La lezione di Alfred Brendel
MUSICA INSIEME
Lezioni di Piano 2017
Lunedì 27 marzo 2017
Teatro Comunale di Bologna – ore 20.30
ALFRED BRENDEL lectio magistralis
DÉNES VÁRJON pianoforte
Musiche di Liszt
Lunedì 27 marzo 2017 , presso il Teatro Comunale di Bologna (Largo Respighi 1, ore 20.30), si concluderà la rassegna di Musica Insieme Lezioni di Piano 2017, protagonista uno tra i più grandi Maestri del nostro tempo: Alfred Brendel, che terrà una lectio magistralis sulla Sonata in si minore di Franz Liszt, a cui farà seguito l’interpretazione integrale della Sonata da parte del pianista ungherese Dénes Várjon, noto come uno tra i più accreditati interpreti lisztiani.
La rassegna si realizza grazie alla collaborazione del Teatro Comunale di Bologna, e con il sostegno di Studio Maurizio Godoli e Pilot.
Alfred Brendel si è esibito nelle più importanti sale e nei festival di tutto il mondo. Nel 2001 ha ricevuto il premio “Lifetime Achievement” e l’Accademia di Musica e Belle Arti di Vienna gli ha attribuito il prestigioso “Beethoven Ring”. Fra le sue numerosissime onorificenze, il premio “Ernst von Siemens” 2004 e le lauree ad honorem a Oxford, Exeter e Yale. Nel 2008, dopo una tournée europea nelle città più significative per la sua carriera – che ha toccato anche Bologna per Musica Insieme – Brendel si è ritirato dalla scena concertistica, intensificando da allora la propria attività di scrittore e docente. Dénes Várjon, oltre ad essere vincitore di importanti concorsi come il “Leo Weiner” di Budapest e il “Géza Anda” di Zurigo, è ospite regolare di festival prestigiosi, tra cui Salisburgo, Lucerna, la Biennale di Venezia, Marlboro, Davos. Collabora con le principali orchestre e dal 1994 insegna presso l’Accademia Liszt di Budapest, dove da tempo organizza anche una propria stagione cameristica, “kamara.hu”. Nel 1997 ha ricevuto il Premio Liszt dal Governo Ungherese
Con Franz Liszt la sonata raggiunge una libertà formale e una grandiosità quasi sinfonica: nella sua Sonata in si minore, ogni suddivisione in movimenti lascia il posto ad un unico flusso sonoro, seppure rigorosamente strutturato, dove la critica ha individuato fino a sei temi che si intrecciano e si trasfigurano, temi che assumerebbero i connotati di personaggi (ispirati al mito di Faust), o comunque di stati d’animo che vanno dal furore demoniaco all’esaltazione mistica, dall’erotismo alla religiosità. La lectio magistralis di Alfred Brendel ci accompagnerà alla scoperta della Sonata in si minore dell’Ungherese, raccontandone la storia, la struttura, la bellezza, ed accompagnando il racconto con alcuni passi esemplificativi al pianoforte. Alla conferenza di Brendel farà seguito il concerto, con l’esecuzione della Sonata da parte di Dénes Várjon, pianista ungherese universalmente riconosciuto fra i più accreditati interpreti lisztiani, che Brendel ha voluto accanto a sé per tradurre in musica le sue parole.
PER INFORMAZIONI: Musica Insieme Tel. 051-271932 – Fax 051-279278
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – sito internet: www.musicainsiemebologna.it
Biglietti da 10 a 80 € in vendita online sul circuito Vivaticket
e presso la biglietteria dell’Auditorim Manzoni, dal martedì al sabato dalle 15 alle 18.30. Il giorno del concerto, biglietti in vendita presso la biglietteria del Teatro Comunale dalle 15 alle 20.30.