BIBLIOGRAFIA
L’Universale, la Grande Enciclopedia Tematica, 40 voll., Milano, Garzanti, 2003.
Acrosso, Paolo e D’Alesio, Corrado,Mondo mitologico,Città di Castello, Società Editrice Dante Alighieri, 1971.
Bridgman, Nanie,Giovanni Camillo Maffei et sa lettre sul le chant, in «Revue de musicologie», Vol. 38, No. 113, (Lug. 1956), pp. 3-34.
Gozza, Paolo, Imago vocis. Storia di Eco, Milano, Mimesis, 2010.
Gozza, Paolo, Musica e Medicina nella Filosofia e nella Scienza, in «Bullettino delle Scienze Mediche, Musica e Medicina: 28 Marzo 2009», fasc. I, Bologna, Edizioni Società Medica Chirurgica, 2010, pp. 29-37.
Horsley, Imogene, Improvised embellishment in the performance of Renaissance polyphonic music, in «Journal of the American Musicological Society», Vol. 4, No. 1, (1951), pp. 3-19.
Maffei, Giovanni Camillo, Discorsi filosofici del Signor Gio. Camillo Maffei da Solofra, libri due, dove tra gli altri bellissimi pensieri di filosofia, e di medicina, v’è un discorso sulla voce e del modo d’apparare di cantar di garganta, senza maestro, Raymundo Amato, Napoli, 1562.
Negru, Simona Daniela, Particular aspects of the coloratura vocal technique, in «International Journal of Human Voice», Vol. 1, (Gen.-Giu. 2012), pp. 97-107.
Ovidio, Publio Nasone, Le Metamorfosi, 2 voll., Milano, Rizzoli, 1997.