Macbeth e tournée per il Regio
MACBETH • EMMA DANTE E UNA REGIA DALLE TINTE FORTI PER IL CAPOLAVORO DI VERDI DIRETTO DA GIANANDREA NOSEDA
Dal 21 giugno al 2 luglio il Teatro Regio mette in scena Macbeth, capolavoro giovanile di Giuseppe Verdi. Gianandrea Noseda, sul podio dell’Orchestra e Coro del TeatroRegio, sceglie l’imponente partitura per proseguire il suo percorso di ricerca e approfondimento del repertorio verdiano. Macbeth è l’opera del mistero e del soprannaturale, ma è anche un soggetto, tratto da Shakespeare, che permette di indagare il potere e le conseguenze del suo abuso. La regia del nuovo allestimento, realizzato in coproduzione con il Teatro Massimo di Palermo e con l’Associazione Arena Sferisterio - Macerata Opera Festival, è di Emma Dante, artista creatrice di una drammaturgia tellurica che, con i suoi spettacoli, ha riportato in vigore la tradizione italiana del “teatro di regia”. Il cast dei protagonisti prevede grandi nomi, acclamati per le loro interpretazioni verdiane: Dalibor Jenis (Macbeth), Anna Pirozzi (Lady Macbeth), Vitalij Kowaljow (Banco) e Piero Pretti (Macduff). Nei giorni 22, 27, 29 giugno e 1 luglio, in questi ruoli si alternano Gabriele Viviani (Macbeth), Oksana Dyka (Lady Macbeth), Marko Mimica (Banco) e Giuseppe Gipali (Macduff).Completano il cast: Alexandra Zabala (la dama), Cullen Gandy (Malcolm), Nicolò Ceriani (il medico), Giuseppe Capoferri / Desaret Lyka (Un domestico e l’araldo), Marco Sportelli / Davide Motta Fré (il sicario), Lorenzo Battagion / Riccardo Mattiotto (Prima apparizione)Francesco Cusumano (Duncano) e Nunziatina Lo Presti (Fleanzio). La scene sono di Carmine Maringola, i costumi di Vanessa Sannino, luci di Cristian Zucaro, coreografia di Manuela Lo Sicco con Sandro Maria Campagna maestro d’armi. Maestro del coro è Claudio Fenoglio. Importante il ruolo scenico affidato agli attori della Compagnia di Emma Dante e agli allievi della Scuola dei mestieri dello spettacolo del Teatro Biondo di Palermo.
La recita inaugurale di mercoledì 21 giugno ore 20 sarà trasmessa in diretta radiofonica da Rai Radio3.
L’opera sarà presentata al pubblico mercoledì 14 giugno alle ore 17.30 al Piccolo Regio Puccini, in una conferenza dal titolo: Macbeth. Donne al potere, uomini ossessionati e “patria oppressa”, a cura di Antonio Rostagno. L’ingresso è libero.
IL REGIO A BUENOS AIRES • CONCERTO DELL’ORCHESTRA DEL TEATRO REGIO AL TEATRO COLISEO - PALAZZO ITALIA
Il Teatro Regio, martedì 6 giugno, sarà in Argentina, ospite della Stagione “Nuova Harmonia” del Teatro Coliseo di Buenos Aires (oggi denominato Palazzo Italia). Diretta da Sergey Galaktionov, anche in veste di violino solista, l’Orchestra del Teatro Regio eseguirà Le quattro stagioni di Antonio Vivaldi ricomposte da Max Richter e Souvenir de Florence di Pëtr Il’ič Čajkovskij. Il Palazzo Italia è un teatro ricco di storia, essendo stato edificato nel 1907. Dal 1971 è proprietà del Governo Italiano, ed è gestito dalla Fundación Cultural Coliseum, con la finalità di creare e sviluppare attività artistiche e culturali, con particolare attenzione a quelle musicali di espressione italiana.
FILARMONICA TEATRO REGIO • UN CONCERTO CON PROGRAMMA A SORPRESA DIRETTO DA NOSEDA CONCLUDE LA STAGIONE SINFONICA
Lunedì 12 giugno alle ore 20.30 si conclude al Teatro Regio la Stagione sinfonica 2016-2017, con un concerto diretto da Gianandrea Noseda, sul podio della Filarmonica Teatro Regio Torino. Il programma? Una sorpresa per tutti! Visto il successo della proposta della scorsa Stagione, si presenta anche quest’anno un concerto nel quale il pubblico in sala scoprirà, brano dopo brano, gli autori e le musiche scelte. L’esperienza dell’ascolto si unisce così a quella della sorpresa per dar vita a un concerto nel quale l’emozione è dietro ogni battuta.
LE NUOVE STAGIONI • IL 19 E IL 29 GIUGNO PRESENTAZIONE DELLA STAGIONE D’OPERA E DI BALLETTO E DELLA STAGIONE SINFONICO-CORALE
Lunedì 19 giugno ore 11 nel Foyer del Toro verrà presentata la Stagione d’Opera e di Balletto 2017-2018 del Teatro Regio. Giovedì 29 giugno ore 11 presso la Sala del Caminetto, presentazione della Stagione de I Concerti 2017-2018, con l’Orchestra e Coro del Teatro Regio e con la Filarmonica Teatro Regio Torino. In entrambe le conferenze, parteciperanno Walter Vergnano, Gastón Fournier-Facio e Gianandrea Noseda, rispettivamente sovrintendente, direttore artistico e direttore musicale del Teatro Regio. L’ingresso è libero.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti, vi suggeriamo di consultare il sito del Teatro Regio all'indirizzo www.teatroregio.torino.it.