Prosegue impariamo il concerto
a Parma Lirica Roberto Recchia parla dei grandi operisti, da Rossini a Puccini.
Prosegue domani a Parma Lirica (via Gorizia 2, inizio fissato alle ore 18) il ciclo di appuntamenti voluto dalla Fondazione Toscanini che ha come sottotitolo Racconti ed ascolti dal grande repertorio sinfonico ma che questa volta sin distacca in parte dal tema principale. Roberto Recchia, che ne sarà anche l’interprete principale, presenterà infatti al pubblico, con il suo stile che abbina rigore ed ironia, temi, aneddoti e caratteristiche di arie e sinfonie tratte dalle maggiori opere di Donizetti, Rossini, Verdi e Puccini, che saranno l’asse portante del Rocky Opera Picture Show, lo spettacolo per ragazzi e famiglie che andrà in scena al Teatro Regio il 27 novembre.Anche se vive da più di 400 anni, non conosciamo davvero gli strani meccanismi per cui l’Opera Lirica oggi continua ad affascinarci. Il prof. Frank’n’furtenstein/Roberto Recchia ha quindi deciso di dare una nuova vita all’Opera Lirica partendo dai suoi elementi base e cercando di dare vita alla sua creatura operistica perfetta. I suoi esperimenti ci faranno scoprire una folle, anarchica, disorganizzata ma appassionatissima storia dell’opera. Il pubblico della conferenza potrà seguire lo spettacolo diretto da Francesco Cilluffo, alla guida dell’Orchestra Regionale dell’Emilia-Romagna, con la voce recitante di Roberto Recchia, i soprani Enhee Kim e Elena Bakanova, il mezzosoprano Daniela Bertozzi, il tenore Marco Ciaponi, il baritono Daniele Terenzi, nell’anteprima al Teatro Regio, il 26 novembre 2015, dalle 15.00 alle 19.00,
Impariamo il concerto: racconti e ascolti dal grande repertorio sinfonico è il ciclo con cui la Fondazione Toscanini presenta agli appassionati di Parma i brani che, da ora a fine maggio 2016, costituiranno la parte principale del repertorio sinfonico che la Filarmonica Arturo Toscanini e l’Orchestra Regionale dell’Emilia-Romagna eseguiranno nei loro concerti pubblici, la maggior parte dei quali ospitati dall’Auditorium Paganini.
L’accesso alle anteprime del concerto è possibile pagando cifra simbolica di 1 euro quale costo del singolo biglietto. Gli ingressi possono essere prenotati all’URP della Fondazione Toscanini, situato all’Auditorium Paganini (0521-200145, oppure 0521-391322, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e a disposizione anche per ulteriori informazioni. Il programma completo è sul sito www.fondazionetoscanini.it. L’iniziativa è sostenuta da Dallara Automobili e da Cedacri Group. Il prossimo appuntamento, con Giuseppe Martini e dedicato al repertorio barocco, si terrà il 2 dicembre alla Sala Prove dell’Auditorium Paganini, sempre alle 18.