LA CENERENTOLA
Musica di Gioachino Rossini
DEBUTTO
Teatro Grande di Brescia 29 settembre, ore 20.30 1 ottobre, ore 15.30
La Cenerentola torna sul palco con il nuovo allestimento di OperaLombardia che debutta, in apertura dellaStagione Opera e Balletto, al Teatro Grande di Brescia venerdì 29 settembre alle ore 20.30, con replicadomenica 1 ottobre alle 15.30, entrambe precedute mercoledì 27 settembre alle ore 17.00 dall’anteprima studenti, per il pubblico delle scuole.
Il celebre capolavoro rossiniano proposto da OperaLombardia per la Stagione 2017, porta la firma perla regia di Arturo Cirillo, attivo nel mondo dell’opera dal 2008 e noto per il suo impegno in campo teatrale,
sia come attore, sia come regista, oltre che per i numerosi premi ricevuti. In questa sua interpretazione – rac-conta lo stesso Cirillo – «l’opera si muove su un gioco di contrasti tra l’arzigogolo del barocco e la linearità dell’architettura industriale, tra l’astrattezza della fiaba e la concretezza della sottomissione femminile. Un mondo sempre al limite del proprio “infollire”, sulle note della musica di Rossini che non danno tregua mai. Un gioco continuo di travestimenti dove alla fine vince solo chi rimane se stesso».
Il nuovo allestimento ricorre nel bicentenario dalla prima rappresentazione dell’opera, avvenuta al TeatroValle di Roma nel gennaio del 1817. Scritto da Gioachino Rossini in sole tre settimane, il capolavoro buffo ros-siniano si rifà alla celebre e omonima favola di Charles Perrault. Il debutto dell’opera nel 1817 fu purtroppo un insuccesso e, solo dopo alcune recite, l’opera incontrò il favore del pubblico, diventando molto popolare, sia in Italia che all’estero. La direzione dell’orchestra dei Pomeriggi Musicali è affidata alla direttrice Lin Yi-Chen: nata a Taipei (Taiwan) ma svizzera di adozione, ha iniziato la sua carriera come violinista e pianista, vincendo numerosi premi per la sua attività concertistica. Parallelamente, ha coltivato la sua passione per la direzione d’orchestra e ha tratto insegnamenti preziosi da grandi Maestri quali Zubin Mehta, Alberto Zedda, Ralf Weikert, Bernard Haitink e David Zinman, esibendosi poi alla direzione di importanti orchestre. Da segnalare le sue recenti apparizioni al Rossini Opera Festival di Pesaro dove ha diretto Il viaggio a Reims con i giovani dell’Accademia rossiniana di-retta da Alberto Zedda (scomparso lo scorso mese di marzo, vero e proprio depositario del dettato rossiniano), per essere poi confermata l’anno successivo alla direzione di L’occasione fa il ladro con grande successo di pubblico e critica.
Le scene portano la firma di Dario Gessati, mentre i costumi sono di Vanessa Sannino e le luci di Daniele Naldi. Alla dire-zione del coro ci sarà il Maestro Massimo Fiocchi Malaspina. La locandina vede nel ruolo di Don Ramiro Ruzil Gatin, Lo-renzo Regazzo come Don Magnifico, Clemente Antonio Da-liotti nel ruolo di Dandini. Le sorelle Clorinda e Tisbe sarannoimpersonate da Eleonora Bellocci e Elena Serra, Alessandro
Spina sarà Alidoro, mentre il ruolo di Angelina è affidato a Ce-cilia Molinari, giovane mezzosoprano trentina che sta otte-
nendo unanimi consensi in Europa, segnali di una carriera certamente ad alti livelli.
LA CENERENTOLA
Dramma giocoso in due atti.
Musica diGioachino Rossini.
Libretto di Jacopo Ferretti.
Prima rappresentazione: Roma, Teatro Valle, 25 gennaio 1817
Personaggi e interpreti: |
|
Don Ramiro |
Ruzil Gatin |
Dandini |
Clemente Antonio Daliotti |
Don Magnifico |
Da definire |
Clorinda |
Eleonora Bellocci |
Tisbe |
Elena Serra |
Angelina |
Cecilia Molinari |
Alidoro |
Alessandro Spina |
Maestro concertatore |
Lin Yi-Chen |
e Direttore |
|
Regia |
Arturo Cirillo |
Scene |
Dario Gessati |
Costumi |
Vanessa Sannino |
Luci |
Daniele Naldi |
Assistente alla regia |
Antonio Ligas |
Assistente alle scene |
Emanuele Sinisi |
Assistente ai costumi |
Sylvie Barras |
Maestro del coro |
Massimo Fiocchi Malaspina |
Coro di OperaLombardia
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Coproduzione Teatri di OperaLombardia
Nuovo allestimento
Tournée
LA CENERENTOLA
Teatro Grande, Brescia - 29 settembre e 1 ottobre 2017
Teatro Ponchielli, Cremona - 6 e 8 ottobre 2017
Teatro Fraschini, Pavia - 1 e 3 dicembre 2017
Teatro Sociale, Bergamo - 7 e 9 dicembre 2017
Teatro Sociale, Como - 14 e 16 dicembre 2017