Spazio alle nuove voci nel cuore della Toscana
Il Concorso Internazionale di Canto Lirico "Giulio Neri" - XII edizione si svolgerà a Torrita di Siena da venerdì 3 a domenica 5 aprile 2020. Nel cuore delle terre toscane, si colloca un evento lirico tra i più prestigiosi e partecipati dai cantanti provenienti da tutto il mondo.
Particolarmente autorevole la giuria che è stata allestita, con la presidenza del basso Riccardo Zanellato (presenza di riferimento nei cartelloni del Festival Verdi di Parma). Gli altri commissari sono Vincenzo De Vivo (direttore artistico Accademia d'Arte Lirica di Osimo e Teatro delle Muse di Ancona), Giovanni Oliva (coordinatore artistico Cantiere Internazionale d'Arte), Ernesto Palacio (direttore artistico e sovrintendente Fondazione Rossini Opera Festival), Tiziana Tramonti (soprano e docente al Conservatorio di Bologna).
Il montepremi si consolida a 5.200 euro, con l'attribuzione di 7 premi in denaro, oltre alle segnalazioni per partecipare alle produzioni del 45° Cantiere Internazionale d’Arte – Montepulciano e della Fondazione Teatro Borgatti di Cento. Il Teatro degli Oscuri, in Piazza Matteotti, accoglie la manifestazione organizzata da Comune di Torrita di Siena e Fondazione Cantiere Internazionale d'Arte, con la direzione artistica dal maestro Eleonora Leonini.