Fra Casella e Pirandello
LA DONNA SERPENTE • PER LA PRIMA VOLTA A TORINO L’OPERA SIMBOLO DI ALFREDO CASELLA
Inserita all’interno del Festival Alfredo Casella, il Teatro Regio propone un nuovo allestimento dell’opera di Casella La donna serpente, in scena – per la prima volta a Torino – dal 14 al 24 aprile. Sul podio dell’Orchestra e Coro del Regio sale Gianandrea Noseda che negli ultimi anni ha dedicato una considerevole parte della sua attività allo studio e alla diffusione della musica italiana del Novecento. La regia è di Arturo Cirillo, attore e regista tra i più apprezzati a livello internazionale, uno dei pochi vincitori del premio Ubu per entrambe le attività. In scena, un cast di primissimo piano che annovera, tra gli altri, Piero Pretti, Carmela Remigio, Erika Grimaldi, Francesca Sassu, Sebastian Catana e Roberto de Candia. Le scene del nuovo allestimento, coprodotto dal Regio con il Festival della Valle d’Itria, sono di Dario Gessati, i costumi di Gianluca Falaschi, le coreografie – interpretate dagli artisti della Fattoria Vittadini – sono di Riccardo Olivier e le luci di Giuseppe Calabrò. Maestro del coro è Claudio Fenoglio.
La “prima” dell’opera sarà trasmessa in diretta televisiva da Rai 5 e radiofonica da Rai-Radio3 giovedì 14 aprile alle 20, trasmissione inserita anche all’interno del circuito Euroradio.
Per le recite de La donna serpente è in corso una speciale promozione: acquistando un biglietto, il secondo è offerto dagli Amici del Regio; una grande opportunità per conoscere un titolo di rara esecuzione e dall’avvincente fascino.
presentazione - locandina - soggetto - info e biglietti
FESTIVAL ALFREDO CASELLA • L’ARTE ITALIANA DI UN MUSICISTA INTERNAZIONALE
Dall’11 al 24 aprile, 30 appuntamenti tra musica, teatro, balletto, cinema, una mostra e incontri si intrecceranno in un percorso raffinato e affascinante, per illuminare il compositore torinese Alfredo Casella, con un festival dedicato alla sua figura dal titolo Alfredo Casella. L’arte italiana di un musicista internazionale. Il festival racconterà uno dei personaggi cardine del Novecento: compositore, pianista e direttore d’orchestra, saggista e animatore culturale. Per restituire la complessità e ricchezza di Casella, per la prima volta si è realizzata la convergenza delle principali istituzioni culturali torinesi a partire dalla Città di Torino con il Teatro Regio, la Filarmonica Teatro Regio Torino, l’Accademia Corale Stefano Tempia, l’Unione Musicale, la De Sono Associazione per la Musica, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, l’Associazione Concertante - Progetto Arte&Musica, il Teatro Stabile di Torino - Teatro Nazionale e il Museo Nazionale del Cinema. Per tutte le informazioni sul festival: www.teatroregio.torino.it.
PIRANDELLO SUITE• UN BALLETTO IN PRIMA ASSOLUTA PER IL FESTIVAL CASELLA
Dal 20 al 22 aprile al Piccolo Regio Puccini va in scena in prima assoluta Pirandello Suite, balletto appositamente commissionato per il Festival Casella al coreografo Massimiliano Volpini. Pirandello Suite è un trittico di coreografie create sulle musiche del compositore torinese e ha come soggetti alcune tra le più intense opere scritte da Luigi Pirandello: Sei personaggi in cerca d’autore; Uno, nessuno e centomila e La giara. Dodici i ballerini impegnati nelle quattro recite. Coreografia, regia e video del balletto sono di Massimiliano Volpini, i costumi di Laura Viglione e le luci di Mario Merlino.
Anche per questo spettacolo, acquistando un biglietto il secondo è offerto dagli Amici del Regio.
CONCERTO FABIO LUISI • BRUCKNER - LOMBARDI - CASELLA
Sabato 23 aprile alle ore 20.30, per la stagione de I Concerti e nell’ambito del Festival Alfredo Casella, Fabio Luisi debutta sul podio dell’Orchestra del Teatro Regio dirigendo la Sinfonia n. 7 di Anton Bruckner, probabilmente la più romantica e lirica tra tutte quelle da lui composte, tanto che così si espresse Wagner: «non conosco che un uomo degno di essere paragonato a Beethoven. Egli è Bruckner». A fianco della possente sinfonia, il programma prevede l’esecuzione di una prima italiana: E, Concerto per flauto e orchestra di Luca Lombardi, solista Andrea Manco. Il compositore romano ha mantenuto nel suo linguaggio un marcato riferimento alla musica della grande tradizione: da Beethoven a Bartók, senza tralasciare l’eredità di Rossini, Verdi e Puccini. Il programma è completato dall’esecuzione di Pupazzetti op. 27 bis di Alfredo Casella. L’ironico titolo fa riferimento a cinque pezzi per pianoforte a quattro mani, composti nel 1915 e orchestrati nel 1920, nei quali il maestro torinese rielabora l’esperienza di Debussy e Ravel in un linguaggio che già dialoga con quello stravinskijano.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti, vi suggeriamo di consultare il sito del Teatro Regio all'indirizzo www.teatroregio.torino.it.
Il calendario di aprile
Stagione d’Opera 2015-2016
LA DONNA SERPENTE
L’opera fiaba di Alfredo Casella per la prima volta a Torino
Gianandrea Noseda sul podio dell’Orchestra e Coro del Regio in un fiabesco allestimento con la regia di Arturo Cirillo
Teatro Regio, giovedì 14 aprile 2016, ore 20
Giovedì 14 aprile, alle ore 20, il Regio mette in scena, per la prima volta a Torino, La donna serpente, opera di Alfredo Casella. L’Orchestra e il Coro del Regio sono diretti da Gianandrea Noseda, la regia è di Arturo Cirillo. Il cast che darà vita a quest’opera da favola animata da fate, gnomi e coboldi, annovera – tra gli altri – artisti del calibro di Piero Pretti, Carmela Remigio, Erika Grimaldi, Francesca Sassu e Sebastian Catana. La donna serpente sarà il fulcro del Festival Casella, un progetto reso possibile dalla Città di Torino, che vedrà unite, per due settimane, le principali istituzioni musicali torinesi, oltre al Museo Nazionale del Cinema e al Teatro Stabile. Un raffinato e affascinante percorso culturale che, attraverso musica, teatro, cinema e incontri, illuminerà per la prima volta la poliedrica figura di Alfredo Casella, nato proprio a Torino nel 1883.
Gianandrea Noseda, fervido sostenitore della produzione di Casella, le cui partiture ha diretto e inciso in numerose occasioni, dichiara: «Con La donna serpente Casella ha composto un’opera fuori dagli schemi, mettendo a frutto una fervida fantasia creativa. Casella mette in atto uno strappo analogo a quello che la seconda Scuola di Vienna attua nei confronti dell’Espressionismo, con la differenza che la corrente stilistica dalla quale il compositore torinese prende le distanze è il Verismo».
Lo spettacolo, una coproduzione con il Festival della Valle d’Itria, ha la regia di Arturo Cirillo, attore e regista pluripremiato, che dichiara: «Lavorando su La donna serpente mi è venuto in mente Il flauto magico; entrambe le opere-fiaba hanno un sottile velo di crudeltà per la scelta di far passare i protagonisti attraverso l’esperienza purificante del dolore. Per me questa assonanza è motivo di notevole fascino, visto che adoro Mozart. La mia regia per quest’opera vive di musica e per la musica. Non prende le mosse esclusivamente dalla lettura del libretto, che da sola dice poco, ma dall’ascolto consapevole della partitura».
Il ruolo di Miranda, la protagonista dell’opera, la donna serpente, sarà affidato a Carmela Remigio, soprano dal timbro chiaro e luminoso, ideale interprete della vocalità creata da Casella. Altidòr, re di Téflis, sposo di Miranda, sarà il tenore Piero Pretti, artista di notevole duttilità, impegnato in impervi passaggi alternati a momenti di pura liricità che la parte richiede. Armilla, sorella del re, sarà il soprano Erika Grimaldi, apprezzata per il suo timbro luminoso, ruolo che fa da contraltare a quello di Farzana, altro soprano dallo spessore lirico più marcato, affidato a Francesca Sassu. Fanno parte del numeroso cast: il baritono Sebastian Catana (Demogorgòn), il mezzosoprano Anna Maria Chiuri (Canzade), il tenore Francesco Marsiglia (Alditrùf), i baritoni Marco Filippo Romano (Albrigòr), Roberto de Candia (Pantùl), Donato Di Gioia (Badur), Emilio Marcucci (primo messo) , il tenore Fabrizio Paesano (Tartagìl), il basso FabrizioBeggi (Tògrul) e il soprano Kate Fruchterman (La fatina Smeraldina).
L’opera, su libretto di Cesare Vico Lodovici, dall’omonima fiaba di Carlo Gozzi, narra le vicende di Miranda, una fata, innamorata di un mortale, Altidòr. Miranda potrà vivere per sempre con il suo amato Altidòr solo se, per nove anni e un giorno, saprà nascondergli la sua vera identità di fata e ottenere da lui il perdono per terribili azioni che fingerà di compiere. Miranda non riesce nell’intento e, in virtù del patto stipulato con Demogorgòn, il re delle fate, viene trasformata in serpente. L’opera avrà comunque un lieto fine, con uno spettacolare finale che vedrà protagonista proprio Altidòr. La donna serpente tenne occupato Casella dal 1928 al 1931. Tra i modelli che il compositore tenne a mente si segnalano le opere di Mozart, per la perfetta fusione tra musica e azione, l’ultimo Verdi e l’ultimo Puccini, per la declamazione lirica, e Rossini, percepibile in alcuni veloci passi affidati alle maschere. La donna serpente si configura come un bagaglio di reminiscenze musicali che Casella lascia fluire liberamente nella sua partitura, un “mosaico musicale” nel quale il discorso si infittisce, nei passi salienti della vicenda, con armonie futuriste e decisamente moderne.
La partitura si struttura in un prologo e tre atti, suddivisi in un numero variabile di scene nelle quali la musica scorre senza soluzione di continuità. L’opera ha una durata di circa due ore e mezza, intervalli esclusi.
Questo allestimento, in scena dal 14 al 24 aprile per cinque recite, si avvale dei costumi di Gianluca Falaschi, delle scene di Dario Gessati, della coreografia di Riccardo Olivier e delle luci di Giuseppe Calabrò. Le coreografie sono interpretate dagli artisti della Fattoria Vittadini; il Coro del Regio è istruito da Claudio Fenoglio.
L’opera sarà presentata al pubblico giovedì 14 aprile (anziché come previsto inizialmente il 13 aprile) alle ore 17.30 al Piccolo Regio Puccini con una conferenza dal titolo La donna serpente. Intellettualismo e fantasia in Alfredo Casella, a cura di Giorgio Pestelli. L’ingresso è libero. L’opera sarà trasmessa in diretta da Rai-Radio3 giovedì 14 aprile alle 20, trasmissione inserita anche all’interno del circuito Euroradio, in contemporanea alla diretta TV su Rai5. Come di consueto si potrà seguire il backstage, nonché scoprire divertenti curiosità sugli interpreti e sull’allestimento, guardando le Pillole di Passionedi Paola Giunti, visibili sul sito del Regio www.teatroregio.torino.it e sul nostro canale YouTube.com/TeatroRegioTorino. Biglietti in vendita presso la Biglietteria del Teatro Regio, piazza Castello 215 - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura, i punti vendita Vivaticket, alla Biglietteria del Teatro Stabile, on line su www.teatroregio.torino.it e telefonicamente con carta di credito al n. 011.8815.270. Info: tel. 011.8815.557.
LA DONNA SERPENTE
Opera fiaba in un prologo, tre atti e sette quadri
Libretto di Cesare Vico Lodovici dall’omonima fiaba di Carlo Gozzi
Prima esecuzione a Torino
Musica di Alfredo Casella
Personaggi Interpreti
Altidòr, re di Téflis tenore Piero Pretti
Miranda, fata, regina di Eldorado, sua sposa soprano Carmela Remigio
Armilla, sorella di Altidòr, guerriera,
sposa di Tògrul eUna voce nel deserto soprano Erika Grimaldi
Farzana, fata e La corifea soprano Francesca Sassu
Canzade, amazzone mezzosoprano Anna Maria Chiuri
Alditrùf, arciere di Altidòr tenore Francesco Marsiglia
Albrigòr, servo di Tògrul baritono Marco Filippo Romano
Pantùl, aio di Altidòr baritono Roberto de Candia
Tartagìl, basso ministro di Tògrul tenore Fabrizio Paesano
Tògrul, ministro fedele basso Fabrizio Beggi
Demogorgòn, re delle Fate baritono Sebastian Catana
La fatina Smeraldina soprano Kate Fruchterman
Badur, ministro traditore e Il corifeo baritono Donato Di Gioia
Primo messo e La voce del mago Geònca baritono Emilio Marcucci
Direttore d’orchestra Gianandrea Noseda
Regia Arturo Cirillo
Scene Dario Gessati
Costumi Gianluca Falaschi
Coreografia Riccardo Olivier
Luci Giuseppe Calabrò
Assistente alla regia Antonio Ligas
Assistente ai costumi Gianmaria Sposito
Maestro del coro Claudio Fenoglio
ORCHESTRA E CORO DEL TEATRO REGIO
Fattoria Vittadini
NUOVO ALLESTIMENTO
in coproduzione con il Festival della Valle d’Itria
FESTIVAL ALFREDO CASELLA
TEATRO REGIO
Giovedì 14 Aprile 2016 ore 20
Domenica 17 Aprile 2016 ore 15
Martedì 19 Aprile 2016 ore 20
Giovedì 21 Aprile 2016 ore 20
Domenica 24 Aprile 2016 ore 15
LA DONNA SERPENTE
di Alfredo Casella
Alfredo Casella nacque a Torino il 25 luglio 1883; a 13 anni si trasferì a Parigi per perfezionare i suoi studi di pianoforte e composizione, fu allievo di Gabriel Fauré e compagno di studi di Maurice Ravel. La sua formazione “cameristica” influenzò il suo scarso amore per l’opera negli anni giovanili (celebre un suo articolo “contro” Donizetti e Verdi), ma verso la fine degli anni Venti il suo atteggiamento anti-operistico cambiò e lo portò a rivalutare Verdi. Nel 1918 aveva pensato di scrivere un balletto corale basato su La donna serpente di Carlo Gozzi (lo stesso soggetto che aveva ispirato, nel 1888, Die Feen, la prima opera di Wagner), ma il progetto sfumò. Nel 1928 Casella decise che la Donna serpente sarebbe diventata un’opera. Il libretto lo scrisse Cesare Vico Ludovici, Casella lavorò alla sua prima opera dall’ottobre 1928 all’ottobre 1931: la prima dell’“opera-fiaba” si tenne il 17 marzo 1932 al Teatro Reale dell’Opera di Roma. Scrisse il compositore: «Era evidente che il mio temperamento, la mia precedente arte, i miei gusti e la mia cultura infine, mi avrebbero inevitabilmente orientato verso un teatro antiverista, non solo ed antiwagneriano, ma anche decisamente antiromantico, un teatro che avrebbe avuto le sue basi nel Falstaff e in Rossini, Mozart, Händel e magari Monteverdi. Mi seduceva in questo argomento, quella perenne e fantastica alternativa tra tragico e comico, nel quale il musicista può stabilire fra azione e musica un rapporto diverso da quello dell’opera tradizionale. Nel senso che la musica viene prima ed è l’azione, semmai, a commentarla e spiegarla: dettare l’azione in base alle leggi della musica stessa». La donna serpente che il Regio mette in scena (per la prima volta a Torino) in un allestimento coprodotto con il Festival della Valle d’Itria, sarà al centro di un vero e proprio omaggio al compositore torinese, che coinvolgerà le principali realtà musicali torinesi, oltre al Teatro Stabile e al Museo Nazionale del Cinema.
PROLOGO
Nel regno delle fate, gnomi, fate e coboldi sono sconvolti nell’apprendere che la fata Miranda si è innamorata di un mortale, Altidòr, re di Téflis. Il re del regno delle fate, Demogorgòn, detta quindi le sue condizioni: Miranda può andare via e sposare il mortale, però per nove anni e un giorno deve tenergli nascosta la sua identità di fata. Trascorso quel periodo, dovrà fare in modo che Altidòr la creda colpevole di terribili azioni: se il marito continuerà ad amarla lo stesso e non la maledirà, allora la fata diventerà mortale e potrà restare con lo sposo per tutta la vita terrena; se no, Miranda verrà trasformata in un serpente, sarà costretta a vagare sulla terra per duecento anni e poi tornerà eternamente fata.
ATTO I
Sono passati nove anni e un giorno. Nel deserto, Alditrùf, arciere di corte, racconta al servo Albrigòr che nove anni prima lui e il re Altidòr, mentre stavano cacciando una cerva, avevano incontrato la misteriosa Miranda. La donna e il re si erano innamorati, sposati, e avevano avuto due figli: Bedredino e Mirtillina. Vivevano felici in un bellissimo castello fino a quando Altidòr aveva scoperto la vera identità della moglie frugando in un forziere: in quel preciso istante il castello, la moglie e i figli erano scomparsi. Nulla consola Altidòr, nemmeno il suo istitutore Pantùl, che vuole farlo tornare a Téflis assediata dai Tartari. Nel deserto ci sono anche il ministro Tògrul e il suo servo Tartagìl: anche loro vogliono convincere il re a tornare in patria. Al re addolorato appaiono il gran sacerdote Checsaia e suo padre Atalmùc: i due vogliono fargli credere che la moglie abbia compiuto atti terribili, ma Altidòr scopre che in realtà sono Pantùl e Tògrul travestiti. Miranda appare al re: lo supplica di non maledirla mai, anche se dovesse considerarla colpevole di gesti terribili.
ATTO II
Altidòr vede Miranda la quale, da una roccia, fa gettare i suoi figli nel fuoco, ma il re non la maledice. Il ministro Badur dice al re che sua moglie ha gettato nel fiume i rifornimenti per la popolazione assediata: Badur è un traditore e ha mentito, ma Altidòr maledice Miranda! La donna appare, gli svela tutta la verità, gli affida i figli e si allontana prima di trasformarsi in serpente.
ATTO III
Nel buio della notte, Miranda chiede aiuto alle stelle della notte. Altidòr, guidato dalla fata Farzana, raggiunge il tempietto dove è rinchiusa la donna serpente e uccide i mostri che la tengono prigioniera. Finalmente i due sposi si possono abbracciare e festeggiare il lieto fine insieme ai loro figli.
LA DONNA SERPENTE
Prezzi dei biglietti
Recita del 14 aprile:€ 170 - 135 - 120 - 100 - 70 - 55
Recite del 17, 19, 21 e 24 aprile:€ 95 - 80 - 75 - 70 - 60 – 29
Invito al La donna serpente: acquistando un biglietto, il secondo è offerto dagli Amici del Regio
Biglietteria e Informazioni
TEATRO REGIO
Piazza Castello, 215 - 10124 Torino
Tel. 011.8815.1 - Fax 011.8815.214
Biglietteria Teatro Regio
Tel. 011.8815.241/242
Fax 011.8815.601 - biglietteria@teatroregio.torino.it
Orario di apertura:
da martedì a venerdì: 10.30-18; sabato: 10.30-16
un’ora prima degli spettacoli
Informazioni
Piazza Castello 215 - Ingresso uffici
Tel. 011.8815.557 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.teatroregio.torino.it
Vendita on line: www.teatroregio.torino.it
Vendita telefonica con carta di credito: tel. 011.8815.270
Orario del servizio: da lunedì a venerdì 9-12
Seguite il Teatro Regio sui social media
IL TEATRO REGIO
PER IL FESTIVAL ALFREDO CASELLA
11 – 24 aprile 2016
Da lunedì 11 aprile a domenica 24 aprile, all’interno del Festival Alfredo Casella, il Teatro Regio presenta quindici appuntamenti, tra opere, concerti, balletti, convegni, incontri e mostre per far luce sull’opera e la vita del compositore torinese che studiava con Fauré, dialogava con Ravel e suonava con Debussy.
Tra le produzioni programmate dal Teatro Regio la più importante è l’allestimento dell’opera di Casella La donna serpente, in scena – per la prima volta a Torino – dal 14 al 24 aprile. Sul podio dell’Orchestra e Coro del Regio sale Gianandrea Noseda che negli ultimi anni ha dedicato una considerevole parte della sua attività allo studio e alla diffusione della musica italiana del Novecento. La regia è di Arturo Cirillo, attore e regista tra i più apprezzati a livello internazionale, uno dei pochi vincitori del premio Ubu per entrambe le attività. In scena, un cast di primissimo piano che annovera, tra gli altri, Piero Pretti, Carmela Remigio, Erika Grimaldi, Francesca Sassu, Sebastian Catana e Roberto de Candia. La donna serpente tenne occupato Casella dal 1928 al 1931. Tra i modelli che il compositore tenne a mente troviamo le opere di Mozart, Rossini, Verdi, Puccini, autori che il genio di Casella seppe fondere e rielaborare per dar vita a un nuovo linguaggio insieme tradizionale e contemporaneo. Un’opera ambientata nel tempo delle favole, abitata da maghi, fate, re e principesse, legati da incantesimi e mossi dall’amore; una fiaba a lieto fine che conquisterà il pubblico di ogni età. Per le recite de La donna serpente è in corso una speciale promozione: acquistando un biglietto, il secondo è offerto dagli Amici del Regio, una grande opportunità per conoscere un titolo di rara esecuzione e dall’avvincente fascino. La Prima dell’opera sarà trasmessa in diretta da Rai-Radio3 giovedì 14 aprile alle 20, trasmissione inserita anche all’interno del circuito Euroradio, e in diretta TV su Rai5. L’opera verrà presentata al pubblico giovedì 14 aprile alle ore 17.30 al Piccolo Regio Puccini da Giorgio Pestelli con una conferenza dal titolo La donna serpente. Intellettualismo e fantasia in Alfredo Casella,nella quale l’illustre musicologo contestualizza la genesi e la ricezione dell’imponente opera.
Dal 20 al 22 aprile, alle ore 20, al Piccolo Regio Puccini, andrà in scena il balletto Pirandello Suite,un nuovo allestimento del Teatro Regio in prima assoluta, con coreografia, regia e video di Massimiliano Volpini, costumi di Laura Viglione e Luci di Mario Merlino. Un trittico di balletti su musiche di Alfredo Casella, liberamente ispirato ai capolavori di Pirandello: Sei personaggi in cerca d’autore, Uno, nessuno e centomila e La giara. Anche per questo balletto acquistando un biglietto il secondo è offerto dagli Amici del Regio.
Sabato 23 aprile ore 20.30, all’interno della Stagione I Concerti, Fabio Luisi, uno dei direttori più apprezzati a livello internazionale, dirigerà l’Orchestra del Teatro Regio in un programma che accosta alla monumentale Sinfonia n. 7 di Anton Bruckner, una prima italiana del compositore Luca Lombardi: il concerto per flauto e orchestra E (solista Andrea Manco), e Pupazzetti op. 27 bis di Casella. L’ironico titolo fa riferimento a cinque pezzi per pianoforte a quattro mani, composti nel 1915, e orchestrati nel 1920, nei quali Casella rielabora l’esperienza di Debussy e Ravel in un linguaggio indipendente che predilige un contrappunto stilizzato e quel gusto per una melodia ironica dal taglio ritmico netto e già stravinskijano.
Inoltre, accanto a queste proposte musicali, il Regio organizza una serie di incontri, per approfondire la poliedrica figura di Casella, non solo compositore ma anche pianista, direttore d’orchestra, saggista e animatore culturale.
Lunedì 11 aprile ore 17.30, nella Sala del Caminetto del Teatro Regio, la musicologa Fiamma Nicolodi presenta Immagini di una vita, conversazione e proiezioni sulla vita di Alfredo Casella. Un incontro per contestualizzare l’uomo e l’artista e la sua produzione nei turbolenti anni caratterizzati dalle due Guerre Mondiali.
Durante tutto il Festival Casella, dall’11 al 24 aprile, nel Foyer del Toro del Teatro Regio, si potrà vedere la mostra Casella intimo, un percorso iconografico che illumina aspetti poco noti del grande compositore, ritratto in momenti di interessante quotidianità. La mostra fotografica, a cura di Simone Solinas, si avvale della consulenza di Fiamma Nicolodi; l’ingresso è libero nei giorni: lunedì 11 aprile (ore 17-19),martedì 12 aprile (ore 10-18) e lunedì 18 aprile (ore 17-19);la mostra sarà inoltre visitabile dai possessori di biglietto per le visite guidateAl Regio dietro le quinte (da martedì a venerdì ore 15.30; sabato ore 11, 11.45,15 e 15.45), per l’opera La donna serpente (dal 14 al 24 aprile) o per il concertodiretto da Fabio Luisi (23 aprile).
Mercoledì 12 aprile dalle ore 10.30, nella Sala del Caminetto del Teatro Regio, Giorgio Pestelli modera il convegno Il tempo e la musica di Alfredo Casella. Giangiorgio Satragni, Marco Vallora, Nicola Montenz, Virgilio Bernardoni, Francesco Fontanelli e Antonio Rostagno indagano l’attività di Casella nel contesto delle arti visive, della musica, degli avvenimenti politici e culturali coevi alla sua attività. L’ingresso è libero.
Lunedì 18 aprile alle ore 17.30, nella Sala del Caminetto, il Direttore artistico del Regio, Gastón Fournier-Facio, modera l’incontro Alfredo Casella scrittore nel quale verranno presentati tre volumi scritti da Casella e ripubblicati per l’occasione in nuove edizioni: I segreti della giara, a cura di Cesare De Marchi; La musica al tempo dell’aereo e della radio. Cronache musicali 1925-46, a cura di Francesco Lombardi; Strawinski, a cura di Benedetta Saglietti e Giangiorgio Satragni, prefazione di Quirino Principe. L’ingresso è libero.
Biglietti in vendita presso la Biglietteria del Teatro Regio, piazza Castello 215 - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura, i punti vendita Vivaticket, alla Biglietteria del Teatro Stabile, on line su www.teatroregio.torino.it e telefonicamente con carta di credito al n. 011.8815.270. Info: tel. 011.8815.557; www.teatroregio.torino.it/festivalcasella
PIRANDELLO SUITE
Un balletto in prima assoluta per il Festival Alfredo Casella
Piccolo Regio Puccini, mercoledì 20 aprile 2016, ore 20
Incontri, musica, teatro e cinema si intrecciano in un percorso raffinato e affascinante per illuminare il compositore torinese Casella con un festival dedicato alla sua figura dal titolo Alfredo Casella. L‘arte italiana di un musicista internazionale, dall’11 al 24 aprile. Il festival racconterà, in 30 appuntamenti, uno dei personaggi cardine del Novecento musicale: compositore, pianista e direttore d’orchestra, saggista e animatore culturale.
Nell’ambito del Festival Casella, il Teatro Regio offre una variegata panoramica di appuntamenti che prevede: un mostra fotografica dal titolo Casella intimo (11-24) a cura di Simone Solinas con la consulenza di Fiamma Nicolodi; l’opera La donna serpente (14-24), diretta da Gianandrea Noseda in prima esecuzione a Torino; due incontri: il convegno Il tempo e la musica di Alfredo Casella, a cura di Giorgio Pestelli (12) e la presentazione editoriale Alfredo Casella scrittore moderato da Gastón Fournier-Facio (18); la conferenza La donna serpente. Intellettualismo e fantasia in Alfredo Casella, a cura di Giorgio Pestelli (14);un concerto dell’Orchestra del Teatro Regio diretta dal maestro Fabio Luisi (23) e Pirandello Suite, balletto appositamente commissionato al coreografo Massimiliano Volpini, in scena in prima assoluta per il festival mercoledì 20 aprile alle ore 20 al Piccolo Regio Puccini. Il balletto prevede tre repliche, il 21 alle ore 10.30 e il 22aprileore 10.30 e ore 20.
Nell’ambito della politica culturale attuata dall’Associazione Amici del Regio, in occasione del Festival Alfredo Casella gli Amici propongono un’interessante iniziativa destinata a chi acquista i biglietti per Pirandello Suite. Ogni biglietto acquistato darà diritto a riceverne uno in omaggio offerto dagli Amici del Regio.
Pirandello Suite è un trittico di coreografie su musiche del compositore torinese che ha come soggetti alcune tra le più intense opere scritte da Luigi Pirandello: Sei, liberamente ispirato al dramma Sei personaggi in cerca d’autore e interpretato da un sestetto di ballerini sulle Sonate n. 1 per violoncello e pianoforte e n. 2 per violoncello e pianoforte; Il naso di Gengè, assolo eseguito da Mirand Pulaj, liberamente ispirato al romanzo Uno, nessuno e centomila sulle note di Pupazzetti; La giara, opera originale di Alfredo Casella tratta dall’omonima commedia pirandelliana che vedrà impegnati dodici ballerini: Emanuela Boldetti, Roberta Inghilterra, Mariacaterina Mambretti, Claudia Manto, Francesca Raballo, Viola Vicini, Gianni Camperchioli, Roberto Orlacchio, Giuseppe Paolicelli, Mirand Pulaj, Daniele Salvitto, Douglas Zambrano.
Coreografia, regia e video del balletto sono di Massimiliano Volpini, i costumi di Laura Viglione e le luci di Mario Merlino.
Lo spettacolo ha la durata di un’ora. I posti sono in vendita alla Biglietteria del Teatro Regio (piazza Castello 215 - Tel. 011.8815.241/242). Il biglietto per le recite mattutine (21 e 22 aprile) costa € 8; quello per le recite serali (20 e 21 aprile) costa € 10 per gli adulti ed € 8 per i ragazzi fino a 16 anni. I biglietti per le recite serali sono in vendita anche presso Infopiemonte-Torinocultura e i punti vendita Vivaticket, alla Biglietteria del Teatro Stabile, on line su www.teatroregio.torino.it e telefonicamente con carta di credito al n. 011.8815.270. Info: tel. 011.8815.557.
AIDA su The Opera Platform
Fino al 23 aprile 2016, l’Aida del Teatro Regio è visibile gratuitamente su www.theoperaplatform.eu
FESTIVAL ALFREDO CASELLA
Dall’11 al 24 Aprile 2016
CASELLA INTIMO
Mostra fotografica su Alfredo Casella a cura di Simone Solinas
Consulenza di Fiamma Nicolodi
Organizzazione: Teatro Regio Torino nell’ambito del Festival Alfredo Casella. L’arte italiana di un musicista internazionale
Sede della manifestazione: Teatro Regio - Foyer del Toro
Condizioni di ingresso:ingresso libero lunedì 11 aprile (ore 17-19), martedì 12 aprile (ore 10-18), lunedì 18 aprile (ore 17-19). La mostra sarà inoltre visitabile dai possessori di biglietto per le visite guidate Al Regio dietro le quinte (da martedì a venerdì ore 15.30; sabato ore 11, 11.45, 15 e 15.45), per l’opera La donna serpente(dal 14 al 24 aprile) o per il concerto diretto da Fabio Luisi (23 aprile)
Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it
____________________________________________________________________________
APRILE 2016
________________________________________________________________________________
Sabato 9 Aprile
Piccolo Regio Puccini - Ore 16
Spettacolo Posti a € 10 (ridotti under 16: € 8)
AL REGIO IN FAMIGLIA 2015-2016
T COME... TURANDOT!
Fiaba d’amore e di capricci
tratta da Turandot di Giacomo Puccini
Drammaturgia musicale di Federica Falasconi
Drammaturgia di Francesca Marchegiano
Musica di Giacomo Puccini
Regia di Lisa Capaccioli
Scene e illustrazioni di Giulia Breno
Costumi di Ginevra Danielli
Con Anna Pirolisoprano, Gabriele Scarpinoattore, Michelangelo Rossipianoforte
Produzione AsLiCo-OperaKids - VII edizione
Fascia d’età consigliata: 3-6 anni
Con il sostegno di Finder
Recite riservate scuola giovedì 7 aprile e venerdì 8 aprile ore 10.30
La manifestazione fa anche parte del cartellone de La Scuola all’Opera 2015-2016
Le attività de La Scuola all’Opera sono realizzate in collaborazione con
Fondazione Cosso, Amici del Regio, Fondazione Banca Popolare di Novara
Organizzazione Teatro Regio Torino
Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557; www.teatroregio.torino.it
Il Regio under 16: posti limitati a ingresso gratuito per i giovani sotto i 16 anni accompagnati da adulti; i biglietti per questa iniziativa sono in vendita esclusivamente alla Biglietteria del Teatro Regio e telefonicamente con carta di credito
Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte - Torinocultura (via Garibaldi angolo piazza Castello) - Numero verde: 800.329329, alla Biglietteria del Teatro Stabile (presso Teatro Gobetti, via Rossini 8) - Tel. 011.5169.555 e presso i punti vendita Vivaticket (v. elenco in home page di www.vivaticket.it)
Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti
________________________________________________________________________________
Lunedì 11 Aprile
Teatro Regio Sala del Caminetto - Ore 17.30
Incontro Ingresso libero
FESTIVAL ALFREDO CASELLA
Immagini di una vita
Conversazione e proiezioni a cura di Fiamma Nicolodi
Nell’ambito del Festival Alfredo Casella. L’arte italiana di un musicista internazionale
Organizzazione Teatro Regio Torino
Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557; www.teatroregio.torino.it
__________________________________________
Piccolo Regio Puccini - Ore 20.30
Opera Posti a € 10
FESTIVAL ALFREDO CASELLA
LA FAVOLA DI ORFEO
Opera in un atto
Libretto di Corrado Pavolini da Angelo Ambrogini detto “Poliziano”
Musica di Alfredo Casella
Esecuzione in forma di concerto
Silvio Gasparelladirettore
Dario Tabbia maestro del coro
Filarmonica Teatro Regio Torino
Accademia Corale Stefano Tempia
Dario Prolatenore (Orfeo), Kate Fruchtermansoprano (Euridice), Devis Longobaritono (Aristeo), Renzo Xiaoyubasso (Plutone), Mariasole Maininisoprano (Una driade e Una baccante), Edoardo Rossivoce recitante (Mercurio)
Nell’ambito del Festival Alfredo Casella. L’arte italiana di un musicista internazionale
Organizzazione Amici della Filarmonica Teatro Regio Torino
Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it
Venditaalla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242
________________________________________________________________________________
Martedì 12 Aprile
Teatro Regio Sala del Caminetto - Ore 10.30 e ore 15
Convegno Ingresso libero
FESTIVAL ALFREDO CASELLA
Il tempo e la musica di Alfredo Casella
Giorgio Pestelli moderatore
Ore 10.30
Giangiorgio Satragni: Casella e la musica del suo tempo
Marco Vallora: Casella e le arti visive
Nicola Montenz: Casella e il Fascismo
Ore 15
Virgilio Bernardoni: La musica pianistica e da camera
Francesco Fontanelli: Tra due Notti: i poemi orchestrali
Antonio Rostagno: L’opera ultima: Missa solemnis “Pro pace”
Nell’ambito del Festival Alfredo Casella. L’arte italiana di un musicista internazionale
Organizzazione Teatro Regio Torino
Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557; www.teatroregio.torino.it
__________________________________________
Teatro Vittoria - Ore 20
Concerto-spettacolo Posti a € 20; ingressi € 12 (under 21: € 5)
FESTIVAL ALFREDO CASELLA
CHEZ MISIA SERT
Olivia Manescalchi attrice
Trio Debussy (Piergiorgio Rosso violino, Francesca Gosio violoncello, Antonio Valentino pianoforte)
Marta Tortia violino, Adrian Pinzaru viola, Angiola Rocca pianoforte
Ideazione scenica a cura di Olivia Manescalchi
Selezione testi e immagini a cura di Olivia Manescalchi e Liana Püschel
Video a cura di Pietro Luzzati
Luci a cura di Sergio Rissone
Programma:
Alfredo Casella
Sicilienne et burlesque per violino, violoncello e pianoforte op. 23 bis
Pupazzetti, 5 pezzi facili per pianoforte a 4 mani op. 27
À la manière de… Fauré per pianoforte op. 17 n. 2
À la manière de… Debussy per pianoforte op. 17 n. 4
À la manière de… Ravel per pianoforte op. 17 bis n. 4
Maurice Ravel
À la manière de… Borodine per pianoforte
À la manière de… Chabrier per pianoforte
Gabriel Fauré: Quintetto in re minore per 2 violini, viola, violoncello e pianoforte op. 89
Alle ore 19.30, aperitivo
Il concerto sarà preceduto (ore 18.30) da una guida all’ascolto, a cura di Antonio Valentino (ingresso libero)
Nell’ambito del Festival Alfredo Casella. L’arte italiana di un musicista internazionale
e della Stagione di Concerti 2015-2016 dell’Unione Musicale - Atelier Giovani, serie Atelier Parigi
Organizzazione Unione Musicale
Informazioni e prevendita (dal 20/3): Biglietteria dell’Unione Musicale, piazza Castello 29 - Tel. 011.5669811. Orario: martedì e mercoledì ore 12.30-17; giovedì e venerdì ore 10.30-14.30 - www.unionemusicale.it
Vendita ingressi: dalle ore 19.15 alla Biglietteria del Teatro Vittoria
Sede della manifestazione: via Gramsci 4
________________________________________________________________________________
Mercoledì 13 Aprile
Piccolo Regio Puccini - Ore 21.15
Concerto Ingresso libero
FESTIVAL ALFREDO CASELLA
OMAGGIO A CASELLA
Quartetto Maurice (Georgia Privitera violino, Laura Bertolino violino, Francesco
Vernero viola, Aline Privitera violoncello)
Trio Casella (Giuseppe Locatto violino, Amedeo Fenoglio violoncello, Giorgia
Delorenzi pianoforte)
Programma:
Alfredo Casella: Trio in re maggiore op. 28 n. 2 (da Muzio Clementi)
Sicilienne et burlesque per violino, violoncello e pianoforte op. 23 bis
Sonata in la maggiore per violino, violoncello e pianoforte (da G.B. Sammartini)
Cinque pezzi per quartetto d’archi, op. 34
Nell’ambito del Festival Alfredo Casella. L’arte italiana di un musicista internazionale
e della Stagione di Concerti 2015-2016 della De Sono Associazione per la Musica
Organizzazione De Sono Associazione per la Musica
Informazioni: De Sono Associazione per la Musica - Tel. 011.6645645; www.desono.it
________________________________________________________________________________
Giovedì 14 Aprile
Piccolo Regio Puccini - Ore 17.30
Conferenza Ingresso libero
LE CONFERENZE DEL REGIO 2015-2016 | FESTIVAL ALFREDO CASELLA
La donna serpente
Intellettualismo e fantasia in Alfredo Casella
Conversazione e ascolti discografici a cura di Giorgio Pestelli
In occasione della messa in scena dell’opera fiaba di Alfredo Casella (Teatro Regio, dal 14 al 24 aprile)
Nell’ambito del Festival Alfredo Casella. L’arte italiana di un musicista internazionale
Organizzazione Teatro Regio Torino
Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557; www.teatroregio.torino.it
__________________________________________
Teatro Regio - Ore 20 (Turno A)
Opera Posti a € 170 - 135 - 120 - 100 - 70 - 55
STAGIONE D’OPERA 2015-2016 | FESTIVAL ALFREDO CASELLA
LA DONNA SERPENTE
Opera fiaba in un prologo, tre atti e sette quadri
Libretto di Cesare Vico Lodovici dall’omonima fiaba di Carlo Gozzi
Prima esecuzione a Torino
Musica di Alfredo Casella
Gianandrea Noseda direttore
Regia di Arturo Cirillo
Scene di Dario Gessati
Costumi di Gianluca Falaschi
Coreografia di Riccardo Olivier
Luci di Giuseppe Calabrò
Claudio Fenoglio maestro del coro
Orchestra e Coro del Teatro Regio
Fattoria Vittadini
Nuovo allestimento in coproduzione con il Festival della Valle d’Itria
Con Piero Pretti, Carmela Remigio, Erika Grimaldi, Francesca Sassu, Sebastian Catana
L’opera sarà trasmessa in diretta televisiva su Rai 5 e radiofonica su Radio3 ed Euroradio
Repliche fino al 24 aprile
Nell’ambito del Festival Alfredo Casella. L’arte italiana di un musicista internazionale
Organizzazione Teatro Regio Torino
Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it
Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%
Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte - Torinocultura (via Garibaldi angolo piazza Castello) - Numero verde: 800.329329, alla Biglietteria del Teatro Stabile (presso Teatro Gobetti, via Rossini 8) - Tel. 011.5169.555 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco completo su www.vivaticket.it)
Vendita on line: www.teatroregio.torino.it
Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)
Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti con riduzione del 20%
Invito alla Donna serpente. Se acquisti un biglietto, il secondo è offerto dagli Amici del Regio
________________________________________________________________________________
Venerdì 15 Aprile
Hotel Principi di Piemonte - Ore 12
Incontro Ingresso libero
FESTIVAL ALFREDO CASELLA
Le sinfonie di Casella
Incontro in occasione della pubblicazione in disco dell’integrale delle Sinfonie di Alfredo Casella (Chandos, 2016) dirette da Gianandrea Noseda
Partecipano Gianandrea NosedaDirettore musicale del Teatro Regio e Gastón Fournier-FacioDirettore artistico del Teatro Regio
Si ringrazia Giovanni Alliata di Montereale
Nell’ambito del Festival Alfredo Casella. L’arte italiana di un musicista internazionale
Organizzazione Hotel Principi di Piemonte in collaborazione con l’Istituto per la Musica - Fondazione Giorgio Cini
Informazioni: Hotel Principi di Piemonte - Tel. 011.55151 - www.principidipiemonte.com
Sede della manifestazione: via Gobetti 15
__________________________________________
Auditorium Rai Arturo Toscanini - Ore 19
Concerto Posti a € 20
FESTIVAL ALFREDO CASELLA
CASELLA SINFONICO
Francesco Angelicodirettore
Domenico Nordioviolino
Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai
Programma:
Alfredo Casella
Introduzione, Aria e Toccata per orchestra op. 55
Concerto in la minore per violino e orchestra op. 48
Sinfonia n. 1 in si minore op. 5
Nell’ambito del Festival Alfredo Casella. L’arte italiana di un musicista internazionale
Organizzazione Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai
Informazioni e vendita: Biglietteria dell’Auditorium Rai - Tel. 011.8104.653/961 - www.orchestrasinfonica.rai.it
Sede della manifestazione: piazza Rossaro
__________________________________________
Saluzzo (CN) - Cattedrale
Concerto Ore 21 - Ingresso libero
IL REGIO ITINERANTE
PETITE MESSE SOLENNELLE
Claudio Fenogliodirettore
Solisti e Coro del Teatro Regio
Programma:
Gioachino Rossini: Petite Messe solennelle per soli, coro, 2 pianoforti e armonium
In memoria di Magda Olivero
Organizzazione Associazione Amici del Teatro e della Musica “Magda Olivero” Saluzzo in collaborazione con Città di Saluzzo e Teatro Regio Torino
Con il contributo della Cassa di Risparmio di Saluzzo
Informazioni: Amici del Teatro e della Musica “Magda Olivero” - Tel. 0175.45103
Sede del concerto: piazza Garibaldi 1
________________________________________________________________________________
Sabato 16 Aprile
Palazzo Barolo - Ore 17
Concerto Ingresso libero
FESTIVAL ALFREDO CASELLA
CASELLA DA CAMERA
Francesca Rotondo soprano
Giuseppe Lercaraviolino, Ermanno Franco violoncello, Graziano Mancini clarinetto,
Ercole Ceretta tromba, Giacomo Fuga pianoforte
Programma:
Alfredo Casella:Sonata a tre per pianoforte, violino e violoncello op. 62
Quattro favole romanesche per voce e pianoforte op. 38:
Er coccodrillo, La carità, Er gatto e er cane, L’elezzione der presidente
Variations sur une Chaconne per pianoforte solo op. 3
Sinfonia per pianoforte, violoncello, clarinetto e tromba op. 54
Il concerto sarà preceduto (ore 16) da una guida all’ascolto, a cura di Attilio Piovano
Nell’ambito del Festival Alfredo Casella. L’arte italiana di un musicista internazionale
e della Stagione “Musica in concerto” 2015/2016 dell’Associazione Concertante - Progetto Arte&Musica
Organizzazione Associazione Concertante - Progetto Arte&Musica in collaborazione con il Circolo degli Artisti
Informazioni: Associazione Concertante - Progetto Arte&Musica - Tel. 011.531182
Sede della manifestazione:via delle Orfane 7
__________________________________________
Teatro Vittoria - Ore 20
Concerto-spettacolo Posti a € 20; ingressi € 12 (under 21: € 5)
FESTIVAL ALFREDO CASELLA
L’HISTOIRE DU SOLDAT
Attori: Riccardo Lombardo (diavolo), Giulio Cavallini (soldato), Olivia Manescalchi (narratore)
Diego Losero clarinetto, Paolo Dutto fagotto, Vincenzo Atanasio tromba, Manuel Innocenti trombone, Piergiorgio Rosso violino, Francesca Gosio violoncello, Davide Botto contrabbasso, Riccardo Balbinutti percussioni
Antonio Valentino direttore
Ideazione scenica a cura di Olivia Manescalchi
Selezione immagini a cura di Olivia Manescalchi e Liana Püschel
Video a cura di Pietro Luzzati
Luci a cura di Sergio Rissone
Programma:
Alfredo Casella:Serenata per clarinetto, fagotto, tromba, violino e violoncello op. 46
Igor Stravinskij:L’Histoire du soldatper voci, violino, contrabbasso, clarinetto, fagotto, tromba, trombone, percussioni
Alle ore 19.30, aperitivo
Il concerto sarà preceduto (ore 18.30) da una guida all’ascolto, a cura di Antonio Valentino (ingresso libero)
Nell’ambito del Festival Alfredo Casella. L’arte italiana di un musicista internazionale
e della Stagione di Concerti 2015-2016 dell’Unione Musicale - Atelier Giovani, serie Atelier Parigi
Organizzazione Unione Musicale
Informazioni e prevendita (dal 20/3): Biglietteria dell’Unione Musicale, piazza Castello 29 - Tel. 011.5669811. Orario: martedì e mercoledì ore 12.30-17; giovedì e venerdì ore 10.30-14.30 - www.unionemusicale.it
Vendita ingressi: dalle ore 19.15 alla Biglietteria del Teatro Vittoria
Sede della manifestazione: via Gramsci 4
________________________________________________________________________________
Domenica 17 Aprile
Teatro Regio - Ore 15 (Turno C)
Opera Posti a € 95 - 80 - 75 - 70 - 60 - 29
STAGIONE D’OPERA 2015-2016 | FESTIVAL ALFREDO CASELLA
LA DONNA SERPENTE
Opera fiaba in un prologo, tre atti e sette quadri
Libretto di Cesare Vico Lodovici dall’omonima fiaba di Carlo Gozzi
Prima esecuzione a Torino
Musica di Alfredo Casella
Gianandrea Noseda direttore
Regia di Arturo Cirillo
Scene di Dario Gessati
Costumi di Gianluca Falaschi
Coreografia di Riccardo Olivier
Luci di Giuseppe Calabrò
Claudio Fenoglio maestro del coro
Orchestra e Coro del Teatro Regio
Fattoria Vittadini
Nuovo allestimento in coproduzione con Festival della Valle d’Itria
Con Piero Pretti, Carmela Remigio, Erika Grimaldi, Francesca Sassu, Sebastian Catana
Repliche fino al 24 aprile
Nell’ambito del Festival Alfredo Casella. L’arte italiana di un musicista internazionale
Organizzazione Teatro Regio Torino
Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it
Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%
Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte - Torinocultura (via Garibaldi angolo piazza Castello) - Numero verde: 800.329329, alla Biglietteria del Teatro Stabile (presso Teatro Gobetti, via Rossini 8) - Tel. 011.5169.555 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco completo su www.vivaticket.it)
Vendita on line: www.teatroregio.torino.it
Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)
Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti con riduzione del 20%
Invito alla Donna serpente. Se acquisti un biglietto, il secondo è offerto dagli Amici del Regio
________________________________________________________________________________
Lunedì 18 Aprile
Teatro Regio Sala del Caminetto - Ore 17.30
Presentazione editoriale Ingresso libero
FESTIVAL ALFREDO CASELLA
Alfredo Casella scrittore
Saggi, articoli e l’autobiografia di Casella ripubblicati in nuove edizioni critiche
Gastón Fournier-Faciomoderatore
I segreti della giara, a cura di Giovanni Gavazzeni (il Saggiatore)
La musica al tempo dell’aereo e della radio. Cronache musicali 1925-46,
a cura di Francesco Lombardi (EDT)
Strawinski, a cura di Benedetta Saglietti e Giangiorgio Satragni,
prefazione di Quirino Principe (Castelvecchi Editore)
Saranno presenti i curatori
Nell’ambito del Festival Alfredo Casella. L’arte italiana di un musicista internazionale
Organizzazione Teatro Regio Torino
Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it
________________________________________________________________________________
Martedì 19 Aprile
Fonderie Limone Sala Piccola - Ore 19.30
Prosa Ingresso libero
FESTIVAL ALFREDO CASELLA
LA DONNA SERPENTE
Mise en espace di Valter Malosti
Con gli Allievi del I anno della Scuola per Attori del Teatro Stabile di Torino - Teatro Nazionale
Cura del movimento: Alessio Maria Romano
Assistente alla regia: Elena Serra
Si ringraziano: Giulietta Bazoli, Bruno De Franceschi, Roberto Freddi
Repliche il 20 e 21 aprile ore 20.45
Nell’ambito del Festival Alfredo Casella. L’arte italiana di un musicista internazionale
e della Stagione 2015-2016 del Teatro Stabile di Torino
Organizzazione Teatro Stabile di Torino - Teatro Nazionale
Informazioni: Teatro Stabile di Torino - Tel. 011.5169555 e 800.235333 - www.teatrostabiletorino.it
Sede della manifestazione: via Pastrengo 88 (angolo via Eduardo De Filippo) - Moncalieri
__________________________________________
Teatro Regio - Ore 20 (Turno B)
Opera Posti a € 95 - 80 - 75 - 70 - 60 - 29
STAGIONE D’OPERA 2015-2016 | FESTIVAL ALFREDO CASELLA
LA DONNA SERPENTE
Opera fiaba in un prologo, tre atti e sette quadri
Libretto di Cesare Vico Lodovici dall’omonima fiaba di Carlo Gozzi
Prima esecuzione a Torino
Musica di Alfredo Casella
Gianandrea Noseda direttore
Regia di Arturo Cirillo
Scene di Dario Gessati
Costumi di Gianluca Falaschi
Coreografia di Riccardo Olivier
Luci di Giuseppe Calabrò
Claudio Fenoglio maestro del coro
Orchestra e Coro del Teatro Regio
Fattoria Vittadini
Nuovo allestimento in coproduzione con Festival della Valle d’Itria
Con Piero Pretti, Carmela Remigio, Erika Grimaldi, Francesca Sassu, Sebastian Catana
Repliche fino al 24 aprile
Nell’ambito del Festival Alfredo Casella. L’arte italiana di un musicista internazionale
Organizzazione Teatro Regio Torino
Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it
Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%
Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte - Torinocultura (via Garibaldi angolo piazza Castello) - Numero verde: 800.329329, alla Biglietteria del Teatro Stabile (presso Teatro Gobetti, via Rossini 8) - Tel. 011.5169.555 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco completo su www.vivaticket.it)
Vendita on line: www.teatroregio.torino.it
Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)
Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti con riduzione del 20%
Invito alla Donna serpente. Se acquisti un biglietto, il secondo è offerto dagli Amici del Regio
________________________________________________________________________________
Mercoledì 20 Aprile
Piccolo Regio Puccini - Ore 20
Danza Posti a € 10 (ridotti under 16: € 8)
AL REGIO IN FAMIGLIA 2015-2016 | FESTIVAL ALFREDO CASELLA
PIRANDELLO SUITE
Balletto ispirato a Sei personaggi in cerca d’autore, Uno, nessuno e centomila e La giara
di Luigi Pirandello
Prima assoluta
Coreografia, regia e video di Massimiliano Volpini
Musiche di Alfredo Casella
Costumi di Laura Viglione
Luci di Mario Merlino
Nuovo allestimento
Emanuela Boldetti, Roberta Inghilterra, Mariacaterina Mambretti, Claudia Manto, Francesca Raballo, Viola Vicini, Gianni Camperchioli, Roberto Orlacchio,
Giuseppe Paolicelli, Mirand Pulaj, Daniele Salvitto, Douglas Zambranodanzatori
Repliche il 21 aprile ore 10.30 e il 22 aprile ore 10.30 e ore 20
Grazie al sostegno di Ecopack, il Lions Club Torino Regio ricorda Adelina Ferri
Nell’ambito del Festival Alfredo Casella. L’arte italiana di un musicista internazionale
Organizzazione Teatro Regio Torino
Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557; www.teatroregio.torino.it
Il Regio under 16: posti limitati a ingresso gratuito per i giovani sotto i 16 anni accompagnati da adulti; i biglietti per questa iniziativa sono in vendita esclusivamente alla Biglietteria del Teatro Regio e telefonicamente con carta di credito
Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte - Torinocultura (via Garibaldi angolo piazza Castello) - Numero verde: 800.329329, alla Biglietteria del Teatro Stabile (presso Teatro Gobetti, via Rossini 8) - Tel. 011.5169.555 e presso i punti vendita Vivaticket (v. elenco in home page di www.vivaticket.it)
Un’ora prima del balletto, eventuale vendita di biglietti
Invito a Pirandello Suite. Se acquisti un biglietto, il secondo è offerto dagli Amici del Regio
__________________________________________
Fonderie Limone Sala Piccola - Ore 20.45
Prosa Ingresso libero
FESTIVAL ALFREDO CASELLA
LA DONNA SERPENTE
Mise en espace di Valter Malosti
Con gli Allievi del I anno della Scuola per Attori del Teatro Stabile di Torino - Teatro Nazionale
Cura del movimento: Alessio Maria Romano
Assistente alla regia: Elena Serra
Si ringraziano: Giulietta Bazoli, Bruno De Franceschi, Roberto Freddi
Ultima replica giovedì 21 aprile ore 20.45
Nell’ambito del Festival Alfredo Casella. L’arte italiana di un musicista internazionale
e della Stagione 2015-2016 del Teatro Stabile di Torino
Organizzazione Teatro Stabile di Torino - Teatro Nazionale
Informazioni: Teatro Stabile di Torino - Tel. 011.5169555 e 800.235333 - www.teatrostabiletorino.it
Sede della manifestazione: via Pastrengo 88 (angolo via Eduardo De Filippo) - Moncalieri
________________________________________________________________________________
Giovedì 21 Aprile
Piccolo Regio Puccini - Ore 10.30
Danza Posti a € 8
FESTIVAL ALFREDO CASELLA
PIRANDELLO SUITE
Balletto ispirato a Sei personaggi in cerca d’autore, Uno, nessuno e centomila e La giara
di Luigi Pirandello
Prima assoluta
Coreografia, regia e video di Massimiliano Volpini
Musiche di Alfredo Casella
Costumi di Laura Viglione
Luci di Mario Merlino
Nuovo allestimento
Emanuela Boldetti, Roberta Inghilterra, Mariacaterina Mambretti, Claudia Manto, Francesca Raballo, Viola Vicini, Gianni Camperchioli, Roberto Orlacchio,
Giuseppe Paolicelli, Mirand Pulaj, Daniele Salvitto, Douglas Zambranodanzatori
Ultime repliche venerdì 22 aprile ore 10.30 e ore 20
Le attività de La Scuola all’Opera sono realizzate in collaborazione con
Fondazione Cosso, Amici del Regio, Fondazione Banca Popolare di Novara
Nell’ambito del Festival Alfredo Casella. L’arte italiana di un musicista internazionale
Organizzazione Teatro Regio Torino
Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557; www.teatroregio.torino.it
Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242
Invito a Pirandello Suite. Se acquisti un biglietto, il secondo è offerto dagli Amici del Regio
__________________________________________
Teatro Regio - Ore 20 (Turno D)
Opera Posti a € 95 - 80 - 75 - 70 - 60 - 29
STAGIONE D’OPERA 2015-2016 | FESTIVAL ALFREDO CASELLA
LA DONNA SERPENTE
Opera fiaba in un prologo, tre atti e sette quadri
Libretto di Cesare Vico Lodovici dall’omonima fiaba di Carlo Gozzi
Prima esecuzione a Torino
Musica di Alfredo Casella
Gianandrea Noseda direttore
Regia di Arturo Cirillo
Scene di Dario Gessati
Costumi di Gianluca Falaschi
Coreografia di Riccardo Olivier
Luci di Giuseppe Calabrò
Claudio Fenoglio maestro del coro
Orchestra e Coro del Teatro Regio
Fattoria Vittadini
Nuovo allestimento in coproduzione con Festival della Valle d’Itria
Con Piero Pretti, Carmela Remigio, Erika Grimaldi, Francesca Sassu, Sebastian Catana
Ultima replica domenica 24 aprile ore 15
Nell’ambito del Festival Alfredo Casella. L’arte italiana di un musicista internazionale
Organizzazione Teatro Regio Torino
Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it
Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%
Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte - Torinocultura (via Garibaldi angolo piazza Castello) - Numero verde: 800.329329, alla Biglietteria del Teatro Stabile (presso Teatro Gobetti, via Rossini 8) - Tel. 011.5169.555 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco completo su www.vivaticket.it)
Vendita on line: www.teatroregio.torino.it
Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)
Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti con riduzione del 20%
Invito alla Donna serpente. Se acquisti un biglietto, il secondo è offerto dagli Amici del Regio
__________________________________________
Fonderie Limone Sala Piccola - Ore 20.45
Prosa Ingresso libero
FESTIVAL ALFREDO CASELLA
LA DONNA SERPENTE
Mise en espace di Valter Malosti
Con gli Allievi del I anno della Scuola per Attori del Teatro Stabile di Torino - Teatro Nazionale
Cura del movimento: Alessio Maria Romano
Assistente alla regia: Elena Serra
Si ringraziano: Giulietta Bazoli, Bruno De Franceschi, Roberto Freddi
Ultima replica
Nell’ambito del Festival Alfredo Casella. L’arte italiana di un musicista internazionale
e della Stagione 2015-2016 del Teatro Stabile di Torino
Organizzazione Teatro Stabile di Torino - Teatro Nazionale
Informazioni: Teatro Stabile di Torino - Tel. 011.5169555 e 800.235333 - www.teatrostabiletorino.it
Sede della manifestazione: via Pastrengo 88 (angolo via Eduardo De Filippo) - Moncalieri
________________________________________________________________________________
Venerdì 22 Aprile
Piccolo Regio Puccini - Ore 10.30
Danza Posti a € 8
FESTIVAL ALFREDO CASELLA
PIRANDELLO SUITE
Balletto ispirato a Sei personaggi in cerca d’autore, Uno, nessuno e centomila e La giara
di Luigi Pirandello
Prima assoluta
Coreografia, regia e video di Massimiliano Volpini
Musiche di Alfredo Casella
Costumi di Laura Viglione
Luci di Mario Merlino
Nuovo allestimento
Emanuela Boldetti, Roberta Inghilterra, Mariacaterina Mambretti, Claudia Manto, Francesca Raballo, Viola Vicini, Gianni Comperchioli, Roberto Orlacchio,
Giuseppe Paolicelli, Mirand Pulaj, Daniele Salvitto, Douglas Zambranodanzatori
Ultime replica alle ore 20
Le attività de La Scuola all’Opera sono realizzate in collaborazione con
Fondazione Cosso, Amici del Regio, Fondazione Banca Popolare di Novara
Nell’ambito del Festival Alfredo Casella. L’arte italiana di un musicista internazionale
Organizzazione Teatro Regio Torino
Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557; www.teatroregio.torino.it
Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242
Invito a Pirandello Suite. Se acquisti un biglietto, il secondo è offerto dagli Amici del Regio
__________________________________________
Piccolo Regio Puccini - Ore 20
Danza Posti a € 10 (ridotti under 16: € 8)
AL REGIO IN FAMIGLIA 2015-2016 | FESTIVAL ALFREDO CASELLA
PIRANDELLO SUITE
Balletto ispirato a Sei personaggi in cerca d’autore, Uno, nessuno e centomila e La giara
di Luigi Pirandello
Prima assoluta
Coreografia, regia e video di Massimiliano Volpini
Musiche di Alfredo Casella
Costumi di Laura Viglione
Luci di Mario Merlino
Nuovo allestimento
Emanuela Boldetti, Roberta Inghilterra, Mariacaterina Mambretti, Claudia Manto, Francesca Raballo, Viola Vicini, Gianni Comperchioli, Roberto Orlacchio,
Giuseppe Paolicelli, Mirand Pulaj, Daniele Salvitto, Douglas Zambranodanzatori
Ultima replica
Nell’ambito del Festival Alfredo Casella. L’arte italiana di un musicista internazionale
Organizzazione Teatro Regio Torino
Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557; www.teatroregio.torino.it
Il Regio under 16: posti limitati a ingresso gratuito per i giovani sotto i 16 anni accompagnati da adulti; i biglietti per questa iniziativa sono in vendita esclusivamente alla Biglietteria del Teatro Regio e telefonicamente con carta di credito
Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte - Torinocultura (via Garibaldi angolo piazza Castello) - Numero verde: 800.329329, alla Biglietteria del Teatro Stabile (presso Teatro Gobetti, via Rossini 8) - Tel. 011.5169.555 e presso i punti vendita Vivaticket (v. elenco in home page di www.vivaticket.it)
Un’ora prima del balletto, eventuale vendita di biglietti
Invito a Pirandello Suite. Se acquisti un biglietto, il secondo è offerto dagli Amici del Regio
__________________________________________
Cinema Massimo Sala 3 - Ore 20.30 e ore 22.30
Cinema Ingresso € 6 (ridotti € 4 e 3)
FESTIVAL ALFREDO CASELLA
Pagine di guerra
Cinque film musicali per orchestra, op. 25 bis
Musica di Alfredo Casella
Nel Belgio: sfilata di artiglieria pesante tedesca
In Francia: davanti alle rovine della cattedrale di Reims
In Russia: carica di cavalleria cosacca
In Alsazia: croci di legno
Nell’Adriatico: corazzate italiane in crociera
Con proiezione di documentari della Prima Guerra Mondiale, forniti dall’Archivio Storico dell’Istituto Luce
La giara, da Pirandello al cinema
Proiezione di episodi all’interno dei film:
Questa è la vita (1954), regia di Giorgio Pastina, musica di Domenico Modugno
Kaos (1984), regia di Paolo e Vittorio Taviani, musica di Nicola Piovani
Nell’ambito del Festival Alfredo Casella. L’arte italiana di un musicista internazionale
Organizzazione Museo Nazionale del Cinema
Informazioni: Cinema Massimo - Tel. 011.8138 574 -www.museocinema.it - www.cinemamassimotorino.it
Vendita alla Biglietteria del Cinema Massimo
Sede della manifestazione: via Verdi 18
________________________________________________________________________________
Sabato 23 Aprile
Teatro Regio - Ore 20.30
Concerto Posti a € 29 - 25 - 22 (under 18: € 10; ridotti* € 25 - 23 - 20)
I CONCERTI 2015-2016 | FESTIVAL ALFREDO CASELLA
FABIO LUISI
ORCHESTRA DEL TEATRO REGIO
Fabio Luisi direttore
Andrea Manco flauto
Orchestra del Teatro Regio
Programma:
Alfredo Casella: Pupazzetti, op. 27 bis (versione per orchestra)
Luca Lombardi: E, Concerto per flauto e orchestra (Prima esecuzione italiana)
Anton Bruckner: Sinfonia n. 7 in mi maggiore
Nell’ambito del Festival Alfredo Casella. L’arte italiana di un musicista internazionale
Organizzazione Teatro Regio Torino
Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557; www.teatroregio.torino.it
* riservato over 65 e abbonati alla Stagione d’Opera e di Balletto 2015-2016
Il Regio under 16: posti limitati a ingresso gratuito per i giovani sotto i 16 anni; biglietto ridotto a € 20 per gli accompagnatori adulti (i biglietti per questa iniziativa sono in vendita esclusivamente alla Biglietteria del Teatro Regio e telefonicamente con carta di credito)
Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte - Torinocultura (via Garibaldi angolo piazza Castello) - Numero verde: 800.329329, alla Biglietteria del Teatro Stabile (presso Teatro Gobetti, via Rossini 8) - Tel. 011.5169.555 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco completo su www.vivaticket.it)
Vendita on line: www.teatroregio.torino.it
Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)
Un’ora prima del concerto, eventuale vendita di biglietti a € 15
AIDA su The Opera Platform
Oggi, sabato 23 aprile 2016, ultimo giorno utile per vedere gratuitamente su www.theoperaplatform.eu l’Aida del Teatro Regio
________________________________________________________________________________
Domenica 24 Aprile
Teatro Regio - Ore 15 (Turno F)
Opera Posti a € 95 - 80 - 75 - 70 - 60 - 29
STAGIONE D’OPERA 2015-2016 | FESTIVAL ALFREDO CASELLA
LA DONNA SERPENTE
Opera fiaba in un prologo, tre atti e sette quadri
Libretto di Cesare Vico Lodovici dall’omonima fiaba di Carlo Gozzi
Prima esecuzione a Torino
Musica di Alfredo Casella
Gianandrea Noseda direttore
Regia di Arturo Cirillo
Scene di Dario Gessati
Costumi di Gianluca Falaschi
Coreografia di Riccardo Olivier
Luci di Giuseppe Calabrò
Claudio Fenoglio maestro del coro
Orchestra e Coro del Teatro Regio
Fattoria Vittadini
Nuovo allestimento in coproduzione con Festival della Valle d’Itria
Con Piero Pretti, Carmela Remigio, Erika Grimaldi, Francesca Sassu, Sebastian Catana
ULTIMA REPLICA
Nell’ambito del Festival Alfredo Casella. L’arte italiana di un musicista internazionale
Organizzazione Teatro Regio Torino
Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it
Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%
Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte - Torinocultura (via Garibaldi angolo piazza Castello) - Numero verde: 800.329329, alla Biglietteria del Teatro Stabile (presso Teatro Gobetti, via Rossini 8) - Tel. 011.5169.555 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco completo su www.vivaticket.it)
Vendita on line: www.teatroregio.torino.it
Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)
Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti con riduzione del 20%
Invito alla Donna serpente. Se acquisti un biglietto, il secondo è offerto dagli Amici del Regio
________________________________________________________________________________