All'Opera in salotto: I sogni di Werther
con le voci di Giuliana Gianfaldoni e Alessandro Luciano accompagnate da Richard Barker
COMUNE DI LUMEZZANE
Assessorato alla Cultura
TEATRO COMUNALE ODEON
Stagione 2015/2016
ODEON CLASSIC
Domenica 15 maggio 2016, ore 16:00
LUMEZZANE RICORDA GIACINTO PRANDELLI
Sesta edizione
Lumezzane ricorda Giacinto Prandelli in un appuntamento con la grande musica.
Il ragazzo lumezzanese di talento seppe affrontare con determinazione ogni difficoltà per coltivare le sue doti innate e divenire uno dei più raffi nati e versatili tenori del XX secolo.
Ancor oggi, il suo ricordo è sempre vivo nell’ammirazione di appassionati di tutto il mondo.
Nel segno dell’arte che ha visto Giacinto Prandelli risplendere fra le stelle più brillanti, due giovani astri nascenti sono protagonisti di un viaggio emozionante fra arie e duetti, con il pianoforte a evocare la magia e i sogni del teatro.
L'opera vive in teatro, ma si affaccia poi, da sempre, nei salotti, dove gli appassionati, professionisti o dilettanti, ne rievocano le emozioni con ascolti privati ed esecuzioni domestiche. Non faceva eccezione Giacinto Prandelli, per cui il pianoforte non era solo strumento di studio e lavoro: anche dopo aver chiuso la carriera e abbandonato le scene non rinunciò mai al piacere di cantare.
Così, in un'occasione privata, ebbe modo di accompagnarlo Richard Barker, giovane pianista inglese maestro collaboratore alla Scala.
Sull'onda di questo ricordo, con le voci di soprano e tenore, ci guiderà in un viaggio nell'evocazione salottiera, con il piano a suggerire l'orchestra e il coro, dell'emozione del teatro.
In questo viaggio incontreremo Werther, forse il personaggio più amato e più spesso interpretato da Prandelli, ma ci evocheremo anche nel suo sogno artistico rimasto irrealizzato: cantare in Un ballo in maschera di Verdi