L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

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Il lato oscuro dell'amore

di Susanne Krekel

La nuova produzione della Bayerische Staatsoper non prevede altra soluzione che amarezza e solitudine per la prova imposta da Don Alfonso alle due coppie di fidanzati. Ottimo il cast, con la regia di Benedict Andrews e la direzione di Vladimir Jurowski.

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Monaco di Baviera, 10 novembre 2022 - Nella nuova produzione del capolavoro di Mozart della Staatsoper di Monaco, la regia di Benedict Andrews situa l'azione in un mondo scolastico contemporaneo. Siamo alla scuola degli innamorati come ci ricorda fin dall'inizio una scritta luminosa. La scenografia di Magda Willi è essenziale, varia ed efficace, con molti dettagli fortemente simbolici: in ogni scena sarà presente un castello di bambole, simile a quello di Neuschwanstein, sempre più grande, fino ad assumere alla fine le dimensioni di un castello gonfiabile, con una torre e una porta d'ingresso rosa che non potrebbe essere più evocativi. Suggestivo anche il vecchio materasso spoglio e un po' sporco, del tipo che potremmo trovare steso in un angolo del garage, che ritroveremo durante tutta la commedia. E infine un'auto, simbolo ancora abbastanza ovvio, su cui saliranno a turno i personaggi. Alcuni graffiti dai contenuti espliciti, e i costumi, vestitini corti per le signorine, magliette a fiori grandi per i ragazzi lo confermano: siamo infatti in un universo di adolescenti, un universo scolastico - siamo alla scuola degli innamorati. Gli studenti: due novelli fidanzati, gli insegnanti: Don Alfonso, filosofo e amico dei due ragazzi, e Despina, la tata delle due sorelle. La lezione: non fidarti di nessuno. Don Alfonso incoraggia i due ragazzi a dimostrargli la fedeltà assoluta delle loro fidanzate, insieme fingono che i ragazzi vadano in guerra, poi tornano travestiti e cercano di sedurre a vicenda l'mata dell'altro. Dopo esserci riusciti, dopo tanti tentativi falliti, sono disperati, scoprono l'inganno delle ragazze, così che alla fine tutti sono afflitti, la spiegazione e il perdono rimangono in superficie. Poche opere lasciano tanto spazio all'interpretazione dei registi: in alcune le coppie originarie si riuniscono, in altre le nuove coppie restano unite. Qui, alla fine, tutti sono lasciati soli, coerentemente con la messa in scena oscura. La fiducia è definitivamente distrutta, non c'è futuro per queste coppie. Possiamo solo, come suggerisce il verso finale, riderci sopra.

Per la sua interpretazione, Vladimir Jurowski a capo della Bayerische Staatsorchester ha scelto tempi lenti in linea con il lato oscuro e crudo del dramma e l'orchestra relativamente piccola lascia ampio spazio acustico ai cantanti; sembra esserci una certa mancanza di energia, e la lentezza diventa quasi noia. Verso il secondo atto, tuttavia, il puro dramma prende il sopravvento e ci tiene in balia, anche grazie agli ottimi cantanti. Christian Gerhaher è perfetto come Don Alfonso, meno presuntuoso di come lo vediamo spesso, sopraffatto dagli eventi, preso nella sua stessa trappola. Padrone assoluto del suo strumento di velluto e argento, incanta e convince, come sempre. Sandrine Piau è Despina, cristallina, quasi fredda, nella voce e nel carattere. Quasi si sospetterebbe di misoginia, tanto si diverte a far cadere nella trappola le sue padrone. Fiordiligi è interpretata da Louise Alder, assolutamente meravigliosa, con una voce radiosa, forte e piena, anche convincente, combattuta tra il suo fidanzato Guglielmo - o è commossa dalla sua idealizzazione dell'idea di fedeltà? - e questo sconosciuto che la attrae e che altri non è che il fidanzato di sua sorella. Meravigliosa anche la Dorabella di Avery Amereau, energica e lirica, così come Sebastian Kohlhepp nel ruolo di Ferrando e Konstantin Krimmel - che attendiamo in recital  in quello di Guglielmo. Voci molto belle, magistralmente padroneggiate, recitazione impeccabile - voci che si fondono magnificamente in duetti e ensemble. I recitativi sono accompagnati da Julian Perkins al fortepiano, Roswitha Timm al violoncello e Myron Romanul: complimenti a loro!
Complimenti a tutti e grazie per l'ottima serata.


Le côté obscur de l’amour

par Susanne Krekel

Munich, le 10.11. 2022 Dans la nouvelle production du Staatsoper Munich du chef-d’œuvre mozartien, la mise en scène de Benedict Andrews situe l’action dans un univers scolaire de notre époque. Nous sommes à l’école des amants comme nous le rappelle une écriture lumineuse dès l’ouverture. La scénographie de Magda Willi est économe, variée et efficace, pourvue de maints détails fort symboliques : un château de poupée, genre Neuschwanstein, sera présent à chaque scène, toujours plus grand, jusqu’à ce qu’il prenne à la fin la taille d’un château-fort gonflable, avec une tour et une porte d’entrée rose on ne peut plus évocateurs. Évocateur aussi le vieux matelas nu et un peu sale, ce type de matelas qui traîne dans un coin du garage, qu’on va retrouver tout au long de la pièce. Et pour finir, une voiture, de nouveau un symbole assez évident, et sur laquelle grimperont les personnages à tour de rôle. Quelques graffiti au contenu explicite, et les costumes, petites robes courtes pour les demoiselles, chemises à grosses fleurs pour les garçons le confirment : nous sommes bien dans un univers d’adolescents, un univers scolaire - nous sommes à l’école des amants. Les étudiants : deux couples de jeunes fiancés, les professeurs : Don Alfonso, un philosophe et ami des deux garçons, et Despina, la bonne des deux sœurs. La leçon : il ne faut se fier de personne. Don Alfonso incite les deux garçons à lui prouver la fidélité absolue de leurs fiancées, ensemble ils feignent le départ des garçons à la guerre, ensuite ils reviennent déguisés et essaient de séduire chacun la fiancée de l’autre. Ayant réussi, après maints essais infructueux, ils sont au désespoir, ils découvrent la supercherie aux filles, si bien que finalement, tout le monde est désespéré, explication et pardon restent superficiels. Peu d’opéras laissent autant de place à l’interpretation des metteurs en scène : chez certains, les couples originaux se reforment, chez d’autres, les nouveaux couples restent ensemble. Ici, chacun reste seul à la fin, en cohérence avec la mise en scène sombre. La confiance est définitivement détruite, il n’y a pas d’avenir pour ces couples. On peut seulement, comme le suggère le couplet final, en rire. Et encore…

Vladimir Jurovski tient les fils musicaux de cette production. Si les tempi lents qu’il a choisi font honneur aux détails subtils de la partition, on peut les percevoir comme traînants, surtout au début. Un manque de dynamisme que les excellents chanteurs n’arrivent à combler qu’en partie. Christian Gerhaher est parfait comme Don Alfonso, un Don Alfonso moins outrecuidant qu’on le voit souvent, dépassé par les événements, pris dans son propre piège. Chanteur volatile, maître absolu de son instrument fait de velours et d’argent, il enchante et convainc, comme toujours. Sandrine Piau est Despina, cristalline, presque froide, de voix comme de personnage. On la soupçonnerait presque de misogynie, tellement elle est ravie de faire tomber ses maîtresses dans le panneau. Fiordiligi est interprétée par Louise Alder, absolument merveilleuse, à la voix radieuse, forte et ample, convaincante elle aussi, tiraillée entre Guglielmo, son fiancé - ou est-elle mue par son idéalisation de l’idée de la fidélité ? - et cet inconnu qui l’attire et qui n’est autre que le fiancé de sa sœur. Merveilleuse aussi la Dorabella de Avery Amereau, énergique et lyrique, ainsi que Sebastian Kohlhepp dans le rôle de Ferrando et Konstantin Krimmel - que nous avons hâte d’entendre en récital, dans celui de Guglielmo. De très belles voix, admirablement maîtrisées, jeux de scène impeccable - voix qui se marient magnifiquement dans les duos et ensembles. Les récitatifs sont soutenus par Julian Perkins au fortepiano, Roswitha Timm au violoncelle, et Myron Romanul - bravo à eux!

Bravo à tous, et merci pour une belle soirée.


The Dark Side of Love

by Susanne Krekel

Munich, november 11.2022 - For this new production at the Staatsoper, stage director Benedict Andrews sets the action in a scholastic univers of our time. We are the the Lovers’ school, as a neon sign reminds us from the beginning. Magda Willi’s sets are economical, various and effective, featuring a few very symbolic details and props: a dollhouse castle, much like the iconic Neuschwanstein, is present in every scene, ever growing, until it reaches the size of a bouncing castle, with towers and a ping entranceway that are most suggestive. Then there is a grubby old mattress, the kind that are kept in cellars or attics. Many a human interaction will be played out on this mattress… There is also a car, a real life-size car, a meadow of red flowers under a night sky, and heart-shaped confetti every once in a while. A few explicit graffiti and the costumes - short little dresses for the girls, flowery shirts for the boys will confirm it: we are in a adolescents’ world, we are at school. The students: two couples of fiancés; the teachers: Don Alfonso, a philosopher and friend of the two boys, and Despina, the girl’s chamber maid. The lesson: You must not trust. The story: Don Alfonso wants the two boys to prove the total fidelity of their betrothed and they end up making a bet. Together they fake the departure of the boys for the battlefield, who will then come back in disguise and try to seduce each one the other’s fiancé. Having succeeded, they are in despair, disclose the affair to the girls who will despair in their turn. Explanations and forgiveness are superficial, trust is definitely broken, there will be no happy end. Few operas leave as much room for the stage directors’ interpretations. Some will bring the original couples together again, others will form new ones. Here, everyone remains alone, in keeping with the sombre staging. There is no future for these couples. They can only, as the final couplet suggests, laugh about it. Well…

For his interpretation, Vladimir Jurowski at the head of the Bayerische Staatsorchester has chosen a slow tempo in keeping with the dark and stark drama of the piece, and the relatively small orchestra leaves ample acoustic room for the singers, there seems to be a certain lack of energy, and the slowness becomes almost tedium. Towards the second act however, the sheer drama takes over and holds us in its thrall, not least thanks to the excellent singers. Christian Gerhaher, the man who can sing anything, is a perfect Don Alfonso, not as cocksure as we can see him sometimes, driven by some dark force, authoritarian, almost aggressive sometimes. Master of his instrument of silver and velvet, he convinces and enchants, as always. Sandrine Piau’s Despina also has this aggressive quality, her pure and cristalline voice sounds cold, and we might almost suspect her of some kind of misogyny, she is so delighted seeing her mistresses become victims of the men’s complot. Louise Alder is a wonderful Fiordiligi, with her clear and radiant voice. She is totally convincing, torn as she is between her fiancé and that new man - maybe she is as much in love with her own idea of fidelity as with Guglielmo? Avery Amereau’s Dorabella is energetic and brilliantly alive, and we also loved Sebastian Kohlhepp’s lyrical Ferrando and Konstantin Krimmel’s powerful Guglielmo. Six lovely voices that blended wonderfully in the duos and ensembles, and supported ideally in the recitatives by Julian Krimmel, fortepiano, Roswitha Timm, violoncello, and Myron Romanul, dulcimer.

Bravo everyone, and thanks for a lovely evening!


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