Bibliografia
A. Basso (a cura di), Dizionario enciclopedico universale della musica e dei musicisti: le biografie, vol. 3, Utet, 1992.
G. Di Bacco, Jacopo da Bologna in Dizionario Biografico degli Italiani, vol. 62, Roma, Istituto dell’Enciclopedia italiana Treccani, 2004.
F. A. Gallo,Antonio da Ferrara, Lancillotto Anguissola e il madrigale trecentescoinStudi e problemi di critica testuale, vol. 12, 1976.
O. Gambassi, Il Concerto Palatino della Signoria di Bologna, Leo S. Olschki Editore, 1989.
O. Gambassi, La Cappella Musicale di S. Petronio, Leo S. Olschki Editore, 1987.
G. Gaspari, Musica e musicisti a Bologna: ricerche, documenti e memorie riguardanti la storia dell’arte musicale in Bologna, Bologna, Forni, 1969.
F. Ghisi, Studi e testi di musica italiana dall’Ars nova a Carissimi, Bologna, A.M.I.S., 1971.
O. Huck,Comporre nel primo Trecento. Lo stile nei madrigali di Piero, di Giovanni e di J.inKronos, vol. 2, 2001
E. Li Gotti, La poesia musicale italiana del secolo XIV, Palermo, 1944.
W. T. Marrocco (a cura di), Polyphonic music of the fourteenth century inItalian secular music, vol. 6, München 1967.
W. T. Marrocco, The Music of Jacopo da Bologna, Berkeley, University of California Press, 1954.
P. Petrobelli,“Un leggiadretto velo” ed altre cose petrarchescheinRivista italiana di musicologia, vol. 10, 1975.
N. Pirrotta,Due sonetti musicali del secolo XIVinMiscelánea en homenaje a monseñor Higinio Anglés, vol. 2, Barcelona, 1958-61.
S. Sadie (a cura di), The New Grove Dictionary of Music and Musicians, vol. 12, Macmillan, 1980.
P.P. Scattolin, I trattati teorici di Jacopo da Bologna e Paolo da Firenzein Quadrivium, vol. 15, 1974.
E. Surian, Dalle origini alla musica vocale del Cinquecento in Manuale di storia della musica, vol. 1, Milano, Rugginenti, 1998.
G. Thibault,Emblèmes et devises des Visconti dans les oeuvres musicales du TrecentoinL’Ars nova italiana del Trecento, vol. 3, Certaldo, 1970.