L’annuncio durante il gala verdiano
di domenica 11 luglio all’Abbado
Iter avviato, in autunno sarà ufficializzata la nomina
FERRARA, 12 luglio 2021 - Leone Magiera sarà nominato presidente onorario della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara. La notizia è stata annunciata domenica 11 luglio durante il Gran gala Giuseppe Verdi, la serata verdiana organizzata dalla Fondazione in collaborazione con il Comune, e verrà ufficializzata a settembre in un’occasione appositamente dedicata.
Direttore d’orchestra, insegnante di canto, maestro collaboratore a fianco dei più grandi direttori d’orchestra del mondo, primo tra tutti Herbert von Karajan, e musicista di assoluta levatura, in via straordinaria ieri a Ferrara Leone Magiera ha diretto l’orchestra e il coro in Va’ pensiero tratto da Nabucco. Per scelta non dirigeva da quindici anni, al tempo delle Olimpiadi invernali del 2006 a Torino, in quella che è passata alla storia come l’ultima apparizione pubblica di Luciano Pavarotti.
“Questo teatro riceve un dono: a nome del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara – ha sottolineato nel vivo della serata Carlo Bergamasco, vice presidente del CdA della Fondazione – annuncio l’intento unanime di nominare il Maestro Magiera presidente onorario del Teatro Comunale di Ferrara, in forza dello statuto recentemente integrato e non appena i passaggi formali lo consentiranno”.
“Ringraziamo il Maestro Leone Magiera per aver accettato la presidenza onoraria di questo teatro, gliene siamo molto debitori – sono state le parole del direttore Moni Ovadia, nel video intervento a conclusione dell’esibizione musicale e canora – Magiera è uno dei più grandi musicisti del secondo dopoguerra, straordinariamente versatile, geniale e ricco di umanità, apprezzato e noto in tutto il mondo”. Presenti alla serata anche il baritono Leo Nucci e il basso Michele Pertusi, che il direttore Ovadia ha voluto ringraziare perché “sono stati di una generosità toccante e non frequente”, “la magnifica orchestra e lo splendido coro, diretti dal Maestro Giampaolo Maria Bisanti, un grande direttore di cui udiremo molto parlare nel futuro”. Ovadia ha ringraziato anche “l’Amministrazione comunale, che è sempre vicina a noi, che ci dà la massima libertà e il massimo sostegno, anche questa è una rarità” e “ringrazio le persone venute a teatro, tra i più belli che esistano, perché è casa vostra, com’è casa degli artisti che si esibiscono, e della città internazionale che è Ferrara”.
La serata ha visto anche le brillanti esibizioni del soprano Yulia Merkudinova e del tenore Dave Monaco - che a fine partita ha intonato per il pubblico l’aria "Nessun dorma" - con l’Orchestra Città di Ferrara diretta da Giampaolo Maria Bisanti, il Coro Polifonico di Santo Spirito diretto da Francesco Pinamonti e l’Accademia Corale Vittore Veneziani diretta da Teresa Auletta.
Non solo lirica a teatro. La serata ha unito la musica alla visione, per il pubblico presente, della finale che ha decretato la vittoria dell’Italia agli Europei. Per il direttore artistico Marcello Corvino “la cultura greca e quella latina ci hanno insegnato che lo sport è cultura – ribadisce Corvino – Il teatro è nato come tempio dell’arte e della socialità. Oggi più che mai è necessario che le persone si incontrino e condividano emozioni, in una dimensione civile, bella e partecipata, come è avvenuto celebrando un evento dalla portata sociale come la finale europea di calcio”. Su Magiera, forte è la soddisfazione: “Per noi la sua collaborazione è un onore grandissimo. I successi si sono già visti, con la produzione della Norma e la serata verdiana di ieri”.
Presente in sala, tra il pubblico di ieri, anche Michele Torpedine, manager di alcuni big della musica internazionale, e Micaela Magiera, figlia di Leone e Mirella Freni, la moglie Lidia La Marca e la figlia Eloisa.