L’Ape musicale

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Cantare Schubert

di Susanne Krekel

Schuberts Reise nach Atzenbrugg di Johanna Doderer debutta al Gärtnerplatztheater di Monaco e merita successo

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  • MONACO di BAVIERA, 30 marzo 2023 - Scrivere un'opera su un compositore (e non un compositore qualsiasi: scrivere su Schubert) è un'impresa rischiosa, ma la serata appena trascorsa dimostra che è possibile.
    "Non è forse nella natura dell'arte riportare in vita tutto ciò che è morto?" si chiede uno dei personaggi dell'opera, e in effetti l'arte di Peter Turrini (libretto) e Johanna Doderer (musica) porta in vita questo Schubert. La storia è semplice e complessa allo stesso tempo: con un gruppo di amici, Schubert va in gita di piacere ad Atzenbrugg. Tra gli ospiti c'è Josepha von Weisenborn, di cui è follemente innamorato. Lei lo ama a sua volta? Possiamo forse indovinare, ma alla fine lei si fidanza con un altro Franz, Franz von Tassié, un uomo bello e dalla parlantina disinvolta. Durante il viaggio ci vengono proposti sogni di Schubert, discussioni sull'arte e sulla musica, momenti di gioia e momenti di profondo sconforto. L'atmosfera è ben lontana dall'idillio Biedermeier: gli invalidi, vittime delle guerre napoleoniche, si aggirano per la campagna, chiedendo l'elemosina e talvolta minacciando; gli amici non possono discutere liberamente, una parola detta al momento sbagliato potrebbe far finire in prigione l'intera banda. La scenografia rimane piuttosto scura e astratta, mostrando solo foresta, città, campagna sullo sfondo.
    Come a volte una melodia schubertiana inizia a farsi sentire sempre più chiaramente tra le composizioni di Johanna Doderer, così Schubert inizia a emergere sempre più chiaramente tra gli altri personaggi fino a essere al centro della scena, musicalmente e teatralmente. È il tenore Daniel Prohaska a interpretarlo con un effetto sorprendente. All'inizio è timido e discreto, appena percettibile accanto ai suoi compagni di viaggio, ma poi, a poco a poco, si apre al suo amico, il pittore Kupelwieser, interpretato dal baritono Mathias Hausmann, anch'egli molto efficace. Schubert gli chiede dapprima di fare un ritratto lusinghiero di sé, perché non si ritiene bello. In seguito parla anche della cura all'argento vivo a cui si è sottoposto e spiega perché Beethoven sarebbe un compositore migliore di lui: "Dopo la cura, ho le note nella mia testa, ma stanno scomparendo, mentre Beethoven ha ancora tutte le sue note nella testa.
    In un sogno, si vede salvare la bella Josepha dal pericolo, vestito come Superman, compresa la grande S sul petto - ma sì, ha senso. In un altro sogno, un violinista pazzo balla in un'aula, maltrattando i suoi allievi, ed è facile immaginare la vita del piccolo Franz in quell'atmosfera. Così, a poco a poco, emerge un'immagine realistica e nitida del compositore, fino a vederlo, alla fine, nudo nella sua umanità torturata, infinitamente toccante, infinitamente ammirevole, che scompare nella sua musica. Daniel Prohaska, come abbiamo detto, incarna questo Schubert, ed è assolutamente grandioso. Dedito in ogni sua fibra, si abbandona completamente, pur padroneggiando con precisione la partitura a volte complessa.

    Gli altri personaggi rimangono un po' nella sua ombra, anche se sono altrettanto interessanti. L'altro Franz è un altro tenore, interpretato da Alexandros Tsilogannis, che stasera sembra un po' stanco. Mária Celeng, soprano, è una Josepha affascinante e giocosa. Fanno parte del cast anche il cantante Vogl, Timos Sirlantzis, la violoncellista Caroline Helmer, interpretata da Anna-Katharina Tonauer, la macellaia Dorothea Tumpel (Florine Schnitzel), una fischiatrice artistica con il suo uccello meccanico (Andreja Zidaric), e il commerciante di spartiti Nepomuk Feder (Daniel Gutmann). L'incubo del padre di Schubert è interpretato, cantato e danzato con grande energia da Holger Ohlmann. Un ensemble ammirevole, un libretto accurato, credibile e profondo, una partitura complessa, drammatica e variegata, sempre in contatto con le parole, un direttore appassionato, energico e attento ai dettagli (è Michael Brandstätter sul podio dello Staatstheater am Gärtnerplatz): c'è tutto per un momento memorabile. Il pubblico stasera è poco numeroso, le acclamazioni piuttosto sommesse, e auguriamo a questo splendido pezzo in futuro il pienone e gli applausi scroscianti che merita.


    Chanter Schubert

    par Susanne Krekel

    Schuberts Reise nach Atzenbrugg de Johanna Doderer au Gärtnerplatztheater de Munich

    Munich, mars le 30 2023 - Écrire un opéra sur un compositeur, et point sur n’importe lequel, écrire sur Schubert, c’est une entreprise risquée, mais la soirée que nous venons de passer prouve bien que c’est possible.

    «N’est-ce pas le propre de l’art de rendre à la vie tout ce qui est mort?» demande un des personnages de l’opéra, et en effet, l’art de Peter Turrini (livret) et de Johanna Doderer (musique) le rend à la vie, ce Schubert. L’histoire est simple et complexe à la fois : avec un groupe d’amis et amies, Schubert entreprend une partie de plaisir vers Atzenbrugg. Parmi les convives se trouve Josepha von Weisenborn, dont il est éperdument épris. L’aime-t-elle en retour ? Nous pouvons deviner un peut-être, mais à la fin, elle va se fiancer avec un autre Franz, Franz von Tassié, un beau gosse et beau parleur. Tout au long du voyage, nous allons assister à des rêves de Schubert, à des discussions sur l’art et la musique, à des moments de gaieté et à des moments d’abattement profond. L’atmosphère est loin de l’idylle Biedermeier : des invalides, victimes des guerres napoléoniennes rôdent dans les campagnes, mendiant et parfois menaçants ; les amis ne peuvent pas discuter librement, une parole dite au mauvais moment pourrait mener toute la bande en prison. La scénographie reste plutôt sombre et abstraite, indiquant seulement forêt, ville, campagne en arrière-plan. - Comme parfois une mélodie Schubertienne commence à se faire sentir de plus en plus clairement parmi les compositions de Johanna Doderer, de la mème manière Schubert commence à se profiler de plus en plus clairement parmi les autres personnages jusqu’à ce qu’il soit au centre de la scène, musicalement et scéniquement. C’est Daniel Prohaska qui l’incarne de manière stupéfiante. Effacé d’abord, timide, on le remarque à peine à côté de ses compagnons de voyage, ensuite, petit à petit, il va s’ouvrir à son ami, le peintre Kupelwieser, joué par Mathias Hausmann, très fort lui aussi. Schubert va d’abord lui demander de peindre de lui un portrait flatteur, car il ne se trouve pas beau. Par la suite, il va aussi parler de la cure de vif-argent dont il a fait l’objet, et il explique pourquoi Beethoven serait un meilleur compositeur que lui :

    « Depuis cette cure, j’ai les notes en tête mais elles s’envolent, alors que Beethoven, lui, a encore toutes ses notes dans sa tête. » - Dans un rêve, il se voit sauver la belle Josepha d’un danger, vêtu à la Superman, grand S sur la poitrine compris - mais oui, cela se tient. Dans un autre rêve, un violoniste fou danse dans une salle de classe, maltraitant ses élèves, et on imagine facilement la vie du petit Franz dans cette atmosphère-là. Ainsi, petit à petit, émerge une image réaliste et nette du compositeur, jusqu’à ce qu’on le voie, à la fin, nu dans son humanité torturée, infiniment touchant, infiniment admirable, disparaissant dans sa musique. Daniel Prohaska, nous le disions, incarne ce Schubert, et il est absolument grandiose. Dédié jusqu’au bout des ongles, il s’abandonne totalement, tout en maîtrisant avec précision la partition parfois complexe.

    Les autres personnages restent un peu dans son ombre, alors qu’ils et elles sont tout(e)s aussi intéressant(e)s. L’autre Franz est un autre ténor, interprété par Alexandros Tsilogannis qui semble un peu fatigué ce soir. Mária Celeng est une Josepha charmante et enjouée. De la partie sont aussi le chanteur Vogl, chanté par Timos Sirlantzis, la violoncelliste Caroline Helmer, interprétée par Anna-Katharina Tonauer, la charcutière Dorothea Tumpel (Florine Schnitzel), une siffleuse artistique avec son oiseau mécanique (Andreja Zidaric), et le marchand de partitions Nepomuk Feder (Daniel Gutmann). Le père de Schubert, personnage cauchemardesque, est joué, chanté et dansé avec une folle énergie par Holger Ohlmann. Un ensemble admirable, un livret juste, crédible, et profond, une partition complexe, dramatique, variée, toujours en contact avec les mots, un chef d’orchestre dédié, énergique et attentif au détail (c’est Michael Brandstätter qui guide l’orchestre du Staatstheater am Gärtnerplatz) - tout y est pour un moment mémorable. Le public est peu nombreux ce soir, les acclamations plutôt discrètes, et nous souhaitons à cette pièce splendide la salle comble et des tonnerres d’applaudissements qu’elle mérite.


    Singing Schubert

    by Susanne Krekel

    Schuberts Reise nach Atzenbrugg by Johanna Doderer at the Gärtnerplatztheater, in Munich.

    Munich, March 30 2023 - Writing an opera about a composer, and not just any composer at that, writing about Schubert, is rather a risky undertaking, but the show we saw tonight proves it to be possible.

    ‟Isn’t it the very essence of art, to bring back to life what is dead? ‟ asks one of the characters, and yes, it is the art of Peter Turrini (libretto) and Johanna Doderer (music) to bring this Schubert back to life. The story is simple and complex at the same time: Schubert and a group of friends are off for a day trip to Atzenbrugg. Among the guests is Johanna von Weisenborn, with whom he is very much in love. Does she love him too? We can guess a ‟maybe‟, but in the end, she will get engaged to another Franz, Franz von Tassié, a handsome schmoozer. All along the way, we will witness Schubert’s dreams, his discussions about art and music, there will be moments of mirth and moments of utter depression. The atmosphere is far from a jolly Biedermeier idyll: groups of invalids, victims of the Napoleon wars, are haunting the countryside, begging and sometimes menacing; the friends cannot talk freely, an incautious word might send all of them into Metternich’s prisons. The set is rather dark, forests, villages, countryside, are only indicated in the background.

     

    Just as sometimes a Schubert melodie will start to make itself heard more and more clearly through Johanna Doderer’s composition, Schubert will distinguish himself more and more clearly from his fellow- travellers, until he is occupying centre stage, scenically as well as musically. Daniel Prohaska interprets him most effectively. Unobtrusive at first, timid and shy, he is hardly to be noticed among the other protagonists, more boisterous by far. Little by little, he will open to his friend, the painter Kupelwieser, interpreted by Mathias Hausmann, powerful and present as always. Schubert first asks him to paint a flattering portrait of him, because he thinks himself to be ugly. Later, he talks about the quicksilver cure he had to take, and what it did to him. ‟Beethoven is better than me,” he says, ‟because when I had to take that cure, all the notes started to run away from me, Beethoven, he, has still all the notes in his head.” - In one dream, he sees himself saving lovely Josepha from some danger, dressed as Superman, with the uppercase S on his chest - Super-Schubert, we think, yes, that makes sense. In another dream, a crazy violinist dances through a classroom, abusing and mistreating his pupils, and we can easily imagine the life of little Franz in this atmosphere. And thus, little by little, a realistic and clear image of the composer emerges, until we see him at the end, naked in his tortured humanity, deeply touching and admirable, disappearing into his music. Daniel Prohaska, as we said before, is grandiose in this role. Dedicated down to his fingertips, he sings and plays with total abandon, mastering with precision the complex score.

     

    The other characters remain a bit in his shadow, although they are all of them quite interesting as well. The other Franz is another tenor, sung by Alexandros Tsilogannis, who seems a bit tired tonight. Mária Celeng is a charming and playful Josepha. Among the travellers are also the singer Vogl, sung by the wonderful Timos Sirlantzis; Caroline Helmer, a cellist, sung by Anna-Katharina Tonauer; an artistic whistler with her mechanical bird (Andreja Zidaric); the sausage-maker Dorothea Tumpel (Florine Schnitzel), and the music dealer Nepomuk Feder (Daniel Gutmann). The nightmare character of Schubert’s father is played, sung, and danced by Holger Ohlmann with nightmarish energy.

     

    An admirable cast, a libretto that is just, credible, and deep, a complex, dramatic and variegated score, always in keeping with the text, a dedicated and energetic conductor, attentive to the score’s details (Michael Brandstätter guides the Staatstheater am Gärtnerplatz orchestra) - here is all it takes for a memorable time. Yet the public is not too numerous tonight, the applause a bit hesitant, so we wish this splendid piece the sold-out halls and the thunderous acclaim that it deserves.

     


     

     

     
     
     

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