L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Indice articoli

Cecilia Pastawski (Romeo). Rocío Giordano (Giulietta),

Tiepide passioni

 di Gustavo Gabriel Otero

Esecuzione attendibile ma senza brividi per il Bellini proposto dall'Asociación Buenos Aires Lírica

lee en español

Buenos Aires, 05 giugno 2016 - I Capuleti e i Montecchi sono tornati sulle scene argentine con correttezza, ma senza entusiasmare.

La vicenda è stata trasposta in una generica modernità che non ha creato problemi, ma non ha nemmeno aggiunto nulla che rendesse più interessante il dramma.

Le famiglie rivali sono qui bande di terz'ordine e tutto ppare raffreddato e lontano. L'azione scenica pensata da Marcelo Perusso è sensata ma mai coinvolgente. Non ha contribuito in questo senso l'ascetica ambientazione - tre pannelli neri lucidi, come vetro o marmo, che cambiano posizione - dello stesso Perusso, né le luci sempre fredde di Rubén Cinde. I costumi diStella Maris Müller, nella loro accurata correttezza, differenziavano appena le due fazioni. 

Atttendibile la lettura di Jorge Parodi sul podio, nonostante qualche lentezza e mancanza di incisività.

Nel ruolo di Tebaldo ha brillato il tenore Santiago Ballerini con una prova d'alto livello: bel timbro, fraseggio ed espressività impeccabile sono state le principali frecce al suo arco. Anche il suo rivale Romeo, Cecilia Pastawski, cha convinto in ogni momento.

Roció Giordano ha offerto un'adorabile Giulietta, con qualche piccolo problema nell'estremo acuto della parte, ma anche con naturale coinvolgimento ed encomiabile professionismo.

Sebastián Angulegui è stato un Lorenzo dagli accenti perfetti e non ha sfigurato il Capellio di Walter Schwarz.

Il coro ha assolto al suo compito con correttezza e gran solidità.

In definitiva, un'onesta produzione del capolavoro belliniano, senza alcun momento di vero entusiasmo.

foto Liliana Morsia/Buenos Aires Lírica

Buenos Aires. 05 giugno 2016. Teatro Avenida. Vincenzo Bellini: I Capuleti e i Montecchi. Libretto di Felice Romani. Marcelo Perusso, regia e scene. Stella Maris Müler, costumi. Rubén Conde, luci. Cecilia Pastawski (Romeo). Rocío Giordano (Giulietta), Santiago Ballerini (Tebaldo). Sebastián Angulegui (Lorenzo). Walter Schwarz (Capellio). Orchestra e Coro de Buenos Aires Lírica. Maestro del Coro: Juan Casasbellas. Direttore e concertatore: Javier Logioia Orbe. Produzione Asociación Buenos Aires Lírica.


 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.