L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Michela De Nuccio pianoforte

Giovani pianisti per Mozart

sabato 14 gennaio 2017

Torino, Teatro Vittoria, via Gramsci 4 – ore 20

serie mozart

Claudio Berra pianoforte

Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)

Fantasia in re minore K. 397

Capriccio in do maggiore K. 395

Sonata in re maggiore K. 311

Michela De Nuccio pianoforte

Wolfgang Amadeus Mozart

Sonata in do maggiore K. 309

9 Variazioni su un Minuetto di Jean-Pierre Duport in re maggiore K. 573

Rondò in la minore K. 511

Guida all’ascolto a cura di Antonio Valentino

 

Ancora tanto Mozart all’Unione Musicale e giovani talenti, sempre presenti e valorizzati all’interno del cartellone della storica associazione concertistica torinese. Conclusa l’avventura mozartiana del Quartetto di Cremona, l’esplorazione monografica viene ora affidata ad un pugno di eccellenti pianisti formatisi nel Conservatorio di Torino che si addentreranno nel ricco repertorio delle Sonate, Fantasie e Variazioni per pianoforte solo e a quattro mani.

Sul palco del Teatro Vittoria, martedì 14 gennaio 2017 alle ore 20 (serie di abbonamento Mozart) si alterneranno due giovani interpreti piemontesi: Claudio Berra e Michela De Nuccio. Cresciuti entrambi tra le aule del Conservatorio torinese (Berra nella classe di Laura Richaud e De Nuccio con Daniela Carapelli), i due pianisti hanno poi seguito masterclass di respiro internazionale con artisti come Franco Scala, Andrea Lucchesini, Fabio Bidini, Aleksandar Madžar, Benedetto Lupo, Gabriele Carcano, Pavel Gililov,Michel Béroff, Klaus Kaufmann ed Enrico Pace presso l’Accademia di Musica di Pinerolo e l’École Normale de Musique di Parigi. Recentemente Michela De Nuccio ha vinto la borsa di studio della Fondazione CRT di Torino nell’ambito del progetto “Master dei Talenti”.

Il concerto sarà preceduto (alle ore 18.30) da una guida all’ascolto a cura di Antonio Valentino e da un aperitivo offerto al pubblico (alle ore 19.30).

Il programma della serata prevede due Sonate scritte da Mozart nel 1777,la K. 309 e la K. 311, in cui si ritrova tutta l’esperienza acquisita durante il soggiorno a Mannheim che fu denso di nuovi stimoli artistici: la dinamica è molto ricca, i contrasti espressivi sono sempre molto evidenti, la forma è ampia e complessa. Dello stesso periodo (ottobre 1777) è anche il Capriccio in do maggiore K. 395, mentre la Fantasia in re minore K. 397 risale ad appena qualche anno dopo, 1782, a Vienna. Gli ultimi due brani in programma appartengono invece alla fase conclusiva della parabola compositiva mozartiana: con le 9 Variazioni su un Minuetto di Duport K. 573 siamo nella primavera 1789, durante il viaggio a Berlino in cui Mozart sperava di ottenere una commissione da parte del re di Prussia. L’ingresso a corte avvenne attraverso il maestro del re, il francese Jean-Pierre Duport, per ingraziarsi il quale Mozart compose appunto le 9 Variazioni su un suo minuetto. Risale invece a due anni prima, per l’esattezza marzo 1787, la composizione del Rondò in la minore K. 511, nel periodo a cavallo trail trionfo praghese delle Nozze di Figaro e la stesura del Don Giovanni in cui lo stile mozartiano subì una trasformazione verso orizzonti che alcuni critici definiscono addirittura “romantici”. Di questa trasformazione il Rondò K. 511 si fa interprete immediato, lontanissimo dal virtuosismo brillante e alla moda, sobrio nella scrittura e pervaso da una tensione passionale continua che dona alla pagina la statura del piccolo capolavoro.

poltrone numerate, euro 20

in vendita presso la biglietteria dell’Unione Musicale e online su www.unionemusicale.it

ingressi, euro 12

ingressi giovani fino a 21 anni, euro 5

in vendita il giorno del concerto presso il Teatro Vittoria dalle ore 18.15

BIGLIETTERIA E INFORMAZIONI:

Unione Musicale - tel. 011 566 98 11 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

martedì e mercoledì 12.30-17 - giovedì e venerdì 10.30-14.30

GLI ARTISTI

Claudio Berra è nato a Torino nel 1997. A sette anni si è avvicinato allo studio del pianoforte con Lorena Sancin e, nel 2008, è stato ammesso con il massimo dei voti al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino nella classe di Laura Richaud. Nel 2006 si è classificato secondo al VI Concorso Internazionale Johannes Brahms di Acqui Terme e, negli anni 2012 e 2015, ha partecipato al XXVII Concorso Pianistico Città di Sestri Levante, dove ha ottenuto due primi premi assoluti nella propria categoria.

Ha partecipato a diverse masterclass con Franco Scala, Andrea Lucchesini, Fabio Bidini, Aleksandar Madžar, Marco Zuccarini e Benedetto Lupo.

Nel 2015 ha frequentato lo stage di perfezionamento The Paris International Summer Sessions presso l’École Normale de Musique di Parigi, seguendo le lezioni di Susan Shu-Chen Lin, Chin-Chuan Chang, Marina Scalafiotti, Chi-Chen Wu, Laura Richaud, Nelson Delle Vigne, Philippe Entremont. Nella stagione 2015-2016 ha frequentato un corso con Gabriele Carcano presso l’Accademia di Musica di Pinerolo.

Si è esibito più volte come solista: per la rassegna “Musica d’Estate”, organizzata dall’Accademia di Musica di Pinerolo, presso la Reggia di Venaria nell’ambito delle iniziative “Musica a corte” e “Il bello da sentire”, per la XIX edizione dei Concerti di Santa Pelagia, in concerti di beneficenza a favore dell’Associazione AMAR Piemonte Onlus.

Michela De Nuccio ha iniziato lo studio del pianoforte in giovane età, conseguendo la laurea di primo livello (triennio superiore) con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Torino sotto la guida di Daniela Carapelli. Si è perfezionata presso l’Accademia di Musica di Pinerolo con Enrico Pace e Giovanni Doria Miglietta. Ha partecipato a diversi concorsi e rassegne internazionali per giovani pianisti, nei quali ha ottenuto riconoscimenti e primi premi. Recentemente (ottobre 2016) ha vinto la borsa di studio dalla Fondazione CRT di Torino nell’ambito del progetto “Master dei Talenti”.

Ha frequentato numerose masterclass, perfezionandosi con Matteo Costa, Simone Gragnani, Pavel Gililov, Dominique Merlet, Aleksandar Madžar, Fabio Bidini e Katarzyna Popowa-Zydroń, Nelson Delle Vigne, Philippe Entremont, Homero Francesch, Benedetto Lupo, Christa Bützberger, Michel Béroff, Andrea Lucchesini, Klaus Kaufmann ed Enrico Pace.

Nella primavera del 2015 ha preso parte a uno scambio con l’Università della Georgia (USA) frequentando il corso di pianoforte con Evgeny Rivkin. Ha partecipato a numerose manifestazioni concertistiche legate al Conservatorio sia come solista sia in diverse formazioni cameristiche.

Si è inoltre esibita per enti e associazioni come Camerata Ducale di Vercelli, Circolo Eridano e Tempio Valdese di Torino e all’estero all’École Normale de Musique di Parigi, a Locarno e a Wasserburg am Inn (Germania).

L’Unione Musicale onlus è stata selezionata dalla Compagnia di San Paolo quale realtà d’eccellenza nel panorama dello spettacolo dal vivo.

La stagione I Concerti 2016-2017 è sostenuta inoltre dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dalla Regione Piemonte, dalla Città di Torino, dalla Fondazione CRT e dalla Fondazione Ferrero.


 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.