Dal Cinquecento al Novecento
Sabato classica
Omaggio a Uto Ughi
ore 8:25 e 19:32
Beethoven Concerto in Re Maggiore
Per lo spazio “Sabato classica”, in onda sabato 23 gennaio alle 19.45 su Rai5, Rai Cultura festeggia Uto Ughi che il 21 gennaio compie 77 anni con il Concerto in Re Maggiore op. 61 per violino e orchestra, eseguito dal maestro nel 1978 alla Sala Grande del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Direttore Zdenek Macal, solista Uto Ughi. Con l’Orchestra Sinfonica di Milano della Rai.
Petruska
ore 8:50 e 19:56
Jordi Savall e la follia
È il virtuoso della viola da gamba e filologo musicale spagnolo Jordi Savall il protagonista della puntata di Petruska. Michele dall'Ongaro scopre insieme a lui il tema della follia, che ricorre in musica fin dal XVI secolo. - 2016
Concerto
Mozart: Quartetto in mi bemolle maggiore K614
ore 19:03
Dall'Accademia Filarmonica Romana Wolfgang Amadeus Mozart: Quintetto in mi bemolle maggiore K 614. Quartetto Stradivari Mariana Sirbu, violino Cristina Dancila, violino Luigi Alberto Bianchi, viola Massimo Paris, viola Mihai Dancila.
DANZA
P. I. Čajkovskij, Il lago dei cigni (2004)
Con Svetlana Zakharova e Roberto Bolle
ore 10:23
“Il lago dei cigni” messo in scena nel 2004 al Teatro degli Arcimboldi, con la direzione musicale di David Garforth, vede sul palco due star assolute della danza internazionale: Roberto Bolle e Svetlana Zakharova, nei panni di Siegfried e Odette/Odile. La coreografia è firmata da Vladimir Bourmeister, lontano discendente di Cajkovskij, che la realizzò nel 1953 basandosi sulla partitura originale del balletto. Le scene e i costumi sono di Roberta Guidi di Bagno, mentre la regia televisiva è di Tina Protasoni.
Spazio “Contemporanea”
PRIMA VISIONE
Rumori del ‘900
Un programma dedicato alla musica moderna e contemporanea con una proposta di brani eseguiti dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai nei suoi vari concerti, dal 1994 a oggi. È la serie di Rai Cultura “Rumori del ‘900”, con la regia di Elisabetta Foti, che nel nuovo appuntamento, in onda sabato 23 gennaio alle 23.30 su Rai5, propone Luciano Berio - Sinfonia per otto voci e orchestra, direttore John Axelrod; Béla Bartók - Concerto per viola e orchestra, direttore George Pehlivanian, solista Luca Ranieri.