Un concorso e un festival
REGOLAMENTO in italiano e inglese
L’OPERA FESTIVAL CITTÀ DI ORTE “LIRICA SUL TEVERE” alla sua prima edizione, è un omaggio al Maestro LUCIANO PAVAROTTI e nasce per affermarsi come appuntamento a carattere internazionale e che si ripeterà ogni anno nel mese di luglio.
Nel calendario dell’Opera Festival si inserisce il Concorso Lirico Internazionale “Lirica sul Tevere” giunto alla terza edizione e dedicato quest'anno al grande soprano DANIELA DESSÌ.
Il Concorso, come nelle precedenti edizioni, prevede due sezioni: una per registri vocali (limite di età 35 anni) e una per ruoli d’opera(non c’è limite di età).
Ogni anno saranno rappresentati spettacoli interpretati dai vincitori del Concorso dell’edizione precedente; per il 2021 sono previsti: La traviata di G. Verdi, Il barbiere di Siviglia di G. Rossini e La vedova allegra di F. Lehar.
Già dalla seconda edizione, il successo del Concorso e della La bohème - allestita con i vincitori, la regia di Sandro Corelli, le scene di Umberto Di Nino, i costumi di Artemio Cabassi e la concertazione del Maestro Jacopo Sipari Di Pescasseroli - è stato coronato dalla collaborazione con RAI5 Cultura con una puntata del programma“Prima dellaPrima” il giorno 21 novembre 2019.
La Commissione della terza edizione del Concorso è formata da: Renata Scotto (presidente), Fabio Armiliato Tenore, Carlo Colombara Basso, Ca rlo Palleschi Direttore Orchestra Filarmonica di Seul, Nicoletta Mantovani Pavarotti Presidente Fondazione Luciano Pavarotti, Bisera Ĉadlovska Direttore d’Orchestra e Direttore Artistico Teatro dell’Opera e Balletto Macedon e, Lee So Young Presidente Sol Ope ra Comany, Sun Kim Artist Director Kora Art Mana gement, Domenico Gatto Rhegium O pera Musica Festival, Cristina Ferrari Direttore Artistico Teatro Municipale di Piacenza, Corinne Baroni DirettoreFondazione Teatro Coccia Novara, Enrico Stinchelli regista, autore e conduttore Rai del programma “La Barcaccia”, Roberto Giannarelli regista Rai5 Cultura “Prima della Prima”.
Il progetto nasce dall’idea del Direttore Artistico Sandro Corelli, Presidente dell’Associazione Culturale “Lirica sul Tevere”, ed è possibile grazie all’impegno suo e del suo staff, al sostegno delle Istituzioni, ed a quello economico di tutte le aziende che sostengono l'iniziativa, nella convinzione che la cultura musicale sia un'importante risorsa per Orte e il territorio della Tuscia.
L’OPERA FESTIVAL punta a far diventare Orte un prestigioso palcoscenico , una “piccolaSpoleto” nel mondo della lirica, da render paragonabile in termini di prestigio e visibilità alle realtà già radicate nei territori limitrofi (Spoleto “Festival dei Due Mondi”, Torre del Lago “Festival Pucciniano”, Perugia “Umbriajazz”, Todi “Todi Festival”), poiché ne possiede tutte le caratteristiche sia per la sua posizione geografica strategica, sia per l’architettura scenografica della sua piazza che si presta perfettamente a divenire una grande arena, come è stato dimostrato nella precedente edizione con la messa in scena dell’Opera La bohème e una presenza di pubblico di 1300 persone.
Per informazioni inerenti il calendario dell’OPERA FESTIVAL 2020, visitare il sito www.liricasultevere.com