Teatro in rete con sette concerti
La Associazione Alessandro Scarlatti inaugura la sua esperienza nel campo dello streaming: e lo fa a modo suo, con una Stagione di 7 concerti registrati live e trasmessi in differita attraverso la piattaforma www.ilteatroinrete.it, arricchiti da una breve guida all’ascolto per ciascun concerto, con sottotitoli in inglese con l’intenzione di raggiungere anche un pubblico internazionale. Gli appuntamenti avranno cadenza settimanale, in orario pomeridiano di giorni festivi e ogni concerto avrà un biglietto del costo di 3 €.
“Abbiamo elaborato questo bellissimo programma per riempire il vuoto musicale, in attesa che si possa riprendere a pieno regime con i concerti dal vivo – commenta il Presidente Oreste de Divitiis - Tutto questo per dimostrare la volontà, la capacità della Scarlatti di continuare la Sua strada gloriosa.”
La proposta artistica che compone il cartellone dei concerti pone al centro la volontà di celebrare Ludwig van Beethoven, il cui 250° anniversario dalla nascita è rimasto vittima del continuo stop and go ai concerti dal vivo, con una prestigiosa Integrale delle Sonate per volino e pianoforte eseguite da Ilya Gringolts e Peter Laul in 4 puntate, inaugurate Domenica 3 gennaio 2021 alle ore 18 da un approfondimento dedicato alla più celebre, la Sonata a Kreutzer Dopo aver studiato violino e composizione a San Pietroburgo, Ilya Gringolts ha frequentato la Juilliard School of Music dove ha studiato con Itzhak Perlman. Nel 1998 a 16 anni ha vinto il prestigioso Concorso ‘Premio Paganini’ divenendo il più giovane vincitore nella storia del Concorso..Ognuno dei 4 appuntamenti ( gli altri saranno sabato 16 gennaio, Sabato 23 gennaio e Sabato 30 gennaio) sarà introdotto da una presentazione curata da Stefano Valanzuolo.
Un discorso a parte rappresenta il secondo appuntamento del cartellone Domenica 10 gennaio alle ore 18 che vede il soprano Maria Grazia Schiavo - considerata tra i soprani italiani di riferimento nel repertorio belcantistico e barocco e grande specialista del repertorio napoletano - e il pianista Maurizio Iaccarino nel programma di romanze “da salotto” intitolato “Passeggiate amorose da Napoli a Parigi tra il XVIII e il XIX secolo”.
Questo concerto fa parte del progetto “Silenzio in sala a tempo di musica”, la prima stagione concertistica online realizzata dal Comitato nazionale Amur del quale la Associazione Alessandro Scarlatti fa parte al fianco di 12 tra le più prestigiose istituzioni cameristiche italiane: Società dei Concerti di Parma, Società del Quartetto di Milano, Fondazione Società dei Concerti di Milano, Associazione Amici della Musica di Padova, Fondazione Musica Insieme di Bologna, Fondazione Perugia Musica Classica, Società dei Concerti di Trieste, Società del Quartetto di Vicenza, Marche Concerti, Associazione Musicale Etnea, Associazione Siciliana Amici della Musica di Palermo, Associazione Ferrara Musica. Da gennaio ad aprile 2021 il progetto prevede tredici appuntamenti, in altrettanti diversi teatri o sale in tutta Italia, che saranno registrati a porte chiuse e trasmessi in streaming gratuito sul nuovo portale www.comitatoamur.it e sul canale Youtube della Associazione Alessandro Scarlatti Il fotografo Daniele Ratti immortalerà ciascun concerto con un’unica immagine, il cui processo di impressione durerà per tutto il concerto e sarà visibile al pubblico. In questo modo il linguaggio della musica si fonderà con quello della fotografia e darà vita a un’esperienza multimediale dal forte impatto emotivo.
Altri protagonisti saranno il pianista Federico Colli (trasmissione Sabato 6 febbraio) e la Cappella Neapolitana diretta da Antonio Florio ( Sabato 13 febbraio) che proporrà l’Oratorio Agar e Ismaele di Alessandro Scarlatti.
Progetti in corso
Durante questo periodo di forzata assenza dai palcoscenici, la Associazione Alessandro Scarlatti non è rimasta inattiva neanche sul fronte dei progetti didattici che da anni persegue.
Il Progetto MusiCasanova è ripreso attraverso la Didattica a Distanza sulla piattaforma della IC Casanova-Costantinopoli: realizziamo sia lezioni in diretta che una sorta di “dispense” video che siano utili per i bambini per memorizzare le lezioni e micro lezioni sul flauto dolce, ad opera di Alessandro De Carolis, nostro docente per questo progetto.
Per quanto riguarda il nostro ormai consolidato ( 4 anni di vita) progetto Parliamo di Musica per le Scuole abbiamo riconfermato le convenzioni con il Liceo Umberto I e con il Liceo musicale- coreutico Palizzi-Boccioni, così come i rapporti con molte delle scuole medie che in questi anni frequentavano le mattinate al Sannazaro.
Per loro abbiamo realizzato finora tre puntate di “Parliamo di Musica per le scuole via web”. Sono 3 incontri con l’artista con Giovanni Sollima, Aniello Desiderio e Francesco Dillon (Quartetto Prometeo) che servono come materiale di dialogo negli incontri che il Direttore Artistico Tommaso Rossi cura personalmente via Didattica A Distanza con le scuole stesse. Le video-lezioni sono visibili sul canale Youtube della Associazione Alessandro Scarlatti. Seguiranno interviste a Maria Grazia Schiavo, Federico Colli e Antonio Florio .
Abbiamo anche proseguito il progetto Lo Sguardo e il Suono , in collaborazione con Intesa Sanpaolo . È stato realizzato all’interno di Palazzo Zevallos Stigliano - Gallerie d’Italia un video-concerto i giovani eccellenti solisti Federico Maddaluno al mandolino e Giulio Tavaniello alla chitarra che suonano musiche napoletane di fine ottocento in sintonia con i contenuti della mostra “Napoli Liberty “, per la quale abbiamo curato, con Simona Frasca, membro del nostro comitato artistico, le musiche di accompagnamento alla mostra stessa. Sono presenti anche interventi della stessa Simona Frasca e di Luisa Martorelli, curatrice della mostra.Il video è visibile sul canale Youtube della Associazione Alessandro Scarlatti.
Per informazioni: http://www.associazionescarlatti.it/ Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Infoline . 081 406011