L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Indice articoli

Inaugurazione con Bach e l’Accademia Bizantina

Si apre al Teatro Argentina

la stagione concertistica della Filarmonica Romana.

Oltre 50 appuntamenti con grandi solisti, talenti emergenti,

la danza e nuovi progetti segnano la stagione n. 198

dell’Istituzione romana per un’offerta diversificata aperta

a un pubblico di tutte le età e di diversi gusti.

Tante le novità in calendario, fra cui spicca la prima mondiale di

“Alice” dei Momix, che hanno scelto la Filarmonica

per presentare il loro nuovo e atteso spettacolo

Il programma

Si avvicina al traguardo di 200 anni di storia l’Accademia Filarmonica Romana, che nella nuova stagione, la n. 198, firmata dal neodirettore artistico Andrea Lucchesini, presenta un’offerta diversificata e per un pubblico di tutte le età e di differenti gusti musicali. Una stagione che, nonostante l’incertezza delle risorse economiche che ne ha ritardato l’inizio, non mancherà di offrire al pubblico della capitale grandi solisti, ensemble internazionali e giovani talenti che si alterneranno sul palco del Teatro Olimpico, Teatro Argentina e Sala Casella con oltre cinquanta appuntamenti dedicati alla musica, alla danza, al teatro musicale e alla letteratura.

Sempre più forte il legame con il Teatro Argentina, che in questa stagione accoglierà dieci concerti da gennaio ad aprile, a partire da quello che segna l’inaugurazione della stagione concertistica il 17 gennaio con l’Accademia Bizantina, fra le principali formazioni internazioni per il repertorio barocco, in una nuova lettura dell’Arte della fuga di Bach.

Al Teatro Olimpico si punta sulla danza e sul teatro musicale, con la IX edizione del Festival Internazionale della Danza, e il ritorno della multietnica Orchestra di Piazza Vittorio nel suo originale allestimento del Don Giovanni mozartiano che a un anno dal debutto e dopo una fortunata tournée, torna di nuovo all’Olimpico. Infine l’attesa ultima creazione dei Momix che hanno scelto la Filarmonica Romana per presentare in prima mondiale Alice il nuovo spettacolo nato ancora una volta dalla sconfinata fantasia di Moses Pendleton.

La Sala Casella invece sarà ancora una volta aperta alla musica contemporanea, ai nuovi progetti formativi e di divulgazione musicale, ensemble in residence (per tre anni sarà il Quartetto Lyskamm), pronta a lanciare promettenti talenti su cui l’istituzione romana da sempre ama scommettere.

FILARMONICA ALL’ARGENTINA

Lo spazio musicale di uno dei più antichi e importanti teatri romani, accoglierà anche quest’anno la grande musica da camera e interpreti d’eccezione, spaziando dal repertorio barocco alla musica d’oggi per sconfinare nel rock e progetti particolari. E sarà proprio il Teatro Argentina ad accogliere l’inaugurazione della stagione concertistica giovedì 17 gennaio con l’Accademia Bizantina, una delle formazioni più accreditate da oltre trent’anni nel panorama internazionale della musica antica e barocca. Ottavio Dantone dirige l’ensemble in uno dei monumenti della storia della musica qual è l’Arte della Fuga di Bach, capolavoro di tutti i tempi che l’ensemble di Ravenna ha anche recentemente inciso per la Decca riscuotendo consensi unanimi della critica.

La musica per quartetto sarà uno dei fili rossi che segnerà diversi appuntamenti di questa stagione. Il primo lo offre il 24 gennaio il Trio di Parma insieme a Simonide Braconi prima viola del Teatro alla Scala, con l’esecuzione di due Quartetti con pianoforte di Brahms alternati ad alcuni pezzi di György Kurtág.

Giovedì 31 gennaio una delle formazioni da camera più accreditate qual è il Quartetto d’archi della Scala, sale sul palco dell’Argentina insieme a Fabrizio Meloni, primo clarinetto scaligero, per i Quintetti di Mozart (K 581) e di Brahms (op. 115); in un ideale confronto fra passato e presente, in programma anche Variations Mozart di Matteo D’Amico.

Un racconto fitto di domande e stupore per entrare nel mondo dei Quartetti per archi di Mozart è quello che propone in due concerti (24 e 28 febbraio) lo scrittore e giornalista Sandro Cappelletto, qui in veste di voce narrante a fianco del giovane e già affermato Quartetto Guadagnini.

In una sorta di omaggio alla grande scuola violoncellistica di Antonio Janigrosi collocano poi tre concerti di altrettanti musicisti di altissimo livello e di spiccata personalità come Giovanni Sollima, Enrico Dindo e Mario Brunello. Il primo si presenta in un recital solistico il 14 febbraio con Ba-Rock, un viaggio nel mondo sonoro del violoncello ma anche un viaggio nel tempo, da Bach fino ai Nirvana per scoprire le potenzialità tecniche ed espressive dello strumento, mentre il 4 aprile Enrico Dindo dialogherà in duo con Simone Rubino, un originale incontro fra il violoncello e le percussioni in un programma che non mancherà di stupire e incuriosire il pubblico e che accoglierà due prime assolute di Carlo Boccadoro e Stefano Molinelli. L’11 aprile toccherà a Mario Brunello, da sempre aperto a sperimentazioni e inediti incontri artistici, che farà dialogare il suo strumento ‒ un prezioso Maggini del 1600 appartenuto a Benedetto Mazzacurati e successivamente a Franco Rossi del Quartetto Italiano ‒con le voci del Coro del Friuli Venezia Giulia.

La musica barocca sarà presente con un altro ensemble, anch’esso rinomato a livello internazionale per le sue interpretazioni di questo repertorio. Il 7 marzo Modo Antiquo e il suo direttore Federico Maria Sardelli conducono il pubblico nel concerto-reading L’affare Vivaldi. Ispirandosi al testo dell’omonimo libro di Sardelli, tra musiche inedite del giovane Vivaldi e la narrazione di Sardelli, si darà allo spettatore l’opportunità di seguire l’affascinante percorso di un enorme patrimonio musicale che ha rischiato di andare perduto.

Il 28 marzo sarà la volta del violino di Sergej Krylov interprete dalla grande musicalità e dall’eccezionale virtuosismo, che insieme al pianista Itaman Golan presenta un programma dedicato alla Sonate per violino e pianoforte di Mozart (K 378), di Beethoven, con la celebre Kreutzer Sonata, e la Fantasia D 934 di Schubert.

Anticipo di stagione sarà il prossimo 20 dicembre con il concerto straordinario fuori abbonamento Napolide protagonista lo scrittore Erri De Luca, in veste di voce narrante, e il quartetto Ánema: un viaggio attraverso le bellezze e le contraddizioni di Napoli, che prende spunto dal libro Napolide dello scrittore napoletano e musiche di tradizione partenopea riconsegnate in una veste inedita.

La stagione della Filarmonica Romana all’Argentina si avvarrà della collaborazione con la rivista Quinte Parallele che realizzerà una serie di interviste agli artisti.

GLI SPETTACOLI AL TEATRO OLIMPICO

Il Teatro Olimpico ospiterà gli appuntamenti con il teatro musicale e la danza. Dal 9 al 18 novembre la ripresa del Don Giovanni di Mozart secondo l’Orchestra di Piazza Vittorio, che la Filarmonica ha prodotto insieme a Festival Les Nuits de Fourvière di Lione e Teatro Bellini di Napoli. Da questa orchestra che della multietnicità (umana e artistica) ha fatto il suo punto di forza, nasce l’idea di un Don Giovanni androgino, affidato alla voce di Petra Magoni, “glamour e iconoclasta” come l’ha definito Le Monde: pensato come un redivivo Cab Calloway in un immaginario Cotton Club dall’ambientazione anni ‘20 ma anche fortemente contemporaneo, Don Giovanni dirigerà la sua orchestra e il suo destino in una pulsione di libertà e perdizione, fra lirica e ritmi e melodie pop, reggae, sonorità arabe, africane e samba… Mario Tronco firma la direzione artistica e la regia, quest’ultima insieme ad Andrea Renzi, mentre le elaborazioni musicali sono affidate a Leandro Piccioni, Pino Pecorelli e lo stesso Tronco. Nel cast ritroviamo anche Mama MarjasHersi Matmuja, Evandro Dos Reis, Houcine AtaaSimona Boo e Frances Alina Ascione.

La stagione della Filarmonica al Teatro Olimpico entra nel vivo all’inizio del 2019 con la IX edizione del Festival Internazionale della Danza di Roma, in collaborazione con il Teatro Olimpico, che anche quest’anno non mancherà di novità e sorprese. Inaugurazione di Festival il 7 gennaio (repliche l’8 e il 9) con un classico del balletto qual è Lo schiaccianoci, nella storica coreografia di Petipa e la musica di Čajkovskij affidati all’eccellenza del Classical Russian Ballet di Hassan Usmanov, direttore artistico e principale ballerino della Compagnia, formata da danzatori provenienti dalle maggiori compagnie e scuole di danza russe e riconosciuta in tutto il mondo come una delle compagnie di balletto russo di maggior prestigio.

La prima novità del Festival arriva il 15 gennaio (in scena fino al 20), con You&Me l’ultimo spettacolo dei leggendari Mummenschanz. Artisti che hanno saputo rivoluzionare il teatro visuale, da oltre quarant’anni sui principali palcoscenici di tutto il mondo, diretti dalla sua fondatrice Floriana Frassetto, i Mummenschanz hanno scelto la Filarmonica per presentare per la prima volta a Roma il loro nuovo spettacolo: si racconta una storia seguendo il filo sottile delle immagini, attraverso la potenza creativa del linguaggio non verbale di corpi e forme, con l’utilizzo di materiali poveri e e di scarto che mossi e modellati con la loro straordinaria maestria si trasformano in una fantasmagoria proteiforme centrata sull’umano, la quale ci trascina in un insolito girotondo gioioso sorprendendoci, divertendoci e meravigliandoci.

E non mancherà di stupire anche l’atteso debutto mondiale il 20 febbraio del nuovo spettacolo Alice dei Momix. In scena fino al 3 marzo, nato dalla fantasia di Moses Pendleton creatore e direttore artistico della compagnia di acrobati-ballerini fra le più celebri al mondo, lo spettacolo si ispira alle celebre fiaba di Lewis Carroll Alice nel Paese delle Meraviglie. Il coreografo più immaginativo del mondo della danza ha scelto di infilarsi nella tana del coniglio, in un mondo magico dove il corpo umano si trasforma e niente è ciò che appare, come solo i Momix sanno fare...

I CONCERTI DELLA SALA CASELLA

Sul percorso tracciato nelle ultime stagioni, la Sala Casella si conferma lo spazio in cui il pubblico potrà entrare in contatto in maniera più diretta con gli esecutori, sempre più aperta ad attività multiformi che abbracciano il teatro, la musica (soprattutto contemporanea) e i concerti di giovani formazioni e solisti.

Si rinnova la collaborazione con l’Associazione Fabrica per gli incontri di Musica e Letteratura. Tre appuntamenti ‒ il primo il 18 gennaio con Ogni uomo è tutti gli uomini ‒ fra letture e musica con la partecipazione di attori, musicisti, cantanti, fra cui Raffaella Misiti e Nando Citarella, per riflettere sull’animo umano, raccontare e cantare storie e viaggi dall’avventura straordinaria.

Proseguendo una collaudata collaborazione con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, quattro talentuosi pianisti che stanno completando la loro preparazione nel Corso di Alto Perfezionamento tenuto da Benedetto Lupo (Ivan Moshchuk, Alberto Idà, Federico Nicoletta, Francesco Granata) saranno i protagonisti della rassegna Chopin e… A partire dal 20 gennaio quattro concerti accosteranno la musica del compositore e pianista polacco ad altri quattro autori, scelti tra coloro che hanno dedicato al pianoforte una formidabile stagione creativa, come Schumann, Liszt, Rachmaninov e Skrjabin.

Tra le novità della nuova stagione, il ciclo di tre Lezioni di musica dal vivo, in collaborazione con Rai Radio 3, che saranno registrate e mandate in onda. Condotte da Giovanni Bietti, storica voce della fortunata trasmissione radiofonica, insieme ad alcuni ben noti musicisti italiani (Gemma BertagnolliPietro De MariaAlessandro Gwis), le lezioni dal titolo La libertà rigorosa. Tre secoli fra scrittura e improvvisazione(la prima il 10 febbraio) seguono un percorso cronologico grazie al quale l’ascoltatore sarà condotto passo dopo passo alla scoperta dei molteplici intrecci tra scrittura e improvvisazione.

Si rinnova la collaborazione con la Società Umanitaria di Milano per la promozione di giovanissimi talenti italiani vincitori del Concorso di esecuzione musicale che la storica istituzione milanese destina con una borsa di studio ai migliori studenti di conservatori e istituti musicali internazionali. La Filarmonica Romana dà con piacere a loro la possibilità di esibirsi in concerto, in tre appuntamenti, il primo dei quali il 9 febbraio ospiterà il Quartetto Werther. A seguire il 2 marzo il duo Giulia Scilla (violino) e Roberta Sala (pianoforte), e il 6 aprile il pianista Federico Gad Crema.

Sono sette gli appuntamenti dedicati alla nuova musica, dal 22 febbraio al 12 aprile, per la quarta edizione di ASSOLI, che nelle passate stagioni ha raccolto un pubblico sempre più numeroso e interessato. Affidate alle cure di giovani solisti, ascolteremo prime esecuzioni di lavori provenienti da ambiti culturali differenti, in un inedito dialogo di respiro internazionale. Ad aprire la rassegna un omaggio ad Ivan Fedele, compositore italiano fra i più celebrati a livello internazionale con l’esecuzione di alcuni suoi lavori e in prima assoluta la Suite Francese VI per violoncello solo.

QUARTETTO LYSKAMM IN RESIDENZA

Da sempre attenta ai nuovi talenti e alle giovani formazioni cameristiche, l’Accademia Filarmonica Romana ospita in residenza, per i prossimi tre anni, il Quartetto Lyskamm, formazione nata nel 2008 e che nel 2016 ha vinto il premio speciale per la musica da camera intitolato alla memoria di Claudio Abbado assegnato dal Borletti Buitoni Trust. Ospite di numerose società concertistiche in Italia e in Europa, il Lyskmann sarà impegnato alla Filarmonica nell’esecuzione integrale dei sei Quartetti per archi op. 18 di Beethoven e dei sei Quartetti per archi di Bartók cui sarà affiancato per ogni concerto un brano di musica contemporanea. Terranno concerti in Sala Casella e porteranno la musica nelle scuole, in collaborazione con alcuni Istituti della provincia di Roma. Il loro debutto per l’Istituzione romana sarà con il concerto del 27 gennaio.

L’ATTIVITA’ FORMATIVA

Due sono le novità nei progetti formativi che la Filarmonica mette in stagione. Il primo è RossiniLab, progetto quinquennale ‒ condotto da Cesare Scarton e Giovanni Battista Rigon ‒ destinato a giovani cantanti, strumentisti e maestri collaboratori, finalizzato alla realizzazione delle cinque farse veneziane di Gioachino Rossini che saranno messe in scena al Teatro di Villa Torlonia. La prima ad andare in scena nel 2019 sarà La cambiale di matrimonio. Mentre dal 20 al 25 maggio prenderà il via Newmusic Week un workshop sulla musica d’oggi rivolto a compositori e strumentisti che prevede un corso di composizione e analisi e una masterclass sulla prassi esecutiva strumentale contemporanea nel repertorio solistico e da camera. A tenere i corsi per questa stagione, saranno il compositore austriaco di origine svizzera Beat Furrer e l’mdi ensemble di Milano una delle realtà più accreditate nel panorama della nuova musica.

Sempre vigile sulla formazione anche dei giovanissimi, con Allegro Capriccioso la Filarmonica organizza anche per il 2018-19 una serie di incontri alla Sala Casella rivolti a bambini dai 0 ai 3 e dai 3 ai 5 anni per l’apprendimento musicale secondo il metodo ideato dallo statunitense Edwin E. Gordon: la Music Learning Theoryche verrà impartito dai docenti dell’Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale.

Per il terzo anno si conferma la collaborazione con la Fondazione Valentino Bucchi che vedrà svolgersi in Sala Casella le varie fasi dei due principali Concorsi indetti dalla Fondazione. In particolare il 15 novembre il Quartetto Noûs, una delle realtà musicali più interessanti della nuova generazione, nato nel 2011 e già nel 2015 insignito del prestigioso Premio Abbiati, esegue i pezzi dei tre finalisti del 39° Concorso di Composizione, insieme al Quartetto n. 9 op. 117 di Šostakovič. Il 17 maggio si terrà invece il concerto dei finalisti del 39° Concorso d’interpretazione rivolto esclusivamente al repertorio del Novecento storico e del periodo contemporaneo.

Il 27 novembre sempre in Sala Casella la terza edizione di Paesaggio Sonoro percorso formativo che vede dialogare studenti di diverse generazioni, coinvolte nella musica in misura diversa, provenendo alcuni da istituti musicali e conservatori, e altri da licei e scuole medie inferiori.

Preziosa come ormai ogni anno, è la collaborazione con AsLiCo per il progetto OperaEducation dedicato ai ragazzi dai 3 ai 18 anni. L’edizione 2019 si concentrerà sull’Elisir d’amore di Donizetti, con due diversi spettacoli collegati a progetti didattici specifici per le fasce di età dai 3 ai 15 anni, che verranno delineati durante l’arco dell’anno, in collaborazione con le scuole di Roma e provincia: si tratta di Opera Kids (3-6 anni) e Opera Domani (6-15 anni), volti a elaborare strategie didattiche e teatrali coinvolgenti, divertenti, ma soprattutto adatte ognuna al proprio pubblico di riferimento. Il 2 maggio al Teatro Olimpico andrà in scena la versione da opera family della celebre partitura di Donizetti, a portata di mano dei più piccoli e dei più grandi.

IL FINALE DI STAGIONE

Una domenica con Bach… ma un Bach che non conoscete

Si aprirà con L’arte della fuga di Bach la stagione della Filarmonica e sempre nel nome del Cantor di Lipsia se ne suggella il finale. Al termine di un ricco e diversificato calendario dove il pubblico avrà potuto scegliere il proprio percorso preferito ‒ ci auguriamo anche aprendosi verso nuovi orizzonti musicali ‒ , la Filarmonica dà appuntamento nei suoi Giardini in una domenica di primavera, il 19 maggio, dalle ore 11 per una piccola maratona musicale, fatti di concerti itineranti nel verde dei suoi Giardini. Protagonisti giovani musicisti, coordinati da Giovanni Bietti che di questa giornata tesserà le fila di un racconto che condurrà gli ascoltatori alla scoperta di un Bach inesplorato e poco conosciuto. Si chiuderà così la stagione 2018-19 e si schiuderà la porta dell’effervescente programmazione estiva, aperta a suoni e tradizioni da ogni parte del mondo, che animano ormai da diversi anni a inizio estate i Giardini dell’istituzione romana.

Ufficio stampa: Sara Ciccarelli, cell. 339 7097061, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Abbonamenti: Diversi tipi di abbonamento a partire da 60 euro, dalle formule più varie fino all’intera stagione. I biglietti variano a seconda dei concerti e spettacoli da 10 a 40 euro.

Info: tel. 06-3201752, email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Programma sul sito www.filarmonicaromana.org


2018

TEATRO OLIMPICO

da venerdì 9 a domenica 18 novembre

(tutti i giorni ore 21, domenica ore 18. Riposo il 12 e 13/11.

Matinée per le scuole 9/11 ore 10.45)

Don Giovanni di Mozart secondo

l’Orchestra di Piazza Vittorio

elaborazioni musicali Mario Tronco, Leandro Piccioni, Pino Pecorelli

direzione artistica e regia Mario Tronco

regia Andrea Renzi

direzione musicale Leandro Piccioni

SALA CASELLA

mercoledì 15 novembre ore 20.30

Premio Valentino Bucchi

Concerto finalisti del 39° Concorso Internazionale di Composizione

Quartetto Noûs

Tiziano Baviera violino

Alberto Franchin violino

Sara Dambruoso viola

Tommaso Tesini violoncello

esecuzione delle tre partiture finaliste del concorso e musica di Šostakovi

in collaborazione con la Fondazione Valentino Bucchi

SALA CASELLA

martedì 27 novembre matinée e ore 20.30

Paesaggio Sonoro

Dai suoni intorno a noi alla musica in concerto

TEATRO ARGENTINA

giovedì 20 dicembre ore 21

anticipo di stagione

Concerto Napolide

Ánema

Marcello Corvino violino

Biagio Labanca chitarra

Massimo De Stephanis contrabbasso

Fabio Tricomi oud, tamorre e mandolino

Erri De Luca voce narrante

2019

TEATRO OLIMPICO

da lunedì 7 a mercoledì 9 gennaio ore 21

Lo Schiaccianoci

balletto in due atti

musica di Čajkovskij

coreografia di Petipa

Moscow Classical Russian Ballet

direttore artistico Hassan Usmanov

TEATRO OLIMPICO

da martedì 15 a domenica 20 gennaio

(tutti i giorni ore 21, domenica ore 18)

Mummenschanz

you & me

direttore artistico Floriana Frassetto

TEATRO ARGENTINA

giovedì 17 gennaio ore 21

inaugurazione stagione concertistica

L’Accademia Bizantina e L'arte della fuga

Accademia Bizantina

direttore Ottavio Dantone

musica di Bach

SALA CASELLA

venerdì 18 gennaio ore 20.30

Musica e letteratura

Ogni uomo è tutti gli uomini

Fabrica Ensemble

Bruno Corazza arrangiamenti e direzione musicale

Elisa Lombardi, Livia Saccucci, Marco Paparella, Vincenzo De Luca letture

In collaborazione con l’Associazione Fabrica

SALA CASELLA

domenica 20 gennaio ore 17.30

Chopin e… (Rachmaninov)

Ivan Moshchukpianoforte

musica di Chopin, Rachmaninov

con una introduzione di Giovanni Bietti

in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

TEATRO ARGENTINA

giovedì 24 gennaio ore 21

Brahms Piano Quartets 

Trio di Parma

Alberto Miodini pianoforte

Ivan Rabaglia violino

Enrico Bronzi violoncello

Simonide Braconi viola

musica di Brahms, Kurtág

SALA CASELLA

domenica 27 gennaio ore 17.30

Quartetto Lyskamm 

quartetto in residenza

Cecilia Ziano violino

Clara Franziska Schoetensack violino

Francesca Piccioni viola

Giorgio Casati violoncello

musica di Bartók, Beethoven, Stroppa

TEATRO ARGENTINA

giovedì 31 gennaio ore 21

Quartetto della Scala e Fabrizio Meloni

Quartetto d’archi Teatro alla Scala

Francesco Manara violino

Daniele Pascoletti violino

Simonide Braconi viola

Massimo Polidori violoncello

Fabrizio Meloni clarinetto

musica di Brahms, D’Amico, Mozart

SALA CASELLA

domenica 3 febbraio ore 17.30

Chopin e… (Skrjabin)

Alberto Idà pianoforte

musica di Chopin, Skrjabin

in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

SALA CASELLA

sabato 9 febbraio ore 17.30

Giovani talenti in concerto

Quartetto Werther

Misia Iannoni Sebastianini violino

Martina Santarone viola

Simone Chiominto violoncello

Antonino Fiumana pianoforte

musica di Fauré, Schumann

in collaborazione con la Società Umanitaria

SALA CASELLA

domenica 10 febbraio ore 17.30

Lezioni di musica

La libertà rigorosa. Tre secoli fra scrittura e improvvisazione

con Giovanni Bietti e Gemma Bertagnolli

in collaborazione con Rai Radio 3

TEATRO ARGENTINA

giovedì 14 febbraio ore 21

Giovanni Sollima Ba-Rock

Giovanni Sollima violoncello

musica dal barocco al rock

SALA CASELLA

venerdì 15 febbraio ore 20.30

Musica e letteratura

Di questo giorno ovvero Noi, superstiti

Raffaella Misiti voce

Livia Saccucci, Marco Paparella, Emiliano Valente letture

Emiliano Begni pianoforte e direzione musicale

In collaborazione con l’Associazione Fabrica

TEATRO OLIMPICO

Da mercoledì 20 febbraio a domenica 3 marzo

(tutti i giorni ore 21, la domenica anche ore 17,

sabato 2 marzo ore 17 e 21; lunedì riposo)

MOMIX in Alice

creato e diretto da Moses Pendleton

novità in prima mondiale

SALA CASELLA

venerdì 22 febbraio ore 21

Assoli concerto d’apertura

Omaggio a Ivan Fedele

Valentina Coladonato soprano

Emanuela Battigelli arpa

Michele Marco Rossi violoncello

Francesco Granata pianoforte

Claudio Proietti pianoforte

musica di Fedele*, Ravel

TEATRO ARGENTINA

domenica 24 febbraio ore 11

Mozart in the Quartet

primo concerto

Quartetto Guadagnini

Fabrizio Zoffoli violino

Cristina Papini violino

Matteo Rocchi viola

Alessandra Cefaliello violoncello

Sandro Cappelletto voce narrante

musica di Mozart

TEATRO ARGENTINA

giovedì 28 febbraio ore 21

Mozart in the Quartet

secondo concerto

Quartetto Guadagnini

Fabrizio Zoffoli violino

Cristina Papini violino

Matteo Rocchi viola

Alessandra Cefaliello violoncello

Sandro Cappelletto voce narrante

musica di Mozart

SALA CASELLA

sabato 2 marzo ore 17.30

Giovani talenti in concerto

Giulia Scilla violino

Roberta Sala pianoforte

musica di Debussy, Elgar, Franck

in collaborazione con la Società Umanitaria

TEATRO ARGENTINA

giovedì 7 marzo ore 21

L’affare Vivaldi

Modo Antiquo

Federico Maria Sardelli direttore e voce narrante

musica di Vivaldi

SALA CASELLA

venerdì 8 marzo

ore 19.30

Assoli / Bianca Fiorito

Bianca Fiorito flauto

musica di Buonpane*, Dinescu, Rotaru, Saariaho

ore 20.45

Assoli / Mario Germani

Mario Germani pianoforte

musica di Chia-Ying Lin, Gedda,Saariaho, Volante*

SALA CASELLA

mercoledì 13 e giovedì 14 marzo matinée per le scuole

L’elisir d’amore.

Pene di cuore del coniglio Nemorino

ideato da Luana Gramegna e Francesco Givone

drammaturgia musicale di Federica Falasconi

liberamente tratto da L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti

In collaborazione con AsLiCo – Associazione lirico e concertistica italiana

OPERA KIDS XI EDIZIONE progetto per la scuola dell’infanzia e le famiglie - consigliato dai 3 ai 6 anni

SALA CASELLA

domenica 17 marzo ore 17.30

Lezioni di musica

La libertà rigorosa. Tre secoli fra scrittura e improvvisazione

con Giovanni Bietti e Pietro De Maria

in collaborazione con Rai Radio 3

SALA CASELLA

venerdì 22 marzo ore 20.30

Musica e letteratura

Orient Express, un treno delle meraviglie

Nando Citarella voce e percussioni

Emiliano Begni pianoforte

Elisa Lombardi, Livia Saccucci, Marco Paparella, Vincenzo De Luca letture

In collaborazione con l’Associazione Fabrica

TEATRO ARGENTINA

giovedì 28 marzo ore 21

Sergej Krylov / Itamar Golan

Sergej Krylov violino

Itamar Golan pianoforte

musica Beethoven, Mozart, Schubert

SALA CASELLA

venerdì 29 marzo

ore 19.30

Assoli / Rebecca Raimondi

Rebecca Raimondi violino

musica di Paus, Ravera, Seaborne, Stale, Vacca, Viale*

ore 20.45

Assoli / Alessandro Viale

Alessandro Viale pianoforte

musica di Cascioli, Palumbo, Savagnone*, Zuraj

SALA CASELLA

domenica 31 marzo ore 17.30

Chopin e … (Liszt)

Federico Nicoletta pianoforte

musica di Chopin, Liszt

in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

TEATRO ARGENTINA

giovedì 4 aprile ore 21

Enrico Dindo / Simone Rubino

Enrico Dindo violoncello

Simone Rubino percussioni

musica da Bach a…

con due prime esecuzioni assolute di Boccadoro* e Molinelli*

SALA CASELLA

sabato 6 aprile ore 17.30

Giovani talenti in concerto

Federico Gad Crema pianoforte

musica di Chopin, Debussy

in collaborazione con l’Associazione Fabrica

TEATRO ARGENTINA

giovedì 11 aprile ore 21

Mario Brunello e Coro del Friuli Venezia Giulia

Mario Brunello violoncello e violoncello piccolo

Coro del Friuli Venezia Giulia

musica di Bach, Ferré, Pärt,Sculthorpe, Sivilotti, Tavener

SALA CASELLA

venerdì 12 aprile

ore 19.30

Assoli / Alice Cortegiani

Alice Cortegiani clarinetto

musica di Capuzzo, Cardini*, Donatoni, Fekete, Räihälä

ore 20.45

Assoli / Samuele Telari

Samuele Telari fisarmonica

musica di Hosokawa, Maccaglia, Mossenmark, Munari, Noce

SALA CASELLA

domenica 14 aprile ore 17.30

Lezioni di musica

La libertà rigorosa. Tre secoli fra scrittura e improvvisazione

con Giovanni Bietti e Alessandro Gwis

in collaborazione con Rai Radio 3

SALA CASELLA

lunedì 15, martedì 16, mercoledì 17 aprile ore 20.30

Tre incontri con la musica da camera

con gli allievi dei Corsi di Alto perfezionamento dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

musica di Schumann, C. Schumann, Mendelssohn

SALA CASELLA

domenica 28 aprile ore 17.30

Chopin e… (Schumann)

Francesco Granata pianoforte

musica di Chopin, Schumann

in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

TEATRO OLIMPICO

giovedì 2 maggio ore 9.15 e ore 11

L’elisir d’amore. Una fabbrica di idee

da L’elisir d’amore di Donizetti

regia Manuel Renga

scene Aurelio Colombo

costumi Aurelio Colombo e Manuel Renga

cantanti AsLiCo

Orchestra 1813

In collaborazione con AsLiCo – Associazione lirico e concertistica italiana

Opera domani, XXIII EDIZIONE Il progetto che invita all’opera il pubblico di domani, consigliato dai 6 ai 13 anni

SALA CASELLA

venerdì 17 maggio ore 20.30

Premio Valentino Bucchi

Concerto dei finalisti del 39° Concorso Internazionale di esecuzione

in collaborazione con la Fondazione Valentino Bucchi

GIARDINI DELLA FILARMONICA

domenica 19 maggio dalle ore 11

Una domenica con Bach… ma un Bach che non conoscete

a cura di Giovanni Bietti

concerti itineranti nei Giardini della Filarmonica in compagnia della

musica di Johann Sebastian Bach

* prima esecuzione assoluta


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.