Santo Stefano con Beethoven e Čajkovskij
Sabato classica
Buon compleanno Beethoven
Beethoven, Sonata Op30 n3 in Sol maggiore ore 07:55 e 19:00
Beethoven, Sonata Op. 47 "Kreutzer" ore 08:20e 19:24
Beethoven, Sonata Op96 in Sol maggiore ore 08:55 e 19:58
Nel dicembre 2020 si festeggiano i 250 anni dalla nascita di Ludwig van Beethoven. Per celebrare il compositore, Rai Cultura ha dedicato al genio musicale una serie di concerti per lo spazio “Sabato classica”, che ha riproposto le Sonate per pianoforte e violino di Beethoven eseguite nel 1991 all'Oratorio del Gonfalone di Roma dal violinista Uto Ughi e dal pianista Tamás Vásáry. Nell’ultimo appuntamento in onda sabato 26 dicembre alle 19.15 su Rai5, saranno proposte Sonata Op30 n3 in Sol maggiore, Sonata Op. 47 "Kreutzer", Sonata Op96 in Sol maggiore.
Che storia è il Natale (2019)
Ezio Bosso racconta Čajkovskij
ore 9:28
L'avventura del grande repertorio classico in tv con una serata controcorrente, guidata da Ezio Bosso. E’ “Che storia è il Natale”, in onda giovedì 24 dicembre alle 21.15 su Rai5, dedicato alla musica e alla vita del compositore che più amò la festività del Natale: il grande Čajkovskij. Con l'originalità imprevedibile del suo approccio,Bosso avvicina il pubblico alla Sesta Sinfonia - la celebre Patetica - rivelandone i misteri e aprendosi a riflessioni e profondità lontane da ogni possibile cliché. Una sorpresa, animata da digressioni musicali e non solo, con ospiti anch'essi imprevedibili, noti e meno noti, tutti fortemente coinvolti nel racconto e nell'intensità dell'esperienza musicale dal vivo. Realizzata nel cuore della Tuscia, al Teatro dell'Unione di Viterbo, il programma vede protagonista, accanto a Bosso e ai suoi ospiti, l'Orchestra Europa Filarmonica e il Coro Filarmonico Rossini di Pesaro. Regia di Claudia De Toma
Prima della Prima
Marino Faliero da Bergamo
ore 12:12
Lo scorso novembre Marino Faliero ha aperto la sesta edizione del “Donizetti Opera” nel restaurato Teatro Donizetti di Bergamo. Orchestra e Coro sono sul palco, mentre l'azione scenica si svolge in platea in un intricato dedalo di passerelle e ponteggi. Dirige Riccardo Frizza, progetto creativo ricci/forte con la regia di Stefano Ricci. Il programma di Rai Cultura “Prima della Prima” racconta il dietro le quinte dell’opera nella puntata in onda giovedì 24 dicembre alle 24.00 su Rai5.
Spazio “Contemporanea”
Rumori del ‘900
ore 23:05
Un programma dedicato alla musica moderna e contemporanea con una proposta di brani eseguiti dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai nei suoi vari concerti, dal 1994 a oggi. È la serie di Rai Cultura “Rumori del ‘900”, con la regia di Elisabetta Foti, che nel settimo appuntamento, in onda sabato 26 dicembre alle 23.30 su Rai5, propone Béla Bartók, Il mandarino miracoloso, pantomima in un atto op. 19, direttore Peter Eötvös; Riccardo Malipiero, Ricercari per 11 strumenti; Maurice Ravel, Boléro, direttore Pascal Rophé.