Il sorriso di Rossini in scena al Regio di Torino
Stagione d’Opera 2017-2018
IL BARBIERE DI SIVIGLIA
Alessandro De Marchi dirige l’Orchestra e il Coro del Teatro
Teatro Regio, venerdì 16 marzo 2018 ore 20
#BarbiereTRT
Il 2018 è l’Anno Rossiniano, indetto per commemorare i 150 anni dalla scomparsa del grande Gioachino Rossini (1792-1868) che, da Pesaro, è riuscito a conquistare il mondo. Il Teatro Regio si unisce alla cordata di celebrazioni internazionali mettendo in scena il suo capolavoro: Il barbiere di Siviglia per quattro recite, il 16, 20, 23 e 25 marzo. L’allestimento è quello del Teatro, diventato ormai un classico, con la frizzante regia di Vittorio Borrelli, le colorate scene di sapore spagnoleggiante di Claudia Boasso e le calde e mediterranee luci di Andrea Anfossi.
La produzione è stata realizzata con il contributo di Italgas.
Sul podio dell’Orchestra e Coro del Teatro Regio torna Alessandro De Marchi. Il Coro del Teatro Regio è preparato dal maestro Andrea Secchi.
Nel cast: il tenore Francesco Marsiglia (Il conte d’Almaviva), il baritono Simone Del Savio (Don Bartolo), il mezzosoprano Marina De Liso (Rosina), il baritono Davide Luciano (Figaro), il basso Carlo Lepore (Basilio).
L’opera sarà presentata al pubblico mercoledì 14 marzo alle ore 17.30 al Piccolo Regio Puccini con una conferenza dal titolo Il barbiere di Siviglia. Il Conte d’Almaviva, o sia il marchese del Grillo, a cura di Saverio Lamacchia. L’ingresso è libero.
La Prima dell’opera sarà trasmessa in diretta da Rai-Radio3 venerdì 16 marzo alle ore 20, conduce Susanna Franchi.
Biglietti esauriti per tutte le recite.
Per ulteriori informazioni: www.teatroregio.torino.it e www.sistemamusica.it
Seguite il Teatro Regio sui nostri social media, e per questa produzione utilizzate l’hashtag:
#BarbiereTRT