Nuovi pianisti: Seong-Jin Cho
Martedì 30 maggio ore 20.30, Teatro Manzoni, con il recital del giovane pianista coreano Seong-Jin Cho, primo premio al Concorso Chopin di Varsavia, si conclude la rassegna “Grandi Interpreti” di Bologna Festival. Ventitré anni, un contratto in esclusiva con Deutsche Grammophon, è un interprete fenomenale, attento ad allargare il proprio repertorio sia con autori classici come Mozart e Beethoven sia con autori del Novecento come Berg, Messiaen, Ligeti, Boulez.
Le quattro Ballate di Chopin, scritte nell’arco di una dozzina d’anni, sono tra i brani più eseguiti e amati. La prima ballata ha toni drammatici, è un immenso poema pieno di passione, emozioni e dolorose malinconie; la seconda, leggendaria, alterna episodi di profonda dolcezza e di forte energia con una scrittura armonica molto ardita; la terza è pura poesia tradotta in suoni; la quarta ballata è considerata un capolavoro per l’originalità dei motivi melodici e la sontuosa ricchezza della scrittura armonica. Pagina introspettiva, appassionata, con nostalgici ripiegamenti.
Martedì 30 maggio ore 20.30
Teatro Manzoni
Seong-Jin Chopianoforte
Wolfgang Amadeus Mozart Sonata n.12 in fa maggiore K.332
Claude Debussy Images (Livre I, Livre II)
Fryderyk Chopin Ballata n.1 in sol minore op.23
Fryderyk Chopin Ballata n.2 in fa maggiore op.38
Fryderyk Chopin Ballata n.3 in la bemolle maggiore op.47
Fryderyk Chopin Ballata n.4 in fa minore op.52
Seong-Jin Cho si è esibito sotto la direzione di Myung-Whun Chung, Valery Gergiev, Vladimir Ashkenazy, Marek Janowski e Mikhail Pletnev, con complessi sinfonici di assoluto prestigio come la Royal Concertgebouw Orchestra, la Philharmonia Orchestra, i Münchner Philharmoniker, la Czech Philharmonic Orchestra, la Budapest Festival Orchestra, la Russian National Orchestra, l’Orchestre Philharmonique de Radio France, la Seoul Philharmonic Orchestra e la NHK Symphony Orchestra di Tokyo. Ha appena realizzato una trionfale tournée in Giappone con la Philharmonia Orchestra diretta da Esa-Pekka Salonen e si è esibito al Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo con la Filarmonica di San Pietroburgo e Yuri Temirkanov.
Biglietti in vendita presso Bologna Welcome (martedì-sabato ore 13-19) tel 051 231454
Biglietti online www.bolognafestival.it