Omaggi a Firenze e Zeffirelli
L’omaggio al Maggio Musicale Fiorentino comincia lunedì 6 febbraio con La forza del destino di Verdi, dal Teatro Comunale di Firenze, con la regia di Nicolas Joël e la direzione musicale di Zubin Mehta. Martedì 7 febbraio va in scena Aida di Giuseppe Verdi, con la regia teatrale di Ferzan Özpetek, le scene del Premio Oscar Dante Ferretti e la direzione musicale di Zubin Mehta. Mercoledì 8 febbraio si continua con Don Carlo di Giuseppe Verdi diretto da Zubin Mehta con la regia di Giancarlo Del Monaco. Giovedì 9 febbraio, è la volta di Falstaff di Verdi nell'allestimento firmato da Luca Ronconi nel 2014 per il Maggio Musicale Fiorentino con la direzione musicale di Zubin Mehta. A seguire una puntata di Prima della Prima che ci porta nella magnifica sala seicentesca del Teatro Farnese di Parma con Falstaff di Giuseppe Verdi nell'allestimento firmato da Stephen Medcalf. Concludono la settimana, venerdì 10 febbraio,dal Teatro dell'Opera di Firenze La Valse di Ravel, con la coreografia di Davide Bombana e il Corpo di Ballo Maggiodanza. A seguire After the rain di Arvo Pärt, con la coreografia di Christopher Wheeldon. La mattina prosegue con Campi Magnetici, balletto musicato da Franco Battiato su commissione del Maggio Musicale Fiorentino. Una contaminazione di generi fra danza, musica colta e poesia, A seguire, dal Salone dei Cinquecento di Firenze, Ballo 1265. Virgilio Sieni incontra la Divina Commedia: Inferno, Purgatorio e Paradiso. Concludono la mattina, dal Teatro Tenda Bussoladomani di Lido di Camaiore, le avventure tragicomiche di Don Chisciotte, l'eroe di Cervantes, rivissute nella musica del compositore austriaco Ludwig Minkus.
DOMENICA 5 febbraio
OPERA: omaggio a Zeffirelli
G. Bizet, Carmen
Nel centenario della nascita di Franco Zeffirelli (12 febbraio 1923), Rai 5 dedica lo spazio dell’opera, in onda le domeniche di febbraio alle 10, al regista e scenografo autore di memorabili produzioni operistiche nei maggiori teatri del mondo. Si comincia domenica 5 febbraio con la storica produzione di Carmen di Bizet, debutto areniano di Franco Zeffirelli. Cast: Clémentine Margaine, Gilda Fiume, Brian Jadge, Luca Micheletti. Orchestra Coro Ballo Fondazione Arena di Verona. Dir. Marco Armiliato. M° Coro Ulisse Trabacchin. Regia e scene F. Zeffirelli. Regia tv Fabrizio Guttuso Alaimo.
OPERA
G. Rossini, Semiramide
Ore 16:43 Il capolavoro di Rossini inaugura l'edizione 2019 del ROF nell'allestimento del regista britannico Graham Vick. Dirige l'orchestra Michele Mariotti. Scene e costumi di Stuart Nunn. Interpreti: Salome Jicia e Varduhi Abrahamyan, Antonino Siragusa e Nanuhel Di Pierro
LUNEDÌ 6 febbraio
OPERA
G. Verdi, La forza del destino
Ore 10:00 La forza del destino di Verdi, dal Teatro Comunale di Firenze, con la regia di Nicolas Joël e la direzione musicale di Zubin Mehta. Con Violeta Urmana, Marcello Giordani, Carlo Guelfi, Bruno De Simone, Roberto Scandiuzzi e Julia Gertseva.
CONCERTO
Weber, Beethoven, Schubert
L'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Giampaolo Bisanti e con B.Lupo al pianoforte, M. Rizzi al violino, J.-G. Queyras al violoncello, esegue: Weber, Rondò brillante op.65, Beethoven, Concerto in do maggiore op.56 e Schubert, Sinfonia n.3 in re maggiore. In onda lunedì 6 febbraio alle 17.50 su Rai 5.
MARTEDÌ 7 febbraio
OPERA
G. Verdi, Aida
Ore 10:00 Martedì 7 febbraio va in scena Aida di Giuseppe Verdi, con la regia teatrale di Ferzan Özpetek, le scene del Premio Oscar Dante Ferretti e la direzione musicale di Zubin Mehta. Con Hui He, Marco Berti, Luciana d'Intino, Ambrogio Maestri, Giacomo Prestia.
Piani paralleli
Alla Fazioli Concert Hall di Sacile, in Friuli, ha luogo un concerto di musica jazz in cui strumentisti di pregio lavorano sulle composizioni di Giovanni Mazzarino, pianista e compositore tra i maggiori del jazz italiano. Un'occasione per dissertare sul ruolo della musica oggi. Regia Gianni Di Capua. In onda martedì 7 febbraio alle 17.10 su Rai 5
Mercoledì 8 febbraio
OPERA
G. Verdi, Don Carlo
Ore 10:00 Don Carlo di Giuseppe Verdi diretto da Zubin Mehta con la regia di Giancarlo Del Monaco. Con Roberto Aronica, Julianna Di Giacomo, Ekaterina Gubanova, Massimo Cavalletti.
Ri…Cominciamo da Mozart
Abbiamo mantenuto le distanze sociali, non quelle spirituali, e siamo tornati per regalare una nuova alba in musica. Liberiamo nell’aria le note di Mozart, sorprendenti, pulite ed eteree. I Divertimenti per Archi. Con I Solisti Aquilani, Daniele Orlando - violino solista e concertatore. Partecipa Francesco Antonioni.
La seconda e la terza puntata in onda mercoledì 8 febbraio dalle 17.50 su Rai 5.
Giovedì 9 febbraio
OPERA
G. Verdi, Falstaff
Ore 10:00 Falstaff di Verdi nell'allestimento firmato da Luca Ronconi nel 2014 per il Maggio Musicale Fiorentino con la direzione musicale di Zubin Mehta. Nel cast Ambrogio Maestri, Yijie Shi, Roberto De Candia, Eva Mei, Ekaterina Sadovnikova, Elena Zilio, Laura Polverelli, Gianluca Sorrentino, Mario Luperi, Carlo Bosi
A seguire
Prima della Prima
Nella magnifica sala seicentesca del Teatro Farnese di Parma, Falstaff di Giuseppe Verdi nell'allestimento firmato da Stephen Medcalf con la direzione di Andrea Battistoni
CONCERTO
Sabine Devieilhe debutta a Santa Cecilia
Dall'Auditorium Parco della Musica: Nicola Luisotti direttore Sabine Devieilhe soprano Beethoven Sinfonia n. 8 Mozart Arie da concerto "Vorrei spiegarvi oh Dio" "Alcandro, lo confesso - Non sò, d'onde viene" "Popoli di Tessaglia - Io non chiedo eterni dei" Prokofiev Sinfonia n. 7 In onda giovedì 9 febbraio alle 17.35 su Rai 5
OPERA
G. Verdi, Il trovatore
Nel 100° anniversario dalla nascita (12 febbraio 1923), Rai Cultura celebra, con due prime serate, Franco Zeffirelli. Regista di fama mondiale, sceneggiatore, scenografo, Zeffirelli è stato un artista poliedrico che ha messo in scena opere liriche e teatro di prosa, ha firmato regie cinematografiche e televisive.
Si comincia con "Il Trovatore" di Giuseppe Verdi andato in scena nell'estate del 2019 all'Arena di Verona, che Rai Cultura propone giovedì 9 febbraio alle 21.15 su Rai 5. Protagonista la coppia più celebre del teatro d'opera: Anna Netrebko e Yusif Eyazov. Accanto a loro, che vestono i panni di Manrico e Leonora, il baritono Luca Salsi come Conte di Luna, che proprio con Anna Netrebko e Yusif Eyazov è stato protagonista di "Andrea Chénier" alla Scala, e Dolora Zajick come Azucena. Completano il cast Riccardo Fasi, Elisabetta Zizzo, Carlo Bosi, Dario Giorgelè e Antonello Ceron. La direzione musicale è affidata a Pier Giorgio Morandi, mentre la regia è quella ormai storica di Zeffirelli, monumentale e mutevole, con costumi di Raimonda Gaetani, le danze ispaniche di El Camborio riprese da Lucia Real, e i combattimenti coreografati dal maestro d'armi Renzo Musumeci Greco. Regia tv di Tiziano Mancini.
VENERDÌ 10 febbraio
DANZA
La Valse di Ravel, After the rain di Arvo Pärt, Campi Magnetici, di Franco Battiato
Ore 10:00, dal Teatro dell'Opera di Firenze La Valse di Ravel, con la coreografia di Davide Bombana e il Corpo di Ballo Maggiodanza. A seguire After the rain di Arvo Pärt, con la coreografia di Christopher Wheeldon. La mattina prosegue con Campi Magnetici, balletto musicato da Franco Battiato su commissione del Maggio Musicale Fiorentino. Una contaminazione di generi fra danza, musica colta e poesia, A seguire, dal Salone dei Cinquecento di Firenze, Ballo 1265. Virgilio Sieni incontra la Divina Commedia: Inferno, Purgatorio e Paradiso. Concludono la mattina, dal Teatro Tenda Bussoladomani di Lido di Camaiore, le avventure tragicomiche di Don Chisciotte, l'eroe di Cervantes, rivissute nella musica del compositore austriaco Ludwig Minkus.
CONCERTO
Berg Concerto per violino e orchestra
Dalla Sala Grande del Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano, Alban Berg - Concerto per violino e orchestra. Direttore Heinz Fricke. Orchestra Sinfonica di Milano della Rai. Regia Carlo Tagliabue. In onda venerdì 10 febbraio alle 17.25 su Rai 5.
A seguire
Berg: Der Wein - Strauss: Die Frau
Dall'Auditorium Rai di Torino, concerto sinfonico diretto da Juraj Valcuha: Alban Berg Der Wein (Il vino), aria da concerto per soprano e orchestra, soprano Marlis Petersen. Richard Strauss: Die Frau Ohne Schatten op. 65, fantasia sinfonica su temi dell'opera. Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.
In Scena
Il mondo di Franco Zeffirelli
È dedicata al grande regista Franco Zeffirelli, in occasione del centenario della nascita (12 febbraio 1923), il documentario “In scena. Il mondo di Franco Zeffirelli”, prodotto da Rai Cultura, in onda venerdì 10 febbraio dalle 19.25 su Rai 5
Regista di fama mondiale, Zeffirelli ha incarnato come pochi altri la figura del regista demiurgo, artista totale che ha messo in scena opere liriche e teatro di prosa, ha firmato regie cinematografiche e televisive, dedicandosi con talento poliedrico anche alla creazione delle scenografie e dei costumi. Ogni suo lavoro nasce dall'immaginazione visiva, dalla sua predisposizione naturale per il disegno e la pittura, coltivata sin dall'infanzia e portata avanti per tutta la sua straordinaria carriera, lunga settant'anni. Ogni opera nasce da una sua idea, e ogni idea è all'inizio un abbozzo visivo, uno schizzo da lui elaborato con matite e pennelli, una visione originaria dalla quale si è irradiata la forza generatrice che ha dato vita agli spettacoli. Schizzi, bozzetti, dipinti creati per mettere a fuoco il nucleo narrativo, emotivo e culturale delle realizzazioni finali, viste, amate e applaudite dal pubblico, ma materiale pensato anche per comunicare con i suoi collaboratori: scenografi, costumisti, scrittori, tecnici. Un materiale immenso, bellissimo e di grande valore, esposto nel museo curato dalla Fondazione Zeffirelli, all'interno del Complesso San Firenze, al centro di Firenze, dove Zeffirelli nacque il 12 febbraio del 1923. Il documentario di Francesco D'Arma, per la regia di Monica Ghezzi, racconta Franco Zeffirelli attraverso questo patrimonio visivo, intrecciando la vicenda umana e artistica del grande regista con la perlustrazione del patrimonio creativo nato dalle sue mani e dalla sua fantasia.
FILM OPERA
G. Verdi, La traviata (film opera di Franco Zeffirelli)
Nel 100° anniversario dalla nascita (12 febbraio 1923), Rai Cultura celebra, con due prime serate, Franco Zeffirelli. Regista di fama mondiale, sceneggiatore, scenografo, Zeffirelli è stato un artista poliedrico che ha messo in scena opere liriche e teatro di prosa, ha firmato regie cinematografiche e televisive. Venerdì 10 febbraio alle 21.15 su Rai 5 è proposta “La Traviata”, trasposizione cinematografica dell'omonima opera lirica di Giuseppe Verdi, libretto di Francesco Maria Piave, tratto dal romanzo "La signora delle camelie" (La Dame aux camélias) di Alexandre Dumas figlio. Tre Nastri d'argento e due Nomination agli Oscar (1983). Regia di Franco Zeffirelli. Con Teresa Stratas, Plácido Domingo, Cornell MacNeil, Allan Monk, Axelle Gall, Pina Cei, Maurizio Barbacini, Robert Sommer, Richard Oneto, Renato Cestiè, Luciano Brinzi.
Sabato 11 febbraio
CONCERTO
Silvia Chiesa: Strauss e Veneri
Pioniera nella riscoperta di repertori poi vulgati in tutto il mondo, la violoncellista Silvia Chiesa diventa per la prima volta committente e protagonista delle proprie visioni musicali alle Serate Musicali di Milano con la première della Sonata di R. Strauss in fa maggiore per violoncello e orchestra op. 6 orchestrata da Giovanni Veneri. Autore: Giovanni Veneri Regia: Edoardo Lambertenghi Interpreti/artisti: Silvia Chiesa violoncello solista, Maestro Pietro Veneri direttore d’orchestra, Orchestra Cupiditas. In onda sabato 11 febbraio alle 8.00 in prima visione e in replica alle 20.05 su Rai 5.
Strauss: Metamorphosen, studio per 23 archi solisti
Dall' Auditorium Giovanni Agnelli del Lingotto, l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta da Alexander Lazarev, esegue Metamorphosen, studio per 23 archi solisti di Richard Strauss. In onda sabato 11 febbraio alle 8.30 in replica alle 20.40 su Rai 5.
OPERA
G. Bizet, Carmen
Ore 11:00 La storica produzione di Carmen di Bizet, debutto areniano di Franco Zeffirelli. Cast: Clémentine Margaine, Gilda Fiume, Brian Jadge, Luca Micheletti. Orchestra Coro Ballo Fondazione Arena di Verona. Dir. Marco Armiliato. M° Coro Ulisse Trabacchin. Regia e scene F. Zeffirelli. Regia tv Fabrizio Guttuso Alaimo.
OPERA
N. Piovani, Amorosa Presenza
Dal Teatro Verdi di Trieste, la prima mondiale di Amorosa presenza, dall'omonimo romanzo di Cerami e debutto all'opera lirica del premio Oscar Nicola Piovani. Sul podio il M° Piovani, regia Chiara Muti. Cast Maria Rita Combattelli Motoharu Takei Aloisa Aisemberg William Hernandez Cristian Saitta. Regia tv Barbara Napolitano. In onda sabato 11 febbraio alle 24.15 su Rai 5.