L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

All'opera con Poda e Pier'Alli

Verdi,  Donizetti, Bellini e Massenet sono gli autori cardine della programmazione operistica di Rai5 con il filo conduttore delle regie di Pier'Alli e Stefano Poda. In palinsesto anche concerti fra cui quello da Siena con Lilya Zilberstein e l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino diretta da Daniele Gatti. Su Rai3, inoltra, va in onda Turandot [Rai3, Turandot dall'Arena il 19 agosto]

DOMENICA 18 agosto  

OPERA

G. Puccini, Turandot
Ore 10.00 In occasione del 100° anniversario della nascita del celebre direttore d’orchestra francese di Georges Pretre (17 agosto 1924) - e nell’anno delle celebrazioni pucciniane - Rai Cultura propone, domenica 18 agosto alle 10.00 su Rai 5, la storica edizione della “Turandot” di Puccini con Birgit Nilsson nel ruolo del titolo, Gianfranco Cecchele, Gabriella Tucci, Boris Carmeli, Claudio Strudthoff, Carlo Franzini, Mario Ferrara, Luigi Paolillo, Antonio Guida, Annamaria Borrelli e Fernanda Cadoni. Direttore Georges Pretre, regia di Margherita Wallmann.
A seguire

Prima della Prima

Pagliacci, Prêtre, I diavoli di Loudun
12:04 Dal Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Prima della Prima ci porta al Teatro Bellini di Catania nel dietro le quinte dell'opera Pagliacci di Ruggero Leoncavallo. Sul podio il M° Daniel Oren. Nel cast, Giuseppe Giacomini è Canio, Svetla Vassileva è Nedda, Armando Ariostini è Silvio. Regia tv Monica Gambino. Prosegue con un'intervista al maestro Georges Prêtre dal Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e infine, nel backstage del Regio di Torino per I Diavoli di Loudun.

Visioni

Premio Paolo Borciani 2024
17:34 Visioni celebra la fama internazionale di Paolo Borciani e del suo Quartetto Italiano. Attraverso il coinvolgimento dei giovani quartetti internazionali in gara si intraprende un emozionante viaggio alla scoperta della musica da camera e delle sue nuove commistioni.

OPERA

G. Puccini, Manon Lescaut
18:06 Dal Teatro Antico di Taormina Manon Lescaut di Giacomo Puccini. Orchestra del Taormina Opera Festival diretta dal M° Dejan Savic, Coro Gaulitanus, M° del coro Colin Attard, regia teatrale e scene di Enrico Castiglione. Nel ruolo di Manon Lescaut il soprano Martina Serafin.

Rai5 Classic

Mälkki dirige Haydn
20:12 Dall'Auditorium Rai di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale diretta da Susanna Mälkki esegue la Sinfonia in mi bemolle maggiore Hob. I n. 103 Rullo di timpano di J.Haydn. (2014).

LUNEDÌ 19 agosto

OPERA

G. Donizetti, Lucia di Lammermoor
10:00 Dal Teatro alla Scala: Lucia di Lammermoor di Donizetti. Sul podio il M° Stefano Ranzani, nel cast Mariella Devia, Vincenzo La Scola, Renato Bruson, Carlo Colombara, Ernesto Gavazzi, Marco Berti, Floriana Sovilla. Regia teatrale e televisiva di Pier'Alli che firma anche le scene e i costumi – 2016

Prima della Prima

Il pirata
12:21 Prima della Prima ci porta dietro la quinte del Pirata di Vincenzo Bellini prodotto dal Massimo di Ancona. Un'opera di rara rappresentazione, seguita durante le fasi dell'allestimento e "raccontata" attraverso il regista Pier'Alli, il direttore d'orchestra Bruno Bartoletti, Mariella Devia, José Bros. 2007

Rai5 Classic

Lo Stabat Mater di Pergolesi
12:52 Dall'Auditorium Rai di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta da Fabio Biondi, esegue lo Stabat Mater per soprano, contralto, archi e organo di Pergolesi, soprano Jennifer O'Loughlin, contralto Sara Mingardo.

CONCERTO

Schumann: Conc in la min-Debussy: Prelude
A ridosso del 162° anniversario dalla nascita di Claude Debussy (22 agosto 1862 – 25 marzo 1918), Rai Cultura propone, lunedì 19 agosto alle 17:10 su Rai 5, il Concerto sinfonico diretto da Umberto Benedetti Michelangeli. Robert Schumann: Concerto in la minore op. 129 per violoncello e orchestra, Claude Debussy: Prelude a l'apres-midi d'un faune (da Mallarmé). Violoncellista M. Brunello, Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.

Rai5 Classic

Inkinen, Bostridge e l'Orchestra Rai
17:55 Dall'Auditorium Arturo Toscanini di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai esegue la Serenata in do maggiore op. 48 per orchestra d'archi di P. I. Cajkovskij, Tre Lieder per voce e orchestra di F. Schubert (orchestrazione di D. Glanert), direttore Pietari Inkinen, tenore Ian Bostridge.

Rai3, Turandot dall'Arena il 19 agosto, ore 21:15

MARTEDÌ 20 agosto

OPERA

G. Verdi, Oberto Conte di San Bonifacio
10:00 Dal Teatro Lauro Rossi di Macerata Oberto Conte di San Bonifacio di Giuseppe Verdi nell'edizione del 1999 diretta dal M° Daniele Callegari con la regia di Pier'Alli. Protagonisti sul palco Gabriella Colecchia, Fabio Sartori, Antonella Dalla Pozza, Michele Pertusi, Giovanna De Liso. Regia televisiva di Paola Longobardo. 2002

Prima della Prima

I Puritani
Prima della Prima ci porta dietro la quinte dei Puritani di Vincenzo Bellini dal Teatro Lirico di Cagliari nell'allestimento firmato da Pier'Alli con la direzione musicale di Ramon Tebar. Nel cast Mariella Devia, Luca Salsi, Riccardo Zanellato, John Osborn. Regia tv di Daniele de Plano.- con Mariella Devia, Luca Salsi, Riccardo Zanellato, John Osborn 2014

CONCERTO

Leonora Armellini - The Golden Hall
17:44 Palazzo Orsato Lazara Giusti del Giardino, Padova. La pianista Leonora Armellini si esibisce nella sua città natale con un omaggio al grande virtuosismo trascendentale, dagli Studi op. 25 di Chopin e la Dante Sonata di Liszt, fino alla rielaborazione di Busoni della Fantasia Cromatica e Fuga di Johann Sebastian Bach.

Rai5 Classic

Valcuha dirige l'Orchestra Rai
18:51 Dall'Auditorium Rai di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Juraj Valcuha esegue Passacaglia op. 1 di A. Webern e Morte e trasfigurazione, poema sinfonico op. 24 di R. Strauss. (2015)

Mercoledì 21 agosto

OPERA

V. Bellini, I puritani
10:00 Dal Teatro Comunale di Bologna, "I puritani"di Bellini nell'allestimento firmato da Pier'Alli con la direzione musicale di Michele Mariotti. Nel cast Juan Diego Florez e MìNino Machaidze. Regia tv di Andrea Bevilacqua.

Visioni

Premio Paolo Borciani 2024
12:55 Visioni celebra la fama internazionale di Paolo Borciani e del suo Quartetto Italiano. Attraverso il coinvolgimento dei giovani quartetti internazionali in gara si intraprende un emozionante viaggio alla scoperta della musica da camera e delle sue nuove commistioni.

Inventare il tempo

La Grande Fuga
17:20 La Grande Fuga (Ludwig van Beethoven). Vienna, 21 marzo 1826. Beethoven presenta il suo ultimo quartetto. È ormai del tutto sordo e ha già quel principio di infezione polmonare che un anno dopo lo porterà alla morte. È un musicista di successo, l'ultima sinfonia è stata un trionfo, ma non la smette di sperimentare. - 2015

Rai5 Classic

A riveder le stelle
18:12 Dal grande gala "... a riveder le stelle", che ha inaugurato la stagione lirica del Teatro alla Scala il 7 dicembre 2020 in piena pandemia, celebri arie di Verdi, Bizet e Rossini. Regia di Davide Livermore, sul podio il M° Riccardo Chailly.

Giovedì 22 agosto

OPERA

J. Massenet, Thais
10:00 Dal Teatro Regio di Torino Thais di Massenet nell'allestimento del 2008 con la direzione musicale di Gianandrea Noseda e la regia di Stefano Poda, che firma anche coreografia, scene e costumi. Protagonisti Barbara Frittoli, Lado Ataneli, Alessandro Liberatore. Regia tv di Tiziano Mancini.

Prima della Prima

Thais secondo Stefano Poda
12:20 Dal Teatro Regio di Torino, Prima della prima ci porta dietro le quinte di Thais di J. Massenet, diretta da Gianandrea Noseda nell'allestimento di Stefano Poda.

CONCERTO

Le Sinfonie n.1 e n.3 di Schumann
17:34 Il maestro Daniele Gatti dirige l'Orchestra e il Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Schumann Sinfonia n. 1 "Primavera" - Brahms Rapsodia per contralto, Sara Mingardo solista - Schumann Sinfonia n. 3 "Renana".

Rai5 Classic

A riveder le stelle
19:03 Dal grande gala "... a riveder le stelle", che ha inaugurato la stagione lirica del Teatro alla Scala il 7 dicembre 2020, celebri arie da Turandot di Puccini, Rigoletto di Verdi, Guglielmo Tell di Rossini, Lucia di Lammermoor e L'elisir d'amore di Donizetti. Regia di Davide Livermore, sul podio il M° Riccardo Chailly.

CONCERTO

Concerto per l'Italia
Lilya Zilbersyein e Daniele Gatti con l'Orchestra del Maggio Fiorentino
Sono la grande pianista Lilya Zilberstein e l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino con il suo Direttore principale Daniele Gatti i protagonisti del "Concerto per l'Italia", l'appuntamento estivo del Chigiana International Festival & Summer Academy 2023, che Rai Cultura ripropone giovedì 22 agosto alle 21.15 su Rai 5, da piazza del Campo a Siena. Il concerto - coprodotto dall'Accademia Chigiana e dal Comune di Siena, in collaborazione con il Maggio Musicale Fiorentino - si è svolto nel quadro delle celebrazioni per il Centenario delle attività musicali chigiane.
Lilya Zilberstein, artista pluripremiata del panorama pianistico internazionale, ospite delle più prestigiose orchestre del mondo, nonché docente presso i corsi estivi di alto perfezionamento dell’Accademia Chigiana, propone il Concerto per pianoforte e orchestra n. 23 in la maggiore K 488 di Wolfgang Amadeus Mozart, scritto nel 1786 nel periodo di composizione delle Nozze di Figaro, con cui condivide un atteggiamento espressivo vivace e brillante.
Nella seconda parte della serata Daniele Gatti propone la Sinfonia n. 6 in si minore op. 74 di Pëtr Il'ič Čajkovskij detta “Patetica”, eseguita per la prima volta nell’ottobre 1893 pochi giorni prima della morte del compositore russo, e suo testamento spirituale.

VENERDÌ 23 agosto

OPERA

G. Verdi, Falstaff
10:00 Dall'Opéra Royal de Wallonie: Falstaff di Giuseppe Verdi, nell'allestimento di Stefano Poda con la direzione musicale di Paolo Arrivabeni. Nel cast Ruggero Raimondi e Luca Salsi

Prima della Prima

Rigoletto
12:10 Prima della prima ci porta dietro le quinte del Teatro Verdi di Padova per RIGOLETTO di Giuseppe Verdi. Regia, - scene, costumi, coreografia e luci sono curati dal regista Stefano Poda. Nel cast Franco Vassallo - nel ruolo del titolo -, Giordano Lucà, Jessica Pratt. Sul podio Pietro Rizzo. Regia tv di Christian Angeli. - 2011

CONCERTO

Debussy-Paganini-Wieniawski-Moszkowski
In occasione del 170° anniversario dalla nascita di Moritz Moszkowski (23 agosto 1854 – 4 marzo 1925), Rai Cultura propone, venerdì 23 agosto alle 18.05, un concerto di musica da camera. In programma: Claude Debussy, Sonata; Niccolò Paganini, Cantabile in re maggiore; Henryk Wieniawski, Valzer capriccio; Moritz Moszkowsi - Pablo De Sarasate, Guitare. Violino Ivry Gitlis. Pianoforte Loredana Franceschini.

Rai5 Classic

Valcuha dirige l'Orchestra Rai
18:34 Dall'Auditorium Rai di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Juraj Valcuha esegue la Sinfonia in fa diesis minore Hob I n. 45 Sinfonia degli addii di J. Haydn. (2015)

OPERA

G. Verdi, Aida
Per celebrare i 100 anni del Festival Lirico più popolare al mondo, l'Arena di Verona ha inaugurato la stagione 2023 con una nuova produzione di “Aida” firmata da Stefano Poda e diretta da Marco Armiliato, con Anna Netrebko nelle vesti dell'eroina verdiana. Un’opera che Rai Cultura ripropone venerdì 23 agosto alle 21.15 su Rai 5.

Sabato 24 agosto

CONCERTO

Copland, Villa-Lobos
Dall'Auditorium Rai Arturo Toscanini di Torino, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai esegue Aaron Copland: El Salon Mexico – Heitor Villa-Lobos: Concerto per arpa e orchestra. Direttore Diego Matheuz. Arpista Letizia Belmondo. In onda sabato 24 agosto alle 8:01 19.35 su Rai 5.

OPERA

G. Puccini, Turandot
Ore 10.41 In occasione del 100° anniversario della nascita del celebre direttore d’orchestra francese di Georges Pretre (17 agosto 1924) - e nell’anno delle celebrazioni pucciniane - Rai Cultura propone la storica edizione della “Turandot” di Puccini con Birgit Nilsson nel ruolo del titolo, Gianfranco Cecchele, Gabriella Tucci, Boris Carmeli, Claudio Strudthoff, Carlo Franzini, Mario Ferrara, Luigi Paolillo, Antonio Guida, Annamaria Borrelli e Fernanda Cadoni. Direttore Georges Pretre, regia di Margherita Wallmann.
A seguire

Prima della Prima

Pagliacci, Prêtre, I diavoli di Loudun
12:45 Dal Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Prima della Prima ci porta al Teatro Bellini di Catania nel dietro le quinte dell'opera Pagliacci di Ruggero Leoncavallo. Sul podio il M° Daniel Oren. Nel cast, Giuseppe Giacomini è Canio, Svetla Vassileva è Nedda, Armando Ariostini è Silvio. Regia tv Monica Gambino. Prosegue con un'intervista al maestro Georges Prêtre dal Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e infine, nel backstage del Regio di Torino per I Diavoli di Loudun.

Rai5 Classic

A riveder le stelle
13:18 Dal grande gala "... a riveder le stelle", che ha inaugurato la stagione lirica del Teatro alla Scala il 7 dicembre 2020 in piena pandemia, celebri arie di Verdi, Bizet e Rossini. Regia di Davide Livermore, sul podio il M° Riccardo Chailly.

Rai5 Classic

Grandi momenti di danza
20:23 Dal gala "Grandi momenti di danza", che ha inaugurato la stagione di balletto del Teatro alla Scala il 15 dicembre 2020, in piena pandemia, estratti dalla coreografia di Manuel Legris su Le Corsaire.

OPERA

G. C. Menotti, La Santa di Bleecker Street
Un dramma che valse a Gian Carlo Menotti il secondo premio Pulitzer: è “La Santa di Bleecker Street” che Rai Cultura propone sabato 24 agosto alle 23.30 su Rai 5. La versione proposta è quella messa in scena nel 1986 al Teatro Nuovo di Spoleto dallo stesso Menotti, in occasione della ventinovesima edizione del Festival dei due Mondi. L'opera è ambientata nel quartiere italo-americano di Little Italy a New York City nel 1954, e narra le vicende di Annina, giovane religiosissima segnata dalle stimmate e preda di visioni mistiche, e suo fratello Michele, ateo convinto. Sul podio Tzimon Barto, mentre nel cast figurano Graziella Biondini, Edoardo Guarnera, Margaret Haggart, Carol Joy Evans, Gabriele Monici. Regia teatrale di Gian Carlo Menotti, regia tv di Fernanda Turvani.


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.