L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

×

Errore

[sigplus] Critical error: Image gallery folder galleriearticoli/2015/NEWS/settimanevicenza2015 is expected to be a path relative to the image base folder specified in the back-end.

Indice articoli

GIOVANNI BATTISTA RIGON

Direttore artistico delle Settimane Musicali

al Teatro Olimpico di Vicenza

Direttore artistico delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico di Vicenza, da lui fondate nel 1992 e che hanno valso il Premio Abbiati 2011, è considerato uno dei migliori direttori italiani sia nel repertorio rossiniano sia per il suo Don Giovanni.

Per 15 anni pianista del Trio italiano, ha studiato composizione, musicologia e direzione d'orchestra. Ha diretto in numerosi teatri italiani, come La Fenice di Venezia, il Filarmonico di Verona o il San Carlo di Napoli, e internazionali, come il Sejong Center di Seul.

Ha diretto programmi sinfonici con la Filarmonica 900 del Regio di Torino, l’orchestra del Lirico di Cagliari, l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra Nazionale Libanese.

Per le Settimane Musicali al Teatro Olimpico di Vicenza ha diretto importanti riprese in tempi moderni tra cui Il flauto magico (versione De Gamerra 1794), L’italiana in Algeri (versione Vicenza 1813), Il turco in Italia (versione Napoli 1820), Don Pasquale (versione Viardot, con mezzosoprano), Il ratto dal serraglio (versione Lichtenthal 1838).

La sua discografia comprende i DVD de Il turco in Italia (Premio della critica nazionale) e di Don Pasquale, i CD de Il flauto magico (Nuova Era International) e de I Giuochi d’Agrigento (Dynamic).

È in uscita in questi giorni il “Ratto del Serraglio” edito da Bongiovanni.

SONIG TCHAKERIAN,

Responsabile del progetto artistico di musica da camera delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico di Vicenza

Grande violinista di origini armene, Sonig Tchakerian si è imposta nel panorama musicale italiano e internazionale studiando con maestri del calibro di Guglielmo, Accardo e Milstein e abbracciando nuove esperienze come quella alle Settimane Musicali al Teatro Olimpico di Vicenza, di cui oggi è responsabile artistico dei progetti di musica da camera.

Docente di violino nell'ambito dei corsi di perfezionamento dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, è tra i pochi violinisti ad eseguire dal vivo l'integrale dei Capricci di Paganini, registrati anche in CD nel 2003 per Arts. Per lei sono state scritte composizioni da Ambrosini, Campogrande, Boccadoro, Mosca, Dall'Ongaro. Luis Bacalov le ha recentemente dedicato una sua versione per violino e archi delle Stagioni di Piazzolla.

La sua discografia comprende l'ultima esperienza ai confini del jazz raccolta nel nuovo CD Decca dedicato alle Stagioni di Vivaldi Seasons and Mid Seasons, l'integrale delle Sonate e Partite per violino solo di J. S. Bach (Decca 2013), le Sonate 0p. 23, 24 e 47 “Kreutzer” di Beethoven, inserite da Deutsche Grammophon nella Beethoven Collection (2010), il Concerto di Barber e la Serenata di Bernstein (Amadeus, 2006), l'integrale dei concerti di Haydn (Arts, 2001), il Concerto n. 5 di Vieuxtemps e il Rondò capriccioso di Saint-Saëns (Audiophile Sound, 1997), l'integrale per violino e pianoforte di Ravel (AS disc, 1991), l'integrale dei trii di Beethoven, Schumann e Schubert con il Trio Italiano.

ORCHESTRA DI PADOVA E DEL VENETO

L’Orchestra di Padova e del Veneto si è costituita nell’ottobre 1966 e nel corso di quasi cinquant’anni di attività si è affermata come una delle principali orchestre da camera italiane nelle più prestigiose sedi concertistiche in Italia e all’estero.

L’Orchestra è formata sulla base dell’organico del sinfonismo “classico”. Peter Maag – il grande interprete mozartiano – ne è stato il direttore principale dal 1983 al 2001. Alla direzione artistica si sono succeduti Claudio Scimone, Bruno Giuranna, Guido Turchi, Mario Brunello (direttore musicale, 2002-2003), Filippo Juvarra (Premio della Critica Musicale Italiana “Franco Abbiati” 2002). Dall’agosto 2014 il direttore artistico è Clive Britton.

Nella sua lunga vita artistica l’Orchestra annovera collaborazioni con i nomi più insigni del concertismo internazionale tra i quali si ricordano S. Accardo, P. Anderszewski, M. Argerich, V. Ashkenazy, J. Barbirolli, Y. Bashmet, R. Buchbinder, M. Campanella, G. Carmignola, R. Chailly, C. Desderi, G. Gavazzeni, R. Goebel, N. Gutman, Z. Hamar, P. Herreweghe, A. Hewitt, C. Hogwood, L. Kavakos, T. Koopman, A. Lonquich, R. Lupu, M. Maisky, V. Mullova, A.S. Mutter, M. Perahia, I. Perlman, M. Quarta, J.P. Rampal, S. Richter, M. Rostropovich, H. Shelley, J. Starker, R. Stoltzman, H. Szeryng, U. Ughi, S. Vegh, K. Zimerman.

L’Orchestra è l’unica Istituzione Concertistico - Orchestrale (I.C.O.) operante nel Veneto e realizza circa 120 concerti l’anno, con una propria stagione a Padova, concerti in Regione, in Italia per le maggiori Società di concerti e Festival, e tournée all’estero. Tra gli impegni più recenti si ricordano i concerti diretti dal Maestro Tan Dun per il Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo, il concerto al Festival “In terra di Siena” diretto dal Maestro Vladimir Ashkenazy, i concerti a Milano per il Festival MITO SettembreMusica con il pianista e direttore Olli Mustonen, e a Venezia per il 7° Festival Internazionale di Danza Contemporanea e per il 57° Festival Internazionale di Musica Contemporanea della Biennale, a Orenburg (Russia) per il 4° Festival Internazionale Msitislav Rostropovich con il violoncellista e direttore David Geringas, tutti appuntamenti che hanno riscosso l’unanime plauso della critica.

Nelle ultime Stagioni si è distinta anche nel repertorio operistico, riscuotendo unanimi apprezzamenti in diversi allestimenti di Don Giovanni, Le nozze di Figaro e Così fan tutte di Mozart, L’elisir d’amore, Don Pasquale e Lucrezia Borgia di Donizetti, Rigoletto di Verdi, La voix humaine di Poulenc e Il telefono di Menotti.

A partire dal 1987 ha intrapreso una vastissima attività discografica realizzando oltre cinquanta incisioni per le più importanti etichette.

L’Orchestra di Padova e del Veneto è sostenuta da Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione del Veneto e Comune di Padova. Dall’ottobre 2011 ha acquisito la natura giuridica di «Fondazione».

www.opvorchestra.it 

{gallery}galleriearticoli/2015/NEWS/settimanevicenza2015{/gallery}


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.