Omaggio a Maazel, storia ed esperimenti
Le mattine di Rai 5 dedicate all’Opera si aprono lunedì 8 luglio alle 10.00, dal Teatro Comunale di Firenze, con Lady Macbeth del distretto di Mcensk, capolavoro di Dmitrij Šostakovič, nell’allestimento del 2006 con la direzione musicale di James Conlon. Tra gli interpreti, Jeanne-Michelle Charbonnet è Katerina Izmajlova, Vladimir Vaneev è Boris. Regia di Lev Dodin. Regia Tv Andrea Bevilacqua.
Martedì 9 luglio si prosegue, ancora dal Teatro comunale di Firenze, con Evghenij Onegin di Čajkovskij nell'edizione andata in scena nel 2000. Sul podio Semyon Bychkov, regia di Aleksandr Schulin. Protagonisti sul palco Galina Gorchakova, Roberto Frontali, Ramon Vargas, Gloria Banditelli, Mariana Tarasova, Ferruccio Furlanetto. Regia tv di Paola Longobardo. Mercoledì 10 luglio l'aeroporto di Malpensa diventa l'originale ed inedita location dell'Elisir d'amore di Donizetti. Protagonisti Vittorio Grigolo, Eleonora Buratto, Michele Pertusi e Mattia Olivieri. Direzione musicale del M° Fabio Luisi, regia teatrale di Grischa Asagaroff, regia tv di Francesca Nesler. Giovedì 11 luglio va in scena, dal Teatro alla Scala, La traviata di Giuseppe Verdi che ha inaugurato la stagione scaligera 2013/2014. Protagonisti sul palco Diana Damrau,Piotr Beczala, Željko Lučić, Giuseppina Piunti e Mara Zampieri. Direttore Daniele Gatti. Regia teatrale Dmitrij Černjakov. Regia tv di Patrizia Carmine. Venerdì 12 luglio conclude la settimana un doppio omaggio a Leonardo Monreale nel 100° anniversario della nascita (13 luglio). Si comincia con Andrea Chenier di Umberto Giordano, considerato uno dei capolavori del Verismo. Accanto a Franco Corelli, nel ruolo del titolo, Piero Cappuccilli Franco Calabrese Gabriella Carturan Celestina Casapietra Giovanna di Rocco Luigi Roni Leonardo Monreale. Sul podio il M° Bruno Bartoletti. Regia di Vaklav Kaslik. A seguire Renard, storia burlesca cantata e suonata di Stravinsky con Angelo Pietri, Giancarlo Vantaggio, Luigi Jacomini e Attilio Cocco. Cantanti: Renato Ercolani, Leonardo Monreale e Sergio Tedesco. Direttore Luigi Colonna, coreografie Lia Dell'Ara. Regia teatrale di Marco Visconti, regia tv di Lelio Golletti.
DOMENICA 7 luglio
OPERA Omaggio a Lorin Maazel
G. Verdi, La Traviata
Domenica 7 luglio alle 10.00 Rai Cultura omaggia Lorin Maazel, direttore d'orchestra, violinista e compositore statunitense, nel 10° anniversario della morte (13 luglio), con “La Traviata” di Giuseppe Verdi dal Teatro alla Scala, regia teatrale di Liliana Cavani e scene del Premio Oscar Dante Ferretti. Sul podio il M° Lorin Maazel, protagonisti sul palco Angela Gheorghiu, Ramon Vargas, Roberto Frontali, Natascha Petrinsky, Tiziana Tramonti, Luigi Roni. Regia tv di Paola Longobardo
A seguire
DOCUMENTI Omaggio a Lorin Maazel
Venti giorni con la Scala a Vancouver (1986)
12:15 In occasione dell'Expo 1986, Grazia Coccia racconta il dietro le quinte della trasferta del Teatro alla Scala a Vancouver, in Canada, per l'allestimento delle opere di Verdi "I Lombardi alla Prima Crociata" che vede sul podio Gianandrea Gavazzeni e l'esecuzione del "Requiem" con orchestra diretta da Lorin Maazel.
CONCERTO
I tormenti amorosi di Berlioz per il ritorno di Orozco-Estrada con l'OSN Rai
18:52 Dall'Auditorium Arturo Toscanini di Torino, l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Andrés Orozco-Estrada ed Emanuel Ax al pianoforte solista eseguono il Concerto n. 3 in do minore per pianoforte e orchestra, op. 37 di Ludwig van Beethoven e Symphonie Fantastique di Hector Berlioz.
LUNEDÌ 8 luglio
OPERA
D. Sostakovic, Lady Macbeth del distretto di Mzensk
10:00 Dal Teatro Comunale di Firenze Lady Macbeth del distretto di Mcensk, capolavoro di Dmitrij Sostakovic, nell'allestimento del 2006 con la direzione musicale di James Conlon. Tra gli interpreti, Jeanne-Michelle Charbonnet è Katerina Izmajlova, Vladimir Vaneev è Boris. Regia di Lev Dodin. Regia Tv Andrea Bevilacqua. - 2006
Rai 5 Classic
Fiorenza Cedolins canta Madama Butterfly
13:46 - Dall'Arena di Verona, un estratto da Madama Butterfly di Giacomo Puccini con la regia e le scene curate da Franco Zeffirelli. Sul podio, il maestro Daniel Oren. Protagonisti sul palco Fiorenza Cedolins, Ma - rcello Giordani e Juan Pons. Regia televisiva di George Blume. (2004)
CONCERTO
Saint – Saëns e Respighi con l'Orchestra Rai
In occasione dei 145 anni dalla nascita di Ottorino Respighi (9 luglio 1879 – 18 aprile 1936) Rai Cultura celebra il compositore, musicologo e direttore d'orchestra italiano con Camille Saint – Saëns: Concerto n. 1 in La minore op. 33 per violoncello e orchestra; Ottorino Respighi: Adagio con variazioni per violoncello e orchestra. Direttore Frank Shipway, violoncello Mischa Maisky, Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Regia Erica Vitellozzi. In onda lunedì 8 luglio alle 17.40 su Rai 5.
Rai 5 Classic
A riveder le stelle
18:17 Dal grande gala "... a riveder le stelle", che ha inaugurato la stagione lirica del Teatro alla Scala il 7 dicembre 2020 in piena pandemia, celebri arie di Giacomo Puccini da Turandot e Madama Butterfly. Regia di Davide Livermore, sul podio il M° Riccardo Chailly.
MARTEDÌ 9 luglio
OPERA
P. I. Čajkovskij, Evgenij Onegin
10:00 Dal Teatro Comunale di Firenze Evghenij Onegin di Čajkovskij nell'edizione andata in scena nel 2000. Sul podio Semyon Bychkov, regia di Aleksandr Schulin. Protagonisti sul palco Galina Gorchakova, Roberto Frontali, Ramon Vargas, Gloria Banditelli, Mariana Tarasova, Ferruccio Furlanetto. Regia tv di Paola Longobardo – 2002
CONCERTO
Filarmonica della Scala, dir. Prêtre
In occasione dei 145 anni dalla nascita di Ottorino Respighi (9 luglio 1879 – 18 aprile 1936) Rai Cultura celebra il compositore, musicologo e direttore d'orchestra italiano conTEMA – 40 anni di Filarmonica della Scala: Georges Prêtre. Prêtre, storico direttore della Filarmonica della Scala, dirige la Sinfonia in re minore di Franck e due dei tre poemi sinfonici appartenenti alla trilogia romana di Respighi, Fontane di Roma e Pini di Roma. Concerto tenutosi al Teatro alla Scala il 28.02.2011. In onda martedì 9 luglio alle 17.15 su Rai 5
Rai 5 Classic
Roberto Abbado dirige Mendelssohn
18:49 Dall'Auditorium Rai di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta da Roberto Abbado, esegue la Sinfonia n. 5 in re minore op. 107 La Riforma di Felix Mendelssohn-Bartholdy.
Mercoledì 10 luglio
OPERA
G. Donizetti, L'Elisir d'amore
10:00 L'Elisir d'amore, opera di Gaetano Donizetti, porta l'Orchestra del Teatro alla Scala a Malpensa. Uno spettacolo che fa parte della nostra storia assume una forma inedita coinvolgendo come in un flash mob il pubblico in transito in un aeroporto, luogo simbolo della contemporaneità.
Rai 5 Classic
Aterballetto a Venezia
13:52 - Coreografie di Diego Tortelli dal Concerto di Capodanno 2022 del Teatro La Fenice di Venezia, eseguite dagli artisti della Fondazione Nazionale della danza ATERBALLETTO su musiche di Offenbach e Verdi. Sul podio il M° Fabio Luisi. Regia TV Fabrizio Guttuso Alaimo – 2022
Dentro le Note
Gian Francesco Malipiero (pt.3)
Dall’Auditorium San Gottardo di Asolo, Roberto Prosseda presenta la musica pianistica italiana, con esecuzioni dal vivo degli studenti del Conservatorio di Rovigo. Ogni puntata è dedicata ad un diverso compositore: Clementi, Casella, Malipiero, Castelnuovo-Tedesco, Omizzolo, Dallapiccola, Morricone, Lombardi. In onda mercoledì 10 luglio alle 17.25 su Rai 5.
A seguire
Dentro le Note
Mario Castelnuovo-Tedesco (pt.4)
18:26 Dall’Auditorium San Gottardo di Asolo, Roberto Prosseda presenta la musica pianistica italiana, con esecuzioni dal vivo degli studenti del Conservatorio di Rovigo. Ogni puntata è dedicata ad un diverso compositore: Clementi, Casella, Malipiero, Castelnuovo-Tedesco, Omizzolo, Dallapiccola, Morricone, Lombardi.
Rai 5 Classic
Cosi e Nureyev a Teatro10
18:59 Dalla storica trasmissione Teatro 10, andata in onda nell'aprile del 1972, Liliana Cosi e Rudolf Nureyev danzano sulle note de La bella addormentata di - Cajkovskij.
Giovedì 11 luglio
OPERA
G. Verdi, La traviata
10:00 Dal Teatro alla Scala, La traviata di Giuseppe Verdi che ha inaugurato la stagione scaligera 2013/2014. Protagonisti sul palco Diana Damrau, Piotr Beczala, Zeljko Lucic, Giuseppina Piunti e Mara Zampieri. Direttore Daniele Gatti. Regia teatrale Dmitrij Cernjakov. Regia tv di Patrizia Carmine. - 2013
CONCERTO
Pappano dirige Respighi e Čajkovski
Ancora un omaggio di Rai Cultura a Ottorino Respighi (9 luglio 1879 – 18 aprile 1936) in occasione dei 145 anni dalla nascita.
Nell'Auditorium Parco della Musica di Roma, l'Orchestra Sinfonica di Santa Cecilia diretta da Antonio Pappano esegue il poema sinfonico "Fontane di Roma" di Ottorino Respighi e la "Francesca Da Rimini, fantasia per orchestra op. 32" di Čajkovskij. In onda giovedì 11 luglio alle 17.50 su Rai 5.
Visioni
Il giovane Puccini
18:29 Visioni celebra il centenario della morte di Puccini raccontando gli anni giovanili a Milano, le sue passioni e la sua modernità. Il Puccini maestro e il Puccini uomo in un unico racconto esclusivo narrato da grandi maestri e critici musicali. Un progetto a cura di A. Greca, Regia A. Tinti - con Un progetto a cura di A. Greca, Regia A. Tinti
CONCERTO
Concerto finale Festival dei 2 Mondi 2022
Rai Cultura ripropone, giovedì 11 luglio alle 21.15 su Rai 5, il concerto finale del Festival dei Due Mondi di Spoleto diretto dal M° Antonio Pappano. Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, soprano Barbara Hannigan. In programma: Samuel Barber, Knoxville, Summer of 1915 per soprano e orchestra; Aaron Copland, sinfonia n.3. Regia tv Alessandra De Sanctis.
VENERDÌ 12 luglio
OPERA
U. Giordano, Andrea Chénier
10:00 Il grande tenore Franco Corelli è il protagonista dell'Andrea Chenier di Umberto Giordano, considerato uno dei capolavori del Verismo. Accanto a lui, Piero Cappuccilli Gabriella Carturan Celestina Casapietra Giovanna di Rocco Luigi Roni Cristina Anghelakova. Sul podio il M° Bruno Bartoletti. Regia di Vaklav Kaslik.
OPERA
I. Stravinskij, Renard
11:53 Renard, storia burlesca cantata e suonata di Stravinsky con Angelo Pietri, Giancarlo Vantaggio, Luigi Jacomini e Attilio Cocco. Cantanti: Renato Ercolani, Leonardo Monreale e Sergio Tedesco. Direttore Luigi Colonna, coreografie Lia Dell'Ara. Regia teatrale di Marco Visconti, regia tv di Lelio Golletti.
Rai 5 Classic
A riveder le stelle e Grandi momenti di danza
12:13 Dall'inaugurazione della stagione lirica e di balletto del Teatro alla Scala 2020, in piena pandemia, coreografie di Kratz da Sentieri e Nureyev da Le spectre de la rose, e la celebre Habanera da Carmen di Bizet.
CONCERTO
Playing Portraits
17:17 Concerto del trio Alessandro Carbonare (clarinetto), Elisa Eleonora Papandrea (violino) e Monaldo Braconi (pianoforte). Registrazione effettuata presso la Galleria Nazionale di Arte Moderna in Roma. In programma musiche di Gershwin, Poulenc, Priolo, Stravinsky e Kuttenberger.
OPERA Puccini100
G. Puccini, Manon Lescaut
Segna il debutto al Teatro alla Scala di Milano della prima versione rappresentata a Torino nel 1893 la produzione di “Manon Lescaut” di Giacomo Puccini che Rai Cultura ripropone venerdì 12 luglio alle 21.15 su Rai 5. Lo spettacolo, con la direzione di Riccardo Chailly e la regia di David Pountney, è la versione originale dell’opera nell’edizione critica curata da Roger Parker, già diretta da Chailly a Lipsia nel 2008. L’allestimento di Pountney, direttore artistico della Welsh National Opera che ha anche firmato alla Scala “Francesca da Rimini” di Zandonai, ambienta la storia d’amore tragica e struggente fra Manon Lescaut e il cavaliere Des Grieux in una stazione ferroviaria vittoriana con le scene di Leslie Travers, i costumi di Marie-Jeanne Lecca, le luci di Fabrice Kebour e la coreografia di Denni Sayers. Protagonisti sul palco Maria José Siri nel ruolo del titolo, Roberto Aronica in quello di Des Grieux e Massimo Cavalletti come Lescaut. Accanto a loro, Carlo Lepore (Geronte), Marco Ciaponi (Edmondo, Maestro di ballo, Lampionaio), Emanuele Cordaro (Oste), Alessandra Visentin (Un musico), Daniele Antonangeli (Sergente degli arcieri), Gianluca Breda (Un comandante di marina). Completano il cast i Musici interpretati da Barbara Lavarian, Roberta Salvati, Silvia Spruzzola, Julija Samsonova e Maria Miccoli. Il Coro del Teatro è istruito da Bruno Casoni. Ispirata alla sventurata seduttrice creata dall’Abbé Prévost nel 1733, Manon Lescaut è l’ultima di una serie di opere ottocentesche derivate dal romanzo francese e il primo vero successo di Puccini, che non temette il confronto con l’omonima opéra-comique di Massenet del 1884. Lunga e travagliata fu la genesi del lavoro, a cominciare dal libretto, passato di mano in mano a tanti letterati (fra cui Giuseppe Giacosa, Luigi Illica, Domenico Oliva, Marco Praga) del quale Ricordi stampò la prima edizione senza indicare i nomi degli autori. Nonostante il trionfo della prima, Puccini modificò la partitura a più riprese nei trent’anni successivi e Ricordi pubblicò ben otto versioni. Ad accomunarle lo sforzo di rendere al meglio le drammatiche atmosfere che fanno precipitare l’incantamento iniziale dei due giovani verso un destino funesto, facendo di Manon la più disperata delle donne sconfitte. Regia televisiva di Patrizia Carmine.
Sabato 13 luglio
CONCERTO
Musica sull'Acqua: Dvořák – Serenata
Festival Musica sull’Acqua 2023. MACH Orchestra 2023, Diego Matheuz - direttore eseguono: Serenata in mi maggiore Op. 22 per archi, A. Dvorák. 30 luglio 2023, Como. In onda sabato 13 luglio alle 8.00 in prima visione e alle 19.20 su Rai 5.
CONCERTO
Maazel dirige Wagner
In occasione dei 10 anni dalla morte di Lorin Maazel (6 marzo 1930 – 13 luglio 2014) Rai Cultura propone, sabato 13 luglio alle 19.55 su Rai 5, dall’Auditorium del Foro Italico in Roma, il Concerto Sinfonico diretto da Lorin Maazel. Orchestra Sinfonica di Roma della Radiotelevisione Italiana. Ouverture dell’opera "Il vascello fantasma", Preludio del 1° atto del "Lohengrin", Preludio e Morte di Isotta da "Tristano e Isotta", Ouverture de "I maestri cantori".
CONCERTO
OMAGGIO A PUCCINI IN PIAZZA SAN MARCO A VENEZIA
James Conlon dirige orchestra e coro della Fenice
Nel centenario della morte di Giacomo Puccini, il Teatro La Fenice omaggia il compositore di Lucca con un grande concerto in Piazza San Marco. La serata, intitolata Omaggi a Puccini dal mondo, è trasmessa da Rai Cultura in diretta su Rai 5 sabato 13 luglio 2024 alle ore 21.15, oltre che su Radio3.
Protagonista il direttore d’orchestra James Conlon, alla testa di Orchestra e Coro del Teatro La Fenice, con Alfonso Caiani maestro del Coro. Sul palco il soprano Selene Zanetti, il tenore Francesco Demuro e il pianista Alexander Malofeev, interpreti di un programma musicale composto da pagine di Wagner, Ravel, Gershwin, Verdi e dello stesso Puccini.
In apertura Francesco Demuro propone l’aria di Cavaradossi «E lucevan le stelle» da Tosca; il soprano Selene Zanetti l’aria di Cio-Cio-San «Un bel dì vedremo» da Madama Butterfly. Segue la Rhapsody in Blue di George Gershwin, nel centenario della prima assoluta – fu eseguita per la prima volta il 12 febbraio 1924 a New York – con Alexander Malofeev solista.
Il programma prosegue con la marcia trionfale, le danze e il finale del secondo atto dall’Aida di Giuseppe Verdi. Ancora Puccini, con il finale dell’atto primo della Bohème. Conlon propone poi il Bolero di Maurice Ravel e la Walkürenritt, la Cavalcata delle Valchirie, dalla Walküre di Richard Wagner. Il gran finale è ancora dedicato a Giacomo Puccini, con tre brani dalla Turandot: «Tu che di gel sei cinta», «Nessun dorma» e il finale «Padre augusto»: la soluzione dell’ultimo enigma dell’opera e lieto fine della vicenda, che innescano il fastoso inno conclusivo nel quale l’integrazione firmata da Franco Alfano completa l’ultimo e incompiuto lascito pucciniano.
OPERA
V. Montalti, Le leggi fondamentali della stupidità umana
Un’opera “quasi intelligente”, liberamente tratta dal libro di Carlo M. Cipolla: è “Le leggi fondamentali della stupidità umana” - commissionata dal Teatro del Maggio Musicale Fiorentino al compositore Vittorio Montalti - in onda sabato 13 luglio alle 23.25 Rai 5. Il libretto è stato scritto da Giuliano Compagno, mentre la regia è di Giancarlo Cauteruccio. Sul podio, a dirigere il ContempoArtEnsamble c’è Fabio Maestri.
L’opera è suddivisa in cinque quadri, tanti quante sono le “leggi”, suddivisi a loro volta in cinque scene interne (di cui una strumentale e le altre vocali), nelle quali agiscono le quattro voci dei personaggi/non personaggi che si destreggiano tra canto intonato e declamazione – l’Intelligente (il soprano Ljuba Bergamelli), il Bandito (il contralto Victoria Massey), lo Stupido (il tenore Manuel Amati) e lo Sprovveduto (il basso Oliver Pürckhauer) – a cui si aggiunge la voce fuori campo del regista Giancarlo Cauteruccio. La parte strumentale è affidata a un ensemble di tredici strumenti (archi, legni, ottoni, toy piano e percussioni, tra cui spicca un set di padelle), e alla sempre presente elettronica, elemento insostituibile nella produzione di Montalti.
L’allestimento vede protagonista una città scheletrica, agitata da luci e immagini, sovraccarica di segni lasciati da epoche diverse. Una città senza tempo abitata da una folla disorientata, quasi immobile come instupidita, che ingloba i quattro interpreti, volutamente non definiti personaggi.