OPERA LIRICA E SCIENZA
OPERA OGGI, PROGETTO DI OPERA LIRICA ‘TOTALE’,
METTE IN SCENA UNO SPETTACOLO SUL LAVORO,
LA VITA E LA MISTERIOSA SCOMPARSA DI ETTORE MAJORANA
ETTORE MAJORANA.
Cronaca di infinite scomparse
OPERA IN PRIMA ESECUZIONE ASSOLUTA Teatro Sociale di Como
28 e 30 settembre, ore 20.30
Musica diRoberto Vetrano
Libretto diStefano Simone Pintor
Regia Stefano Simone Pintor
Direttore Jacopo Rivani
Un lavoro dall’ampio respiro, a dir poco intrigante, affronta, alle soglie dell’80esimo anniversario della scom-parsa di Ettore Majorana, una delle storie più incredibili e misteriose del 900. La scelta di lavorare sulla figura del fisico italiano, definito un ‘genio’ al pari di Galileo Galilei ed Isaac Newton, ha molteplici ragioni e conduce ad interessanti risvolti nell’ambito della realizzazione dell’opera.
PERCHÉ ETTORE MAJORANA
L’attualità del personaggio e della sua ricerca scientifica sono indiscusse. Infatti, nonostante Majorana sia vis-suto ormai un secolo fa, fu un fisico profetico per la sua epoca. Alcuni dei suoi lavori sulle particelle ele-
mentari, sulle forze nucleari e sull’antimateria sono tutt’oggi oggetto di studio. La scelta del soggetto pone inoltre l’interessantissima messa a confronto tra due mondi, quello della scienza, in particolar modo della fi-
sica, con quello della musica. Ispirati dalle teorie di Ettore Majorana sulla fisica teorica e meccanica quantistica,
si è scelto di raccontare la sua storia con un taglio quasi noir, poliziesco, nel tentativo di scrivere una nuovaopera lirica e rompere gli schemi, smentire gli stereotipi che oggi separano il largo pubblico da questo genere artistico, così come dalla fisica teorica che, a causa della sua complessità, risulta ai più tutt’altro che po-polare. Il tutto avviene proprio all’interno di uno ‘spazio musicale’ dal momento in cui, anche la musica, segueleggi matematiche e fisiche.
Cosa vuol dire fare opera lirica oggi? Rispondono gli autori dell’opera: ‘Se è vero che il ‘900 ci ha portativerso il concetto di ‘frammentazione’, dove ci sta portando il XXI secolo? La nostra risposta a queste questioni è andata verso la nozione di ‘realtà aumentata’. In un mondo in cui il progresso tecnologico ci ha immerso in una realtà che va oltre a quella fisica classica che conoscevamo, non potevamo certo scegliere di fare un’opera che parlasse al pubblico odierno senza tenere conto di questo fondamentale aspetto della nostra contemporaneità. Proprio da questa considerazione derivano le nostre scelte, in primis quella del soggetto del nostro racconto: Ettore Majorana’.
Siamo di fronte ad un’opera totale, un nuovo teatro musicale che indaga la contemporaneità con tuttigli strumenti possibili, alla ricerca di nuove soluzioni artistiche e di linguaggio. Una nuova spinta artistica che promuove progetti inediti e contemporanei, nata all’interno di OperaLombardia con OPERA OGGI.
MUSICA E SCIENZA: INIZIATIVE COLLATERALI E COLLABORAZIONI
Un progetto così affascinante, che tocca aspetti nevralgici della nostra contemporaneità, non poteva che spa-
lancare le porte allo studio sull’argomento Musica e Scienza. Interessanti approfondimenti ed una costante collaborazione con il mondo della Scienza, della Filosofia e della Scuola faranno da corollario in attesa del grande debutto.
Una serie di eventi collaterali ad ingresso libero saranno volti ad avvicinare il pubblico, preparandolo alla visione dell’opera. Dalla bibliografia su Ettore Majorana, a cura di Chiara Milani, Responsabile Scientifico della Biblioteca di Como, alla collaborazione con la Fondazione Alessandro Volta, importante centro per la divulgazione e il supporto di attività scientifiche che promuove il concorso “RISCOPRI ALESSANDROVOLT@” – VI EDIZIONE. Racconta la Fisica in 10 minuti: “Piccolo, piccolo, ma quanto?”. Indirizzato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, il concorso premierà inoltre ogni vincitore con un biglietto omaggio per assistere allo spettacolo del 30 settembre. A Bergamo l’opera sarà coprodotta dalla Fondazione Donizetti con BergamoScienza e inserita nel programma del suo festival che si svolgerà dall’1 al 15 ottobre, oltre che oggetto di attività di approfondimento.
A Cremona insegnanti degli Istituti Tecnici e i Licei Scientifici organizzeranno incontri a tema, rivolti soprattutto agli studenti, con esperti – tra cui il Sindaco di Cremona Gianluca Galimberti, Docente di Fisica (in aspet-tativa) all’Università Cattolica di Brescia – oltre a proiezioni di docufilm. Sempre a Cremona il concorso di cri-tica teatrale DIRITTO DI CRITICA che il Ponchielli rivolge agli studenti delle scuole secondarie di II grado, verrà ‘esteso’ all’opera su Majorana. I ragazzi saranno invitati ad elaborare una recensione sull’opera seguendo tempi e parametri giornalistici. Valutate da un’apposita commissione, le critiche saranno pubblicate online e la ‘migliore’ apparirà sul quotidiano La Provincia di Cremona.
Un incontro dedicato a Majorana sarà organizzato dal Teatro Grande di Brescia all’interno di Pazzi perl’Opera,che affida ad entusiasti melomani la presentazione delle opere. Sia Brescia che Pavia organizzerannoincontri in collaborazione con le università, con il coinvolgimento, per Pavia, del Museo della Scienza e dellaTecnica dell’Universita’.
In collaborazione con l’Università degli Studi dell’Insubria, è in programma un ciclo di conferenze gratuite intitolato “L’ALCHIMIA DELLE SETTE NOTE”, che si svolgeranno anche all’interno di Parolario 2017, la manifestazione comasca dedicata alla cultura nel suo senso più vasto.
In tutte le città del circuito OperaLombardia si potrà partecipare all’ultimo divertimento che ha preso piedea Los Angeles e che si sta espandendo sempre di più. Si tratta delle ROOM ESCAPE, luoghi dove un gruppo di persone viene rinchiuso in una stanza (volontariamente) e deve risolvere vari misteri grazie agli indizi disse-minati per ottenere la chiave d’uscita. Il 16 e 17 settembre all’interno di FAI IL PIENO D’OPERA e in collaborazione con il Parco Scientifico Tec-nologico ComoNExT, presso il Teatro Sociale di Como sarà posizionato MAJORANA RELOADED, un laboratorio interattivo e multimediale dedicato alla scienza.
In collaborazione con il Festival della Luce – Lake Como 2017, sabato 16 l’incontro OPERA E SCIENZA vedrà protagonisti il fisico Erasmo Recami e il compositore Roberto Vetrano.
Nella Sala dei Nobel dell’Associazione Carducci di Como il 16 alle ore 20.30, verranno letti brani tratti dal testo di Leonardo Sciascia La scomparsa di Majorana, a cura di Allineamenti. A seguire, all’Ostello BelloLake Como, spazio al cinema con MAJORANA
8mm, una selezione di film dedicati a Ettore Ma-jorana e alle personalità più enigmatiche della scienza. Il 17 settembre alle ore 11.00, la Sala
Bianca del Teatro Sociale di Como sarà pervasa dalle note del Quartetto Artemisia nel concerto 60’ - SPIRITUALITY, SENTMENT, MATHEMATICS, CONCEPT, SCIENCE.
ETTORE MAJORANA.
Cronaca di infinite scomparse
Musica di Roberto Vetrano. Libretto di Stefano Simone Pintor.
Ed. Casa Ricordi, Milano
Personaggi e interpreti:
Ettore Majorana Lucas Moreira Cardoso
Insieme di personaggi A, detto delle “interazioni deboli”
Il barbone (da definire)
La cantanteAlessandra Masini
nelle vesti de: la Cantante indi Una Madre
Insieme di personaggi B, detto delle “interazioni forti”
Dio Pietro Toscano
nelle vesti de: il Generale, il Frate e, infine, Dio stesso
La FisicaTiberia-Monica Naghi/ Federica Livi
nelle vesti de: la Studentessa, la Matriarca e, infine, la Fisica stessa
L’Antimajorana Ugo Tarquini
nelle vesti de: il Comandante, il Fratello e, infine, l’Antimajorana stesso
La particella ombra (da definire)
Le infinite componenti, coro di voci miste maschili e femminili
nelle vesti de: i Passeggeri, Passanti, Marinai e Portuali, gli Scienziati, i Frati e, infine, gli Infiniti Majorana
Le altre particelle elementari, attori e attrici nelle vesti de: i Passeggeri, Passanti, Marinai e Portuali, gli Scienziati e, infine, gli Infiniti Majorana
Direttore Jacopo Rivani
Regia Stefano Simone Pintor
Scene e costumiGregorio Zurla
LuciFiammetta Baldiserri
Video Studio Antimateria
Maestro del CoroDiego Maccagnola
Coro di OperaLombardia
Orchestra I Pomerigi Musicali
Coproduzione Teatri di OperaLombardia,
Fondazione Haydn di Bolzano e Trento,
Theater Magdeburg e Palau de les Arts Reina Sofía Valencia
Nuovo allestimento
Tournée
ETTORE MAJORANA.
Cronaca di infinite scomparse
Teatro Sociale, Como - 28 e 30 settembre 2017
Teatro Sociale, Bergamo - 6 ottobre 2017
Teatro Grande, Brescia - 13 e 15 ottobre 2017
Teatro Ponchielli, Cremona - 19 e 20 ottobre 2017
Teatro Fraschini, Pavia - 16 e 18 novembre 2017
Teatro Sociale, Trento - 20 gennaio 2018
Theater Magdeburg, Germania - Autunno 2018
Palau de les Arts Reina Sofía Valencia, Spagna - Primavera 2019