Schubertiade con l'Unione Musicale
Torino, Teatro Vittoria
ore 18.30 guida all’ascolto
ore 19.30 aperitivo
ore 20 concerto
Ideazione scenica a cura di Olivia Manescalchi
Video a cura di Pietro Luzzati
Guida all’ascolto a cura di Erik Battaglia
martedì 6 marzo 2018 Laura Capretti / mezzosoprano Stefano Gambarino / tenore Sandro Zanchi / pianoforte Wolfgang Amadeus Mozart Das Lied der Trennung K. 519 (Klamer-Schmidt) Franz Schubert Luisens Antwort D. 319 (Kosegarten) Stimme der Liebe D. 412 (Stolberg) Wandrers Nachtlied D. 224 (Goethe) Im Walde D. 834 (Shulze) Der Herbstabend D. 405 (Salis-Seewis) Johann Friedrich Reichardt Erano i capei d’or all’aura sparsi (Petrarca) Franz Schubert Drei Sonette von Petrarca D. 628-630 (Petrarca, trad. Schlegel): Apollo, lebet noch dein hold Verlangen Allein, nachdenkich Nunmehr, da Himmel, Erde schweigt Vier Hymne D. 659-662 (Novalis): Wenige wissen das Geheimnis der Liebe Wenn ich ihn nur habe Wenn alle untreu werden Ich sag es jedem Wolfgang Amadeus Mozart Sehnsucht nach dem Frühling K. 596 (Overbeck) |
sabato 10 marzo 2018 Valentina Chirico / soprano Cristian Chiggiato / baritono Elena Camerlo / pianoforte Franz Schubert (1797-1828) Hermann und Thusnelda D. 322 (Klopstock) Das Mädchen aus der Fremde D. 252 (Schiller) Lilla an die Morgeröthe D. 273 (anonimo) Sehnsucht D. 52 (Schiller) Des Mädchens Klage D. 6 (Schiller) Didone Abbandonata D. 510 (Metastasio) An Rosa I D. 315 (Kosegarten) An Rosa II D. 316 (Kosegarten) Gesang der Norna D. 831 (Scott, trad. Spyker) Lied des Orpheus D. 474 (Jacobi) Mein Gruss an den Mai D. 305 (Kumpf) Des Sängers Habe D. 832 (Schlechta) Vergebliche Liebe D. 177 (Bernard) Antigone und Oedip D. 542 (Mayrhofer) |
Prosegue con due appuntamenti (martedì 6 e sabato 10 marzo, Teatro Vittoria, ore 20) la Schubertiade, serie di concerti che a partire dalla stagione 2011-2012 l’Unione Musicale sta organizzando con il proposito di realizzare – primo ente musicale in Italia! – l’esecuzione integrale dei Lieder di Franz Schubert.
Curatore della Schubertiade (dedicata alla memoria del grande liederista tedesco Dietrich Fischer-Dieskau) è Erik Battaglia, professore di musica vocale da camera al Conservatorio di Torino, docente alla Deutsche Liedakademie di Trossingen e al Liedforum della Universität der Künste di Berlino, che ha deciso di coinvolgere nel progetto alcuni giovani interpreti scelti tra i più brillanti allievi ed ex-allievi della classe di musica vocale da camera del Conservatorio di Torino e dei corsi di perfezionamento realizzati anche all’estero.
Martedì 6 marzosaranno protagonisti il mezzosoprano Laura Capretti, vincitrice del Premio Giubergia 2018, e il tenore Stefano Gambarino che, dopo aver conseguito la specializzazione in Microbiologia e Virologia nel 2014, decide di proseguire gli studi musicali iniziati durante l’infanzia iscrivendosi nella classe di musica vocale da camera di Erik Battaglia. Al pianoforte Sandro Zanchi, diplomato con lode e menzione d’onore in musica vocale da camera a Torino, regolarmente impegnato come solista e in varie formazioni da camera, con particolare predilezione per il repertorio liederistico.
Sabato 10 marzo si esibiranno il soprano Valentina Chirico, vincitrice nel 2009 del XIII Concorso Internazionale Giovani Musicisti - Città di Giovinazzo, e il baritono Cristian Chiggiato che, dopo aver effettuato gli studi in canto a Brescia e a Milano, frequenta attualmente il corso di musica vocale da camera sotto la guida di Erik Battaglia. Al pianoforte siede la torinese Elena Camerlo, che ha arricchito la sua formazione con la laurea in musicologia (Università di Pavia) e con il diploma accademico di secondo livello in musica vocale da camera e ha già collaborato con il Teatro Regio di Torino e con alcuni concorsi internazionali in qualità di maestro collaboratore.
La Schubertiade, pensata per raccontare la magia della musica vocale da camera anche attraverso l’immediatezza della scena, si avvale della preziosa collaborazione del video maker torinese Pietro Luzzati e di Olivia Manescalchi, qui in veste di regista, chiamata a valorizzare i meravigliosi testi poetici mettendo in luce tutta la freschezza e la modernità del repertorio liederistico.
Martedì 6 marzo il sentimento principale espresso dai Lieder in programma è l’amore, che sia rivolto a una persona o a Dio, e verrà rappresentato con il ricorso a quadri preraffaelliti di Dante Gabriele Rossetti e John William Waterhouse (pittore che recentemente ha popolato le cronache per via della rimozione del suo dipinto Ila e le Ninfe dalla Manchester Art Gallery, perché ritenuto portatore di un erotismo offensivo) di volta in volta elaborati da Pietro Luzzati.
Sabato 10 marzo la scena sarà vivacizzata dall’utilizzo della lampada Wood, utilizzata per indurre effetti di fluorescenza e fosforescenza sugli oggetti e generare suggestive visive astratte.
Il concerto è preceduto alle ore 18.30 da una guida all’ascolto a cura dello stesso Erik Battagliae da un aperitivo alle ore 19.30.
poltrone numerate, euro 20
in vendita presso la biglietteria dell’Unione Musicale e online su www.unionemusicale.it
ingressi (comprensivi di guida all’ascolto e aperitivo): euro 12 -under 21 anni: euro 5
in vendita il giorno del concerto presso il Teatro Vittoria dalle ore 18.15
BIGLIETTERIA
Unione Musicale, piazza Castello 29 – 101023 Torino
tel. 011 566 98 11 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
orario: martedì e mercoledì 12.30-17 - giovedì e venerdì 10.30-14.30