Concerti e grande danza al Regio
A DICEMBRE LA GRANDE DANZA AL REGIO • LO SCHIACCIANOCI - IL LAGO DEI CIGNI - ROBERTO BOLLE
La Stagione d’Opera e di Balletto del Teatro Regio propone a dicembre, mese consacrato alla grande danza, tre spettacolari appuntamenti: Lo schiaccianoci, Il lago dei cigni e Roberto Bolle and Friends.
Dal 5 al 12 dicembre LO SCHIACCIANOCI di Pëtr Il’ič Čajkovskij, il più natalizio dei balletti, con la coreografia di Amedeo Amodio, scene e costumi di Emanuele Luzzati nell’interpretazione dei Solisti e Corpo di ballo Daniele Cipriani Entertainment, e con i primi ballerini del New York City Ballet. Il celebre balletto rivive in questa incantevole e fiabesca versione, grazie al suo linguaggio colorato, immediato, che accoglie anche video e giochi d’ombre. L’Orchestra del Regio, affiancata dal Coro di voci bianche del Regio e del Conservatorio, è diretta da Alessandro Ferrari. Partner del Regio per questa produzione è IREN.
Dal 13 al 19 dicembre il Balletto del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo interpreta il “classico dei classici”: IL LAGO DEI CIGNI, uno dei più noti e amati balletti del XIX secolo, con la coreografia di Marius Petipa e Lev Ivanov. Un successo di fama planetaria nell’interpretazione di una delle Compagnie più famose al mondo, uno spettacolo che incarna tutti gli ideali del tardo Romanticismo. La meravigliosa musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij è eseguita dall’Orchestra del Regio diretta da Gavriel Heine. Presenting Partner del Regio per questo balletto è Leonardo.
Torna infine il ballerino italiano più famoso al mondo: ROBERTO BOLLE, che dal 29 al 31 dicembre chiude il 2017 con il suo richiestissimo Gala di danzaRoberto Bolle and Friends. Un’occasione unica per ammirare le più famose stelle internazionali del balletto in uno straordinario confronto di tecniche, scuole e stili; una parata di passi a due e assoli, tratti dal repertorio dei più amati classici dell’800 e dai più celebri titoli del ’900.
I CONCERTI DEL REGIO• TIMOTHY BROCK DIRIGE “LA FEBBRE DELL’ORO” DI CHAPLIN • PINCHAS STEINBERG ESEGUE BERNSTEIN E DVOŘÁK
Lunedì 18 dicembre alle ore 20.30 la Filarmonica Teatro Regio Torino, diretta da Timothy Brock, esegue, dal vivo e in sincrono con la proiezione, la colonna sonora del film La febbre dell’oro di Charlie Chaplin. La pellicola uscì nel 1925 come film muto, ma nel 1942 Chaplin la riadattò inserendo una traccia orchestrale. La Filarmonica prosegue così nell’esplorazione delle musiche per film sotto l’esperta guida di Brock, compositore e direttore americano, oggi riconosciuto come il massimo esperto di musiche da film dell’era del muto.
Venerdì 22 dicembre alle ore 20.30 il maestroPinchas Steinberg torna sul podio dell’Orchestra e Coro del Teatro Regio dirigendo musiche di Bernstein e Dvořák. Di Leonard Bernstein viene presentata l’Ouverture dal Candide, cui seguono gli intensi Chichester Psalms: il titolo rende omaggio alla cattedrale di Chichester, nel Sussex, consacrata nell’XI secolo. Protagonista del brano è il Coro del Regio, istruito da Claudio Fenoglio. Conclude il concerto la Sinfonia n. 9 “Dal Nuovo Mondo” scritta da Antonín Dvořák nel 1893, una magnifica pagina orchestrale nella quale la cultura musicale nordamericana si fonde con la tradizione sinfonica europea.
IL REGIO IN PIEMONTE• LE VOCI BIANCHE ALL’AEROPORTO DI TORINO E 6 CONCERTI IN PIEMONTE
Giovedì 14 dicembre ore 18 nella Sala Imbarchi (Area Partenze) dell’Aeroporto di Torino, i bambini del Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi” diretti da Claudio Fenoglio sono i protagonisti del quarto concerto della Stagione musicale realizzata in collaborazione con SAGAT Torino Airport; in programma, musiche di Bizet, Mozart, Puccini, Offenbach, Verdi e tradizionali natalizie.
Per Il Regio itinerante, rassegna di concerti in Regione eseguiti da formazioni di Artisti del Teatro Regio, nel mese di dicembre sono previsti 6 concerti: il gruppo C’era una volta… il Cinema si propone venerdì 1 alle 21 al Teatro Selve di Vigone e domenica 17 ore 21 presso la Chiesa di San Biagio aMombercelli (AT). Due appuntamenti anche per il sestetto vocale SoleVoci, impegnato domenica 3 ore 16 al Museo Borgogna di Vercelli e martedì 19ore 21 al Teatro Sociale di Nizza Monferrato (AT). Il Quintetto Prestige si esibisce sabato 23 ore 21 ad Alpignano, presso il Salone dell’ex Opificio Cruto; nello stesso giorno, ma alle ore 21.30, il sestetto American Graffiti è di scena alla Maison Musique di Rivoli.
Stagione d’Opera e di Balletto 2017-2018
LO SCHIACCIANOCI
Un classico di Natale per grandi e piccini nel fiabesco allestimento
di Amedeo Amodio ed Emanuele Luzzati, su musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij
Teatro Regio, martedì 5 dicembre 2017
#SchiaccianociTRT
Martedì 5 dicembre al Regio va in scena Lo schiaccianoci di Pëtr Il’ič Čajkovskij, il più natalizio dei balletti, con coreografia e regia di Amedeo Amodio, scene e costumi di Emanuele Luzzati nell’interpretazione dei Solisti e Corpo di ballo Daniele Cipriani Entertainment , e dei primi ballerini del New York City BalletOrchestra del Teatro Regio , affiancata dal Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi”, è diretta da Alessandro Ferrari .
Iren, Socio Fondatore del Teatro Regio. «Il sostegno a questa importante produzione – ha dichiarato Paolo Peveraro, Presidente Iren – è un ulteriore segnale dell’attenzione che la nostra azienda da sempre dedica al mondo della cultura e in particolare alle produzioni teatrali dei territori nei quali essa opera. Questa rappresentazione, un classico del Natale, ben si integra con la serie di eventi e manifestazioni a tema natalizio che in questi giorni coinvolgono la città e per la cui realizzazione Iren ha fattivamente contribuito festeggiando così i 110 anni dalla nascita di AEM ».
Schiaccianoci e il re dei topi cult dal 5 al 10 dicembre, vedremo Lo schiaccianoci italiano più bello, senz’altro uno dei più incantevoli, e preziosa testimonianza di storia della danza italiana di fine ‘900. Uno spettacolo creato nel 1989 da Amedeo Amodio per Aterballetto, di cui all’epoca era direttore, con la fondamentale collaborazione di Emanuele Luzzati, che mise il suo estro visionario a servizio di scene e costumi, forte dell’esperienza del teatro d’ombre balinese e del teatro di strada, con la collaborazione del Teatro Gioco Vita e gli inserimenti della straordinaria voce narrante di Gabriella Bartolomei. All’impresario Daniele Cipriani va il merito di aver riportato in vita questa produzione acquistandone i diritti da Ater «perché non si poteva dimenticare in un deposito un pezzo tanto importante del repertorio italiano».
«Ho voluto rimanere il più possibile fedele al racconto originale di Hoffmann – afferma Amodio – la realtà vista con gli occhi di una bambina, Clara, che conserva il senso della “realtà magica”, il fantastico presente nella realtà quotidiana, dove i confini tra il mondo dell’immaginario e la realtà di tutti i giorni sono così attenuati che, a volte, non sappiamo quale sia più vero e più concreto. Drosselmeier è l’artefice della storia: inventa le ombre, muove i giocattoli dando vita ai sogni, alla paure e ai desideri di Clara. Ma è anche difensore del mondo dell’immaginario che troppo spesso gli adulti cercano di annientare. Clara osserva gli adulti con occhio divertito, mentre un semplice schiaccianoci prende vita e l’accompagna in un viaggio fantastico che l’allontana dal mondo quotidiano».
EmanueleLuzzati dichiarò: «Hoffmann, come tutti i poeti, scrive a tanti livelli di lettura […] e anche la musica di Čajkovskij è leggibile a tanti livelli. Come far leggere questo famoso balletto in maniera che ognuno ci trovi il lato più stimolante e che lo affascini maggiormente? […] Ci siamo buttati in questo giuoco meraviglioso della fantasia e speriamo che ogni persona che vedrà questo spettacolo, bambino o adulto, semplice o sofisticato, ci ritrovi un po’ del suo mondo onirico sia questo gioioso, o pauroso o, come piace a noi, contemporaneamente allegro e conturbante, felice e triste, e che torni a casa, almeno per una sera, un po’ più ricco».
pas de deux e sequenze acrobatiche ci sono Ashley Bouder e Taylor Stanley solisti del New York City Ballet e un cast di 40 artisti (37 ballerini, 2 artisti del teatro d’ombre e un trampoliere).
Claudio FenoglioTeatro Gioco Vita, la realizzazione delle ombre è di L’Asina sull’Isola, le luci sono di Marco Policastro, assistente alla coreografia è Stefania Di Cosmo.
Lo schiaccianoci sarà presentato al pubblico mercoledì 29 novembre alle ore 17.30 al Piccolo Regio Puccini, in una conferenza dal titolo: Natale a casa Čajkovskij, o la nostalgia dell’infanzia, a cura di Silvia Poletti
www.teatroregio.torino.it e www.sistemamusica
LO SCHIACCIANOCI
Balletto in due atti di Amedeo Amodio
dal racconto Schiaccianoci e il re dei topi
di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann
Musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij
SOLISTI E Corpo di ballo
Daniele Cipriani Entertainment
Coreografia e regia Amedeo Amodio
Scene e costumi Emanuele Luzzati
Ideazione d’ombre Teatro Gioco Vita
Luci Marco Policastro
Voce Gabriella Bartolomei
Interventi musicali originali Giuseppe Calì
Assistente alla coreografia Stefania Di Cosmo
Direttore d’orchestra Alessandro Ferrari
Maestro del coro Claudio Fenoglio
Personaggi principali Interpreti
Schiaccianoci Taylor Stanley*
Clara Ashley Bouder*
ORCHESTRA DEL TEATRO REGIO
Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi”
* Primi ballerini del New York City Ballet
Teatro Regio
Martedì 5 Dicembre 2017 ore 20
Mercoledì 6 Dicembre 2017 ore 14.30
Mercoledì 6 Dicembre 2017 ore 20
Giovedì 7 Dicembre 2017 ore 10.30 (riservata scuole)
Sabato 9 Dicembre 2017 ore 14.30
Sabato 9 Dicembre 2017 ore 20
Domenica 10 Dicembre 2017 ore 15
LO SCHIACCIANOCI
di Pëtr Il’ič Čajkovski
È una preziosa testimonianza di storia della danza italiana di fine ’900 questo Schiaccianoci che va in scena, e non potrebbe essere diversamente, nel periodo di Natale. Prezioso perché firmato da Amedeo Amodio, e con le scene e i costumi di Emanuele Luzzati. Uno spettacolo che rinasce quando Daniele Cipriani scova nei depositi di Aterballetto, dove giaceva impolverato, il vecchio allestimento: lo compra, lo rinfresca e lo riaffida alle cure di Amodio, felice di ritornare su una sua creazione di successo. Lo spettacolo infatti vide la luce il 6 gennaio del 1989 per Aterballetto, con due protagonisti fuori classe: Elisabetta Terabust e Vladimir Derevianko.
È uno Schiaccianoci frizzante, ma al contempo è figlio del suo tempo, del mondo teatrale degli anni in cui è nato. Amodio lo aveva costruito facendo ricorso non solo alle visionarie scenografie di Luzzati, colorate, magiche, ma anche al teatro d’ombre balinese, al teatro di strada, ai saltimbanchi sui trampoli, con la collaborazione di Teatro Gioco Vita. Ecco allora velari che lasciano intravedere figure in controluce, giganti che attraversano la scena, pagode orientali, chiese russe dalle cupole a cipolla, teiere e tazze danzanti, policromi costumi rigonfi e tesi.
ATTO I
È la vigilia di Natale. Drosselmeier, padrino di Clara e Fritz, recita la canzone dell’orologiaio. Clara e Fritz attendono con trepidazione l’arrivo del Natale e dei doni: si addormentano e vengono trasportati nel mondo dei sogni. Arrivano gli ospiti, portando doni in scatole che ai due bambini sembrano enormi e sorprendenti. Drosselmeier racconta la fiaba della noce dura Krakatuk: “C’erano una volta un re e una regina che avevano una splendida bambina, la principessa Pirlipat. Un giorno, mentre la regina madre stava preparando un pranzo per il re, la regina dei topi, Mauserinks, e la fitta schiera dei suoi fedeli, mangiarono tutto il lardo che sarebbe servito a insaporire il pasto. Il re si infuriò moltissimo e, su consiglio dell’orologiaio di corte, il signor Drosselmeier fece mettere in trappola tutti i topi. Solo Mauserinks si salvò e giurò vendetta. Una notte, nonostante le tante balie e i tanti gatti messi a custodia di Pirlipat, la regina dei topi si avvicinò alla culla e rese la bambina mostruosa…”. Clara è molto impressionata dal racconto, allora Drosselmeier comincia a mostrare i suoi regali: Arlecchina, il soldatino e uno schiaccianoci, automi meccanici, così perfetti da sembrare veri. Lo schiaccianoci attira l’attenzione dei fratellini, che litigano, se lo strappano di mano fino a che Fritz, indispettito, lo rompe. Drosselmeier, allora, dopo averlo riparato, decide definitivamente che lo schiaccianoci dovrà essere custodito e curato da Clara. La bimba, felice, presenta il suo nuovo amico alla sua bambola e gioca con loro, quando, all’improvviso, si sentono insoliti fruscii e squittii, strane presenze si aggirano per la stanza: topi. Clara è presa da uno spavento misto a curiosità e stupore: i giocattoli di Fritz si animano e combattono contro gli invasori: il suo schiaccianoci, alla testa dell’esercito dei giocattoli, sconfigge i topi. Fuori comincia a nevicare: Clara si affida al suo coraggioso compagno di gioco, lasciandosi trasportare lontano.
ATTO II
Il viaggio di Clara e Schiaccianoci prosegue e, nel frattempo, Schiaccianoci racconta la sua storia: “… fu chiamato l’astronomo di corte che individuò il rimedio per guarire Pirlipat dal suo orribile aspetto. Era necessario trovare la noce dura Krakatuk, la noce più dura del mondo, e un giovane che fosse in grado di romperne il guscio con i denti, per donarne il gheriglio alla principessa. Per quindici anni l’astronomo e l’orologiaio di corte Drosselmeier girarono per il mondo alla ricerca della noce e del giovane. Trovarono alla fine la noce e anche il giovane che altri non era che il nipote dell’orologiaio… Il giovane Drosselmeier riuscì a rompere il guscio della noce Krakatuk ma, mentre stava portando il gheriglio a Pirlipat, calpestò Mauserinks che, per vendetta, prima di morire, trasformò il bel giovane in un orrendo schiaccianoci”. Clara è affascinata, le sembra di vivere una favola della quale è la principessa e Schiaccianoci il suo giovane principe.
La festa di Natale sta volgendo al termine: Clara si risveglia. Era stato un sogno. Viene riportata alla realtà. Ma, quando gli invitati della festa se ne vanno e la bimba resta da sola, entra Drosselmeier accompagnato dal suo giovane nipote. Clara lo guarda e riconosce il suo amato Schiaccianoci.
LO SCHIACCIANOCI
Prezzi dei biglietti
Recite del 5, 6 (ore 20), 9 (ore 20) e 10 dicembre:€ 90 - 75 - 70 - 65 - 55 - 29
Recita del 6 (ore 14.30) e 9 (ore 14.30) dicembre:€ 60 - 55 - 50 - 45 - 40 - 29
Recita del 7 dicembre:riservata scuole
Biglietti ridotti del 20% per gli under 30 edel 10% per gli over 65
riduzioni non valide per le recite 6 (ore 14.30) e 9 (ore 14.30) dicembre
18app: posto unico € 25, e con 1 euro in più si può acquistare un secondo biglietto
Un’ora prima degli spettacoli, eventuale vendita di posti con una riduzione del 20% sul prezzo intero
riduzione non valida per le recite 6 (ore 14.30) e 9 (ore 14.30) dicembre
Biglietteria e Informazioni
TEATRO REGIO
Piazza Castello, 215 - 10124 Torino
Tel. 011.8815.1 - Fax 011.8815.214
Biglietteria Teatro Regio
Tel. 011.8815.241/242
Fax 011.8815.601 - biglietteria@teatroregio.torino.it
Orario di apertura:
da martedì a venerdì: 10.30-18
sabato: 10.30-16
un’ora prima degli spettacoli
Informazioni
Piazza Castello 215 - Ingresso uffici
Tel. 011.8815.557 - info@teatroregio.torino.it
www.teatroregio.torino.it
Vendita on line: www.vivaticket.it
Vendita telefonica con carta di credito: tel. 011.8815.270
Orario del servizio: da lunedì a venerdì 9-12
Carte ammesse: Visa e Mastercard
Altre Biglietterie
INFOPIEMONTE - TORINOCULTURA
Via Garibaldi 2 - Torino
Orario di apertura: da lunedì a domenica 9-18
Info: Numero verde 800.329329
Pagamenti consentiti: carte di credito e bancomat
VIVATICKET
Vendita diretta presso gli oltre 600 punti convenzionati in Italia. Elenco completo su www.vivaticket.it
Vendita on line su www.vivaticket.it
Vendita telefonica con carta di credito - Tel. 892.234
Per chiamate dall’estero: +39.041.2719035
da lunedì a venerdì ore 9-19; sabato ore 9-14
Stagione d’Opera e di Balletto 2017-2018
IL LAGO DEI CIGNI
Puro incanto con il Balletto del Teatro Mariinskijdi San Pietroburgo
e il capolavoro di Pëtr Il’ič Čajkovskij
Teatro Regio, mercoledì 13 dicembre 2017
#LagoTRT
Dicembre,come da tradizione, è il mese che il Teatro Regio dedica completamente alla danza. DopoLo schiaccianoci, nella splendida versione di Amodio e Luzzati, per otto recite dal 13 al 19 dicembre il Balletto del Teatro Mariinskijdi San Pietroburgo interpreta il “classico dei classici”: Il lago dei cigni, con la coreografia di Marius Petipa e Lev Ivanov su musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij eseguita dall’Orchestra del Regio diretta dal maestro Gavriel Heine.
La produzione si avvale del sostegno di Leonardo, Partner del Teatro Regio.
Indubbiamente una magnifica occasione per ammirare uno dei più noti e amati balletti di tutti i tempi danzato dalla più celebre e antica compagnia di danza, esempio di straordinaria tecnica e inarrivabile disciplina. La Compagnia è nata nel 1738 per volere dell’imperatrice Anna Johannovna, che fondò a San Pietroburgo prima una scuola, lo storico Istituto Teatrale Imperiale – oggi Accademia Vaganova – e poi una compagnia di professionisti nelle cui fila, in quasi 300 anni di storia, sono cresciuti e hanno lavorato tutti i più grandi ballerini russi come Anna Pavlova, Vaclav Nižinskij, Rudolf Nureyev, Natalija Makarova e Michail Baryshnikov, solo per citarne alcuni.
Nominato maestro di ballo principale nel 1869, Marius Petipa, ballerino e grande coreografo, seppe elevare il livello qualitativo della Compagnia mescolando abilmente la grazia della scuola francese e il virtuosismo di quella italiana e plasmando le grandi ballerine della generazione a cavallo tra Ottocento e Novecento (Kšesinskaja, Preobraženskaja, Egorova); ma soprattutto creò coreografie indimenticabili, da Don Chisciotte a Bayadère, da Schiaccianoci a Lago dei cigni e Bella addormentata.
Il lago dei cigni nasce al Teatro Bol’šoj di Mosca nel 1877 con la coreografia di Julius Reisinger. Nel 1894 Lev Ivanov, maître de ballet del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo, rimette mano a parte della coreografia, il solo atto bianco, in occasione dell’omaggio dedicato a Čajkovskij a un anno dalla sua scomparsa. Per giungere alla versione completa si dovrà attendere ancora un anno con il frutto della collaborazione tra Marius Petipa, Lev Ivanov e del direttore e compositore Riccardo Drigo, il quale, insieme a Modest Čajkovskij, fratello del musicista, per aumentare la tensione drammatica, rielabora la musica e unisce il primo e il secondo atto in uno solo composto da due scene. Rinasce dunque nel 1895 al Mariinskij Il lago dei cigni, senza dubbio uno dei pochi balletti al mondo a raggiungere una fama planetaria. Esso incarna tutti gli ideali del tardo Romanticismo: un principe combattuto tra l’ideale di un amore puro e la passione carnale, con due personaggi femminili agli antipodi: la pura Odette e la perfida Odile. Mentre la prima porta sul palcoscenico una danza eterea e raffinata, la seconda stupisce con i virtuosismi più estremi. Due personaggi femminili affidati alla stessa ballerina, che deve dare prova di sapersi calare sia nella danza pura e intensa di Odette sia nel virtuosismo della malvagia Odile, compresi i famosissimi trentadue fouetté che, eseguiti consecutivamente, danno prova della bravura e del livello artistico raggiunto dalla ballerina, sottolineandone la sua forza, resistenza fisica e tecnica. Nel ruolo di Odette/Odile si alterneranno: Oksana Skoryk (13 e 16 dicembre ore 20), AnastasijaKolegova (14 e 17), Ekaterina Kondaurova (15 e 19 ore 20), Olesja Novikova (16 e 19 ore 14.30); nel ruolo del principe Siegfried danzeranno: Alexander Parish (13 e 16 ore 20), Evgenij Ivančenko(14 e 17), Timur Askerov (15 e 19 ore 20) e Filipp Stëpin (16 e 19 ore 14.30). L’adattamento della coreografia e la messa in scena sono firmate da Konstantin Sergeev, le scene sono di Igor Ivanov e i costumi di Galina Solov’eva.
Il lago dei cigni sarà presentato al pubblico mercoledì 6 dicembre alle ore 17.30 al Piccolo Regio Puccini, in una conferenza dal titolo: Specchio di eterno amore, nel nome di Petipa, a cura di Sergio Trombetta. L’ingresso è libero.
Il dicembre della danza al Regio vedrà il ritorno – a grande richiesta – del ballerino italiano più famoso al mondo: Roberto Bolle, che chiude il 2017 (29, 30 e 31 dicembre) con il Gala di danza Roberto Bolle and Friends. Un’occasione unica per ammirare, in una stessa serata e sul medesimo palcoscenico, le più famose stelle del balletto di oggi “sfidarsi” amichevolmente, nel nome dell’arte della danza, in uno straordinario confronto di tecniche, scuole e stili. Un programma che vede avvicendarsi sul palcoscenico, con ritmo serrato e avvincente, una parata di passi a due e assoli, tratti dal repertorio dei più amati classici dell’Ottocento e dai più celebri titoli del Novecento.
Biglietti per Il lago dei cigni
Per i diciottenni che hanno il diritto di utilizzare il Bonus cultura al Regio, il costo del biglietto è di € 25, con la possibilità di un ulteriore biglietto a € 1. Biglietti in vendita alla Biglietteria del Teatro Regio, piazza Castello 215 - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura, nei punti vendita Vivaticket, on line su www.vivaticket.it e telefonicamente al n. 011.8815.270. Info - Tel. 011.8815.557. Per ulteriori informazioni: www.teatroregio.torino.it e www.sistemamusica.it.
IL LAGO DEI CIGNI
Balletto in tre atti (quattro scene)
Libretto di Vladimir Begičev e Vasilij Gel’cer
Musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij
Balletto del Teatro Mariinskij
di San Pietroburgo
Coreografia Marius Petipa eLev Ivanov
Adattamento della coreografia
e messa in scena Konstantin Sergeev
Scene Igor Ivanov
Costumi Galina Solov’eva
Direttore d’orchestra Gavriel Heine
Personaggi principali Interpreti
Odette / Odile Oksana Skoryk (13, 16s)
Anastasija Kolegova (14, 17)
Ekaterina Kondaurova (15, 19s)
Olesja Novikova (16p, 19 p)
Il principe Siegfried Xander Parish (13, 16s)
Evgenij Ivančenko(14, 17)
Timur Askerov(15, 19s)
Filipp Stëpin (16p, 19 p)
ORCHESTRA DEL TEATRO REGIO
PRESENTING PARTNER
Teatro Regio
Mercoledì 13 Dicembre 2017 ore 20
Giovedì 14 Dicembre 2017 ore 20
Venerdì 15 Dicembre 2017 ore 20
Sabato 16 Dicembre 2017 ore 14.30
Sabato 16 Dicembre 2017 ore 20
Domenica 17 Dicembre 2017 ore 15
Martedì 19 Dicembre 2017 ore 14.30
Martedì 19 Dicembre 2017 ore 20
IL LAGO DEI CIGNI
di Pëtr Il’ič Čajkovski
Se nel 1895, un anno dopo la morte di Čajkovskij, non si fosse deciso di rendere omaggio al compositore riallestendo un titolo quasi dimenticato del 1877, oggi non ci troveremmo davanti a un balletto fra i più conosciuti, amati, citati (spesso a casaccio), parodiati e sfruttati del repertorio classico. È dunque a Mosca che, a metà degli anni Settanta dell’800, il Lago dei cigni va in scena per la prima volta: al Teatro Bol’šoj, con la coreografia (dimenticabile e dimenticata) di Julius Reisinger. Viene ripreso negli anni Ottanta dell’800 per poi essere lasciato cadere. Torna in vita, il solo atto bianco, per mano di Lev Ivanov nel 1894, pochi mesi dopo la morte del compositore. Ma nella sua versione completa “rivede” la luce grazie all’intervento congiunto di Marius Petipa, Lev Ivanov e del direttore e compositore Riccardo Drigo, che insieme a Modest, fratello del musicista, rielabora la musica e unisce il primo e il secondo atto in uno solo composto da due scene, per rendere più forte la tensione drammatica della prima parte.
Incomincia dunque dal Mariinskij la seconda vita del Lago, destinato a un successo e a una fama planetaria. Un balletto che incarna tutti gli ideali del tardo romanticismo e dell’arte coreografica di fine ’800. Un principe combattuto fra il male di vivere, l’ideale di un amore puro e paradisiaco e la passione terrena e carnale. Due personaggi femminili affidati alla stessa ballerina (ma a volte il ruolo è stato sdoppiato) che deve dare prova di sapersi calare nella danza pura e intensa di Odette come nelle bellurie virtuosistiche della perfida Odille. Compresi quei trentadue fouetté, pezzo di bravura con il quale l’italiana Pierina Legnani conquistò il pubblico pietroburghese, e la cui esecuzione rimase a lungo un “segreto della casa”. Così com’era, il Lago entra in epoca sovietica e viene replicato a lungo prima di essere “riletto” negli anni Trenta da Agrippina Vaganova, che lo racconta come una vicenda di nobili decaduti e proprietari terrieri nel primo ’800 tedesco. Il Lago come lo presenta oggi il Mariinskij, nasce dal bisogno di ritorno all’antico del dopoguerra. Prima con un allestimento (perduto) di Lopuchov, poi con la versione “definitiva” di Konstantin Sergeev.
ATTO I
Scena prima. Nel parco del castello si celebrano i 21 anni del principe Siegfried. Il precettore tenta di insegnargli i piaceri del sapere. Sopraggiunge la regina madre, contrariata per il fatto che il figlio non abbia ancora scelto una sposa. Gli regala un arco. Si beve e si danza. Al calare della sera Siegfried, rimasto solo, vede passare in lontananza uno stormo di cigni e, afferrato l’arco, decide di inseguirlo.
Scena seconda. Cigni bianchi scivolano sul lago, in realtà sono fanciulle trasformate in cigni dal mago Rothbart, che è egli stesso metà uomo e metà rapace. Soltanto nella notte le fanciulle riacquistano il loro aspetto naturale e soltanto un amore eterno può rompere il maligno incantesimo. Il principe scorge un cigno e afferra l’arco per colpirlo. Ma questo si trasforma subito in bella giovinetta. È Odette, la regina delle fanciulle cigno. La sua bellezza conquista Siegfried, che tenta di catturarla, ma lei oppone resistenza. Teme Rothbart, che riappare e chiama a raccolta le altre fanciulle. I cigni danzano al chiaro di luna. Ritrovata Odette, Siegfried le giura eterno amore. Ma sopraggiunge l’alba e i cigni scivolano via sulla superficie del lago.
ATTO II
Al castello è in corso un ballo per festeggiare il compleanno del principe, che dovrà scegliere la fidanzata fra un gruppo di giovani principesse. Ma nessuna lo soddisfa. Una fanfara annuncia l’arrivo del mago Rothbart e della figlia Odille, la quale, per sortilegio di Rothbart, ha assunto le stesse fattezze di Odette ma indossa un costume nero. Gli invitati assistono a una serie di danze nazionali. Conquistato da Odille, Siegfried annuncia alla madre di avere scelto la sua sposa, ma in quel momento appare l’immagine di Odette. Il principe si rende conto del tranello teso da Rothbart e corre in riva al lago per ritrovare Odette.
ATTO III
Cigni neri e bianchi vagano sul bordo del lago. Arriva Odette e apprende quanto è successo al castello. Sopraggiunge Rothbart, furibondo, fra tuoni e fulmini. Siegfried entra precipitosamente e implora perdono a Odette. Ma Rothbart, folle di rabbia, tenta di separarli. I due ingaggiano una lotta mortale. Siegfried annienta il potere del mago strappandogli un’ala e il malvagio cade a terra morto. L’amore vero ha vinto il sortilegio.
IL LAGO DEI CIGNI
Prezzi dei biglietti
Recita del 13 dicembre:€ 170 - 135 - 120 - 100 - 70 - 55
Tutte le altre recite:€ 95 - 80 - 75 - 70 - 60 - 29
Biglietti ridotti del 20% per gli under 30 edel 10% per gli over 65
18app: posto unico € 25, e con 1 euro in più si può acquistare un secondo biglietto
Un’ora prima degli spettacoli, eventuale vendita di posti con una riduzione del 20% sul prezzo intero
Biglietteria e Informazioni
TEATRO REGIO
Piazza Castello, 215 - 10124 Torino
Tel. 011.8815.1 - Fax 011.8815.214
Biglietteria Teatro Regio
Tel. 011.8815.241/242
Fax 011.8815.601 - biglietteria@teatroregio.torino.it
Orario di apertura:
da martedì a venerdì: 10.30-18
sabato: 10.30-16
un’ora prima degli spettacoli
Informazioni
Piazza Castello 215 - Ingresso uffici
Tel. 011.8815.557 - info@teatroregio.torino.it
www.teatroregio.torino.it
Vendita on line: www.vivaticket.it
Vendita telefonica con carta di credito: tel. 011.8815.270
Orario del servizio: da lunedì a venerdì 9-12
Carte ammesse: Visa e Mastercard
Altre Biglietterie
INFOPIEMONTE - TORINOCULTURA
Via Garibaldi 2 - Torino
Orario di apertura: da lunedì a domenica 9-18
Info: Numero verde 800.329329
Pagamenti consentiti: carte di credito e bancomat
VIVATICKET
Vendita diretta presso gli oltre 600 punti convenzionati in Italia. Elenco completo su www.vivaticket.it
Vendita on line su www.vivaticket.it
Vendita telefonica con carta di credito - Tel. 892.234
Per chiamate dall’estero: +39.041.2719035
da lunedì a venerdì ore 9-19; sabato ore 9-14
ARTEDANZASRL
presenta
ROBERTO BOLLE AND FRIENDS
GALA DI DANZA
Più volte ospite a Torino, Roberto Bolle ritorna al Teatro Regio per le feste di fine anno con l’attesissimo Roberto Bolle and Friends.
Il Gala dell’étoile scaligera – anche Principal Dancer dell’American Ballet di New York – riunisce alcuni tra i ballerini più importanti del panorama tersicoreo internazionale per dare vita a una serata di danza al suo massimo livello, con un programma vivace e sorprendente.
Un’occasione unica per il pubblico di ammirare le principali stelle del balletto di oggi, la stessa sera, sul medesimo palcoscenico, in un viaggio di emozioni attraverso differenti tecniche, stili e scuole.
Teatro Regio
Venerdì 29 Dicembre 2017 ore 20.30
Sabato 30 Dicembre 2017 ore 20.30
Domenica 31 Dicembre 2017 ore 17.30
Spettacolo fuori abbonamento
ROBERTO BOLLE AND FRIENDS
Gala di danza
La “Facilità di Essere” Roberto Bolle
Forse un giorno qualche semiologo, come già fece Umberto Eco con Mike Bongiorno, si dedicherà a stendere un saggio dedicato alla Fenomenologia di Roberto Bolle. Ad analizzarne il tipo di successo, che supera i naturali confini dei cultori del teatro di danza ed è piuttosto paragonabile a quello di una popstar con al seguito un agguerrito esercito di groupies di tutte le età, generi, nazionalità. Qualcosa di anomalo, nel pur vivace mondo del balletto che storicamente ha avuto i suoi fanatismi, dai ballettomani pronti a mangiarsi la scarpina di Maria Taglioni alla consacrazione a icona pop di Rudolf Nureyev, che negli anni Sessanta con la sua storia e personalità contribuì alla rivoluzione culturale dell’epoca.
Rispetto alla fama del divo russo – per altro sempre evocato come primo intuitore del suo talento (ma il ruolo di Tadzio per cui il quindicenne Roberto era stato adocchiato finì a Eugenio Buratti) – il successo attuale di Bolle è comunque diverso: in un certo senso ancora più espanso, davvero "di massa". Qualcosa che trascende le sue supreme qualità di danzatore classico in purezza e che si potrebbe spiegare, parafrasando Jean Cocteau, grazie alla sua “Facilità di Essere”. Una facilità perfettamente espressa dalla luminosa presenza che, pur superati i quarant’anni, lo rende ancora un puer ideale, dall’espressione adolescenziale su un corpo dalle proporzioni perfette: un tipo di bellezza che evoca valori profondi della cultura occidentale, per cui le virtù più nobili dell’essere umano trovano corrispondenza in una perfezione formale fatta di equilibrio di proporzioni e armonia di gesti. Bello & Buono. Una endiadi che nelle ‘scelte di campo’ fatte, Bolle non ha mai mancato di ribadire: con il suo impegno per l’UNICEF, con il suo sostegno per il FAI, con la presa di coscienza del suo ruolo nella vita culturale italiana. E proprio questa consapevolezza ha di fatto trasformato un progetto come Roberto Bolle and Friends da una agile "serata con ospiti" per raggiungere città lontane dai circuiti ufficiali, in una ambiziosa impresa capace di veicolare impegnativi messaggi culturali, che la popolarità di Bolle ha il potere di amplificare ormai all’ennesima potenza.
Si pensi solo al Tour 2015, un "Viaggio nella Bellezza" dei nostri siti archeologici, tra Caracalla, Arena di Verona e Pompei, fissato dal documentario cinematografico di Francesca Pedroni. Se a confermare la forza massmediatica di Bolle è il fatto che il film, proiettato in oltre duecento sale, si è piazzato al secondo posto per presenze dopo il blockbuster Animali fantastici..., lo stesso film registra un particolare interessante. Infatti, per cogliere ogni dettaglio della danza perfetta, ma anche della perfetta bellezza del danzatore, agli spettatori viene fatto correre lo sguardo dal palcoscenico ai megaschermi che costeggiano le quinte. Per assecondare il desiderio di appagamento estetico-etico, cioè, attraverso un artifizio tipico degli eventi rock, ecco che il reale lascia spazio al virtuale. All’immagine in quanto tale. Così in questa idealizzazione ribadita spesso dalla comunicazione con cui sono segnati i momenti della carriera di Bolle – in cui i termini "magia", "incanto", "mistero", l’irreale insomma, sono costanti – non sorprende che lui stesso enfatizzi la percezione di sé, così vicino a noi, eppure così lontano, diventando soggetto virtuale nel solo Prototype di Massimiliano Volpini o nelle installazioni di Bob Wilson.
Tuttavia per Bolle, artista comunque avveduto e pragmatico, gli amati appuntamenti con i Friends sono con il tempo diventati occasione anche per studiare da direttore artistico. Non nega infatti di pensare a quel ruolo, quando sarà il momento. E allora ogni programma non regala solo l’opportunità di vedere con lui eccellenti danzatori da tutto il mondo, ma anche cogliere le sue predilezioni artistiche, ora che è attratto sempre più dai grandi ruoli (come Armand o Des Grieux), ma pure dai linguaggi del postclassicismo, magari schizzati di sano umorismo (come nel buffo Grand Pas de Deux di Spuck) o di guizzi rock (come nei recenti pezzi di Bigonzetti).
Anche qui però l’attenzione è sempre per un sapiente mix di alto e pop, classicità e postmoderno, per mostrare i mille linguaggi della danza – ora astrali, ora comunissimi – e le mille screziature del suo talento, che Bolle continua a curare con rigore. Perché per mantenere quella “Facilità di Essere” che lo rende così unico, il lavoro non finisce davvero mai.
Silvia Poletti
ROBERTO BOLLE AND FRIENDS
Prezzi dei biglietti
Recite del 29 e 30 dicembre:€ 120 - 110 - 100 - 90 - 80 - 55
Recita del 31 dicembre:€ 145 - 135 - 120 - 110 - 100 - 55
Non sono previste riduzioni.
Biglietteria e Informazioni
TEATRO REGIO
Piazza Castello, 215 - 10124 Torino
Tel. 011.8815.1 - Fax 011.8815.214
Biglietteria Teatro Regio
Tel. 011.8815.241/242
Fax 011.8815.601 - biglietteria@teatroregio.torino.it
Orario di apertura:
da martedì a venerdì: 10.30-18
sabato: 10.30-16
un’ora prima degli spettacoli
Informazioni
Piazza Castello 215 - Ingresso uffici
Tel. 011.8815.557 - info@teatroregio.torino.it
www.teatroregio.torino.it
Vendita on line: www.vivaticket.it
Vendita telefonica con carta di credito: tel. 011.8815.270
Orario del servizio: da lunedì a venerdì 9-12
Carte ammesse: Visa e Mastercard
Altre Biglietterie
VIVATICKET
Vendita diretta presso gli oltre 600 punti convenzionati in Italia. Elenco completo su www.vivaticket.it
Vendita on line su www.vivaticket.it
Vendita telefonica con carta di credito - Tel. 892.234
Per chiamate dall’estero: +39.041.2719035
da lunedì a venerdì ore 9-19; sabato ore 9-14
Programmazione del Teatro Regio Torino
DICEMBRE 2017
________________________________________________________________________________
Venerdì 1Dicembre
Teatro Regio - Ore 20.45
Danza Posti a € 20 (ridotti € 17; under 35 € 12; under 14 € 5)
UPRISING
Gauthier Dance
Dance Company Theaterhaus Stuttgart
Coreografia e partitura sonora di Hofesh Shechter
Prima italiana
a seguire:
KILLER PIG
Ideatori: Sharon Eyal, Gai Behar
a seguire:
MINUS 16
di Ohad Naharin
Nell’ambito del Festival Torinodanza (12 Settembre - 1 Dicembre 2017)
Organizzazione Teatro Stabile di Torino e Città di Torino
Con il sostegno di: Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Regione Piemonte, Città di Torino, Fondazione per la cultura Torino, Fondazione Piemonte dal Vivo
Informazioni e vendita: Biglietteria del Teatro Stabile, Teatro Gobetti, via Rossini 8 - Tel 011.5169555 - Numero Verde 800 235 333(orario: da martedì a sabato ore 13- 19); www.torinodanzafestival.it - www.teatrostabiletorino.it
________________________________________________________________________________
Venerdì 1Dicembre
Vigone (TO) - Teatro Selve
Concerto Ore 21 - Posti a € 12 (ridotti € 10)
C’era una volta… il Cinema
Morricone vs Williams
Strumentisti dell’Orchestra del Teatro Regio
Alessio Murgia violino, Enrico Luxardo violino, Alessandro Cipolletta viola, Relja Lukic violoncello, Atos Canestrelli contrabbasso, Alessandro Cammilli oboe, Luigi Picatto clarinetto, Fabrizio Dindo corno, Evandro Merisio corno, Ranieri Paluselli percussioni
Musiche di Ennio Morricone, John Williams
Arrangiamenti di Alessio Murgia
Nell’ambito della Stagione di Prosa 2017-2018
Organizzazione Fondazione Piemonte dal Vivo in collaborazione con Comune di Vigone e Teatro Regio Torino
Informazioni e prenotazioni: Comune di Vigone - Tel. 366.2593097 (il 25/11 ore 11-12)
Sede del concerto: Vicolo del Teatro
Teatro Regio ore 15.30 Al Regio dietro le quinte - Itinerari segreti di un grande teatro d’Opera, visite guidate al Teatro Regio - Ingresso € 6 in vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242. Informazioni - Tel. 011.8815.557
________________________________________________________________________________
Sabato 2Dicembre
Teatro Regio Sala del Caminetto - Ore 10.30
Laboratorio Ingresso € 6*
Operando a Natale
Giochi, laboratori e visite animate per i bambini (3-11 anni) e i loro genitori
Durata: 2 ore
Organizzazione Teatro Regio Torino
* ingresso gratuito per i bambini, se accompagnati da una persona in possesso del biglietto intero; per altri bambini del nucleo familiare è previsto il biglietto ridotto a € 5
La prenotazione telefonica è obbligatoria e deve essere effettuata entro le ore 15.30 di venerdì 1 dicembre
Informazioni e prenotazioni: Attività Scuola - Tel. 011.8815.209; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
________________________________________________________________________________
Domenica 3Dicembre
Vercelli - Museo Borgogna
Concerto Ore 16 - Ingresso € 10*
SoleVoci
Artisti del Coro del Teatro Regio
Cristiana Cordero soprano, Angelica Buzzolan mezzosoprano, Pierangelo Aimé tenore,
Franco Rizzo baritono, Marco Sportelli baritono, Davide Motta Fré basso
Musiche di John Lennon - Paul McCartney, Randy Newman, Edoardo Bennato, Toni Wine, Wayne Shanklin, Franz Campi - Maurizio Minardi, Duke Ellington, Tata Giacobetti, Mario Consiglio - Nino Casiroli e tradizionali gospel
Nell’ambito della rassegna “L’Arte si fa sentire”
Organizzazione Fondazione Museo Francesco Borgogna in collaborazione con Teatro Regio Torino. Con il contributo di Compagnia di San Paolo e Fondazione CRVercelli
Informazioni e vendita: Museo Borgogna - Tel. 0161.252764; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.museoborgogna.it
* comprensivo del biglietto di ingresso al Museo (prenotazione obbligatoria, massimo 100 posti)
Sede del concerto: Via Borgogna 4/6
________________________________________________________________________________
Martedì 5Dicembre
Teatro Regio - Ore 20
Danza Posti a € 90 - 75 - 70 - 65 - 55 - 29
LO SCHIACCIANOCI
Solisti e Corpo di ballo Daniele Cipriani Entertainment
Balletto in due atti di Amedeo Amodio
dal racconto Schiaccianoci e il re dei topi di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann
Musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij
Coreografia e regia di Amedeo Amodio
Scene e costumi di Emanuele Luzzati
Ideazione d’ombre: Teatro Gioco Vita
Luci di Marco Policastro
Stefania Di Cosmo assistente alla coreografia
Gabriella Bartolomei voce
Interventi musicali originali di Giuseppe Calì
Alessandro Ferraridirettore d’orchestra
Claudio Fenogliomaestro del coro
Orchestra del Teatro Regio
Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi”
Primi ballerini del New York City Ballet
Con Taylor Stanley e Ashley Bouder
Partner: IREN
Repliche fino al 10 dicembre
Organizzazione Teatro Regio Torino
Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it
Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%
18app: posto unico € 25, e con 1 € in più si può acquistare un secondo biglietto
Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)
Vendita on line: www.vivaticket.it
Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)
Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti con riduzione del 20%
________________________________________________________________________________
Mercoledì 6Dicembre
Teatro Regio - Ore 14.30
Danza Posti a € 60 - 55 - 50 - 45 - 40 - 29
LO SCHIACCIANOCI
Solisti e Corpo di ballo Daniele Cipriani Entertainment
Balletto in due atti di Amedeo Amodio
dal racconto Schiaccianoci e il re dei topi di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann
Musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij
Coreografia e regia di Amedeo Amodio
Scene e costumi di Emanuele Luzzati
Ideazione d’ombre: Teatro Gioco Vita
Luci di Marco Policastro
Stefania Di Cosmo assistente alla coreografia
Gabriella Bartolomei voce
Interventi musicali originali di Giuseppe Calì
Alessandro Ferraridirettore d’orchestra
Claudio Fenogliomaestro del coro
Orchestra del Teatro Regio
Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi”
Primi ballerini del New York City Ballet
Con Taylor Stanley e Ashley Bouder
Partner: IREN
Repliche fino al 10 dicembre
Organizzazione Teatro Regio Torino
Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it
Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%
18app: posto unico € 25, e con 1 € in più si può acquistare un secondo biglietto
Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)
Vendita on line: www.vivaticket.it
Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)
Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti
________________________________________________________________________________
Mercoledì 6Dicembre
Piccolo Regio Puccini - Ore 17.30
Conferenza Ingresso libero
Il lago dei cigni
Specchio di eterno amore, nel nome di Petipa
Conversazione e proiezioni video a cura di Sergio Trombetta
In occasione della messa in scena del balletto di Pëtr Il’ič Čajkovskij, con il Balletto del Teatro Mariinskij (Teatro Regio, dal 13 al 19 dicembre)
Organizzazione Teatro Regio Torino
Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557; www.teatroregio.torino.it
________________________________________________________________________________
Mercoledì 6Dicembre
Teatro Regio - Ore 20
Danza Posti a € 90 - 75 - 70 - 65 - 55 - 29
LO SCHIACCIANOCI
Solisti e Corpo di ballo Daniele Cipriani Entertainment
Balletto in due atti di Amedeo Amodio
dal racconto Schiaccianoci e il re dei topi di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann
Musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij
Coreografia e regia di Amedeo Amodio
Scene e costumi di Emanuele Luzzati
Ideazione d’ombre: Teatro Gioco Vita
Luci di Marco Policastro
Stefania Di Cosmo assistente alla coreografia
Gabriella Bartolomei voce
Interventi musicali originali di Giuseppe Calì
Alessandro Ferraridirettore d’orchestra
Claudio Fenogliomaestro del coro
Orchestra del Teatro Regio
Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi”
Primi ballerini del New York City Ballet
Con Taylor Stanley e Ashley Bouder
Partner: IREN
Repliche fino al 10 dicembre
Organizzazione Teatro Regio Torino
Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it
Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%
18app: posto unico € 25, e con 1 € in più si può acquistare un secondo biglietto
Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)
Vendita on line: www.vivaticket.it
Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)
Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti con riduzione del 20%
________________________________________________________________________________
Giovedì 7Dicembre
Teatro Regio - Ore 10.30
Danza Posti a € 10 - Riservato Scuola
LO SCHIACCIANOCI
Solisti e Corpo di ballo Daniele Cipriani Entertainment
Balletto in due atti di Amedeo Amodio
dal racconto Schiaccianoci e il re dei topi di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann
Musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij
Coreografia e regia di Amedeo Amodio
Scene e costumi di Emanuele Luzzati
Ideazione d’ombre: Teatro Gioco Vita
Luci di Marco Policastro
Stefania Di Cosmo assistente alla coreografia
Gabriella Bartolomei voce
Interventi musicali originali di Giuseppe Calì
Alessandro Ferraridirettore d’orchestra
Claudio Fenogliomaestro del coro
Orchestra del Teatro Regio
Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi”
Primi ballerini del New York City Ballet
Con Taylor Stanley e Ashley Bouder
Fascia d’età consigliata: 5-18 anni
Le attività de La Scuola all’Opera sono realizzate in collaborazione con
Amici del Regio e Fondazione Cosso
Organizzazione Teatro Regio Torino
Informazioni e prenotazioni: Attività Scuola - Tel. 011.8815.209
________________________________________________________________________________
Sabato 9Dicembre
Teatro Regio Sala del Caminetto - Ore 10.30
Laboratorio Ingresso € 6*
Operando a Natale
Giochi, laboratori e visite animate per i bambini (3-11 anni) e i loro genitori
Durata: 2 ore
Organizzazione Teatro Regio Torino
* ingresso gratuito per i bambini, se accompagnati da una persona in possesso del biglietto intero; per altri bambini del nucleo familiare è previsto il biglietto ridotto a € 5
La prenotazione telefonica è obbligatoria e deve essere effettuata entro le ore 15.30 di giovedì 7 dicembre
Informazioni e prenotazioni: Attività Scuola - Tel. 011.8815.209; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
________________________________________________________________________________
Sabato 9Dicembre
Teatro Regio - Ore 14.30
Danza Posti a € 60 - 55 - 50 - 45 - 40 - 29
LO SCHIACCIANOCI
Solisti e Corpo di ballo Daniele Cipriani Entertainment
Balletto in due atti di Amedeo Amodio
dal racconto Schiaccianoci e il re dei topi di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann
Musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij
Coreografia e regia di Amedeo Amodio
Scene e costumi di Emanuele Luzzati
Ideazione d’ombre: Teatro Gioco Vita
Luci di Marco Policastro
Stefania Di Cosmo assistente alla coreografia
Gabriella Bartolomei voce
Interventi musicali originali di Giuseppe Calì
Alessandro Ferraridirettore d’orchestra
Claudio Fenogliomaestro del coro
Orchestra del Teatro Regio
Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi”
Primi ballerini del New York City Ballet
Con Taylor Stanley e Ashley Bouder
Partner: IREN
Repliche fino al 10 dicembre
Organizzazione Teatro Regio Torino
Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it
Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%
18app: posto unico € 25, e con 1 € in più si può acquistare un secondo biglietto
Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)
Vendita on line: www.vivaticket.it
Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)
Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti
________________________________________________________________________________
Sabato 9Dicembre
Teatro Regio - Ore 20
Danza Posti a € 90 - 75 - 70 - 65 - 55 - 29
LO SCHIACCIANOCI
Solisti e Corpo di ballo Daniele Cipriani Entertainment
Balletto in due atti di Amedeo Amodio
dal racconto Schiaccianoci e il re dei topi di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann
Musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij
Coreografia e regia di Amedeo Amodio
Scene e costumi di Emanuele Luzzati
Ideazione d’ombre: Teatro Gioco Vita
Luci di Marco Policastro
Stefania Di Cosmo assistente alla coreografia
Gabriella Bartolomei voce
Interventi musicali originali di Giuseppe Calì
Alessandro Ferraridirettore d’orchestra
Claudio Fenogliomaestro del coro
Orchestra del Teatro Regio
Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi”
Primi ballerini del New York City Ballet
Con Taylor Stanley e Ashley Bouder
Partner: IREN
Ultima replica domenica 10 dicembre ore 15
Organizzazione Teatro Regio Torino
Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it
Il Regio under 16: posti limitati a ingresso gratuito per i giovani sotto i 16 anni; biglietto ridotto per gli accompagnatori adulti (i biglietti per questa iniziativa sono in vendita esclusivamente alla Biglietteria del Teatro Regio e telefonicamente con carta di credito)
Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%
18app: posto unico € 25, e con 1 € in più si può acquistare un secondo biglietto
Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)
Vendita on line: www.vivaticket.it
Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)
Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti con riduzione del 20%
________________________________________________________________________________
Domenica 10Dicembre
Teatro Regio - Ore 15
Danza Posti a € 90 - 75 - 70 - 65 - 55 - 29
LO SCHIACCIANOCI
Solisti e Corpo di ballo Daniele Cipriani Entertainment
Balletto in due atti di Amedeo Amodio
dal racconto Schiaccianoci e il re dei topi di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann
Musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij
Coreografia e regia di Amedeo Amodio
Scene e costumi di Emanuele Luzzati
Ideazione d’ombre: Teatro Gioco Vita
Luci di Marco Policastro
Stefania Di Cosmo assistente alla coreografia
Gabriella Bartolomei voce
Interventi musicali originali di Giuseppe Calì
Alessandro Ferraridirettore d’orchestra
Claudio Fenogliomaestro del coro
Orchestra del Teatro Regio
Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi”
Primi ballerini del New York City Ballet
Con Taylor Stanley e Ashley Bouder
Partner: IREN
ULTIMA REPLICA
Organizzazione Teatro Regio Torino
Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it
Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%
18app: posto unico € 25, e con 1 € in più si può acquistare un secondo biglietto
Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)
Vendita on line: www.vivaticket.it
Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)
Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti con riduzione del 20%
________________________________________________________________________________
Mercoledì 13Dicembre
Teatro Regio - Ore 20
Danza Posti a € 170 - 135 - 120 - 100 - 70 - 55
IL LAGO DEI CIGNI
Balletto del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo
Balletto in tre atti (quattro scene)
Libretto di Vladimir Begičev e Vasilij Gel’cer
Musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij
Coreografia di Marius Petipa e Lev Ivanov
Adattamento della coreografia e messa in scena di Konstantin Sergeev
Scene di Igor Ivanov
Costumi di Galina Solov’eva
Gavriel Heinedirettored’orchestra
Orchestra del Teatro Regio
Con Oksana Skorik e Xander Parish
Presenting Partner: LEONARDO
Repliche fino al 19 dicembre
Organizzazione Teatro Regio Torino
Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it
Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%
18app: posto unico € 25, e con 1 € in più si può acquistare un secondo biglietto
Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)
Vendita on line: www.vivaticket.it
Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)
Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti con riduzione del 20%
________________________________________________________________________________
Giovedì 14Dicembre
Caselle Torinese (TO) - Aeroporto di Torino
Concerto Ore 18 - Ingresso gratuito*
Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi”
Claudio Fenogliodirettore e pianoforte
Musiche di Georges Bizet, Engelbert Humperdinck, Wolfgang Amadeus Mozart, Giacomo Puccini,
Jacques Offenbach, Giuseppe Verdi e tradizionali natalizie
Nell’ambito della Stagione musicale dell’Aeroporto di Torino con il Teatro Regio
Organizzazione SAGAT SpA e Teatro Regio Torino
* ingresso con registrazione obbligatoria solo online(dal 7/12) sul sito www.aeroportoditorino.it;
ingresso libero per i passeggeri in transito nell’Area partenze
Informazioni: www.aeroportoditorino.it
Sede del concerto: Area Partenze, Sala Imbarchi
________________________________________________________________________________
Giovedì 14Dicembre
Teatro Regio - Ore 20
Danza Posti a € 95 - 80 - 75 - 70 - 60 - 29
IL LAGO DEI CIGNI
Balletto del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo
Balletto in tre atti (quattro scene)
Libretto di Vladimir Begičev e Vasilij Gel’cer
Musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij
Coreografia di Marius Petipa e Lev Ivanov
Adattamento della coreografia e messa in scena di Konstantin Sergeev
Scene di Igor Ivanov
Costumi di Galina Solov’eva
Gavriel Heinedirettored’orchestra
Orchestra del Teatro Regio
Con Anastasija Kolegova e Evgenij Ivančenko
Presenting Partner: LEONARDO
Repliche fino al 19 dicembre
Organizzazione Teatro Regio Torino
Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it
Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%
18app: posto unico € 25, e con 1 € in più si può acquistare un secondo biglietto
Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)
Vendita on line: www.vivaticket.it
Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)
Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti con riduzione del 20%
________________________________________________________________________________
Venerdì 15Dicembre
Teatro Regio - Ore 20
Danza Posti a € 95 - 80 - 75 - 70 - 60 - 29
IL LAGO DEI CIGNI
Balletto del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo
Balletto in tre atti (quattro scene)
Libretto di Vladimir Begičev e Vasilij Gel’cer
Musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij
Coreografia di Marius Petipa e Lev Ivanov
Adattamento della coreografia e messa in scena di Konstantin Sergeev
Scene di Igor Ivanov
Costumi di Galina Solov’eva
Gavriel Heinedirettored’orchestra
Orchestra del Teatro Regio
Con Ekaterina Kondaurova e Timur Askerov
Presenting Partner: LEONARDO
Repliche fino al 19 dicembre
Organizzazione Teatro Regio Torino
Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it
Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%
18app: posto unico € 25, e con 1 € in più si può acquistare un secondo biglietto
Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)
Vendita on line: www.vivaticket.it
Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)
Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti con riduzione del 20%
________________________________________________________________________________
Sabato 16Dicembre
Teatro Regio Sala del Caminetto - Ore 10.30
Laboratorio Ingresso € 6*
Operando a Natale
Giochi, laboratori e visite animate per i bambini (3-11 anni) e i loro genitori
Durata: 2 ore
Organizzazione Teatro Regio Torino
* ingresso gratuito per i bambini, se accompagnati da una persona in possesso del biglietto intero; per altri bambini del nucleo familiare è previsto il biglietto ridotto a € 5
La prenotazione telefonica è obbligatoria e deve essere effettuata entro le ore 15.30 di venerdì 15 dicembre
Informazioni e prenotazioni: Attività Scuola - Tel. 011.8815.209; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
________________________________________________________________________________
Sabato 16Dicembre
Teatro Regio - Ore 14.30
Danza Posti a € 95 - 80 - 75 - 70 - 60 - 29
IL LAGO DEI CIGNI
Balletto del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo
Balletto in tre atti (quattro scene)
Libretto di Vladimir Begičev e Vasilij Gel’cer
Musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij
Coreografia di Marius Petipa e Lev Ivanov
Adattamento della coreografia e messa in scena di Konstantin Sergeev
Scene di Igor Ivanov
Costumi di Galina Solov’eva
Gavriel Heinedirettored’orchestra
Orchestra del Teatro Regio
Con Olesja Novikova e Filipp Stëpin
Presenting Partner: LEONARDO
Repliche fino al 19 dicembre
Organizzazione Teatro Regio Torino
Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it
Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%
18app: posto unico € 25, e con 1 € in più si può acquistare un secondo biglietto
Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)
Vendita on line: www.vivaticket.it
Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)
Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti con riduzione del 20%
________________________________________________________________________________
Sabato 16Dicembre
Teatro Regio - Ore 20
Danza Posti a € 95 - 80 - 75 - 70 - 60 - 29
IL LAGO DEI CIGNI
Balletto del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo
Balletto in tre atti (quattro scene)
Libretto di Vladimir Begičev e Vasilij Gel’cer
Musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij
Coreografia di Marius Petipa e Lev Ivanov
Adattamento della coreografia e messa in scena di Konstantin Sergeev
Scene di Igor Ivanov
Costumi di Galina Solov’eva
Gavriel Heinedirettored’orchestra
Orchestra del Teatro Regio
Con Oksana Skorik e Xander Parish
Presenting Partner: LEONARDO
Repliche fino al 19 dicembre
Organizzazione Teatro Regio Torino
Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it
Il Regio under 16: posti limitati a ingresso gratuito per i giovani sotto i 16 anni; biglietto ridotto per gli accompagnatori adulti (i biglietti per questa iniziativa sono in vendita esclusivamente alla Biglietteria del Teatro Regio e telefonicamente con carta di credito)
Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%
18app: posto unico € 25, e con 1 € in più si può acquistare un secondo biglietto
Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)
Vendita on line: www.vivaticket.it
Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)
Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti con riduzione del 20%
________________________________________________________________________________
Domenica 17Dicembre
Teatro Regio - Ore 15
Danza Posti a € 95 - 80 - 75 - 70 - 60 - 29
IL LAGO DEI CIGNI
Balletto del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo
Balletto in tre atti (quattro scene)
Libretto di Vladimir Begičev e Vasilij Gel’cer
Musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij
Coreografia di Marius Petipa e Lev Ivanov
Adattamento della coreografia e messa in scena di Konstantin Sergeev
Scene di Igor Ivanov
Costumi di Galina Solov’eva
Gavriel Heinedirettored’orchestra
Orchestra del Teatro Regio
Anastasija Kolegova e Evgenij Ivančenko
Presenting Partner: LEONARDO
Ultime repliche martedì 19 dicembre ore 14.30 e ore 20
Organizzazione Teatro Regio Torino
Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it
Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%
18app: posto unico € 25, e con 1 € in più si può acquistare un secondo biglietto
Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)
Vendita on line: www.vivaticket.it
Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)
Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti con riduzione del 20%
________________________________________________________________________________
Domenica 17Dicembre
Mombercelli (AT) - Chiesa di San Biagio
Concerto Ore 21 - Ingresso libero
C’era una volta… il Cinema
Morricone vs Williams
Strumentisti dell’Orchestra del Teatro Regio
Alessio Murgia violino, Cecilia Bacci violino, Alessandro Cipolletta viola, Relja Lukic violoncello, Atos Canestrelli contrabbasso, Alessandro Cammilli oboe, Luigi Picatto clarinetto, Natalino Ricciardocorno, Evandro Merisio corno, Ranieri Paluselli percussioni
Musiche di Ennio Morricone, John Williams
Arrangiamenti di Alessio Murgia
Titolo del concerto: “Aspettando il Natale con i Teatro Regio a Mombercelli…”
Organizzazione Associazione Momberc’è in collaborazione con Comune di Mombercelli e Teatro Regio Torino
Informazioni: Associazione Momberc’è - Tel. 338.9688581
________________________________________________________________________________
Lunedì 18Dicembre
Teatro Regio - Ore 20.30
Posti a € 29 - 25 - 22
Concerto Under 18: € 10; ridotti* € 25 - 23 - 20
FILARMONICA TEATRO REGIO TORINO
Timothy Brock direttore
Programma
Proiezione del film di Charlie Chaplin La febbre dell’oro (The Gold Rush, USA 1925),
con esecuzione dal vivo in sincrono della colonna sonora
Musiche Charlie Chaplin
In occasione del 40° anniversario della morte di Charlie Chaplin (1889-1977)
Filarmonica Teatro Regio Torino
Main partner: Unicredit. Digital partner: Bitmama
Organizzazione Filarmonica Teatro Regio Torino in collaborazione con Teatro Regio Torino
Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557; www.filarmoncatrt.it; www.teatroregio.torino.it
* riservato over 65 e abbonati alla Stagione d’Opera e di Balletto 2017-2018
18app: posto unico € 10, e con 1 € in più si può acquistare un secondo biglietto
Il Regio under 16: posti limitati a ingresso gratuito per i giovani sotto i 16 anni; biglietto ridotto a € 20 per gli accompagnatori adulti (i biglietti per questa iniziativa sono in vendita esclusivamente alla Biglietteria del Teatro Regio e telefonicamente con carta di credito)
Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)
Vendita on line: www.vivaticket.it
Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)
Un’ora prima del concerto, eventuale vendita di biglietti a € 15
________________________________________________________________________________
Martedì 19Dicembre
Teatro Regio - Ore 14.30
Danza Posti a € 95 - 80 - 75 - 70 - 60 - 29
IL LAGO DEI CIGNI
Balletto del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo
Balletto in tre atti (quattro scene)
Libretto di Vladimir Begičev e Vasilij Gel’cer
Musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij
Coreografia di Marius Petipa e Lev Ivanov
Adattamento della coreografia e messa in scena di Konstantin Sergeev
Scene di Igor Ivanov
Costumi di Galina Solov’eva
Gavriel Heinedirettored’orchestra
Orchestra del Teatro Regio
Con Olesja Novikova e Filipp Stëpin
Presenting Partner: LEONARDO
Ultima replica martedì 19 dicembre ore 20
Organizzazione Teatro Regio Torino
Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it
Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%
18app: posto unico € 25, e con 1 € in più si può acquistare un secondo biglietto
Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)
Vendita on line: www.vivaticket.it
Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)
Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti con riduzione del 20%
________________________________________________________________________________
Martedì 19Dicembre
Teatro Regio - Ore 20 (Turno D)
Danza Posti a € 95 - 80 - 75 - 70 - 60 - 29
IL LAGO DEI CIGNI
Balletto del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo
Balletto in tre atti (quattro scene)
Libretto di Vladimir Begičev e Vasilij Gel’cer
Musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij
Coreografia di Marius Petipa e Lev Ivanov
Adattamento della coreografia e messa in scena di Konstantin Sergeev
Scene di Igor Ivanov
Costumi di Galina Solov’eva
Gavriel Heinedirettored’orchestra
Orchestra del Teatro Regio
Con Ekaterina Kondaurova e Timur Askerov
Presenting Partner: LEONARDO
ULTIMA REPLICA
Organizzazione Teatro Regio Torino
Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it
Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%
18app: posto unico € 25, e con 1 € in più si può acquistare un secondo biglietto
Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)
Vendita on line: www.vivaticket.it
Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)
Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti con riduzione del 20%
________________________________________________________________________________
Martedì 19Dicembre
Nizza Monferrato (AT) - Cinema Teatro Sociale
Concerto Ore 21 - Posti a € 16 (ridotti € 13; under 25 € 11)
SoleVoci
Artisti del Coro del Teatro Regio
Cristiana Cordero soprano, Angelica Buzzolan mezzosoprano, Pierangelo Aimé tenore,
Franco Rizzo baritono, Marco Sportelli baritono, Davide Motta Fré basso
Musiche di John Lennon - Paul McCartney, Randy Newman, Edoardo Bennato, Toni Wine, Wayne Shanklin, Franz Campi - Maurizio Minardi, Duke Ellington, Tata Giacobetti, Mario Consiglio - Nino Casiroli e tradizionali gospel
Nell’ambito della Stagione di Prosa 2017-2018
Organizzazione Associazione Arte & Tecnica in collaborazione con Città di Nizza Monferrato, Fondazione Piemonte dal Vivo e Teatro Regio Torino
Informazioni e vendita: Associazione Arte & Tecnica, via d’Azeglio 42 (Asti) - Tel. 0141.1720695 e 373.8695116 (solo al mattino); Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.arte-e-tecnica.it
Sede del concerto: via Trento 3
________________________________________________________________________________
Giovedì 21Dicembre
Teatro Regio - Ore 10.30
Concerto Posti a € 10 - Riservato Scuola
Tutti quanti voglion fare il jazz… anche a Natale!
Concerto jazz con la partecipazione del pubblico
Claudio Fenoglio direttore
Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi”
Luigi Martinale Trio
Luigi Martinale pianoforte, Mauro Battisti contrabbasso, Paolo Franciscone batteria
Musiche di Leonard Bernstein e tradizionali natalizie
Arrangiamenti di Luigi Martinale
Adattamenti corali di Claudio Fenoglio
Fascia d’età consigliata: 10-18 anni
Le attività de La Scuola all’Opera sono realizzate in collaborazione con
Amici del Regio e Fondazione Cosso
Organizzazione Teatro Regio Torino
Informazioni e prenotazioni: Attività Scuola - Tel. 011.8815.209
________________________________________________________________________________
Venerdì 22Dicembre
Teatro Regio - Ore 20.30
Posti a € 29 - 25 - 22
Concerto Under 18: € 10; ridotti* € 25 - 23 - 20
ORCHESTRA E CORO DEL TEATRO REGIO
Pinchas Steinberg direttore
Claudio Fenoglio maestro del coro
Programma
Leonard Bernstein: Candide, ouverture
Chichester Psalms, per voce, coro e orchestra
Antonín Dvořák: Sinfonia n. 9 in mi minore op. 95 (Dal Nuovo Mondo)
Organizzazione Teatro Regio Torino
Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557; www.teatroregio.torino.it
* riservato over 65 e abbonati alla Stagione d’Opera e di Balletto 2017-2018
18app: posto unico € 10, e con 1 € in più si può acquistare un secondo biglietto
Il Regio under 16: posti limitati a ingresso gratuito per i giovani sotto i 16 anni; biglietto ridotto a € 20 per gli accompagnatori adulti (i biglietti per questa iniziativa sono in vendita esclusivamente alla Biglietteria del Teatro Regio e telefonicamente con carta di credito)
Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)
Vendita on line: www.vivaticket.it
Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)
Un’ora prima del concerto, eventuale vendita di biglietti a € 15
________________________________________________________________________________
Sabato 23Dicembre
Alpignano (TO) - Salone ex Opificio Cruto
Concerto Ore 21 - Ingresso libero
Quintetto Prestige
Strumentisti dell’Orchestra del Teatro Regio
Federico Giarbella flauto, Alessandro Cammilli oboe, Luigi Picatto clarinetto,
Natalino Ricciardo corno, Orazio Lodin fagotto
Musiche di Sergej Prokof’ev, George Gershwin, Leonard Bernstein
Concerto di Natale
Organizzazione Comune di Alpignanoin collaborazione con Teatro Regio Torino
Informazioni: Comune di Alpignano Ufficio Cultura - Tel. 011.9682736
Sede del concerto: via Matteotti 2
________________________________________________________________________________
Sabato 23Dicembre
Rivoli (TO) - Maison Musique
Concerto Ore 21.30 - Ingresso libero
American Graffiti
Smoke Gets in Your Eyes
Strumentisti dell’Orchestra e Artisti del Coro del Teatro Regio
="justify">Manuela Giacomini soprano, Alejandro Escobar tenore, Alessandro Dorella clarinetto, ="justify">Marco Polidori violino, Davide Ghio contrabbasso, Giulio Laguzzi pianoforte
Musiche di George Gershwin, Harold Arlen, Jerome Kern, Leonard Bernstein, Claude-Michel Schönberg, Artie Shaw, John Kander, Cole Porter
Arrangiamenti di Giulio Laguzzi e Alessandro Dorella
Nell’ambito della rassegna “Rivolimusica 2017/2018”
Organizzazione Istituto Musicale Città di Rivoli in collaborazione con Comune di Rivoli e Teatro Regio Torino. Con il contributo di Compagnia di San Paolo, Regione Piemonte, Fondazione CRT
Informazioni: Istituto Musicale Città di Rivoli - Tel. 011.9564408
Sede del concerto: Via Rosta 23
________________________________________________________________________________
Venerdì 29Dicembre
Teatro Regio - Ore 20.30
Danza Posti a € 120 - 110 - 100 - 90 - 80 - 55
ROBERTO BOLLE AND FRIENDS
Gala di danza
Con Roberto Bolle e altri artisti internazionali
Luci di Valerio Tiberi
ProduzioneArtedanza srl
Repliche fino al 31 dicembre
Organizzazione Teatro Regio Torino
* Spettacolo fuori abbonamento
Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it
Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)
Vendita on line: www.vivaticket.it
Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)
Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti
________________________________________________________________________________
Sabato 30Dicembre
Teatro Regio - Ore 20.30
Danza Posti a € 120 - 110 - 100 - 90 - 80 - 55
ROBERTO BOLLE AND FRIENDS
Gala di danza
Con Roberto Bolle e altri artisti internazionali
Luci di Valerio Tiberi
ProduzioneArtedanza srl
Ultima replica domenica 31 dicembre ore 17.30
Organizzazione Teatro Regio Torino
* Spettacolo fuori abbonamento
Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it
Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)
Vendita on line: www.vivaticket.it
Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)
Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti
________________________________________________________________________________
Domenica 31Dicembre
Teatro Regio - Ore 17.30
Danza Posti a € 145 - 135 - 120 - 110 - 100 - 55
ROBERTO BOLLE AND FRIENDS
Gala di danza
Con Roberto Bolle e altri artisti internazionali
Luci di Valerio Tiberi
ProduzioneArtedanza srl
ULTIMA REPLICA
Organizzazione Teatro Regio Torino
* Spettacolo fuori abbonamento
Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it
Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)
Vendita on line: www.vivaticket.it
Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)
Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti
________________________________________________________________________________
________________________________________________________________________________
Il Botteghino del Regio
______________________________________________________
STAGIONE D’OPERA E DI BALLETTO 2017-2018
ABBONAMENTI
Vendita in corso
AbbonamentoA scelta(5 spettacoli)
BIGLIETTI
Vendita
(vendita diretta alla Biglietteria del Teatro Regio, a Infopiemonte-Torinocultura
credito)
Vendita in corso di
FALSTAFF (dal 15 al 26 novembre )
LO SCHIACCIANOCI ( dicembre )
IL LAGO DEI CIGNI ( dicembre )
ROBERTO BOLLE AND FRIENDS ( )
TURANDOT (dal al 25 gennaio )
N.B.: i biglietti per Roberto Bolle and Friends non sono in vendita presso Infopiemonte-Torinocultura
da sabato 11 novembre
SALOME (dal al 25 febbraio )
L’ORFEO (dal al 21 marzo )
IL BARBIERE DI SIVIGLIA (dal al 25 marzo )
I LOMBARDI ALLA PRIMA CROCIATA (dal al 28 aprile )
EVITA , dal al 9 maggio )
IL SEGRETO DI SUSANNA di Ermanno Wolf-Ferrari / LA VOIX HUMAINE ( al 27 maggio )
LE NOZZE DI FIGARO (dal 6 luglio )
DON GIOVANNI (dal 7 luglio )
COSÌ FAN TUTTE (dal l’8 luglio )
______________________________________________________
I CONCERTI 2017-2018
BIGLIETTI
Vendita in corso dei biglietti per tutti i concerti (fino al 26 maggio)
(vendita diretta alla Biglietteria del Teatro Regio, presso Infopiemonte-Torinocultura e nei punti vendita Vivaticket,
on line su www.vivaticket.it e telefonicamente con carta di credito)
I prossimi appuntamenti:
Lunedì 13 Novembre 2017 ore 20.30
DONATO RENZETTI direttore
FILARMONICA TEATRO REGIO TORINO
On the Town (Un giorno a New York), tre episodi di danza West Side Story , danze sinfoniche
Rodeo , suite dal balletto
An American in Paris (Un americano a Parigi)
Sabato 25 Novembre 2017 ore 20.30
MAREK JANOWSKI direttore
ORCHESTRA DEL TEATRO REGIO
Die Meistersinger von Nürnberg (I maestri cantori di Norimberga), Preludio dell’opera
Siegfried-Idyll (Idillio di Sigfrido)
Lunedì 18 Dicembre 2017 ore 20.30
TIMOTHY BROCK direttore
Filarmonica Teatro Regio Torino
La febbre dell’oro (The Gold Rush, USA 1925),
Venerdì 22 Dicembre 2017 ore 20.30
PINCHAS STEINBERG direttore
Claudio Fenoglio
Orchestra e Coro del Teatro Regio
Candide, ouverture | Chichester Psalms, per voce, coro e orchestra
Antonín Dvořák: Sinfonia n. 9 in mi minore op. 95 (Dal Nuovo Mondo)
___________________________
AL REGIO IN FAMIGLIA 2017-2018
BIGLIETTI
Vendita in corso dei biglietti per tutti gli spettacoli (fino al 7 aprile)
(vendita diretta alla Biglietteria del Teatro Regio, presso Infopiemonte-Torinocultura e nei punti vendita Vivaticket,
on line su www.vivaticket.it e telefonicamente con carta di credito)
Sabato 27 Gennaio 2018 ore 20
LA FAVOLA DI NATALE
Venerdì 9 Febbraio ore 20 e Sabato 10 Febbraio 2018 ore 16
IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI
Sabato 10 Marzo 2018 ore 16 e ore 17.30
IL MIO PRIMO BARBIERE
(biglietti in vendita esclusivamente presso la Biglietteria del Regio)
Sabato 17 Marzo 2018 ore 16
CIOTTOLINO
Sabato 24 Marzo 2018 ore 16
TUTTI DAL BARBIERE!
Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini
Sabato 7 Aprile 2018 ore 16
RICCIOLI DI BARBIERE
Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini
_____________________________________________________
BIGLIETTERIE
Vendita diretta
BIGLIETTERIA DEL TEATRO REGIO
Piazza Castello 215 - Torino
Tel. 011.8815.241/242
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Fax 011.8815.601
Orario di apertura:
da martedì a venerdì 10.30-18
sabato 10.30-16
un’ora prima degli spettacoli
INFOPIEMONTE - TORINOCULTURA
Vendita diretta
Via Garibaldi 2 - Torino
Orario di apertura: da lunedì a domenica 9-18
Info - Numero verde 800.329329
VIVATICKET
Vendita diretta presso gli oltre 600 punti convenzionati in Italia
Elenco completo su www.vivaticket.it
Vendita on line
www.vivaticket.it
Vendita telefonica con carta di credito
Teatro Regio - Tel. 011.8815.270
Orario del servizio: da lunedì a venerdì 9-12
Call Center Vivaticket - Tel. 892234 - Per chiamate dall’estero: +39.041.2719035
Orario del servizio: da lunedì a venerdì 9-19; sabato 9-14
______________________________________________________
INFORMAZIONI
Tel. 011.8815.557
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orario del servizio: da lunedì a venerdì ore 9-18
Ufficio Scuola - Tel. 011.8815.209
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Fax 011.8815.214
Orario del servizio: lunedì ore 9-15; da martedì a venerdì ore 9-12 e 14-17
www.teatroregio.torino.it
______________________________________________________
________________________________________________________________________________