L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Indice articoli

Schubertiade con l'Unione Musicale

Torino, Teatro Vittoria

ore 18.30 guida all’ascolto

ore 19.30 aperitivo

ore 20 concerto

Ideazione scenica a cura di Olivia Manescalchi

Video a cura di Pietro Luzzati

Guida all’ascolto a cura di Erik Battaglia

martedì 6 marzo 2018

Laura Capretti / mezzosoprano

Stefano Gambarino / tenore

Sandro Zanchi / pianoforte

Wolfgang Amadeus Mozart

Das Lied der Trennung K. 519 (Klamer-Schmidt)

Franz Schubert

Luisens Antwort D. 319 (Kosegarten)

Stimme der Liebe D. 412 (Stolberg)

Wandrers Nachtlied D. 224 (Goethe)

Im Walde D. 834 (Shulze)

Der Herbstabend D. 405 (Salis-Seewis)

Johann Friedrich Reichardt

Erano i capei d’or all’aura sparsi (Petrarca)

Franz Schubert

Drei Sonette von Petrarca D. 628-630 (Petrarca, trad. Schlegel):

Apollo, lebet noch dein hold Verlangen

Allein, nachdenkich

Nunmehr, da Himmel, Erde schweigt

Vier Hymne D. 659-662 (Novalis):

Wenige wissen das Geheimnis der Liebe

Wenn ich ihn nur habe

Wenn alle untreu werden

Ich sag es jedem

Wolfgang Amadeus Mozart

Sehnsucht nach dem Frühling K. 596 (Overbeck)

sabato 10 marzo 2018

Valentina Chirico / soprano

Cristian Chiggiato / baritono

Elena Camerlo / pianoforte

Franz Schubert (1797-1828)

Hermann und Thusnelda D. 322 (Klopstock)

Das Mädchen aus der Fremde D. 252 (Schiller)

Lilla an die Morgeröthe D. 273 (anonimo)

Sehnsucht D. 52 (Schiller)

Des Mädchens Klage D. 6 (Schiller)

Didone Abbandonata D. 510 (Metastasio)

An Rosa I D. 315 (Kosegarten)

An Rosa II D. 316 (Kosegarten)

Gesang der Norna D. 831 (Scott, trad. Spyker)

Lied des Orpheus D. 474 (Jacobi)

Mein Gruss an den Mai D. 305 (Kumpf)

Des Sängers Habe D. 832 (Schlechta)

Vergebliche Liebe D. 177 (Bernard)

Antigone und Oedip D. 542 (Mayrhofer)

 

Prosegue con due appuntamenti (martedì 6 e sabato 10 marzo, Teatro Vittoria, ore 20) la Schubertiade, serie di concerti che a partire dalla stagione 2011-2012 l’Unione Musicale sta organizzando con il proposito di realizzare – primo ente musicale in Italia! – l’esecuzione integrale dei Lieder di Franz Schubert.

Curatore della Schubertiade (dedicata alla memoria del grande liederista tedesco Dietrich Fischer-Dieskau) è Erik Battaglia, professore di musica vocale da camera al Conservatorio di Torino, docente alla Deutsche Liedakademie di Trossingen e al Liedforum della Universität der Künste di Berlino, che ha deciso di coinvolgere nel progetto alcuni giovani interpreti scelti tra i più brillanti allievi ed ex-allievi della classe di musica vocale da camera del Conservatorio di Torino e dei corsi di perfezionamento realizzati anche all’estero.

Martedì 6 marzosaranno protagonisti il mezzosoprano Laura Capretti, vincitrice del Premio Giubergia 2018, e il tenore Stefano Gambarino che, dopo aver conseguito la specializzazione in Microbiologia e Virologia nel 2014, decide di proseguire gli studi musicali iniziati durante l’infanzia iscrivendosi nella classe di musica vocale da camera di Erik Battaglia. Al pianoforte Sandro Zanchi, diplomato con lode e menzione d’onore in musica vocale da camera a Torino, regolarmente impegnato come solista e in varie formazioni da camera, con particolare predilezione per il repertorio liederistico.

Sabato 10 marzo si esibiranno il soprano Valentina Chirico, vincitrice nel 2009 del XIII Concorso Internazionale Giovani Musicisti - Città di Giovinazzo, e il baritono Cristian Chiggiato che, dopo aver effettuato gli studi in canto a Brescia e a Milano, frequenta attualmente il corso di musica vocale da camera sotto la guida di Erik Battaglia. Al pianoforte siede la torinese Elena Camerlo, che ha arricchito la sua formazione con la laurea in musicologia (Università di Pavia) e con il diploma accademico di secondo livello in musica vocale da camera e ha già collaborato con il Teatro Regio di Torino e con alcuni concorsi internazionali in qualità di maestro collaboratore.

La Schubertiade, pensata per raccontare la magia della musica vocale da camera anche attraverso l’immediatezza della scena, si avvale della preziosa collaborazione del video maker torinese Pietro Luzzati e di Olivia Manescalchi, qui in veste di regista, chiamata a valorizzare i meravigliosi testi poetici mettendo in luce tutta la freschezza e la modernità del repertorio liederistico.

Martedì 6 marzo il sentimento principale espresso dai Lieder in programma è l’amore, che sia rivolto a una persona o a Dio, e verrà rappresentato con il ricorso a quadri preraffaelliti di Dante Gabriele Rossetti e John William Waterhouse (pittore che recentemente ha popolato le cronache per via della rimozione del suo dipinto Ila e le Ninfe dalla Manchester Art Gallery, perché ritenuto portatore di un erotismo offensivo) di volta in volta elaborati da Pietro Luzzati.

Sabato 10 marzo la scena sarà vivacizzata dall’utilizzo della lampada Wood, utilizzata per indurre effetti di fluorescenza e fosforescenza sugli oggetti e generare suggestive visive astratte.

Il concerto è preceduto alle ore 18.30 da una guida all’ascolto a cura dello stesso Erik Battagliae da un aperitivo alle ore 19.30.

poltrone numerate, euro 20

in vendita presso la biglietteria dell’Unione Musicale e online su www.unionemusicale.it

ingressi (comprensivi di guida all’ascolto e aperitivo): euro 12 -under 21 anni: euro 5

in vendita il giorno del concerto presso il Teatro Vittoria dalle ore 18.15

BIGLIETTERIA

Unione Musicale, piazza Castello 29 – 101023 Torino

tel. 011 566 98 11 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

orario: martedì e mercoledì 12.30-17 - giovedì e venerdì 10.30-14.30

www.unionemusicale.it


 

I PROTAGONISTI

Laura Capretti si diploma in Musica Vocale da Camera con lode e menzione d'onore al Conservatorio di Torino, sotto la guida di Erik Battaglia. Ancora studentessa viene coinvolta in un’intensa attività concertistica, che la vede protagonista nelle stagioni dell'Unione Musicale di Torino, OMI Santa Pelagia, FAI, "Musica a Corte" alla Venaria Reale. Accanto al repertorio per voce e pianoforte, è attiva in diverse formazioni cameristiche. Nel 2017 si è esibita in trio (voce, chitarra romantica e flauto traversiere), su Rai5 nell’ambito della trasmissione "Nessun dorma". Ha partecipato al Festival di Musica da Camera di Mantova 2017 e alla ottava edizione della "Deutsche Liedakademie" a Trossingen, dove si è perfezionata con Erik Battaglia, Axel Bauni, Burkhard Kehring, Anne LeBozec, Peter Nelson e Jan Philip Schulze. È borsista della De Sono dal 2017. Ha vinto il Premio Giubergia 2018.

Stefano Gambarino nasce a Torino nel 1984. La sua passione per la musica inizia negli anni dell’Università, dove, invitato da un amico, inizia a cantare nel Coro G diretto da Carlo Pavese. Con questi partecipa a diverse rassegne musicali e festival internazionali che lo portano in diverse regioni della nazione e all’estero. Il suo desiderio di miglioramento e la sua curiosità lo portano a intraprendere lo studio del canto lirico a Torino. Da allora la sua passione lo porta a cantare in diverse realtà corali del territorio: Torino Vocal Ensemble, Ensemble del Giglio, Coro Filarmonico Ruggero Maghini, Ars Cantica, Accademia del Santo Spirito, Coro da Camera di Torino.

Dopo aver conseguito la specializzazione in Microbiologia e Virologia presso l’Università di Torino nel 2014, decide di proseguire lo studio musicale iscrivendosi nella classe di musica vocale da camera di Erik Battaglia al Conservatorio di Torino e approfondendo lo studio del repertorio cameristico oltre a quello operistico. Nel 2016 partecipa all’Accademia del Belcanto Rodolfo Celletti a Martina Franca di Taranto, dove ha la possibilità di studiare con diversi maestri di calibro internazionale. Attualmente si sta perfezionando con il Tenore Antonio Lemmo.

Ha cantato per enti, associazioni importanti e festival prestigiosi, per citarne alcuni: Unione Musicale, Conservatorio di Torino, Conservatorio di Milano, MITO settembre Musica.

Sandro Zanchi si diploma con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Castelfranco Veneto sotto la guida di Luigi Schiavon. Da sempre affianca l'attività di solista a quella cameristica: nel 2002 si aggiudica in trio il primo premio al Concorso Internazionale di musica da camera Carlo Soliva di Casale Monferrato e l’anno successivo vince il secondo premio al Concorso internazionale pianistico Premio Giuliano Pecar di Gorizia.

Si perfeziona in musica da camera con l’Altenberg Trio Wien e in pianoforte con Oleg Marshev e Filippo Faes, sotto la cui guida consegue il diploma specialistico di pianoforte con il massimo dei voti e la lode.

Allievo di Erik Battaglia, conclude nel 2013 il biennio specialistico in Musica vocale da camera, diplomandosi con lode e menzione d'onore, e partecipa alle edizioni dell'European Liedforum di Berlino e Vilnius (2012-13).

Suona regolarmente come solista e in varie formazioni da camera, con particolare predilezione per il repertorio liederistico.

Per Analogon Edizioni ha recentemente tradotto i saggi di Gerald Moore I cicli di Lieder di Schubert, Dichterliebe e Per canto e piano.

Valentina Chirico compie gli studi presso il Conservatorio di Bari laureandosi con lode in canto lirico e attualmente frequenta il biennio specialistico in musica vocale da camera sotto la guida di Erik Battaglia. Nel 2009 vince il XIII Concorso Internazionale Giovani Musicisti - Città di Giovinazzo e nel 2012 è finalista della prima edizione del Concorso Lirico Internazionale Città di Magenta.

Si è esibita per numerosi festival quali, tra gli altri: MITO Settembre Musica diretta da Alessandro De Marchi, De Sono di Torino, Festival Umberto Giordano XVII edizione 2014 Baveno, Bari International Film e Tv Festival.

Nel 2016 ha interpretato Mystery in The Fairy Queen di Purcell per il MOF Marchesato Opera festival, diretta da Massimiliano Toni e l’anno successivo interpreta Le Bourgeois gentilhomme diJean-Baptiste Lully. Ha composto inoltre le musiche da abbinare a filmati storici degli Anni Quartanta per Home Movies- Archivio Nazionale Film di Famiglia di Bologna. Scrive canzoni accompagnandosi con l’armonium.

Nato nel 1988 a Desio (MB), Cristian Chiggiato inizia gli studi musicali all’età di 6 anni. Nel 2013 si diploma in canto lirico con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Milano. Attualmente frequenta il Biennio Accademico di Musica Vocale da Camera presso il Conservatorio” di Torino sotto la guida di Erik Battaglia.

Collabora come corista in diverse formazioni italiane ed europee: Utopia & Reality International Chamber Choir, Coro da Camera di Torino, UT insieme vocale consonante, Coro Giovanile Italiano, avendo così la possibilità di lavorare con direttori del calibro di Rasmussen, Tabbia, Donati, Graden, Corti.

Ha partecipato a diverse produzioni del Coro dell’Accademia Teatro Alla Scala di Milano, tra cui PetiteMesse Solennelle e Messa di Gloria di Puccini, Die Zauberflöte di Mozart.

Ha cantato come solista per diverse realtà quali Unione Musicale, MITO Settembre Musica, Festival ChorAlp (Francia), Accademia Corale Stefano Tempia…

Elena Camerlo compie gli studi musicali presso il Conservatorio di Torino e nel 2007 consegue con il massimo dei voti e la lode il diploma accademico di secondo livello in pianoforte, sotto la guida della pianista Vera Drenkova. La sua formazione è arricchita dalla laurea con lode (2010) in musicologia (Università di Pavia) con una tesi in Storia della poesia per musica (L’Erlkönig di Goethe: quattro letture musicali a confronto) e dal Diploma Accademico di Secondo Livello in Musica vocale da camera (classe di Erik Battaglia) conseguito con il massimo dei voti e la lode nel marzo 2012.

Ha partecipato a masterclass di perfezionamento con l’Altenberg Trio Wien, Cristiano Rossi, Mauro Righini, Bruno Canino, Marco Vincenzi, Massimiliano Damerini, Pietro De Maria, Henri Barda, Marian Mika. Si è esibita, come solista e in formazione da camera, in diverse stagioni concertistiche e ha lavorato come maestro collaboratore per il Teatro Regio di Torino e per alcuni concorsi internazionali.

In occasione dei festeggiamenti del 150° dell’Unità d’Italia, nel luglio 2011 incide il cd Cori del Risorgimento con la Corale Settetorri di Settimo Torinese per la casa discografica R&G ZEDDE di Torino, Dal 2008 è direttore artistico dell’Associazione Culturale “Musica in Scena”, nata con lo scopo di diffondere la conoscenza della musica attraverso l’organizzazione di concerti e la didattica.

L’Unione Musicale onlus è stata selezionata dalla Compagnia di San Paolo quale realtà d’eccellenza nel panorama dello spettacolo dal vivo. La stagione I Concerti 2017-2018 è sostenuta inoltre dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dalla Regione Piemonte, dalla Città di Torino, dalla Fondazione CRT e dalla Fondazione Ferrero.


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.