Maria Gentile viola da gamba

Francesco Sorrentino violoncello

Marco Contessi contrabbasso

Luca Di Berardino tiorba e chitarra barocca

Olena Kurkina tiorba

Lucia Adelaide Di Nicola organo e clavicembalo

Stradella Y-Project

coproduzione Conservatorio A. Casella de L’Aquila, Centro di Musica Antica della Pietà dei Turchini di Napoli, Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi, Accademia d’Arte Lirica di Osimo, Festival Internazionale Alessandro Stradella di Nepi, Festival Grandezze & Meraviglie di Modena, Società di Concerti Barattelli di L’Aquila, Accademia di Belle Arti di Roma, Oratorio del Gonfalone di Roma

 

Concerto

dedicato alla memoria di Alberto Pierucci

Sabato 14 gennaio 2017, ore 21

Teatro V. Moriconi

PER LA RICUPERATA SALUTE DI OFELIA

MOZART VS SALIERI

musica di Wolfgang Amadeus Mozart, Antonio Salieri, Marco Taralli

sopranoValeria Esposito

flauto Paola Fre

oboe Marco Soprana

direttore Alberto Martini

I Virtuosi Italiani

in coproduzione conFondazione Culturale Antonio Salieri di Legnago e Teatro Ristori di Verona

Prima esecuzione assoluta, commissione Fondazione Pergolesi Spontini

Programma:

Antonio Salieri Les Danaides, ouverture

Trascrizione per archi

Wolfgang Amadeus Mozart, Antonio Salieri, Cornetti

Per la ricuperata salute di Ofelia,Canzone a Fille

Testo di Lorenzo Da Ponte

Elaborazione e orchestrazione di Marco Taralli

Prima esecuzione assoluta, commissione Fondazione Pergolesi Spontini

Marco Taralli Ofelia allo specchio, per voce e orchestra

Testo di Lorenzo Da Ponte

Prima esecuzione assoluta, commissione Fondazione Pergolesi Spontini

Antonio Salieri Concerto per flauto, oboe e orchestra in do maggiore

Wolfgang Amadeus Mozart Divertimento n. 7 in re maggiore K 205

*recita riservata ai partecipanti al progetto “Ragazzi… all’Opera!”

i programmi potrebbero subire variazioni di date, titoli e cast per motivi economici, tecnici o di forza maggiore.

con il sostegno di Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Marche / Soci Fondatori Comune di Jesi, Comune di Maiolati Spontini / Partecipanti Aderenti Comune di Monsano, Comune di Montecarotto, Comune di San Marcello / Partecipante Sostenitore Camera di Commercio di Ancona / Fondatori Sostenitori Art Venture: Gruppo Pieralisi, Leo Burnett, Moncaro, New Holland-Gruppo Fiat, Starcom Italia / con il patrocinio del Consiglio regionale delle Marche / Charity partner Medici Senza Frontiere / Sponsor tecnico Santarelli & Partners / Sponsor principale Nuova Banca Marche.

 

Intorno alla … 49^ Stagione Lirica di Tradizione

Social Opera

ROMEO E GIULIETTA… ?

Domenica 2 ottobre 2016, ore 17

Jesi, Teatro G.B. Pergolesi

esito finale del laboratorio di Teatralità OperaH nell’ambito del progetto Social Opera 2015-2016

musiche da I Capuleti e i Montecchi di Vincenzo Bellini.

con la partecipazione di

Nuovo Spazio Studio Danza a.s.d. e laboratorio di teatralità Sensibilirica

realizzazione delle scene: studenti del Liceo Artistico “E. Mannucci” di Jesi nell’ambito del progetto “Banco di scena” (III edizione).

INGRESSO LIBERO

senza assegnazione del posto fino ad esaurimento delle disponibilità

FOTO SENZA FILI

Adriana Argalia da Social Opera

mostra di Adriana Argalia

dal 9 novembre al 4 dicembre 2016

JESI | Pinacoteca Civica | Galleria degli Stucchi

Inaugurazione: mercoledì 9 novembre ore 18.30 alla presenza dell’Artista

Orario di apertura: da martedì a domenica ore 10.00 – 13.00 / 16.00 -19.00

dal 7 dicembre 2016 al 4 gennaio 2017

MOIE di MAIOLATI SPONTINI | Biblioteca La Fornace – Tunnel eFFeMMe23

Inaugurazione: mercoledì 7 dicembre ore 18,30 alla presenza dell’Artista

Orario di apertura: Lun, Ven ore 14,30–19 / Mar, Merc, Gio ore 10-13 e 14,30–19 / Sab ore 10-13

INGRESSO LIBERO

GUIDA ALL’ASCOLTO a cura di Elena Cervigni

Dove: Jesi, Sale Pergolesiane del Teatro Pergolesi

ADELSON E SALVINI: domenica 6 novembre 2016, ore 11

CAVALLERIA RUSTICANA/PAGLIACCI: domenica 27 novembre 2016, ore 11

LA SCUOLA DE’ GELOSI: domenica 8 gennaio 2017 ore 11

LA TRAVIATA: domenica 29 gennaio 2017, ore 11

Durata: 1 ora e 30 minuti a incontro

ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria (0731 202944, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

IL LIBRETTO IN 30 MINUTI a cura di Elena Cervigni

Dove: Jesi, Sale Pergolesiane del Teatro Pergolesi

ADELSON E SALVINI: venerdì 11 novembre 2016, ore 19 – domenica 13 novembre 2016, ore 15

CAVALLERIA RUSTICANA/ PAGLIACCI: venerdì 2 dicembre 2016, ore 19 – domenica 4 dicembre 2016, ore 15

LA SCUOLA DE’ GELOSI: venerdì 13 gennaio 2017, ore 19 – domenica 15 gennaio 2017, ore 15

LA TRAVIATA: venerdì 3 febbraio 2017, ore 19 – domenica 5 febbraio 2017, ore 15

Durata: 30 minuti a incontro

ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria (0731 202944, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

HAPPY OPERA aperitivo a tema

ADELSON E SALVINI: venerdì 4 novembre, ore 18.30

Libero Arbitrio Beer Shop (Jesi, Via Pergolesi, 26)

Conversazione intorno all’opera con il direttore artistico della Stagione Lirica Vincenzo de Vivo

ingresso libero

degustazione di birra artigianale in stile irlandese € 6

MUSICA NELL’ARIA

Sinfonie e ouverture open air

Jesi, Centro storico

ADELSON E SALVINI: da lunedì 7 a sabato 12 novembre, dalle ore 19.15 alle ore 19.30


 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.