Musica assoluta con il Quartetto Noûs
Bologna Modern #3 – Festival per le musiche contemporanee
MUSICA ASSOLUTA: I QUINDICI QUARTETTI PER ARCHI DI DMITRIJ SOSTAKOVIC
Giovedì 8 novembre 2018
Oratorio di San Filippo Neri – ore 20.30
MUSICA ASSOLUTA III: QUARTETTO NOÛS
Musiche di Dmitrij Sostakovic
Nell’ambito della terza edizione di Bologna Modern – Festival per le musiche contemporanee, ideato e organizzato in collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna, Musica Insieme presenta Musica assoluta, l’esecuzione integrale dei quindici quartetti per archi di Dmitrij Sostakovic in cinque concerti, tutti corredati dalla proiezione di fotogrammi e immagini di eccezionale valore, come quelli conservati nell’Archivio “Dmitrij Dmitrievic Sostakovic” di Mosca, e tutti introdotti dalle note di sala del musicologo Piero Rattalino. La rassegna proseguegiovedì 8 novembre presso l’Oratorio San Filippo Neri (Via Manzoni 5, ore 20.30)con il Quartetto Noûs, a cui è affidata l’interpretazione del Settimo, Ottavo e Nono Quartetto del grande compositore russo.
Nato nel 2011 all’interno del Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano, il Quartetto Noûs si perfeziona all’Accademia “Walter Stauffer” di Cremona nella classe del Quartetto di Cremona, e alla Musik Akademie di Basilea studiando con Rainer Schmidt (Hagen Quartett). Nel 2015 si aggiudica il Premio “Piero Farulli”, assegnato alla migliore formazione cameristica emergente, nell’ambito del Premio “Abbiati”, il più prestigioso riconoscimento della critica musicale italiana. Lo stesso anno il Teatro La Fenice gli conferisce il Premio “Arthur Rubinstein – Una Vita nella Musica”.
Il Quartetto Noûsinterpreterà dunque il celebre Ottavo Quartetto, a ritrarre, con il Settimo e il Nono, i primi anni ’60 nel grande affresco dell’epoca russo-sovietica costituito dalla produzione quartettistica di Sostakovic. Nel 1960 Nikita Chruscev accoglie Sostakovic nel suo Olimpo, facendolo eleggere primo segretario della Lega dei Compositori. Fiducioso nel nuovo corso, Sostakovic celebra la storia e la causa sovietica nelle sue sinfonie. Malgrado il doloroso manifestarsi di un’infezione cronica al midollo spinale, è un periodo assai produttivo: nello stesso 1960 nascono il Settimo e l’Ottavo Quartetto. Se il Settimo spicca per brevità e concentrazione formale, l’Ottavo è forse il suo più drammatico – e celebrato – affresco, dedicato “alla memoria delle vittime del fascismo e della guerra”. Nel 1964, lieto è invece il pre-testo per il Nono Quartetto, dedicato alla giovane moglie Irina.
I concerti organizzati da Musica Insieme per Bologna Modern #3 si realizzano grazie al fondamentale contributo di PELLICONI & C. SPA.
Biglietti per i concerti da 12 a 15 euro, in vendita online sul circuito Vivaticket, presso l’Auditorium Manzoni (dal martedì al sabato, orario 15-18.30) e presso l’Oratorio San Filippo Neri a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.
MUSICA INSIEME
Bologna Modern #3 – Festival per le musiche contemporanee
MUSICA ASSOLUTA: I QUINDICI QUARTETTI PER ARCHI DI DMITRIJ SOSTAKOVIC
Giovedì 8 novembre 2018
Oratorio di San Filippo Neri – ore 20.30
QUARTETTO NOÛS
Tiziano Baviera violino
Alberto Franchin violino
Sara Dambruoso viola
Tommaso Tesini violoncello
DMITRIJ SOSTAKOVIC
Quartetto n. 7 in fa diesis minore op. 108
Quartetto n. 8 in do minore op. 110
Quartetto n. 8 in mi bemolle maggiore op. 117