Giovani melomani europei sotto la Lanterna
GENOVA OSPITA L’ASSEMBLEA ANNUALE DI “JUVENILIA”
I GIOVANI MELOMANI DI TUTTA EUROPA IN CITTÀ DAL 5 AL 7 FEBBRAIO AL TEATRO CARLO FELICE
Dal 5 al 7 febbraio 2016 al Teatro Carlo Felice, per la prima volta Genova ospiterà l’Assemblea annuale di “Juvenilia – European Association of Young Opera Friends”, il network che riunisce i giovani appassionati di musica classica di tutta Europa, del quale da anni fa parte anche l’Associazione “La Barcaccia – I giovani del Carlo Felice”, che farà gli onori di casa organizzando la 3 giorni sotto la Lanterna.
Per l’evento sono attesi decine di ragazzi under 30 provenienti da tutta Italia (di “Juvenilia” fanno parte, nel nostro Paese, le associazioni giovanili “LaScalaUnder30”, “Milano per la Scala Gruppo Giovani” e“Amici del Loggione del Teatro alla Scala - Sezione Giovani” di Milano, “Juvenice Giovani Amici della Fenice” di Venezia, Amici del Filarmonico - Sezione Giovani” di Verona e “Giovani per il Teatro Massimo” di Palermo) e da tutta Europa (i club europei aderenti a Juvenilia sono: “AROP Junior” di Parigi, “Apollo - Junge Freunde der Staatsoper” e “Junge Freunde der Deutschen Oper” di Berlino, “Junge Freunde der Musikfestspiele” e “SemperOper-Jugendclub” di Dresda, “Junge Opernfreunde München” di Monaco, “Fidelio - Young Opera Friends of the Dutch National Opera” di Amsterdam, “Labo-M” di Ginevra, “Junge Freunde der Salzburger Festspiele” di Salisburgo, “Young Friends of the National Opera” di Praga, “Young Ambassadors of the Norwegian National Opera and Ballet” di Oslo, “Trubadur” di Varsavia, “Joves Amics del Liceu” di Barcellona e “Jovenes Amigos de la Opera de Madrid” di Madrid).
Gli aderenti si riuniranno al Teatro Carlo Felice di Genova per ascoltare e per parlare di musica.
Il programma prevede, oltre alla partecipazione a concerti e spettacoli, anche pranzi e cene in ristoranti tipici e la visita della città. In particolare:
-
venerdì 5, dopo un “welcome cocktail” nel foyer del Teatro, i giovani di Juvenilia assisteranno al concerto sinfonico diretto da Cristoph Poppen;
-
sabato 6, al mattino, i presidenti delle Associazioni si riuniranno nella Sala Paganini per la General Assembly, nella quale verranno rinnovate le cariche associative e programmate le attività future. Nel pomeriggio, il programma prevede la partecipazione al Don Giovanni di W.A. Mozart. A seguire, gli aderenti sperimenteranno i piatti tipici della cucina ligure presso il ristorante Sa’Pesta, prima di unirsi alla movida dei vicoli di Genova;
-
Per finire, prima di salutarsi con un brunch presso la Pasticceria Liquoreria Marescotti di Cavo, domenica mattina i partecipanti visiteranno i Palazzi dei Rolli.
L’evento, organizzato dall’associazione “La Barcaccia– I giovani del Carlo Felice”, è stato reso possibile grazie alla collaborazione con la Fondazione Teatro Carlo Felice.
“Juvenilia – European Association of Young Opera Friends” è il network, attivo dal 1998, che riunisce le associazioni giovanili presenti presso i principali teatri d’Opera europei. Lo scopo del network è mettere in relazione le associazioni giovanili esistenti e di promuovere la costituzione di nuovi gruppi presso le principali piazze europee. Ogni anno le associazioni si incontrano per la General Assembly, dove vengono rinnovate le cariche associative e programmate le attività future. Per maggiori informazioni, visita il sito www.juveniliaeu.jimdo.com.
La “Barcaccia – I giovani del Carlo Felice” è l’associazione genovese che riunisce i giovani amanti della musica classica di età inferiore a 30 anni. Attiva dal 1999, conta ogni anno più di 100 iscritti. Organizza cene ed aperitivi in tema musicale, trasferte nei principali teatri italiani ed europei. Inoltre, grazie alle convenzioni con la Fondazione Teatro Carlo Felice e con la Giovine Orchestra Genovese, permette ai propri soci di assistere agli eventi musicali cittadini a prezzi scontati. Per maggiori informazioni, visita il sito www.labarcaccia.org