Super(q)archi. Il quarto appuntamento di Short Track
Proseguono gli appuntamenti online di Short Track. Mini concerti per tutte le orecchie con i quali l’Unione Musicale partecipa a onLive, il palinsesto digitale della Fondazione Piemonte dal Vivo che fino a metà febbraio 2021 accoglierà contenti originali gratuiti di teatro,danza e musica classica e contemporanea.
Il quarto appuntamento – Super(q)archi – sarà online dalle ore17 di sabato 23 gennaio su https://www.piemontedalvivo.it/onlive-short-track/
La nuova puntata vede protagonisti gli strumenti ad arco con alcune delle pagine più famose del repertorio per piccolo ensemble da camera. A partire dall’Aria sulla quarta corda di Bach (alla quale allude l’ironico titolo), nota in Italia come sigla di Quark, il famoso programma televisivo di Piero Angela, e chiamata così da quando il violinista tedesco August Wilhelmj realizzò una trascrizione del brano fatta in modo che la melodia potesse essere suonata interamente sulla corda “sol”, cioè la quarta corda del violino. A seguire la Danza dei cavalieri dal balletto Romeo e Giulietta di Prokof’ev, un brano che deve il suo fascino inquietante alla carica propulsiva dei ritmi e ai contrasti sonori e conosciuto al grande pubblico anche per essere stato utilizzato nella pubblicità. Per concludere, il Canone in re maggiore di Johann Pachelbel che, a partire dagli anni Settanta, è passato dall’essere un brano sconosciuto a una delle melodie più familiari al grande pubblico, grazie a numerosi rifacimenti e adattamenti in chiave pop e rock.
Gli esecutori sono tutti giovani artisti allievi o ex allievi della classe di musica da camera del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino e il pubblico sarà accompagnato dalle brevi e accattivanti introduzioni diAntonio Valentino.
SABATO 23 GENNAIO 2021 - ore 17
link: https://www.piemontedalvivo.it/onlive-short-track/
Tommaso Santini, Giulio Franchi violini
Giorgia Lenzo viola
Lucia Sacerdoni violoncello
Matteo Gorrea contrabbasso
presenta Antonio Valentino
Un progetto Unione Musicale
Adattamento onLive a cura di Paolo Severini per Piemonte dal Vivo
Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Aria sulla quarta corda dalla Suite in re maggiore BWV 1068
Sergej Prokof’ev (1891-1953)
Danza dei cavalieri da Romeo e Giulietta
Johann Pachelbel (1653-1706)
Canone in re maggiore
PIZZ’N’CLICK!
Piccoli incontri musicali interattivi
L’Unione Musicale pensa anche ai più piccoli: dal 7 gennaio è online il nuovo progetto PIZZ’N’CLICK! – Piccoli incontri musicali interattivi, composto da una serie di episodi consigliati ai bambini a partire dai 3 anni: una sorta di spettacolo musicale didattico a puntate.
Ogni episodio è incentrato su un argomento musicale, illustrato e approfondito dalle due protagoniste – le simpatiche Punha e Madame Swarowski, ovvero Eleonora Savini e Federica Vecchio – che, senza usare la parola, comunicano con i piccoli ascoltatori grazie alla mimica e alla musica, che diventa così il motore dell’intero percorso. I bambini sono coinvolti in modo interattivo (cantando, suonando, ballando); lo stile assomiglia a quello dei cartoni animati, per educare intrattenendo.
Qui di seguito gli episodi già fruibili online sul sito dell’Unione Musicale. Il progetto proseguirà con nuovi appuntamenti (che verranno pubblicati ogni giovedì con cadenza settimanale) per tutto il mese di gennaio.
Episodio 1: Danziamo con le parti del corpo:
Episodio 2: Scopriamo i tempi lento e veloce
Episodio 3: Impariamo a cantare un canone
Tutti gli episodi sono visibili al seguente link:
www.unionemusicale.it/pizznzipppiccoli-incontri-musicaliinterattivi/
-----------------------------------------------------------------
Viaggio d’inverno
Conclusosi il progetto del calendario online, che con un Lied al giorno ci ha accompagnati nel nuovo anno, ora l’intera raccolta della Winterreise di Franz Schubert- nell’esecuzione del mezzosoprano Laura Capretti e del pianista Erik Battaglia - è visibile sul canale YouTube dell’Unione Musicale: https://www.youtube.com/playlist?list=PLjmvPn3XJBztftjOTRwNiasZ9MMmpt3bR
L’esecuzione è accompagnata dalla lettura del testo italiano (nella traduzione di Erik Battaglia) da parte dell’attrice e regista torinese Olivia Manescalchi, dalle evocative riprese in esterna e in notturna di Giulio Cavallini e dalle videoproiezioni di Pietro Luzzati,
Viaggio d’inverno è parte della Schubertiade, la serie concertistica con cui l’Unione Musicale – primo ente concertistico in Italia – si propone di realizzare l’esecuzione integrale dei Lieder di Franz Schubert.
L’Unione Musicale onlus è sostenuta dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e dalla Fondazione CRT in quanto realtà di rilievo nel panorama dello spettacolo dal vivo. La stagione I Concerti-Progetto 2020-2021 è sostenuta inoltre dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, dalla Regione Piemonte e dalla Città di Torino.