Fra Nono e Puccini, Abbado e il cinema
Rai Cultura dedica lo spazio in onda alle 10.00 su Rai 5 da lunedì 29 a venerdì 2 febbraio a rappresentazioni di opere liriche con la regia di filmmaker di fama internazionale.
Lunedì 29 gennaio va in onda, dal Gran Teatro all'aperto “Giacomo Puccini” di Torre del Lago La bohème. L’allestimento è firmato da Ettore Scola, qui alla sua prima regia d'opera. A seguire Prima della Prima ci porta nel dietro le quinte di "Così Fan Tutte" di Wolfgang Amadeus Mozart, dal Teatro Regio di Torino per la regia di Ettore Scola. Martedì 30 gennaio è la volta di Rigoletto di Verdi, dal Teatro Massimo di Palermo debutto alla regia d’opera della star hollywoodiana John Turturro. A seguire Prima della Prima ci porta nel dietro le quinte de "La Sonnambula" di Vincenzo Bellini, dal Teatro dell'Opera di Roma per la regia di Pupi Avati. Mercoledì 31 gennaio va in onda, dal Teatro Regio di Parma, La Traviata di Giuseppe Verdi con la regia di Giuseppe Bertolucci. A seguire Prima della Prima ci porta nel dietro le quinte di "Lucia di Lammermoor" di Gaetano Donizetti, dal Teatro Carlo Felice di Genova per la regia di Dario Argento. Giovedì 1° febbraio si prosegue, dal Teatro Comunale di Firenze, con Aida di Giuseppe Verdi, con la regia teatrale di Ferzan Özpetek, le scene del Premio Oscar Dante Ferretti e la direzione musicale di Zubin Mehta. Venerdì 2 febbraio conclude la settimana, dal Teatro Carlo Felice, Jerusalem di Verdi nell'allestimento di Pier Giorgio Gay (progetto registico di Ermanno Olmi), scene e costumi del premio Oscar Danilo Donati.
DOMENICA 28 gennaio
OPERA
L. Nono, Al gran sole carico d'amore
10:00 Dal Teatro Lirico di Milano "Al gran sole carico d'amore" di Luigi Nono, nell'allestimento firmato da Ljubinov con la direzione di Claudio Abbado. Nel cast Slavka Taskova Paoletti, Kristina Goranceva, Franca Fabbri, Luisella Ciaffi Ricagno, Eleonora Jankovic, Claudio Desderi, Federico Davià, Alfredo Giacomotti, Saverio Porzano.
Prima della prima
Claudio Abbado prova Mahler
11:56 Dal teatro Romolo Valli di Reggio Emilia, Claudio Abbado alla guida della "Gustav Mahler Jugendorchester" prova la Decima sinfonia in fa diesis maggiore di Gustav Mahler e "Caminantes Ayacucho" di Luigi Nono.
OPERA
U. Giordano, Andrea Chénier
18:36 Dal Teatro alla Scala Andrea Chenier di Umberto Giordano nell'allestimento firmato da Mario Martone. Sul podio il M° Riccardo Chailly, protagonisti sul palco Yusif Eyvazov, Anna Netrebko, Luca Salsi, Annalisa Stroppa e Mariana Pentcheva. Regia tv a cura di Patrizia Carmine.
LUNEDÌ 29 gennaio
OPERA
G. Puccini, La bohème
10:00 Dal Gran Teatro Giacomo Puccini di Torre del Lago, La Bohème di Giacomo Puccini, con Daniela Dessì, Alida Berti, Fabio Armiliato, Alessandro Luongo. Orchestra e Coro del Festival Puccini, Direttore Valerio Galli, Scene Luciano Ricceri, Costumi Cristina Da Rold, luci Valerio Alfieri. Regia Ettore Scola.
Prima della Prima
Così fan tutte
12:06 - Prima della Prima ci porta nel dietro le quinte di "Così Fan Tutte" di Wolfgang Amadeus Mozart, dal Teatro Regio di Torino per la regia di Ettore Scola. Regia tv di Roberto Giannarelli – 2014
CONCERTO
Omaggio a Luigi Nono
In occasione dei 100 anni dalla nascita di Luigi Nono (29 gennaio 1924 – 8 maggio 1990) Rai Cultura propone un omaggio a lui dedicato, in onda lunedì 29 gennaio alle 17.00 su Rai 5.
Dal Teatro Farnese di Parma, il concerto sinfonico. In programma: Variazioni canoniche sulla serie dell'op. 41 di Arnold Schönberg; Polifonica - Monodia - Ritmica per 6 strumenti e percussioni; Post-Prae-Ludium per Donau per tuba e live electronics; Canti per 13 strumenti. Ensemble Edgard Varese. Direttore Antonio Plotino. Voce recitante Giancarlo Ilari.
CONCERTO
Puccini100
Dal Teatro del Giglio di Lucca Concerto lirico dedicato a Giacomo Puccini diretto da Maurizio Arena con la partecipazione di Raina Kabaivanska, soprano - Carlo Bergonzi, tenore - Mario Guggia, tenore - Franco Calabrese, basso - pastorello, voce bianca f.c. Francesco Ghigioni - Giacomo Puccini. Orchestra Sinfonica Rai. In onda lunedì 29 gennaio alle 18.05 su Rai 5.
MARTEDÌ 30 gennaio
OPERA
G. Verdi, Rigoletto
10:00 Nuovo allestimento del Rigoletto al Teatro Massimo di Palermo in coproduzione con il Teatro Regio di Torino, l'Opéra de Wallonie Liège e la Shaanxi Opera House. Sul podio dell’Orchestra e del Coro del Teatro Massimo è impegnato Stefano Ranzani. Protagonisti sul palco George Petean (Rigoletto), Ivan Ayon Rivas (Duca di Mantova), Maria Grazia Schiavo (Gilda) e Luca Tittoto (Sparafucile).
Prima della Prima
La Sonnambula
12:05 - Prima della Prima ci porta nel dietro le quinte de "La Sonnambula" di Vincenzo Bellini, dal Teatro dell'Opera di Roma per la regia di Pupi Avati. Regia tv di Roberto Giannarelli. - di 2019
CONCERTO
Shokakimov e Seong-Jin Cho con Osn Rai
Dall'Auditorium Rai Arturo Toscanini di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta da Aziz Shokhakimov, pianoforte Seong-Jin Cho, esegue musiche di Rachmaninov, Concerto n. 3 in re minore op. 30 per pianoforte e orchestra e di Ciajkovskij, Sinfonia n. 4 in fa minore op. 36. Regia televisiva Maria Baratta. In onda martedì 30 gennaio alle 17.00 su Rai 5
Mercoledì 31 gennaio
OPERA
G. Verdi, La traviata
10:00 Dal Teatro Regio di Parma La Traviata di Giuseppe Verdi con la regia di Giuseppe Bertolucci. Protagonisti Darina Takova, Giuseppe Sabbatini e Vittorio Vitelli. Sul podio il M° Carlo Rizzi. Regia televisiva a cura di Patrizia Carmine.
Prima della Prima
Lucia di Lammermoor
12:09 Dal Teatro Carlo Felice di Genova LUCIA DI LAMMERMOOR di Gaetano Donizetti. Direttore Giampaolo Bisanti. Regia Dario Argento Con Desirée Rancatore, Stephen Costello, Orlin Anastassov. Regia TV Roberto Giannarelli. 2017
Musica da camera con vista
Il canto e La danza
Il musicologo Giovanni Bietti presenta celebri pagine del repertorio per quartetto d'archi, nella cornice di prestigiose residenze storiche. Nella terza puntata (Il canto), in onda mercoledì 31 gennaio alle 17.35 su Rai 5, il Quartetto Indaco interpreta musiche di Schubert nella Galleria d’Arte di Modena. A seguire, nella quarta puntata (La danza), il Quartetto TAAG interpreta musiche di Beethoven e Schulhoff nel Castello di Compiano, in provincia di Parma.
Rai 5 Classic
Hrusa dirige l'Orchestra Rai
Ore 18:57 - Dall'Auditorium Rai di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Jakub Hrusa esegue Hakon Jarl poema sinfonico op. 16. di B. Smetana e il Concerto n. 1 in la minore op. 77 per violino - e orchestra di D. Shostakovich, violino solista Viktoria Mullova. (2014)
Appresso alla Musica
Premiata bottega di antiquariato musicale di Renzo Arbore
Ore 22.15
(replica puntata del 25 gennaio su Rai 2)
Giovedì 1 febbraio
OPERA
G. Verdi, Aida
10:00 Dal Teatro Comunale di Firenze, Aida di Giuseppe Verdi, con la regia teatrale di Ferzan Ozpetek, le scene del Premio Oscar Dante Ferretti e la direzione musicale di Zubin Mehta. Protagonisti sul palco Hui He, Marco Berti, Luciana D'Intino, Ambrogio Maestri, Giacomo Prestia. La regia televisiva è affidata a Emanuele Garofalo.
CONCERTO
G. Rossini, Stabat Mater
Dall'Auditorium Parco della Musica Ivor Bolton direttore Eleonora Buratto soprano Veronica Simeoni mezzosoprano Paolo Fanale tenore Roberto Tagliavini basso. Mozart Sinfonia n. 39 K 543 - Rossini Stabat Mater in occasione dei 150 anni della morte del compositore regia televisiva Alessandra De Sanctis. In onda giovedì 1° febbraio alle 18.00 su Rai 5.
CONCERTO
Claudio Abbado al Teatro alla Scala, 29 marzo 1982
21:15 Teatro alla Scala, 29 marzo 1982. Claudio Abbado dirige una neonata orchestra Filarmonica della Scala confrontandosi con uno dei capisaldi del repertorio tedesco: la Sinfonia n. 1 di Mahler, Titano.
DOCUMENTI
Musica classica contemporanea: Abbado alla Scala
22:11 Un documentario incentrato sull'attività del maestro Claudio Abbado negli anni scaligeri. Dalle proposte di musica contemporanea ai concerti nelle fabbriche, all'instancabile attività dentro le mura del più grande dei teatri.
VENERDÌ 2 febbraio
OPERA
G. Verdi, Jerusalem
10:00 - Dal Teatro Carlo Felice Jerusalem di Verdi nell'allestimento di Pier Giorgio Gay (progetto registico di Ermanno Olmi), scene e costumi del premio Oscar Danilo Donati. Sul podio il M° Michel Plasson, nel cast Alain Fondary Carlo Colombara Veronica Villaroel Ivan Momirov Federica Bragaglia. Regia tv di Paola Longobardo. - 2000
Petruska
Sicut Cervus
In occasione dei 430 anni dalla morte di Giovanni Pierluigi da Palestrina, Rai Cultura ripropone, venerdì 2 febbraio alle 17.20 su Rai 5, la puntata della serie Petruska - Sicut Cervus.
Michele dall'Ongaro affronta il tema delle polifonie rinascimentali, da Monteverdi a Palestrina incontrando lo storico Massimo Firpo e con la consueta analisi musicale. Nella seconda parte un incontro con il coro della Cappella Sistina
Rai 5 Classic
Valcuha dirige l'Orchestra Rai
18:11 - Dall'Auditorium Arturo Toscanini di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale Rai diretta da Juraj Valcuha esegue il Concerto per orchestra di Witold Lutoslawski. (2014).
OPERA
G. Verdi, Don Carlo
21:02 Don Carlo Dal Teatro alla Scala Don Carlo di Verdi, nello storico allestimento di Luca Ronconi con la direzione di Claudio Abbado, scene e costumi di Luciano Damiani. Protagonisti sul palco Placido Domingo, Margaret Price, Yevgeny Nesterenko, Elena Obraztsova, Renato Bruson.
Sabato 3 febbraio
Io suono italiano – Italian Piano Rarities
Io suono italiano – Capolavori della musica barocca italiana
In occasione dei 120° anniversario dalla nascita di Luigi Dallapiccola (3 febbraio 1904 – 19 febbraio 1975) Rai Cultura propone sabato 3 febbraio alle 19.00 su Rai 5, Il recital pianistico di Roberto Prosseda “Italian Piano Rarities”. S’inizia con pagine pianistiche di Rossini e Verdi, per poi passare a musiche di Rendano, Caetani e Dallapiccola, molte delle quali sono qui registrate per la prima volta in un video di qualità televisiva.
A seguire, il violinista Federico Guglielmo, tra i massimi esperti del repertorio barocco italiano, interpreta composizioni di Tartini, Vivaldi e Matteis, nella splendida cornice del Teatro Sociale di Rovigo. Con Roberto Loreggian al cembalo.
Teatro
Oblivion: the Human Juke Box
Un “mangianastri” umano che mastica e demolisce a colpi di risate l’intera storia della musica italiana e internazionale e la rielabora in diretta, in modi mai sentiti prima. Questo è “Oblivion: The Human Jukebox”, in onda sabato 3 febbraio alle 21.15 su Rai 5. Alla creatività dei cinque “cialtroni” più irriverenti del teatro e della rete si aggiunge, questa volta, quella del loro pubblico che contribuirà a creare il menù della serata, suggerendo gli ingredienti della pozione.
Gli Oblivion hanno in repertorio tutti i più grandi interpreti della musica e sono pronti ad affrontare sfide sempre più difficili a colpi di cazzotti, mash-up, parodie, duetti impossibili e canzoni strampalate. Un flusso di note e ritmi infinito che prenderà vita davanti agli occhi degli spettatori, ogni sera, per una esperienza folle e mai ripetibile. Dai Ricchi e Poveri alla storia del Rock, da Ligabue ai Cori Gospel, da Morandi ai Queen, tutte le canzoni senza farne nessuna. “Oblivion: the Human Jukebox” è la playlist che nessuno ha mai avuto il coraggio di fare. Lo show musicale è con Graziana Borciani, Davide Calabrese, Francesca Folloni, Lorenzo Scuda e Fabio Vagnarelli, musiche Lorenzo Scuda, testi Davide Calabrese e Lorenzo Scuda, consulenza registica Giorgio Gallione.
Paris Canaille. La canzone d'autore dei maledetti francesi
Prima Visione RAI
Ispirato al successo editoriale dei suoi Maledetti Francesi, inserito da Gianni Mura su Repubblica tra i libri da ricordare e che Antonio D’Orrico definiva come imperdibile sul Corriere della Sera, qui Giangilberto Monti assembla il repertorio che ama da sempre, attraversando il ‘900 francese. E lo fa citando canti ribelli e vite da chansonnier, mentre interpreta le più belle canzoni dei maudits per eccellenza: dalle canzoni canaglia di Bruant alle provocazioni poetiche di Gainsbourg, passando per i testi disperati e barricaderi di Leo Ferré, l’ironia di Vian e Brassens, le strofe strappacuore di Georges Moustaki e Charles Trénet, e le rock ballad di Renaud, l’ultimo dei maledetti d’oltralpe. Lo accompagna la pianista Ottavia Marini, che duetta con Monti in italiano e francese, svelando un repertorio senza tempo. Una narrazione musicale impreziosita dalle immagini curate da Jean-Luc Stote, per la mostra musicale che partita da Brescia nel marzo 2019, sarà accolta a Milano nei locali dell’Institut Français, che ha accordato il suo patronage all’iniziativa, riassunto discografico di un mondo culturale affascinante, noto in tutto il mondo. Lo spettacolo ha debuttato al Teatro Verdi di Milano, nel gennaio 2020. Con Giangilberto Monti e Ottavia Marini. In onda sabato 3 febbraio alle 23.00 in prima visione su Rai 5.
Giovanni Tommaso: La coppa del jazz
Il jazz in Italia si divide in prima di Giovanni Tommaso e con GT, queste le parole emblematiche di Rava nello speciale partorito dalla figlia Vivian Tommaso, per i 60 anni di jazz. Le testimonianze di affetto e stima di amici, colleghi e familiari raccontano un momento artistico che ha segnato la storia della musica. In onda sabato 3 febbraio alle 24.05 su Rai 5.