Gergiev dirige Rachmaninov e Stravinskij
Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Stagione 2016-2017
Stagione Sinfonica
Auditorium-Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
giovedì 2 febbraio ore 19.30 - venerdì 3 ore 20,30 - sabato 4 ore 18
Passione Russa:
Gergiev dirige Rachmaninov e Stravinskij
Debutto a Santa Cecilia del giovane pianista coreano
Seong-Jin Cho, premio Chopin 2015
Torna dopo due anni - ma questa volta sul podio dell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia - (Auditorium-Parco della Musica, Sala Santa Cecilia giovedì 2 febbraio ore 19.30 - venerdì 3 ore 20,30 - sabato 4 ore 18)il direttore russo Valery Gergiev per un concerto che omaggia la sua amata patria.
Il programma si apre con una rarità sinfonica, il Concerto per orchestra n. 1 “Naughty Limericks” -brano in un solo movimento eseguito per la prima volta a Varsavia nel 1963 - di Rodion Ščedrin, il più noto compositore russo contemporaneo. Segue la Sagra della Primavera capolavoro con cui IgorStravinskij divenne famoso nella Parigi della BelleÉpoque.
Incastonato tra i due pezzi,il celeberrimo Concerto per pianoforte n. 3 di Rachmaninov eseguito dal ventiduenne Seong-Jin Cho, vincitore del Primo premio al Concorso Chopin di Varsavia nell’ottobre del 2015 e al suo debutto sul palcoscenico ceciliano.
Seong-Jin Cho ha richiamato l’attenzione della scena musicale mondiale nell’ottobre del 2015, quando ha vinto il Primo Premio al Concorso Chopin di Varsavia. Quattro anni prima, a soli 16 anni, aveva vinto il terzo premio al Concorso Tchaikovsky. Grazie al suo travolgente talento e alla sua musicalità naturale, Seong-Jin Cho sta rapidamente intraprendendo una carriera a livello mondiale ed è considerato uno degli artisti più distintivi della sua generazione. Nel mese di gennaio 2016 Seong-Jin Cho ha firmato un contratto in esclusiva con la Deutsche Grammophon. Nato nel 1994 a Seoul, ha iniziato lo studio del pianoforte a 6 anni. Nel novembre 2009 ha vinto il primo premio al settimo Concorso Pianistico Internazionale di Hamamatsu in Giappone (il più giovane vincitore nella storia del concorso). Seong-Jin ha suonato con alcune delle più importanti orchestre al mondo, tra cui la Royal Concertgebouw Orchestra, la Mariinsky Orchestra, la Munich Philharmonic Orchestra, la Berlin Radio Symphony Orchestra, la Seoul Philharmonic Orchestra, l’Orchestra Filarmonica Ceca, la Budapest Festival Orchestra, la Danish National Symphony Orchestra, l’Orchestra Nazionale Russa, l’Orchestra di Radio France, la NHK Symphony Orchestra sotto la direzione di direttori d’orchestra del calibro di Myung-Whun Chung, Lorin Maazel, Marek Janowski, Mikhail Pletnev, Valery Gergiev e Vladimir Ashkenazy. I suoi prossimi impegni, nel 2016 e il 2017, includono concerti con la Philharmonia Orchestra e Esa-Pekka Salonen, con la St. Petersburg Philharmonic e Yuri Temirkanov, con l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia e Valery Gergiev, con l’Orchestra Nazionale Russa e Mikhail Pletnev, con la Tokyo Philharmonic e Myung-Whun Chung, con l’Orchestre de Paris e Tomás Netopil. Seong-Jin suonerà i suoi recital di debutto alla Concertgebouw Recital Hall, alla St. Petersburg Philharmonia, alla London International Piano Series, alla Suntory Hall di Tokyo, al Prague Spring Festival, al Klavier-Festival Ruhr e nella sala principale della Carnegie Hall.
Stagione Sinfonica
Auditorium-Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
giovedì 2 febbraio ore 19.30 - venerdì 3 ore 20,30 - sabato 4 ore 18
Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Valery Gergiev direttore
Seong-Jin Cho pianoforte
Ščedrin Concerto per orchestra n. 1 "Naughty Limericks"
Rachmaninov Concerto per pianoforte n. 3
Stravinskij La sagra della primavera
Biglietti da 19 a 52 Euro
I biglietti possono essere acquistati anche presso:
Botteghino Auditorium Parco della Musica
Viale Pietro De Coubertin Infoline: tel. 068082058
Prevendita telefonica con carta di credito:
Call Center TicketOne Tel. 892.101
Domenica in Musica
domenica 5 febbraio 2017
Sala Santa Cecilia
ore 11 - introduzione all'ascolto
ore 12 – concerto
La Grande Musica ad un piccolo prezzo! Rivolti ad un vasto pubblico, le domeniche in musica sono destinate a giovani, studenti e famiglie che intendono avviare un rapporto "leggero" e vivo con l'esperienza dell'ascolto musicale. I concerti, della durata massima di un'ora e senza intervallo, hanno luogo presso la Sala Santa Cecilia dell'Auditorium Parco della Musica e sono preceduti da un'introduzione al programma. Un' occasione unica per accedere, a un prezzo molto conveniente, alla grande Musica. Il concerto sarà incentrato sulla Sagra della primavera, capolavoro che consacrò Stravinskij come uno degli autori dell’Avanguardia del primo Novecento.
Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Carlo Rizzari direttore
Stravinskij La sagra della primavera