L’Ape musicale

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Routine ed enfasi

di Gustavo Gabriel Otero

Nonostante il buon successo, l'ottima prova del coro e alcuni interpreti di valore sul palco, non entusiasma la ripresa di Turandot al Teatro Colon, scarno omaggio al centenario della morte di Puccini.

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Buenos Aires, 17/05/2024 - Senza molta creatività il Teatro Colón ha riproposto la produzione, presentata nel 1993 e vista per l'ultima volta nel 2019, di Turandot di Giacomo Puccini come scarno omaggio al centenario della morte del compositore.

Erano previste nove recite con due diversi direttori, tre protagonisti nel ruolo del titolo, due tenori per Calaf e tre soprani per Liu, con due artisti che si alternavano negli altri ruoli e in alcuni tre. La versione, il giorno della prima, è stata molto corretta, senza grandi novità. I posti erano esauriti da mesi per tutte le recite e la risposta del pubblico alle immortali melodie del grande compositore lucchese è stata notevole.
Come di consueto, è stato scelto il solito finale di Alfano abbreviato e "Del primo pianto" cantato dalla protagonista è stato tagliato. Alla routine si può aggiungere che non sono stati aperti i piccoli tagli fatti in partitura nella prima scena del secondo atto da Ping, Pang e Pong e che non è stata ripristinata la partitura originale nella frase "Ti voglio tutta ardente d'amor!" di Calaf alla fine del secondo atto, seguendo la tradizione di cantare un acuto estrapolato sulla parola "ardente".
Veronika Dzhioeva è stata una Turandot molto corretta. È una cantante molto intelligente che dosa efficacemente le sue risorse vocali per non deludere in uno dei ruoli più difficili del repertorio. Se i suoi acuti non sono bellissimi, li compensa con alcune frasi di estrema sottigliezza, non comuni nelle interpreti della principessa di ghiaccio.
Il tenore Marcelo Puente ha offerto un portamento perfetto, la giusta fluidità e un sufficiente colore vocale per affrontare Calaf. È stato in grado di mostrare forza, di arrotondare frasi di attenta espressività e di superare la potente orchestrazione pucciniana amplificata dalla direzione musicale.
Jaquelina Livieri ha brillato con la sua Liù. La sua emissione è stata perfetta, con un'interpretazione convincente, acuti d'acciaio, pianissimi e un fraseggio straordinariamente ben fatto.
Lucas Debevec Mayer è stato un Timur con tutte le caratteristiche richieste dalla partitura. Il trio delle maschere composto da Omarr Carrión (Ping), Darío Schmunck (Pang) e Carlos Ullán (Pong) ha dovuto lottare contro le sonorità orchestrali, che erano spietate. Sono tre professionisti forti che hanno assolto bene l'impegno e hanno amalgamato adeguatamente le loro voci.
Il resto del cast era corretto. Il Coro Stabile, pur avendo avuto un inizio un po' stridente, si è affermato nel corso dell'esecuzione, adattandosi alle sonorità orchestrali e diventando uno dei vincitori della serata, in un'opera in cui il coro è un grande protagonista. Le voci bianche, nel loro breve intervento, hanno dimostrato un'ottima preparazione ed esecuzione.
Carlos Vieu, nella direzione musicale, ha preferito enfatizzare i momenti di forza e le grandi masse rispetto alla cura del giusto equilibrio tra buca e palcoscenico.
Sono stati utilizzati l'idea originale e i bozzetti scenografici creati nel 1993 da Roberto Oswald, con adattamenti apportati dall'artista nel 2006. L'intero approccio è monumentale con l'uso di scale, rampe, vari piani, statue colossali e un enorme gong come abbracciato da draghi. I costumi di Aníbal Lápiz erano un perfetto complemento alla concezione visiva. Il riposizionamento della regia scenica di Aníbal Lápiz ha rispettato la concezione originale di Oswald - scomparso nel 2013 - con una buona gestione delle masse e dei solisti. Il disegno luci di Rubén Conde è stato efficace.


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